News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Tunisia 09 by kargoravvina, kargowaggon e gianfranco1104

Aperto da gianfranco1104, 07 Novembre 2009, 23:41:45

Discussione precedente - Discussione successiva

gianfranco1104

ore 23.00 varco la soglia di casa...
che sensazione brutta.... vuol dire che l'avventura è finita...
nei prossimi giorni scriverò per filo e per segno quel che abbiamo fatto, quel che abbiamo visto, le migliorie da apportare per il prossimo viaggio.... ebbene si... stiamo già pensando di ripartire...
non solo.... riporterò anche spetteguless... sputtaXXmenti vari et eventuali....
veramente... stavamo ripensando di riandare in tunisia... prima ancora di lasciare il suolo tunisino...
seguiriranno un pò di foto... ma vista la marea di foto he ha fato vanessa... aprirò un qualcosa su picasa....
ne ha fatte giusto un 1200....
per il momento... accontentatevi di questa foto...
riassume un pò... tutto...
ma quello che sta a significare questa foto... è che siamo stati una squadra "chicaxxi"!!!!
un immenso grazie a Vanessa e a Marco (kargoravvina e kagowaggon) che hanno permesso di realizzare un mio sogno...
un grazie anche alle donnine tunisine con le tettine acerbe....
MARCOOOOO LE DONNE TUNISINE CON LE TETTINE ACERBE UNcaXXo!!!
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
vi spiegherò anche questo....

gianfranco1104

31 Novembre
sveglia 0400LT
il sonnifero ancora mi rende un pò rinco...
differenza dagli altri giorni??? nessuna.. ma ho la scusante...
finisco di controllare le ultime cosette... e alle 0440LT la Rava (rav4) è sotto casa... direzione fiumicello per caricare le moto... mi aspettano 40km... con 4°!!!!
ore 0600LT fiumicello casa kargowaggon... moto finalmente sul carrello... si parte alla volta di genova..

breve sosta durante il tragitto per dare la pappa a Rava e vedere se le moto sono ancora indietro...

dopo 7 interminabili ore... ma neanch tanto... si arriva al porto di genova... e si incominciano a vedere le caratteristiche auto tunisine...

oltrechè.... un'insolita carovana...

più tutta la carovana del Rally di tunisia... con miriadi di hummer... che poi... vi racconterò più in la...
e non potevano mancare i RivaMotor... macchine da svariate migliaia di euro... che poi... han fatto meno di Rava...

ora tocca Rava salire.... con motorette al seguito... ma nel frattempo mi mangio una focaccia con cardi e  olive... ricortatevi questa focaccia....

a poppa mentre aspettiamo di partire... oltre la tensione... c'è anche una mezz'ora di ritardo buona... e un grecalino niente male....

mentre partiamo... il solo fa capolino dietro al matitone...

finalmente alle 17e30 mollano gli ormeggi... oramai e tardi... e si va subito a fare il pimo meeting... e le prime 2 birette... ed è subito ora di cena...
menù:
zuppa strana di pomodoro
tortino con oggetti di mare non ben definiti con salsa piccante... qualcuno dice che c'era baccalà... e mi sa che il suo palato risulterà più fine del mio...
tacchino con patate al forno e fagiolini
bignè oblungo al cioccolato
1 bottiglia di vino rosso in due
la cena finisce allegramente... chissà come mai... e si va nei vari bar a continuare i vari festeggiamenti... e li penso ci siano passate altre 4 birrette...
beh... hanno sortito il loro effetto... si va a nanna...
mentre kargoravvina già ronfava... e bisognava verificare fosse ancora viva... e kargowaggon si appresta a dormire... io incomincio a sentire un po' di giramento di testa...
sarà la birra??? mah... è l'una... si va a ninna...

gianfranco1104

1 Novembre
ma ecco che alle 4... incominciano i primi sussulti dallo stomaco...
eppure il mare è piatto... e anche non lo fosse... dopo ave beccato la coda di un uragano... sto mare è come fosse una vasca da bagno... eppure continuano i conati...
ok.. mi decido... e mi avventuro in bagno... scendendo dalla scaletta messa al contrario....
che dolore alle piante dei piedi...
mi lancio sulla tazza e... vabbè è semplice capirlo...
mi preoccupo perchè il colore è anormale... guardo bene....
I cardi interi!!!! :o
mi pareva strano che fosse il mare... vabbè si rivà a nanna....
ma mezz'ora dopo... dinuovo...
ma stavolta... era il tortino misto frutti ignoti!!!! il dubbio che fosse baccalà si rafforza... e non mi piace l'idea... perchè se così fosse all'appello manca ancora pollo e patate! :(
per fortuna riesco a dormire... ma al mio risveglio ho una pressa industriale che mi stringe il cranio...
nonostante ciò devo rimanere sveglio per fare le pratiche burocratiche... che per fortuna si sbrigano in mezz'ora....
e via subito a letto...
finchè i due fidanzatini passano a svegliarmi ed ad avvisarmi che stiamo arrivando...
ci siamo!!! stiamo per toccare il suolo tunisino....

all'interno del garage marco fa gli ultimi controlli e io ceco di capire.. se la nuova leva cambio... molto più sporgente dell'originale... possa andar bene... e lo stare sopra a una yamaha di vecchio stampo... attira qualche fotografo... che mi scatta delle foto...
il fascino delle vecchiarelle è irresistibile...

all'interno del garage... vediamo anche un insolito maggiolone... che di maggiolone poi si scoprirà avere solo la carrozzeria... infatti sotto ha il telaio di un range rover accorciato e il 4.2 a benzina dello stesso... una bomba!!!!!

ci siamo... Rava poggia i suoi primi due piedini in suolo tunisino...

e ora via verso Gabes... 7 ore di viaggio con un'unica sosta...
dove si vede parte della carovana...

si arriva di sera tardi...
doccia e a letto presto...
domani ci si muove verso il Tembeine alle 8e30...

gianfranco1104

2 Novembre
sveglia alle 6e30 per doccia e colazione...
e pronti a partire....

si va verso douz con un unica sosta...

