News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Cambio olio ttr (rottura cestello frizione)

Aperto da Jeco75, 18 Novembre 2009, 18:33:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Jeco75

Allora sono riuscito a ricavarmi un paio d'ore e sono riuscito a prendere questo benedetto compressore!!!!

Preso da lery marlen stamattina a ¤64,90,poi su ebay presi anche lo svitatore ¤22,41ad aria,ora non mi rimane che scippare la 30 a bussola a mio meccanico e forse forse ho finito di tribolare,il tutto con ¤ 87,31 che dite??

P.s.     che differenza ce' tra il compressore lubrificato e non :dubbio: :dubbio:
P.s 2   nella confezione dello svitatore ce' un bricchetto con dell'olio,quanto e quando ne devo mettere/aggiungere(e che olio ci va'?) l'olio e' trasparente,sembra quello x le pistole o macchine da cucire!!!1

Tnx
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

mistermou

L'olio lo devi mettere in un foro tappato da una grano a brugola...2-3 gocce, da quello che mi ricordo! Mettilo ogni volta che la usi (tanto non la userai mica tutti i giorni) e vai sicuro..

Jeco75

Citazione di: mistermou il 20 Dicembre 2009, 15:32:03
L'olio lo devi mettere in un foro tappato da una grano a brugola...2-3 gocce, da quello che mi ricordo! Mettilo ogni volta che la usi (tanto non la userai mica tutti i giorni) e vai sicuro..
:ok:!!!!

Eugyevolution

l'olio nella pistola pneumatica lo metti direttamente da foro dell'aria mettendola a testa in giu' e sempre a testa in giu' gli spari l'aria ;)
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Jeco75

:sob:  :sob:  :sob:  :sob:  :sob:  :sob:  :sob:  :sob:

Non se svita non se svita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Credevo di avere un'ultima soddisfazione almeno x Natale!!!!makke' non ne vuole sapere,anche con l'avvitatore ad aria!!!!!!!(ho messo il reverse x svitare)non si svita!!!!!!!caxxarola sono piu' che affranto!!!!!

Sono...............................................sono...................................................sono 1no sdrimmell!!!!!

øpaperinoø øpaperinoø

La prendo  a ridere che e' meglio va'!!!!

P.s. ho chiamato 3tb600 x renderlo partecipe del mio dolore.................................................abbiamo parlato di tutto meno del dado che non se svita!!!!!!!

mistermou

Il manometro del compressore l'hai messo a manetta  :dubbio: (o almeno al max della pressione sopportata dalla pistola) ?

La rondella ribattuta l'hai...dis-ribattuta ??  :riez:

Spruzza WD40 tra dado e albero (e magari se gli dai una scaldata con la pistola da carrozziere non è male...giusto per "scrocchiarlo" un pò...) e prova finchè non se svita!!

caXXo se deve svità !

Jeco75

Fatto tutto meno che pistola aria calda!!!!!

Eugyevolution

nn serve ne la pistola ne il Wd che cavolo e' a bagno d'olio :riez:

La mia pistola pneumatica economica come la tua funziona bene solo a 11Bar,qundo ne segna sul manuale 6 ma a 6 manco girava a volte!!!

Metti i manometro a manetta e vedi a che pressione sta,credo 6 controlla la volvola di sicurezza a quanto e tarata e mettila a limite agendo sul pressostato,se nn e' almeno da 8 cambiala costa pochi ¤ ;)
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

mistermou

Anche il dado del volano è a bagno, ma col caXXo che lo levavo se non facevo così  :dance:

darios

Bravo er jeco...complimenti per la manualità che hai a fare i parquet..... :shock:
FAVOLOSA macchina da guerra!!!
Non è un missile ma mi porta OVUNQUE!!!

Eugyevolution

Citazione di: mistermou il 24 Dicembre 2009, 00:16:20
Anche il dado del volano è a bagno, ma col caXXo che lo levavo se non facevo così  :dance:
a me si svitano senza manco che inizia la percussione  :sigaro:

mistermou

Si ci credo, alle volte pure da soli (come quello del pignone)  :ciapet: :ciapet:

:riez:

Andrea69

A jeco,
          magari se telefonavi........evitavi di comprare quella pistolina che neanche con 20bar ti svita quel dado, la pressione non centra nulla, le pistole funzionano bene già a 6 bar, la differneza sono i Nm che la pistola spinge, la tua commerciale a stento tira fino a 350 Nm, prendi una Beta che tira fino a 1000 Nm e vedi che lo sviti anche con pressioni a 4 bar.

Anni fa presi una commerciale, con 12 bar il dado del volano dello scooter non lo smontava, con la beta l'ho tirato via a 4,5 bar. Il manuale Beta dice "pressione in ingresso" = 6,2 Bar.

Altra cosa sono le bussole, sempre beta, ma anche altre case, fanno le bussole apposite per gli avvitatori ad aria compressa, è sconsigliato usare le classiche dei cricchetti.

Sinceramente, nella mia officina troverai o BETA o USAG, e la differenza è notevole.

Saluti.

Andrea.
Se le persone che parlano male di me sapessero quello che dico io di loro, parlerebbero peggio....hola

Jeco75

Il compressore e' da 8 bar!!!!!!

le caratteristiche della pistola sono queste:

CAPACITA' 1/2" - ATTACCO 1/2"

COPPIA DI SERRAGGIO 270-400 NM

PRESSIONE 6 BAR

CONSUMO D'ARIA 110 L/MIN

P.s. non vale 1na sega la pistola ve'?

Jeco75

Citazione di: darios il 24 Dicembre 2009, 01:11:44
Bravo er jeco...complimenti per la manualità che hai a fare i parquet..... :shock:

TNX!!!! :ok:

Eugyevolution

Eugyevolution

Citazione di: Il Jeco il 24 Dicembre 2009, 12:42:06

PRESSIONE 6 BAR

CONSUMO D'ARIA 110 L/MIN

se aumenti la pressione funziona!

Andrea69

Citazione di: Il Jeco il 24 Dicembre 2009, 12:42:06

PRESSIONE 6 BAR

CONSUMO D'ARIA 110 L/MIN

Penso proprio sia la pistola, la pressione ripeto non centra nulla, però mi pare che sta cosa non la capite proprio, allora devo essere prorpio matto a spendere 250,00 per una Beta professionale da 1000 Nm.

Comunque vedi te, con tutti sti scenziati poesse che alla fine risolvi. Personalmente io a 5 bar svito tutto.
Ciao
A.

Se le persone che parlano male di me sapessero quello che dico io di loro, parlerebbero peggio....hola

Eugyevolution

Citazione di: Andrea69 il 24 Dicembre 2009, 13:40:23
Penso proprio sia la pistola, la pressione ripeto non centra nulla, però mi pare che sta cosa non la capite proprio, allora devo essere prorpio matto a spendere 250,00 per una Beta professionale da 1000 Nm.

Comunque vedi te, con tutti sti scenziati poesse che alla fine risolvi. Personalmente io a 5 bar svito tutto.
Ciao
A.

si un po' matto....e che sord!
Io ho aumentato la pressione e funziona come mai?
nn insistere sulle cose se nn sei sicuro!!
io con la mia pagata 12¤ ma lo sai quanti lavori ci sto a fa....

mistermou

Pistola buona, tanti soldi, richiede poca pressione.

Pistola scamuffa (come quella che ho anche io eh, ma tanto non la uso mica tutti i giorni), pochi soldi, richiede tanta pressione.

