News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Colore candela

Aperto da vixt, 26 Novembre 2009, 18:54:13

Discussione precedente - Discussione successiva

vixt

Ho sostituito la candela dell mio 43f dopo aver pulito e rioliato anche il filtro dell'aria.
Per scrupolo sono andato a guardarmi la candela dopo una bella tirata,per vedere se era cambiata un po la carburazione dopo la pulizia del filtro.
La candela risulta bianchissima sull'isolante,quasi da l'impressione di non essersi colorata!(Ho pensato che si fosse smagrita perchè il filtro prima era sporco)
Ho ingrassato di un giro la vite miscela aria benzina adesso sono a 3,1/4 da tutto chiuso,ho rigirato di nuovo ma la candela è sempre bianca (magra)
Con la vecchia candela la carburazione era perfetta,nel senso che la moto andava esattamente come adesso tranne per il fatto che l'solante era color nocciola!
E' possibile che la candela nuova non si colori perchè difettata?
Vittorio

Franco59

la gradazione della candela è quella giusta?

vixt

La candela e quella consigliata dai manuali! Quella che avevo prima, dovrei ricontrollare la sigla ,ma credo lo fosse anche quella.
Vittorio

AdrianoTTR

Se il filtro dell'aria era molto sporco è normale che prima la carburazione fosse piu grassa
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

vixt

Citazione di: AdrianoTTR il 26 Novembre 2009, 20:48:01
Se il filtro dell'aria era molto sporco è normale che prima la carburazione fosse piu grassa

questo è abbastanza ovvio!
Il fatto curioso è che nonostante abbia ulteriormente ingrassato,la candela non si colora.
Vittorio

nux

girando la vitarella hai regolato la carburazione del minimo, non quella che hai quando sei in marcia

per carburarla anche in marcia devi intervenire su getti e spilli

però... se è tutta originale trovo strano che solo pulendo il filtro si sia smagrita, secondo me da qualche parte entra aria...

la prova migliore in marcia è quella di farsi un km a 130/140 pe poi spegnee il motore in marci senza fargli fare manco un giro al minimo...
in pratica devi tirare la frizione e spegnerla contemporaneamente e fermarti solo coi freni... sarà come fermare una bici per questo gli spazi di frenata aumentano tantissimo, per questo t onsiglio di provare in una statale poco transitat in modo che poi puoi accostare e smontare la candela senza rischi di essere investito

io quando vedevo il cartello di una piazzola lontano... spegnevo e cercavo di arrivarci...

AdrianoTTR

Citazione di: vixt il 26 Novembre 2009, 21:01:48
questo è abbastanza ovvio!
Il fatto curioso è che nonostante abbia ulteriormente ingrassato,la candela non si colora.
Uffa, Nux mi ha anticipato la risposta :acci:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

nux

Citazione di: AdrianoTTR il 27 Novembre 2009, 09:31:48
Uffa, Nux mi ha anticipato la risposta :acci:

dai... ora la....  la cancello e la riposti tu....   hahaha

vixt

Tanto per tenervi aggiornati!
Questa sera ho fatto 40 km ed ho controllato la candela nuova dpr8ea-9 ed era bianca come appena scartata dalla scatoletta di cartone!
Allora ho rifatto la stessa strada al contrario rimontando la candela vecchia d8ea ed è nocciola scuro,Quindi un pò grassa!

Ma è possibile che la nuova candela che dovrebbe essere quella del manuale non si colori?
Vittorio

nux

Citazione di: vixt il 27 Novembre 2009, 20:09:28
Tanto per tenervi aggiornati!
Questa sera ho fatto 40 km ed ho controllato la candela nuova dpr8ea-9 ed era bianca come appena scartata dalla scatoletta di cartone!
Allora ho rifatto la stessa strada al contrario rimontando la candela vecchia d8ea ed è nocciola scuro,Quindi un pò grassa!

Ma è possibile che la nuova candela che dovrebbe essere quella del manuale non si colori?

mi sa che non hai riportato l'ultimo numero della vecchia candela....

vixt

Citazione di: nux il 28 Novembre 2009, 23:06:13
mi sa che non hai riportato l'ultimo numero della vecchia candela....

No il numero è proprio quello!
Guardala pure fra le ngk!
Vittorio

Eugyevolution

ma intendi che la candela e' mrimasta pulita p si e' colorata di bianco?
Se e' rimasta pulita e si e' solo opacizzata e' normale camiinaci su un po' di giorni e poi la riguardi!
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

nux

Citazione di: Eugyevolution il 30 Novembre 2009, 09:41:49
Se e' rimasta pulita e si e' solo opacizzata e' normale camiinaci su un po' di giorni e poi la riguardi!

a me diventava nera con soli 5 minutio se mettevo lo scarico originale e diventava bianca in altrettnti minuti se rimettevo la PD

addirittura cambiava colore se la lascioavo per soli 2 secondi al minimo....

vixt

Citazione di: Eugyevolution il 30 Novembre 2009, 09:41:49

Sembra che la candela non sia stata mai montata!
Vittorio

Eugyevolution

Citazione di: vixt il 30 Novembre 2009, 14:09:40

Sembra che la candela non sia stata mai montata!
e allora devi camminarci di piu' prima rismontarla ;)
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

nux

Citazione di: Eugyevolution il 30 Novembre 2009, 14:15:26
e allora devi camminarci di piu' prima rismontarla ;)

se è magrissima pure la più nera delle nere diventata neradopo 10.000 km  ridiventa bianca come nuova.... in due minuti e pure meno l'unico nero che rimane è quello all'inizio della filettatura

nux

in questa foto sono entrambe iper usate

quella a sx è come usciva con scarico originale, quella a destra con Paris Dakar senza dbkiller

vixt

Citazione di: nux il 30 Novembre 2009, 16:17:46
in questa foto sono entrambe iper usate

quella a sx è come usciva con scarico originale, quella a destra con Paris Dakar senza dbkiller

Il problema qua è un altro,io non ho cambiato scarico,non ho modificato niente apparte pulire il filtro aria.
Dopo l'operazione ho montato la candela nuova ed era bianca,ho rimesso la vecchia ed era caffellatte.
Ho percorso la stessa strada 40 km all'andata con la nuova e 40 km al ritorno con la vecchia,la prima bianca,la seconda colorata!
Non può essere che la candela sia difettosa,tenendo  presente che hanno comunque gradazioni e numeri diversi?

P.S. La "bianca" nuova è una DPR8EA-9
      La "Mulatta" ;D vecchia è una D8EA
Vittorio