arrivati a douz si riempino le taniche di benzina... si compra acqua, pane, verdure e giusto un 5 kg di datteri...
e ora siamo pronti per affrontare le dune...
pronti... per me è una parola grossa... mentre marco va già come un veterano...

io mi trovo subito d'impaccio... andare su quella sabbia... non è cosa semplice... e faccio i primi metri seduto con i piedi che pelano il suolo...

ma piano piano prendo confidenza... e mi metto inpiedi... e si apre un nuovo mondo...
e scopri che il detto... se sei incerto tieni aperto... qui non è un metodo per toglierti da una situazione anomala... ma uno stile di guida...
il gas deve stare sempre aperto... e la ruota davanti... non è più un oggetto che sposta l'avantreno... ma diventa un timone... ovvero ti fai metri a manubrio girato... per far tornare in traiettoria la moto..
dove la moto... "sterza" per la pressione sul fianco del copertone...
la confidenza mano mano aumenta...
e le bestemmie che ho tirato appena entrato nella sabbia scompaiono... e incomincio a realizzare di essere nel deserto... ma ancor di più in un parco giochi...
nonostante ciò... i primi km ci sfiancano oltre ogni misura..
io ancora non ho realizzato bene come andare sulla sabbia... e una sosta mi permette di confrontarmi con marco...

anche lui parla che lo sterzo va usato in maniera totalmente diversa... e che anche lui da la sensazione che solo la pressione sul pneumatico anteriore non più in linea con la moto fa cambiare direzione alla moto... o ti permette di non trovarsi a faccia per terra...
si riparte... e incominciano le prime dunette... e incominciano i primi salti... si avete capito bene... si salta!!! il divertimento aumenta sempre più... ma prima di arrivare al cafè de la port du desert... mi gioco i miei due primi jolly... visto che saltare sulla pista non mi bastava più... decido di prendere quelle fuori pista... dunette alte un metro e mezzo buono... solo che certe... dopo la cresta... non c'è più nulla... e due incertezze mi han fatto precipitare giù! Non so come sono rimasto inpiedi... perchè son caduto in pieno con l'anteriore... scopriremo poi che queste dune le chiamano Cassè... o rotte!!!
decido che due jolly per oggi bastano e avanzano... e mi diverto a saltare solo nelle dune in pista...
e nei rettilinei di sabbia... si incomincia a viaggiare.... con punte ad 80!!!!
e anche li... sudorino... perchè andare ad 80... è trovarsi a timoneggiare con lo sterzo... è da brivido... ma bellissimo... la moto va dritta con lo sterzo piegato e piano piano rientra dritta... tutto anche bilanciandosi col corpo...
una faikata!!!!! mentre nelle dune... si va ad un 40 all'ora...

le moto riescono ad andare più forte delle auto... e in uno spiazzo... con dune fitte affianco... decidiamo di divertirci un po'... su...giù... su... giù... che faikata...

su... giù... sbagli a dar gas... in un attimo si è per terra... ma niente di grave! :)
ma quando provo a mettere in moto.... sorpresa... una compressione enorme...
e scopriamo che ho rotto il cavo del decompressore... che naturalmente è l'unico cavetto che non mi son portato!!!!
metterla in moto sulle dune è impossibile... quindi decidiamo di riportarla in pista a spinta... una fatica porca!
Riusciamo a metterla in moto tirando a mano il cavetto del decompressore...
dobbiamo recuperare drzu rimasto nelle dune... e non potendo spegnere la mia... uno della carovana si sacrifica di farla girare per raffreddare il motore... notare la faccia triste...

proseguiamo verso il cafe du desert...  con non pochi problemi... visto che la moto non la posso spegnere... e le soste che si fanno... non sono ben definite i tempo...
ma si arriva al cafè e si incontra anche una simpatica carovana...

si riparte... e dopo un po'...

in lontananza....

si va...

dopo un po' quando si rientra nelle dune.... marco gioca il suo primo jolly... che ne vale una decina... e sta ancora ringraziando il paraschiena e il camelbak...
si trova su una cresta... gas pieno... piccola incertezza... la moto si stosta sulla parte in discesa... si punta... e marco fa un front flip... per fortuna sua la moto si pianta e lui atterra di schiena... e la moto non atterra su marco...
tanta... ma tanta paura...

per fortuna riesce ad esorcizzare un po' la paura...
e si riparte... dobbiamo ancora arrivare al pezzo tosto delle dune...
e dopo una decina di km... questo diventa il panorama!!!!

i due fuoristrada vanno in avanscoperta...

e mentre tornano... per dirci... che ora si fa veramente sul serio...

e noi decidiamo di ristorarci un po'... con le barrette di gus... che non hanno gradito tanto i 30 e passa gradi....

ma nonostante ciò... sono buonissime...
quindi... pausa pubblicità per lo sponsor! :)

si riparte... le dune diventano cazzute... si sale per diversi metri anche 5 o 6 in poco spazio... per poi avere poca rincorsa e affrontare altre sempre alte.... per poi piombare giù!!!!
non so come... ma riesco a farle... culo del principiante suppungo...
non ci sono foto... perchè se ci si ferma... si finisce nella bratta...
ma purtroppo incontriamo una carovana di fuoristrada... naturalmente in uno dei punti più merdosi... questo ci fa perdere tantissimo tempo... e si decide di fare campo ...
trovata la piazzola... si spostano un po' le auto...

e si allestiste la tenda fico (che altro non è che un paracadute modificato... e nelle foto del giorno dopo vedrete)...
dove un altro sardo... farà gli spaghetti allo scoglio... oltre che a fonire, mirto, vino etc etc tec...
ma devo proprio tornar a casa????? qui si sta meglio che a casa mia!!!!

alle 22 tutti ananna... stanchi morti... e sveglia alle 6e30... perchè dobbiamo anche riparare il decompressore... così non fa ad andare avanti....

gianfranco1104

3 novembre...
sveglia alle 6e30...
ed ecco il nostro accampamento e la tenda fico!

In lontananza il tembeine...

e attorno il nulla!!!!

io mentre raccolgo la sabbia del deserto... :)

ci si ristora un po'... e via a riparare il compressore...

e questo è quello che ci aspetta.... per altri 5 km buoni....

e qui... on the road... non potete capire...

ma dopo un po'... stando dietro la moto di marco... mi sembra che abbia storto il cerchione... incomincio a suonare... e lo averto che ha il cerchione strano...
si ferma... e incominciano a scendere tutti i santi in ordine alfabetico...
ebbene si... ha bucato nel deserto!!!! si scoprirà essere un pezzo di fil di ferro di 1,5 cm... che è riuscito a forare anche l'antiforatura da 4mm!!!!

ci si spoglia perchè fa un caldo proco... e sono solo le 9....

dimenticavo... la sabbia di mattina presto è molto più compatta... e le dune anche se elevate... si salgono con una facilità estrema.... saran razzi al ritorno....

e un'immagine della mia motina in tutta la sua imponenza!
:D

riparata la gomma... si gonfia e.... altri santi che scendono... pizzicata la camera mentre si rimontava....
arifacciamo tutto anche con l'aiuto di un tuareg... :d

stavolta va!!! si riparte... per modo di dire...
il mio decompressore e dinuovo alle cozze... e mi deve dare una mano marco... io sono sfinito...

messa in moto... via verso il tembeine...
e finalmente ci siamo!!!!

una volta li... marco si diverte sulle dune... io devo rinunciare... se per qualche motivo mi si spegne la moto... diventa una tragedia...
il mio divertimento è fortemente limitato... e questo condizionerà anche le scelte dopo della carovana...

si torna verso il cafè du desert per dirigersi poi verso ksar ghilane...
e queste sono le dune per tornare... giusto per farvi capire le pendenze...

al cafè ci fermiamo un po' per un te alla menta e....

alla partenza ci sono dei dissapori... la mia moto non può affrontare 50 km di dune con quel decompressore...
e a malincuore della carovana... si prosegue via pista...
dove finiamo nel fech fech o come cavolo si scrive...
dove mi gioco il mio 4 jolly... il terzo l'ho giocato sempre nelle dune cassè tornando dal tembeine... secondo voi i due jolly precedenti mi son serviti da lezione???
in poche parole sono entrato in pieno in un fech fech a 70/80 all'ora... non saprei esattamente... ma ero in 4 spinta... ma naturalmene sto fech fech l'ho affrontato subito dopo un auto e la moto di marco... non riuscivo a vedere il manubrio... ma ho sentito benissimo di essere sporfondato in un solco immenso...
non so minimamente come sono rimasto inpiedi...
da li... ho detto... meglio aspettare che la polvere si posi... e almeno vedo dove vado...
non è proprio così... ma almeno è stato meno rischioso...
i solchi che si vedono sono peggio delle sabbie mobili... e non si possono evitare... e appena entri in uno di questi... ti autocrei la nube di talco.... ma basta solo un mezzo jolly per uscire indenne dagli altri due fech fech...

si arriva ad una strada diciamo asfaltata... si rigonfiano le gomme... e io metto del wd40 alla catena... oramai è alle cozze...
poi dritti di filato verso ksarghilane dove arriviamo verso le 8...
io decido di dormire negli accampamenti dei camping... sono troppo stanco e l'indomani devo svegliarmi presto in modo da avere la moto a posto per le 8...
quindi rivedere il decompressore... controllatina all'olio... pulizia filtro... varie ed eventuali...
per rilassarci un po'... beviamo un bel po' di te alla menta.... che buonooooooo!!!!!
poi si cena e tutti a nanna...

gianfranco1104

4 novembre (parte prima – il parco giochi)...
dopo una splendida dormita in una tenda in un camping per motociclisti a ksar ghilane dove non potevo non lasciare la firma...

mi appresto a riparare il decompressore... e controllini vari... quali rabbocco olio e fascettata una spondina...

raggiungo il gruppo e metre alcuni noleggiano i quad... io e marco tentiamo di raggiungere il fortino passando per le dune... ma... io rinuncio dopo un po'... sono difficilissime... dune alte anche 4 metri... ripidissime e tutte attaccate una all'altra... non c'è spazio per prendere la rincorsa... e sulle creste io non so andare... ne è una cosa semplicissima... anzi... marco si spingerà più in là... e anche lui confermerà che sono dune chicazz!!!!
ma non possiamo rinunciare a arrivare al fortino... e quindi quando tronano i quad si parte per il fortino prendendo una "pista" centrale... dove le dune sono molto più basse e separate tra di loro...
e qui... incomincia il vero parco giochi!!! si arriva al fortino toccando anche punte intorno ai 70... e facendo dei gran salti...
ma prima... devo cerottarmi la tibia... le protezioni mi stanno scavando...

qui un assaggio della "pista"

ma eccoci al fortino...
marco ha voluto fare la salita sassosa a sx che non si vede... io... che sono pigro... la seconda sabbiosa dietro il grosso cespuglio...

e dopo... giù per le dune che si vedono nell'ingresso nel fortino...
ho scelto le migliori... vanessa si è sbizzarrita facendoci 250 foto...
due cosette... quelle dove alziamo il polverone... sono più che altro sceniche... e per far vedere lo splendido colore della sabbia che si alza... e non da meno... per divertirci ad aprire come dei pazzi...
ma la corretta andatura è quella dove alziamo quasi nulla... e tra l'altro... li viaggiavamo!
Buona visione!

notare... come affonda il piede nell'ultima foto sopra....

gianfranco1104

MaTe

avere è nulla, fare è tutto .............................

http://i243.photobucket.com/albums/ff287/matededu/animali/splendida.jpg

gianfranco1104

Citazione di: MaTe il 11 Novembre 2009, 07:27:38
. (così leggo  ;D )
stasera vedo se riesco a mettere la parte preferita delle donne.... ovvero i comfort dell'oasi...