La bontà di una pistola risiede nella capacità della girante di trasformare la quantità di aria immessa in "quantità" di forza sviluppata (per come è fatta, più le palette sono "precise" (=costoso costruirla) meno aria lasciano passare "inutilmente" e più ne sfruttano riducendo quella che passa inutilizzata).
Se metto 4 bar nella Beta, quelle che rendono sono 3,8 (chessò...570Nm). Se metto 4 bar nella "scamuFFairSviter" quella che rende sarà si e no mezza (facciamo 100Nm).Va da se che se glie ne butto dentro 11, raggiungo la forza impulsiva che la Beta ha a 4 bar (ma a pressione maggiore, quindi serve una quantità d'aria maggiore, quindi un compressore più grande che se usassi la Beta). Inoltre, nel caso il bullone fosse duro de comprendonio, posso insistere continuativamente di meno perchè il compressore non può fornire a lungo 11 bar costanti, mentre lo stesso compressore ne può fornire 4 per molto più tempo (con la Beta).

Mi sono capito  :opazzoo: :opazzoo:

Cmq per noi muniti di attrezzi cinesi, damme retta...mettice il WD40 e insisti...che con le "botte" della pistola questo penetra dentro e te scolla pure la maXXXXa...se poi riesci a scaldare con la pistola termica il dado ancora meglio (il WD40 penetra meglio perchè il dado si dilata un par di micron rispetto all'albero).

Sennò vai da Andrea e te porti via la Beta (però ce devi arrivà...), sempre che te la da  :opazzoo:

Andrea69

Piu o meno te sei spiegato, e se insisto è perchè mi sono abbondantemente documentato negli anni, ho aperto il primo 595 nell'89 quando penso voi andavate ancora all'asilo, il primo tt lo comprai nell'88, penso che un briciolo di esperienza l'ho fatta. Sai quante pistole da 12,00 ho cambiato? Pertanto Eugenio, prima de sparà sentenze in merito accertati prima con chi ti stai confrontando e traine vantaggi, non puoi permetterti di dire che tu con una pistola da 12,00 ci fai il meccanico e così è giusto per tutti, apri un tavolo di discussione utile per tutti, non sò tu nella vita che fai, da quanti anni fai il motociclista e soprattutto quanto sia allargata la tua esperienza in merito, se veramente hai 23 anni, magari ci confrontiamo tra 20 e allora sarò il primo ad ascoltare i tuo preziosi consigli. Inoltre non è che mi piace tanto buttar soldi dalla finestra, poi anni fa mi sono chiesto, perchè mai vendono avvitatori pneumatici da 12,00 fino a 1.500,00?

Saluti a tutti e Buon Natale a Voi e Famiglie.

mistermou

Io all'asilo c'annavo 20anni fa, proprio nell'89...i conti tornano  :riez: :riez:

Va da se che la "scamuFFairSviter" i 1000Nm non li vede manco cor binocolo perchè, per l'approssimazione che si porta dietro, arriva ad un punto che per quanta aria ci puoi schiaffare dentro, o esplode o si storcono tutte le palette della girante e addio ai suonatori...

Buone feste anche a te !!  :ok: :ok:

Jeco75

Si ma anche se litigate a me sto caxxo de dado non me se svita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

comunque la pressione della pistola e' a 4 (rotella sotto) il compressore e' al max 8 bar (manopola aperta a manetta)

ieri x quanto ho provato,ho fatto scattare la corrente al garage,non ve dico che fugone che ho fatto,se me piava l'amministratore..................................................... :xxx:

nei box e' consentito solo tenere la luce,non si possono attaccare macchinari o cose simili!!!!!!!!!

insistero' con il wd e con la pistola termica (speramo non me pia foco tutto)

AUGURISSIMI anche a voi!!!!!

Eugyevolution

Citazione di: Andrea69 il 24 Dicembre 2009, 14:24:40
Piu o meno te sei spiegato, e se insisto è perchè mi sono abbondantemente documentato negli anni, ho aperto il primo 595 nell'89 quando penso voi andavate ancora all'asilo, il primo tt lo comprai nell'88, penso che un briciolo di esperienza l'ho fatta. Sai quante pistole da 12,00 ho cambiato? Pertanto Eugenio, prima de sparà sentenze in merito accertati prima con chi ti stai confrontando e traine vantaggi, non puoi permetterti di dire che tu con una pistola da 12,00 ci fai il meccanico e così è giusto per tutti, apri un tavolo di discussione utile per tutti, non sò tu nella vita che fai, da quanti anni fai il motociclista e soprattutto quanto sia allargata la tua esperienza in merito, se veramente hai 23 anni, magari ci confrontiamo tra 20 e allora sarò il primo ad ascoltare i tuo preziosi consigli. Inoltre non è che mi piace tanto buttar soldi dalla finestra, poi anni fa mi sono chiesto, perchè mai vendono avvitatori pneumatici da 12,00 fino a 1.500,00?

Saluti a tutti e Buon Natale a Voi e Famiglie.

nella vita faccio quello che mi pare nn vuol dire che tu avendo il soppio della mia eta' hai per forza piu' esperienza di me...
quest solo per chiarire!
ovvio che avendo i soldi mi sarei comprato una beta da 150¤(questo e' il prezzo che la vendono dalle mie parti!)ma con quella cinese io ci lavoro tutti i giorni manco la lubrifico e lavoro...
quello che volevo dire io e' la stessa cosa che ha detto mistermou solo che lui si esprime meglio..
Buone feste a te e a tutti,
ciauz

mistermou

Citazione di: Il Jeco il 24 Dicembre 2009, 15:29:20

comunque la pressione della pistola e' a 4 (rotella sotto) il compressore e' al max 8 bar (manopola aperta a manetta)

4 su quanto ? Mettila a manetta...

Andrea69

nn vuol dire che tu avendo il soppio della mia eta' hai per forza piu' esperienza di me...
quest solo per chiarire!

Eugè, questo è come il 2 di denari, come lo giri lo giri è sempre uguale, questa tesi purtroppo non tiene, è proprio una cosa della natura, qui ci sono 20 anni di esperienza di motociclismo fuoristrada con annessi e connessi in più, 20 anni di vita in più, 20 anni di viaggi in moto in più, etc. etc.. Questa è realtà.
Quindi, a meno che non ti chiami Cairoli e allora mi inchino, oppure già ai vissuto un'altra vita, mi dispiace ma sei lontano e travisi la realtà, ma questa prendila come una chiacchierata da Bar.

Corretto quello che dici sul prezzo, ovviamente concordo, giusto o sbagliato che sia come dice, cineserie o ferri da bricofer dentro casa mia non ci entrano. intanto Jeco sta con il ferro fermo e non ne esce, anche questa è realtà, tutto il resto è aria fritta, quindo aiutiamolo a risolvere altrimenti va a finire che lo cacciano da li.

Ciao.
A

Citazione di: Il Jeco il 24 Dicembre 2009, 15:29:20
Si ma anche se litigate a me sto caxxo de dado non me se svita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

Eugyevolution

Citazione di: Andrea69 il 24 Dicembre 2009, 19:49:56
nn vuol dire che tu avendo il soppio della mia eta' hai per forza piu' esperienza di me...
quest solo per chiarire!

Eugè, questo è come il 2 di denari, come lo giri lo giri è sempre uguale, questa tesi purtroppo non tiene, è proprio una cosa della natura, qui ci sono 20 anni di esperienza di motociclismo fuoristrada con annessi e connessi in più, 20 anni di vita in più, 20 anni di viaggi in moto in più, etc. etc.. Questa è realtà.
Quindi, a meno che non ti chiami Cairoli e allora mi inchino, oppure già ai vissuto un'altra vita, mi dispiace ma sei lontano e travisi la realtà, ma questa prendila come una chiacchierata da Bar.

Corretto quello che dici sul prezzo, ovviamente concordo, giusto o sbagliato che sia come dice, cineserie o ferri da bricofer dentro casa mia non ci entrano. intanto Jeco sta con il ferro fermo e non ne esce, anche questa è realtà, tutto il resto è aria fritta, quindo aiutiamolo a risolvere altrimenti va a finire che lo cacciano da li.

Ciao.
A

:ok:
#friends#
pero' insisto sul fatto che...se gli spara almeno 9 bar il dado lo svita,ho provato personalmente come dicevo sopra e a 11 bar,ci avvito regolarmente ruote ,semiassi etc. roba abbastanza importante e mi trovo bene.
Tu invece gli stai dicendo di buttare quella pistola e fare una spesa enorme...

mistermou

Citazione di: Eugyevolution il 24 Dicembre 2009, 22:23:56

O di alzare la cornetta...che Mondialcasa l'aspetta... :soddisfatto: :soddisfatto:

Gianlu scusame...ma non è che hai perdite di aria da qualche parte? Ce l'hai messo il teflon intorno ai raccordi a vite?Senti soffiare da qualche parte se non tocchi niente?

Jeco75

Citazione di: mistermou il 24 Dicembre 2009, 16:38:38
4 su quanto ? Mettila a manetta...

Sotto la pistola,ha 1na rotella con numeri da 1 a 4 ed io ho messo 4!!!

Citazione di: Andrea69 il 24 Dicembre 2009, 19:49:56
intanto Jeco sta con il ferro fermo e non ne esce, anche questa è realtà, tutto il resto è aria fritta, quindo aiutiamolo a risolvere!!!!
#friends#

Citazione di: #111 il 24 Dicembre 2009, 19:54:24
hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

:opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo:

#friends#
pero' insisto sul fatto che...se gli spara almeno 9 bar il dado lo svita,ho provato personalmente come dicevo sopra e a 11 bar,ci avvito regolarmente ruote ,semiassi etc. roba abbastanza importante e mi trovo bene.

il compressore lavora a 8 bar e la pistola a 6 bar!!!

Citazione di: mistermou il 24 Dicembre 2009, 22:57:35
O di alzare la cornetta...che Mondialcasa l'aspetta... :soddisfatto: :soddisfatto:

Gianlu scusame...ma non è che hai perdite di aria da qualche parte? Ce l'hai messo il teflon intorno ai raccordi a vite?Senti soffiare da qualche parte se non tocchi niente?

purtroppo non ho il teflon,e' una micro perdita c'e'!!!!!ma minina minima,credi possa dipendere anke da qlla?

se non lo rimedio cosa potrei metterci x tamponare la perdita?

tanto x provarci al volo domani mattina...............................

Sai e' Natale non si sa mai

mistermou

Siccome dovrebbero essere i raccordi con passo inglese (che è più largo dell' ISO ), usa il nastro isolante messo "a tirare".Max un paio di giri, sennò poi non ti si avvita più... :ok:

Jeco75

Citazione di: mistermou il 24 Dicembre 2009, 23:43:04
Siccome dovrebbero essere i raccordi con passo inglese (che è più largo dell' ISO ), usa il nastro isolante messo "a tirare".Max un paio di giri, sennò poi non ti si avvita più... :ok:

Ok domani ti aggiorno in diretta!!!!tieni il cell acceso

mistermou

falco80

#friends#
Io sono un metalmeccanico e montiamo carpenterie e parti meccanici,per fare il serragio usiamo spesso l'avvitatore elettrico a 220 volt che serra fino a 1000 nm,
adesso che voglio cambiare la trasmissione primaria penso proprio di portarmela per smontare sto ca..o di dado. >;run&;<

Lucariello

il problema è duplice...... anche se il compressore tiene gli ipotetici 8 bar..... la portatat è poca.. non appena preme il grilletto della pistola l apressione cala sicuramente a 4 o giu di li.... se poi a questo si aggiunge la scarsa qualita della pistola ovvio che non si svita.....

io ho comprato a suo tempo svariati anni fa la pistola della beta e non mi pento delle circa quattrocentomilalire spese all'epoca...... mai perso un colpo..... il compressore comunque fa la sua parte... modificato in modo da tenere quasi 12 bar massimi........ quasi esplode prima di arrivare a stacare.....ma in 2 secondi mollo cose ben piu serrate di un volano di xt.......
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!