News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

TTR non parte

Aperto da luciospeed, 27 Dicembre 2009, 15:40:50

Discussione precedente - Discussione successiva

luciospeed

Preso un TTR del 1999 in un paesino vicino Varese torno a Roma direttamente con la moto, dopo aver fatto 700 km, la fermo la smonto completamente, pulisco, controllo , lubrifico e rimonto: non parte più, non fà più la scintilla, ricontrollo tutto e mi accorgo che ho invertito i bipolari che vanno uno alla  bobina e uno al condensatore, rimetto a posto, ma niente scintilla, pensate che quell'inversione ha provocato danni da qualche parte? Quando pedalo il faro si accende, la chiave funziona, l'arresto di emergenza funziona, l'interruttore cavalletto funziona, ho provato anche a ricaricare il condensatore.
AIUTATEMI!!!!

Lu90

Vai di statore, cercane uno nuovo e sicuramente funzionante e provalo, il 99% la causa è lì...
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

Jeco75

1mo) Hai girato la chiave??????

2do) se hai bisogno di 1na mano anche io sono di Roma come Andrea69 "IL maestro" "Il mago" vabbe'.......................ci aiuta quando cadiamo in disgrazia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

3zo) tante volte ervisse.........................io ne ho 2 di statori!!!!!!del ttr   :opazzoo: :opazzoo:
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

gambero71

Ciao,
Il ttr ha una strana peculiartità.
Non si sa perchè ma in alcune circostanze è necessario ricaricare il condensatore.
Usa la funzione cerca per vedere come si fa (si deve staccare un connettore al quale collegare una batteria da auto).
In bocca al lupo.

Saluti
Matteo
Perchè il fico è così ...rdo?

Lu90

l'ha già fatto, ultima cosa che ha postato nel primo post ;)
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

luciospeed

Altre prove: quando pedalo il faro fà luce, quindi lo statore dovrebbe funzionare, quando pedalo mettendo una lampadina sul filo rosso del condensatore e l'altro capo a massa la lampada si accende, quindi il 12 v arriva, quando pedalo non arriva il 12 v alla bobina, e alla bobina arriva con il filo arancio dalla centralina.
Possibile che un giro strano di corrente quando ho invertito bobina/condensatore abbia fregato la centralina?
Se c'è qualcuno di roma tanto gentile da mettere, per provare, a disposizione una centralina, ha una cassa di birra pagata.
E dire che ho comprato questa moto per andarci in africa al posto della mia bmw adventure, perchè è cosi semplice che non si ferma mai!!!!!!!!!
Premetto che negli anni 80 ho avuto un xt 600 con il quale ho fatto 40000 km e parecchie gare anche la finale al ciocco dell'XT challenge yamaha, e non si è mai fermata.
Luciano  3356577259

gambero71

ops... scusate non avevo notato.

Citazione di: Lu90 il 27 Dicembre 2009, 21:25:16
l'ha già fatto, ultima cosa che ha postato nel primo post ;)

luciospeed

Funziona!!!!!!!
questa notte ho letto di nuovo "lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" e mi sono detto che non era possibile che avevo fregato la centralina, quindi ho preso una lampadina del filo e una batteria e mi sono ribattuto tutte le connessioni, "BINGO" un filo troppo piegato era rotto al suo interno, il vecchio proprietario lo aveva fatto passare in un posto impossibile, quando l'ho smontato e poi fatto ripassare in un modo più regolare non faceva più contatto.
Quando uno pensa che si sia rotta la cosa più impossibile e più costosa, magari era una stupidaggine, ci vuole solo pazienza, calma e ragionare.
Comunque un grazie a tutti per i consigli.
#disco#

gambero71

meglio così!

Divertiti!

Jeco75

http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

mistermou

Si ma...il filo rotto l'hai sostituito/bypassato...vero  ? ? ?