Van De Roeck

Diario di viaggio letto tutto d'un fiato e foto appaganti!!
Piloti bravissimi, moto bellissime, paesaggi mozzafiato!!
COMPLIMENTI!!!
clap clap clap clap clap clap clap
Yamaha Xt600e 3TB 1990 Yamaha XT 600 2kf 1988
ex Honda XR 600 R PE04 1991, ex Honda XL 600 R 1985 black, ex Yamaha TT600 59x 1989, ex Honda Dominator 1989 rossa, ex Honda Dominator blu 1988,ex yamaha XTZ 660 tenerè 3yf

mick70

che voglia... a noi mancano meno di due mesi alla partenza   :banana: :banana: :banana:

gianfranco1104

Citazione di: mick70 il 11 Novembre 2009, 17:59:10
che voglia... a noi mancano meno di due mesi alla partenza   :banana: :banana: :banana:
quando siamo arrivati a genova... mi fischiavano le orecchie....
quando siamo sbarcati a genova... ho capito il perchè...
vedere quelle auto in fila pronte per partire in africa...... ti fanno un'invidia immensa...
:cry: :cry: :cry:

gianfranco1104

4 novembre (parte seconda – il relax)

dopo le immani fatiche.... arriva il relax... ma prima alcune foto curiose...
le tende con l'aria condizionata...

una veduta generale dall'alto

il cavaliere mascarado... non il berlusca... versione black and white...

il pane che fanno all'oasi... uno spettacolo!!!!

una carovana di dromedari che si disseta nel rigagnolo dell'oasi...

ah dimenticavo di dirvi... l'oasi è una pozza termale...

seguirà la parte terza... il trasferimento a tataoiune...
ovvero il prologo per l'erzberg...

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

kargowaggon

gian,.................

perchè hai censurato vanessa col pane e poi metti la foto di lei mezza ignuda in acqua?

ah?

BRUTTO PORCO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

gianfranco1104

Citazione di: kargowaggon il 11 Novembre 2009, 20:44:35
gian,.................

perchè hai censurato vanessa col pane e poi metti la foto di lei mezza ignuda in acqua?

ah?

BRUTTO PORCO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma è ignuda sottacqua!!!!
:angel: :angel: :angel:
quella col pane l'ho censurata perchè non mi va di mettere una foto con buona risoluzione della sua faccia... senza previo consenso...
gira gente strana su sti forum....
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
la tua la posso mettere senza censura... perchè tanto come la mia... non se la caga nessuno!
:cry: :cry: :cry:

celvo

quando leggo questi report e vedo queste foto mi prende un non so che..... :YUK: :YUK: :YUK:

dai che febbraio arriva presto !!

gianfranco1104

4 novembre (trasferta da ksar ghilane a tataouine – training per l'erzberg)

mi son dimenticato di dire... che Rava si è svegliata con una ruota depressa.... ritirata su di morale... ma dinuovo giù...
il detto dio li fa poi li accoppia... e sempre attuale!!!

....dopo lo spettacolare bagno nella pozza...
ero 3 giorni che non mi facevo una doccia... quindi potete ben capire che sensazione sia stata potermi immergere in una vasca di acqua calda gigantesca... altro che SPA...
andare sott'acqua... liberarsi del più piccolo granello di sabbia...
oltrechè... fare il bagno in un'oasi....
che cosa indescrivibile....
ok... smetto di sognare ad occhi aperti e continuo...
dopo il bagnetto... andiamo a bere l'ultimo (per quest'anno) te alla menta...
te che ha un gusto unico... non tanto per il gradevole sapore... ma perchè dici...
è novembre... ci sono 30°... e io sono qui in un pezzo di paradiso... all'interno di un altro paradiso... a bere questo piacevole infuso...
ma... la "sveglia suona presto... e la carovana suona la tromba per l'adunata...
dobbiamo prepararci e partire entro l'una... ci aspettano 80 km circa di toulle ondulè...
(avete presente la traccia che lasciano i cingolati??? ecco quelle) più sassetti sparsi...
lasciamo ksar ghilane... una sensazione bruttissima.. ma dobbiamo andare...
qui incomincio a capire... che l'avventura sta per finire...
un lento inesorabile cammino verso il rientro...
imbocchiamo finalmente la strada che costeggia le pipeline..
all'inizio molto semplice... ma una 30na di km dopo....
si entra in uno scenario surreale...
un altro deserto... un pistone con un po' di sassi che che non fosse per le auto ci saremmo fatto tutto a 100 e passa... invece quando ci va bene... staccandoci un po'... al max tocchiamo i 90...
mentre corro... penso... questo mi ricorda il tracciato dell'erzberg... bene... sfruttiamo l'occasione per fare allenamento... allenamento che un po' mi distoglie dal paesaggio...
quando ci fermiamo... realizzo dove sono...
siamo in una immensa vallata... dove prima c'era il mare... e le montagne ne riportano ancora i segni... l'unica cosa che si può fare... è rimanere in silenzio e contemplare... pensando che per l'ennesima volta stiamo passando un paesaggio unico al mondo...

ad un certo punto... il cartello più brutto che abbia mai visto in vita mia...

non è uno stop normale... ma lo stop che segnala la fine della nostra avventura...
d'ora in poi... solo "bitume"... si fa per dire... visto che sono rimaste solo le pietre...
vabbè direzione tataouine...

ma prima... ridiamo un po' di tono alla gommina di Rava...

e prima di partire... ariecco i santi che scendono dal cielo... stavolta in ordine sparso... per poi risalire e riscendere in ordine di anzianità... ebbene si... marco ha dinuovo bucato!!!
tatauoine dista circa 30km... si decide per il fast e tirare dritti da un gommista...
e mentre ptrocediamo...
TATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Tanti auguri alla vecchia baldraccaaaaa...... tanti augiri alla vecchia baldraccaaaaaaaaa
tanti auguri alla baldraccaaaaa.... tanti auguri a leiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

finalmente arriviamo e troviamo anche un gentilissimo gommista... che in pieno rispetto della 626...  mette drzu sul trespolo...

naturalmente marco essendo geloso della sua bambina... lascia pochi margini al gommista... che non penso abbia visto molte di queste moto...

affianco al gommista... un negozietto plurivalente...

riparata la gomma... per 6 dinari (meno di 3 euri) ma marco gli ha dato 10... in segno di gratitudine, in quanto il gommista era peggio di un mastino napoletano nel tenere a bada 2 teppistelli locali....
direzione distributore... dove le giovani studentesse di tataouine con le tettine acerbe passeggiano gioviali....
MARCO LE GIOVANI STUDENTESSE DI TATAOUINE UN caXXoOO!!!!!!!!!

fatta benzina.. si dirige per Gabes... dove prendo una camera singola in modo da lasciare un po' di privacy ai due giovani piccioncini...
ma prima... busso alla loro porta... marco e sotto la doccia... e chiedo a vanessa...
birretta???? e lei YESSSS... ma marco non la vuole perchè è tunisina....
meno male che era tunisina... se era tedesca che faceva??? entrava in coma etilico???
bon tutti a nanna... a domani...

gianfranco1104

Curiosità...

Si narra che a tataouine... in una notte di novembre... in non si sa quale anno perchè il ricordo si perde nella notte dei tempi... che due motociclisti arrivarono su due moto spaziali... percorrendo tutta la cittadella ad ua ruota e nel frattempo salutando le giovani studentesse e i giovani del loco...
quando all'improvviso si sentì la voce di allah...

MARCO LE GIOVANI STUDENTESSE UN caXXoOO!!!!!!!!!

questi centauri venuti da chissa quale paese lontano... si tramanda da generazioni che venissero dalla lontana cina... ma originariamente partiti dalla terra della jota...
uno di essi era una donna dai lunghi capelli raccolti in treccia... e con le fattezze di un panzer tetesco... la quale strappò a morsi il copertone... e chiedendo una pezzetta all'umile gommista... la attaccò con il solo sgracchio caustico proveniente dalle sue labbra rosate...
ella era accompagnata da uno strano omino... piccolo è magro... ma molto furbo!!! infatti mentre la donna si prodigava nel riparare il suo mezzo spaziale... lui ciacolava facendo finta di sudare...
dai vessilli lucenti sul suo destriero spaziale... qualcuno riconobbe la nobile discendenza dell'isola dei nuraghi...
diedero all'umile gommista un sacco pieno di monete d'oro... e proseguirono verso una destinazione ignota.. dal giorno... ogni anno i due centauri tornaro a far visita all'umile gommista quale segno di ringraziamento...

kurz69

proprio proprio quelle di tatouine non saprei

ma se chiedete a diggei....
quelle di douz.... e quelle di el hamma credo....

ancora sorride quando ci pensa....

gianfranco1104

Citazione di: kurz69 il 12 Novembre 2009, 13:15:31
proprio proprio quelle di tatouine non saprei

ma se chiedete a diggei....
quelle di douz.... e quelle di el hamma credo....

ancora sorride quando ci pensa....
più che altro... era la quantità impressionante di giovani che c'era in giro...
dal distributore ad angolo fino alla fine della città era un fiume di giovani... e giovini...

MARCOOOOOOOOOOOOOOO.............. NON ASCOLTARE IL TUO AMICO!!!!!!!!!

BOBO

Bellissimo report, mi sembra di rivivere esattamente il viaggio che feci nel 1998 , anch'io con la mia 59x.
Esattamente stesso percorso, allora non si sapeva dove fosse Tembeine, mi ricordo non grosse difficoltà, ma sabbia bastarda. Abbiamo fatto campo alla Porta del deserto, la mattina dopo abbiaro raggiunto Tembeine andata e ritorno.
Una delle cose che ancora ricordo fu l'assalto di bambini e giovani madri che scendevano dell'erg a sud. Avevano i piedi in carne viva, un amico si mise li e con cura disinfetto quei poveri bambini. Lasciammo tutto quello che potevamo, bende garze disinfettanti, ecc.
La notte successiva abbiamo dormito dentro al cafè du desert e poi diretta a  ksar ghilane.
Il famoso stop l'ho vissuto esattamente come te. La fine di un sogno che finalmente si era avverato.

La 59x è stata perfetta, molto meglio del tenerè 660 BYRD che ho utilizzato l'anno successivo per andare in Libia.

Riassumendo, sei stato via quanti giorni? Il rimorchio dove l'hai lasciato?
Il prossimo anno, se tutto va bene, vorrei rifare questo viaggio, sto preparando un 59X special deserto, la moto ideale per questi viaggi.

Ciao BOBO

gianfranco1104

partiti sabato 31 da genova e tornati sabato 6....
il rimorchio l'abbiamo lasciato a gabes all'hotel hoasis... gentilissimi!!!!!!
poi da li i gg dopo douz e il rsto è descritto...
il mio 59X aveva come uniche modifiche il radiatore olio e il serbatoio...
40mila sul groppone...
una messa a punto giusta... è più che ottimale secondo me...
non ha bisogno di modifiche esaspeate... a meno che non vuoi fare un raid...

p.s.
ricordati un cavo del decompressore...
:riez: :riez: :riez:

kargowaggon

mi permetto di sottolineare l'importanza di avere pure l'avviamento elettrico.

Gian sa.....

e pure io.....

vecchia baldra   ccca..........

Van De Roeck

Citazione di: kargowaggon il 12 Novembre 2009, 18:26:23
mi permetto di sottolineare l'importanza di avere pure l'avviamento elettrico.

Gian sa.....

e pure io.....

vecchia baldra   ccca..........
Perchè?
Ingolfamento e fatica ad avviarsi sotto il sole cocente?
oppure insabbiamento a fondo?
Andai in Tunisia nel deserto nel giugno 1988 con una XL350R e una XL125S, ricordo il problema della benzina africana che faceva battere i motori in testa. Perchè non avevano la super e avevano meno ottani rispetto alla nostra di allora....
Ma oggi con la verde????
E le Enduro catalitiche???
Scuisatemi l'ignoranza ma mi sono fermato a 20 e passa anni fa....
Yamaha Xt600e 3TB 1990 Yamaha XT 600 2kf 1988
ex Honda XR 600 R PE04 1991, ex Honda XL 600 R 1985 black, ex Yamaha TT600 59x 1989, ex Honda Dominator 1989 rossa, ex Honda Dominator blu 1988,ex yamaha XTZ 660 tenerè 3yf

gianfranco1104

Citazione di: El Agheila il 12 Novembre 2009, 23:00:17
Perchè?
Ingolfamento e fatica ad avviarsi sotto il sole cocente?
oppure insabbiamento a fondo?
Andai in Tunisia nel deserto nel giugno 1988 con una XL350R e una XL125S, ricordo il problema della benzina africana che faceva battere i motori in testa. Perchè non avevano la super e avevano meno ottani rispetto alla nostra di allora....
Ma oggi con la verde????
E le Enduro catalitiche???
Scuisatemi l'ignoranza ma mi sono fermato a 20 e passa anni fa....
era riferito al fatto che ho rotto il cavetto del decompressore... e quando sento uno che mette in moto un 59X senza decompressore... mi viene il dubbio che abbia il pistone che balla dentro il cilindro...
e dare calci... ma calci seri per metterla in moto... sensa avere appogggio (ma anche avendolo) è un trauma...
se poi ti trovi nella bratta in una duna in una posizione non favorevole... anche col decompressore apposto... non è cosa semplice...
prova a staccare il tuo decompressore... totalmente... poi prova a mettere in moto... e capirai il perchè...
ti consiglio però di fare questa prova con gli stivali da enduro...
:ciao: :ciao: :ciao:

pippio

Azz!! Anche io sono a kick start  "sbemm", sperèmo ben...

Gian, bisogna che ci troviamo, mi servono dritte, dritte e ancora dritte  :opazzoo:
Ex xt600a 3tb - xt600z 3aj - suzuki v-strom 650 - transalp 600
Ora Honda XL 600 LM

gianfranco1104

Citazione di: pippio il 13 Novembre 2009, 12:14:06
Azz!! Anche io sono a kick start  "sbemm", sperèmo ben...

Gian, bisogna che ci troviamo, mi servono dritte, dritte e ancora dritte  :opazzoo:
per le dritte meglio un veterano...
alla fine del racconto metterò le mie conclusioni... su cos areputo funzionale, necessario, inutile o superfluo...
quando parti???

gianfranco1104

5 novembre  (GABES – EL JEM – TUNISI)
la mattina ci si sveglia prestino... o almeno... io abituato agli orari di lavoro alle 6e50 apro gli occhi...
risistemo la roba dentro le valigie in modo da occupare meno spazio possibile in auto...
e scopro che è più la sabbia nella borsa che nella bottiglia che ho riempito...
oddio è dappertutto!!!!
alle 7 e 20... già tutto pronto... e mo??? l'appuntamento con i giovani piccioncini è alle 8..
cazzeggio un po' e alle 7e40... busso...
nessuna risposta... aribusso...  e sento una voce dall'oltretomba... che dice in maniera legata una cosa simile ad "arrivo"... mi apre stravolta vanessa... dicendomi che mi sentiva... ma non aveva voglia di alzarsi ad aprire... e che mi aveva incorporato in un suo sogno... dove c'era uno che le rompeva le balle bussando alla porta...
ahahahah
bon mi faccio dare le chiavi per portare le borse in auto..
alle 8 esce dalla doccia marco e andiamo a caricare bene l'auto... e io mi propongo di incominciare a muovere il carretto... prendo le chiavi e vado a togliere la catena antitrancio ma... non riesco ad aprirla... magari sono io handicappato... passo le chiavi a marco e gli dico di provarci lui... ma... stesso risultato... sarà stata la sabbia la salsedine, su cunn'e mama rua... ma non si apre... optiamo per 1 flacone di wd40 sparato dentro e andiamo a fare una ricca e sontuosa colazione... con crepes al cioccolato preparate sul momento!!!!
torniamo al carretto... nulla...
marco incomincia a dare segni di pazzia... con tic strani al volto tipo "vieni avanti cretino"... non è possibile che 2 forature, 1 all'auto e ora... anche sta catena!!!! idee... fabbro??? seghetto al tungsteno... tung che???? non penso che in tunisia abbiano lame al tungsteno...
vabbè... visto che non ho fatto una mazza fin'ora... decido di dare il mio contributo... e...
apro la catena... senza l'ausilio delle chiavi... il come ho fatto... è un segreto!!!
le incazzature diminuiscono... ora si pensa a come farsi rimborsare della catena difettosa... e del fatto... che l'abbia aperta così facilmente e senza chiavi... hihihi

si parte in direzione El Jem famosa cittadina per un anfiteatro romano in ottimo stato di conservazione... ma mentre entriamo in paese... vediamo un gommista e decidiamo di far riparare la gomma dell'auto sostituita la notte... foro centrale... senza trovare l'oggetto... bon 6 soldi... e via... (meno di 3 euri!!!)

arriviamo all'anfiteatro... dove al suo interno... nel negozietto... acquisto il mio anticipo per il wr450... ovvero gli attacchini di spussola!...

purtroppo abbiamo solo un'ora... dobbiamo filare dritti a tunisi e vorremmo arrivare prima delle 18...
durante la percorrenza in autostrada... si vedono le cose più assurde...
cartelli che ti dicono di non fare inversione ad U nella corsia... e dici... se c'è sto cartello vuol dire che qualcuno le fa e torna indietro in contromano!!! infatti... si vede un carretto con un mulo in contromano nella pseudo corsia di emergenza...
poliziotti lungo la corsia di emergenza... che camminano controllando il traffico (1 rotonda 1 posto di blocco! 1 casello auto e moto della polizia, lungo l'autostrada agenti a piedi! :o )
stiamo per arrivare a tunisi... blocco totale!!! diversi km più in la vedremo un camion pieno di mattoni ribaltato in pieno rettilineo! ma com'è possibile??? boh???
arriviamo a tunisi... è giunto il momento di usare il roadbook di vanessa... o meglio... appunti scritti sulla carta della tunisia....
oddio... addio albergo... invece..... dritti dritti nell'albergo!!!!
vanessa promossa come navigatore!!! altro che GPS!!!!!
si va in camera... un po' di relax...
si scende in garage a vedere come sta il carretto... e vediamo subito che al cancello c'è un mastino che fa un'ottima guardia... e diversi curiosi... che continuano a guardare la scritta yamaha... come un'apparizione....
nel cortile c'erano anche 2 drzs ma un se le cagava nessuno... a parte io e marco...
e li... incominciò a balzarmi in testa la malsana idea del pick-up doppia cabina....
poi cena con birrette che fanno schifo a marco... infatti non ne ha bevute neanche una...
dove mi sarei ingozzato di verdure a saperlo prima!!! squisite... mentre i primi e secondi... non erano sto granchè...
post cena a base di arachini strani e birrette tunisine... e anche li marco non ne ha toccata una....
sigaretta... e discorsi sul fatto che oramai ci siamo...
stiamo per abbandonare il suolo tunisino....

