News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

luce abbagliante...

Aperto da filippo, 08 Novembre 2009, 11:12:34

Discussione precedente - Discussione successiva

filippo

ho un 3TB,e da un paio di giorni,accendendo l'abbagliante,si spegneva l'anabbagliante e rimaneva accesa solo la posizione e la spia blu sul quadro.
con santa pazienza,ho ispezionato la treccia e i contatti,li ho puliti e spruzzati con il CRC,e....niente da fare!
come ultima risorsa ho controllato la lampada:il filamento dell'abbagliante era rotto.....
ho sostituito la lampada e tutto funziona.
ora vi chiedo:come è possibile che accada questo? :dubbio:
normalmente,se si brucia uno dei filamenti di una lampada,l'altro dovrebbe funzionare.
solo un chiarimento,di roba elettrica non ne capisco un granchè.
ciao,Filippo.

Albs

è normale...non c'è alcun problema!
La corrente passa nel deviatore che appunto la manda o nel circuito abbaglianti o in quello anabbaglianti....ma mai in tutti e due allo stesso tempo!

mistermou

...il filamento dell'abbagliante non si accende contemporaneamente a quello dell'anabbagliante...in effetti il comando al manubrio è un semplice deviatore:o anabbagliante o abbagliante.
Il fatto che l'abbagliante sembri più "potente" deriva dal fatto (sui fari con H4) che il suo filamento non ha la "parabolina" metallica davanti (che devia la luce sul 50% della parabola) e quindi il fascio di luce irradia tutta la parabola.

Credo che un altro fattore sia la diversa posizione del filamento (pochi mm, ma cmq credo che contino...)

:bye:

[EDIT] Albs, ops.. :bttr:

filippo

'azz,che ignorante che sono "sbemm" "sbemm"
ero convinto che inserendo l'abbagliante,rimanesse acceso anche l'anabbagliante!
grazie delle info,buono a sapersi.
ciao,Filippo. :ciao: