News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

AIUTO per Rimborso voli Lufthansa

Aperto da helcar, 05 Gennaio 2010, 20:35:17

Discussione precedente - Discussione successiva

helcar

Ciao ragazzi,
sono tornato oggi (un giorno dopo il previsto) da Budapest dove ero andato dal 29 per passare un felice capodanno di relax ma la compagnia aerea Lufthansa ci ha messo del suo. Vi riassumo la vicenda e spero che qualcuno abbia dei consigli pratici:

Martedì 29 dicembre avevo (io + fidanzata) il volo la mattina alle 6:50 da pisa per monaco e poi da questo sarei dovuto arriare a budapest alle 12:15 (gap per il cambio 2ore emezza). Arrivo all'aereoporto e gira voce che l'aereo non ci sia... Infatti è sempre a Bologna perchè non è potuto partire la sera prima, dicesi a causa della nebbia. Bisogna prendere un pulman e andare a prenderlo a bologna e cambiare tutti i voli di andata. Per fortuna c'è un volo che da monaco parte alle 15. Si riesce ad arrivare a Budapest con quasi 6 ore di ritardo..

Speriamo che siano finite le sfighe..

6 notti a Budapest in Hotel 5stelle Intercontinenatl pagato una scemata con piscina, sauna e bagno turco gratis... Totale relax...

Il ritorno è fissato per il 4gennaio alle 16:55 da Budapest, arrivo a Pisa alle 22:40 sempre attraverso Monaco (quasi 3 ore per il cambio, una pacchia)
si fa il check-in, si monta sull'aereo, le hostess fanno vedere le varie procedure di emergenza e tutto d'un tratto il capitano ci avverte che c'è una spia che seganal un'anomalia e bisogna resettare l'aereo, si spegne tutto per 5 minuti e si riaccende....... Dopo un bel po' di nuovo il capitano.... Niente da fare, sempre la spia. stavolta si prova a tenere spento ancora di più l'aereo (10 minuti al buio), la mia ragazza incomincia ad entrare nel panico.. si riaccende e dopo un po' di nuovo il capitano: "Anche il secondo tentativo è stato negativo, ce n'è un terzo ma necessita dell'aiuto tecnico". Dopo un po' arrivano due della Lufthansa e entrano in cabina, poi l'aereo di spegne di nuovo per un bel po'.. si riaccende e nienet capitano.. prende il citofono uno dei tecnici e dice che l'aereo è guasto e si riparte l'indomani. Ci verrà dato l'hotel e riprogrammati tutti i voli.

Allora per farla breve dalle 16:30 siamo stati chiusi in un aereo (anche al buio) fino quasi alle 19. Siamo scesi senza sapere cosa ne fosse del bagaglio imbracato e poi si scopre che lo scendono e va recuperato. Recuperato questo enorme fila alla biglietteria che alle 20 passate riesce a darci i nuovi voli per l'indomani (partenza 6:40 e arrivo a Pisa 12:15) e a dirci che c'era la navetta per l'hotel gratuita... (la mia ragazza era anche molto provata di nervi)

ma Vaf f anculo!!!!!!!!!!!!! Son voluto andare a rilassarmi, ce la faccio e alla fine mi fai di nuvo saltare i nervi??????

Ora volevo chiedere come fare per chiedere il rimborso almeno del prezzo dei biglietti se non anche di un danno morale (anche una scemata, ma lo voglio chiedere per principio), non è possbile che sia all'andata che al ritorno mi cambino voli e sciupino tutto quello che ho fatto per stare tranquillo un paio di giorni...

Inoltre ho prenotato tramite expedia ed avevo fatto l'assicurazione ma ora son troppo cotto per leggere tutti i cavilli.

Se qualcuno di voi ci è già passato per cose simili mi potrebbe dare una mano a che per scrivere una lettere da spedire tramite AR.

Grazie 1000,

Ale

helcar

gianfranco1104

prova a chiedere a dylan...
lavora a ciampino.... magari sa come ti devi muovere...

dylan

bisogna intanto vedere le condizioni del biglietto e cosa prevede in caso di problemi simili.

mi sembra però di aver capito che vi hanno portato loro, quindi non ci dovrebbe essere il rimborso del biglietto. in ogni caso, vai sul sito della compagnia e fai il reclamo. però dal racconto, sebbene abbiate ricevuto dei disagi, non mi sembra ci sia stata qualche negligenza. spesso capita che i passeggeri si arrabbino se l'aereo ha un guasto o se ci sono avverse condimeteo. purtroppo bisogna avere pazienza e usare la testa. non sarebbe possibile fare un volo col rischio che accada qualcosa in volo.

in caso di guasto, la carta dei diritti del passeggero prevede: fino a poche ore, un rinfresco con caffè, superata un'altra soglia il pranzo/cena e dopo questo l'albergo. se si parte il giorno dopo, non c'è stato un grande disagio, proprio perchè hanno provveduto al vitto e all'alloggio. il danno morale, sebbene ci sia stato non è imputabile al vettore ma ad un evento da lui non prevedibile e che gli ha anche causato un danno economico (cibo, alloggio ecc.) . appare così poco probabile l'accoglimento della richiesta di risarcimento. però ci sono da vedere tutte le condizioni e nel messaggio le vicende sono state sintetizzate.

sul sito lufthansa ci dovrebberoessere le modalità di richiesta di rimborso.

riferisco tutto questo solo per esperienza di aeroporto ma è facile incontrare eccezioni più o meno importanti. la cosa migliore è chiedere proprio a loro.
Non farti rubare i sogni,
...a volte è tutto ciò che abbiamo.
andrea tvb

helcar

Grazie della risposta dylan..
Sul sito c'ho girato un po' e non è che ci si capisca più di tanto, l'unica cosa certa è che per i disagi causati da maltempo non è accettabile nessuna richiesta di rimborso. Ho guardato un po' in rete ed ho trovato gente che ha fatto reclami per cose simili ma tutte non sono trattate come noi (cena-pernottamento-colazioncina), poi essendo studenti non abbiamo nemmeno dovuto prendere le ferie per il giorno di ritardo (ma ho cmq perso un giorno utile di studio e ne ho molto bisogno)... Quindi mi sa che prendo tutte le varie carte e le archivio...

Speriamo solo che non mi capiti una cosa simile a fine mese che me ne rivado un po' negli USA...

Ciao e grazie di nuovo.
Ale

dylan

ci sono state novità? hanno risposto?

magari i tedeschi si distinguono veramente per il servizio e non solo a parole!!

facci sapere!
Non farti rubare i sogni,
...a volte è tutto ciò che abbiamo.
andrea tvb

helcar

Ciao Dylan,
alla fine ho lasciato perdere tutto, un po' per mancanza di tempo e imminenti preparativi per la partenza negli USA e un po' perché sentivo in giro che visto il trattamento era meglio lasciar perdere, specialmente perché non percependo reddito un giorno in più o in meno pesa poco (come quando ti devono rimborsare per un'incidente) :(