gianfranco1104

gianfranco1104

5 novembre (a spasso per la medina e partenza)
la mia sveglia interna come al solito mi fa aprire gli occhi alle 6e50...
i due piccioncini dormono beati... così decido di farmi una bella doccia e fare colazione...
risalgo in camera... e per entrare devo bussare...
e come al solito... Vanessa mi implementa nel sogno mentre Marco si docciava...
aspettiamo Vanessa che si docci... e poi giù a fare colazione...
repetita juvant!
Si va nella medina che è a due passi dal nostro hotel... e qui si apre un mondo antico...
si gira per dei vicoletti piccolissimi dove si possono vedere tutte le botteghe laboratorio che creano pezzi unici... piatti in rame cesellato, lanterne, vestiti, cuscini, coperte, mobili, fanno il pane, il ragazzino al tornio (e chiamarlo tornio è una grossa parola) che lavora pezzi, il fabbro, il calzolaio, l'orafo, il tunisino che si smonta i carburatori al pick up... ci sono tutti... e come tornare indietro nel tempo... quando invece che comprare stampi omologati... compravamo pezzi fatti a mano... pezzi unici... ha un'atmosfera incantevole... magica...
tra me e me penso... questi popoli vedono l'europa come il benessere... ma non sanno che il vero benessere lo hanno loro... il gusto di creare... contrattare faccia a faccia...
gli unici fastidi sono i tunisini che vogliono a forza farti da guida... che poi... alla fine ti portano da un loro amico che ti vuole vendere qualcosa...
continuo a guardare tutte queste botteghe... sono estasiato da quello che fanno...
e penso che se mai ci dovesse essere un'altra guerra mondiale... questi dopo ci metterebbero i piedi sopra... oramai siamo abituati a comprare... e non più a creare...
in Tunisia andai l'ultima volta nel 1993... e rimasi scandalizzato dallo sporco...
oggi... invece... allibito... non si trovava un mozzicone per terra... ne un pezzettino di carta.. ne una chewingum... nulla!!!! e nei cestini della carta... notavo le bruciature delle sigarette spente...
ci reputiamo tanto superiori a loro... ma alla fine sappiamo solo mostrarci superiori a loro...
via con le foto...

tornati in albergo... ci prepariamo... l'avventura sta per finire...
questa foto di Marco sul traghetto mostra lo stato d'animo...

io ho preferito stare in cabina e non vedere la partenza...
non voglio avere l'Africa che si allontana come ultimo ricordo... voglio ancora sentire il suono della moto che sforza sulle dune... il silenzio del deserto... la melodia degli artigiani...

ciao Africa... a presto....

gianfranco1104

6 novembre (in navigazione e rientro a Trieste)
ho passato tutto il viaggio prevalentemente a letto... non mi andava di avere il cervello molto attivo in quel momento.... da raccontare c'è ben poco... se non il fatto che la notte prima... nessuno ha mangiato il tortino di frutti di mare ignoti...
forse anche perchè il mare era molto mosso... e si ballava un pelo... o meglio per me un pelo...
quando siamo sbarcati... e vedevamo quelli che stavano per imbarcarsi... penso che il pensiero di tutti e tre fosse... tanta ma tanta invidia...
il viaggio di ritorno è scorso veloce... parlando prevalentemente di quando saremmo potuti tornare...
e si... abbiamo preso il mal d'africa...
le idee per il futuro stanno incominciando ad essere pianificate da ora... e pensare che passerà ancora un anno... ma il pensiero di tornare in africa... ci fa sembrare questa data più vicina...
meno male che c'è l'erzberg che per un paio di mesi ci distrarrà... anche se son convinto... che il dopo erzberg... non sarà mai come il dopo africa...
ora via con quelli che io reputo dei consigli da principiante
فانيسا ماركو جيانفرانكو
Vanessa Marco Gianfranco

gianfranco1104

Consigli pratici

con questi consigli non voglio fare assolutamente il professorino... anche perchè poi di tecnico c'è molto poco... mentre c'è molto di pratico... incomincio..

1)non si sta uscendo per 1 giorno... ma il divertimento è per 7 giorni.. quindi meno jolly si giocano meglio è... la caXXata o il rischiare di uno mette a rischio il divertimento di tutto il gruppo... e il "io son bravo" li si paga a caro prezzo... una minima distrazione o errore alla guida, si è a terra senza se e senza ma!!! quindi... andare sotto la soglia della propria sicurezza, ovvero ad una andatura di crociera, che spesso si reputa noiosa... permetterà di prolungare il proprio divertimento e il non negarlo agli altri!!!! ricordarsi che quelli che facevano le parigi-dakar erano e sono degli uomini geneticamente modificati!!!
2)se si va in comitiva... questa dovrebbe essere composta da persone che già hanno avuto esperienze di vacanze assieme... la stanchezza della guida nel deserto a fine giornata si sente... e la sera... ci vuole poco a sbottare... anzi si sbotta... specialmente se vedi punto 3
3)se si va con mezzi diversi, ad esempio auto e moto... i piloti devono essere coscienti delle diverse esigenze dei singoli gruppi... ad esempio le moto vanno più veloci nei punti critici ma nei lunghi trasferimenti ai motociclisti piace fermarsi almeno ogni oretta anche solo per 5 minuti (farsi 150km su una specialistica anche se vecchia o su un monociufolo, tutti in una tirata non sono molto piacevoli)... mentre le auto... possono affrontare lunghe distanze senza fermate... ora... se si capisce che si è partiti tutti assieme... e che il diritto al divertimento deve essere uguale per tutti.. è cosa intelligente fermarsi ogni oretta di trasferimento... e nei punti difficili... le moto andranno a vanti e aspetteranno le auto un paio di minuti...
4)mai stare dietro ad un auto nelle dune!!!!! se questa decellera rimane inpiedi... le moto no!!!
5)se si intende fare dune serie... è l'auto è solo 1... è cosa intelligente evitare... di dune per divertirsi i fuoripista sono pieni... e dietro ksar Ghilane ci sono volendo quelle più cazzute... io li ho dato forfait!!! troppo alte per la distanza tra loro... quindi o viaggi in cresta... o rimani giù!!! e il viaggiare in cresta... non è proprio semplice... c'è un lato affrontabile e uno no... ma non ricordo quale... magari marco se lo ricorda....
6)la fortuna è cieca... ma la sfaika ci vede benissimo... quindi per quanto riguarda i pezzi di ricambi da portarsi, lo stretto necessario sarà più che sufficiente... solo 2 muletti potrebbero forse assicurarvi di avere tutto a disposizione... quindi ripeto portate il minimo indispensabile e possibilmente polivalente... fate una buona manutenzione prima di partire es:
- cambiare tutta la cavetteria prima di partire
- tagliando completo olio, acqua, candela, filtri
- trittico CCP nuovo con o-ring (una senza la bruciate in meno di 500km!! ne so qualcosa!!) mettendo in preventivo che al ritorno sarà da buttare e partire con la falsamaglia a clip montata!!!
- un po' di maglie unite con 2 falsemaglie a clip
- pulire e ingrassare abbondantemente i cuscinetti inutile metterli nuovi... probabilmente anche questi faranno la fine della catena... vi troverete sabbia fin nel... ci siam capiti!!!
ricambi e altro da portarsi
- cavetto polivalente 2-3 metri con morsetti svariate misure (e cacciavite per morsetti!)
- 1 camera d'aria anteriore e 1 posteriore meglio se rinforzate.. e cmq partire con le 4mm che non vi garantiranno di non bucare e nel caso pizzichiate la camera mettendola ci sarà quella del vostro compagno... se partite solo in 2 moto... fate 2 e 2...
- set di attrezzi che vi permettano di smontare la moto nelle sue parti funzionali: cambio leve, cambio cavetti, smontaggio gomme,  pezzette per riparare camere d'aria, insomma quegli attrezzi che in genere sono le brugole 4-5-6 chiavi dalla 10 alla 17, bussole con leva (per perni ruota ed eventuale pignone), una pinza, una pinza a pappagallo, un cacciavite croce e uno taglio, forbici da elettricista, cavo elettrico 1-2 metri, saldatore a gas con fastom, nastro isolante, nastro americano, leve togli copertone, bomboletta fast... se si è più di uno può essere sufficiente un solo kit... fatta eccezione della bomboletta fast e controllare prima di partire che dadi usano i perni ruota! Un martello!!! non si sa mai!!!
- centralina, bobina e regolatore... sono superflui... anche perchè poi... vi portate i 3 e magari va alle cozze lo statore.... cmq... se vi fa sentire più tranquilli portateli tanto occupano poco spazio...
- 1 filtro aria
- 1 litro olio motore
- wd40
- sappiate che qualsiasi riparazione possono farla i meccanici del luogo... e i loro carro-attrezzi vi possono venire a prendere anche nel deserto
7)mettere il nastro americano nei bulloni che si potrebbero mollare (ad esempio i bulloni dei paramani) e nelle serrature auto!!
8)un compressore per auto e/o una pompetta seria per bici (costa una decina di euro)
9)assicurazione per il recupero mezzi internazionale

10)cibarie:
- camelbak o similare prevedendo integratori salini NON ZUCCHERATI per 2 litri al giorno
- barrette a basso indice glicemico e con buona % di proteine da usarsi come spuntino spezzafame
- barrette energetiche ad alto indice glicemico (da usarsi in caso di tremori) 1 -2 bastano se i tremori sono frequenti... la tunisia è piena di datteri!!!! e ad ogni sosta buttare giù un 2 -3 datteri è un toccasano!!!
- 1 fiala di magnesio liquido per i crampi (se ne servirà una seconda userete quella del compagno e se ne dovesse servire una terza capiate che dovete mettere più integratori di sali nell'acqua)
- cerotti ( non c'è bisogno che li portiate tutti)
- scorta di medicine che di solito usate... + un 20 fiale di enterogermina oltrechè pastiglie per il mal di mare se ne soffrite
- scatolame... ma fare un po' di scorta di pane prima di partire per la tappa... risulterà la soluzione più comoda per il pranzo... al max portate dei salumi o insaccati che possono sopportare l'esposizione a temperature... esempio la classica salsiccia secca sarda! E ci esce un panino da favola!!!
- i bicchiere metallico personale!
- se mettete in programma di dormire nel deserto... o aumentate le scorte di scatolame oppure pasta con sughi già pronti e fornello da campeggio
11)tende del tipo quequa con sacco a pelo per temperature rigide!!! come materassino portate quelli che regalano nelle riviste!!! niente paletti... basta che la tenda abbia un buon bordo... la sotterrate... e credetemi che basta ed avanza...!!! orientate la tenda con l'apertura verso nord... generalmente i venti vengono da sud... e ricordatevi di tenerla sempre chiusa... la mattina avrete una marea si simpatici animaletti che saranno venuti a farvi visita... e che non gradiranno il fatto che stiate smontando la tenda!!!
12)vestiario per una settimana:
- 3 cambi... di cui uno da utilizzare l'ultimo giorno in albergo dopo una megadoccia
- partire sbarbati e docciati!!! già in nave farete la doccia... rimettendo gli indumenti che avevate :(
- ricordarsi di prelevare la confezione doccia-sciampo sulla nave... e la saponetta!!! torna utile per cambiare la gomma!!!!
- portarsi una superpippo è quasi obbligatorio
- 1 maglione in lana 1 in pile e un giubbino del tipo da enduro
- protezioni le solite... aggiungete anche un collare!!! e i guanti devono essere nuovi...
- una visiera di ricambio per gli occhiali... se avete il casco integrale... partite con una pellicola protettiva su...
13)una postepay!!! è l'unica che ha finzionato!!! :o1)
14)la benzina si trova ovunque e costa 0,6 al litro.... una tanica se si vogliono fare tappe lunghe potrebbe tornare utile per le moto... come consumi ho visto che il mio TT ha fatto una media di circa 15km/l scarsi, ma considerate sempre di meno...e quindi organizzate le vostre tappe di conseguenza...

al momento non mi viene in mente altro...