News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

posso montare il motore del tenere 600 34l sulla mia 59x?

Aperto da cicciobiagi, 18 Gennaio 2010, 21:53:26

Discussione precedente - Discussione successiva

cicciobiagi

Supponendo che i punti di fissaggio siano gli stessi,vorrei chiedere se posso anche fare a meno del radiatore dell'olio in quanto sulla mia tt 600 59x non ci sono le staffe per sostenerlo.
ringrazio tutti anticipatamente.

gambero71

Ciao,
Non ci sono problemi "tecnici" per fare il trapianto.
I punti di fissaggio sono gli stessi e non c'è alcun bisogno del radiatore dell'olio (ma se riesci a montarlo dicono che sia meglio).

Tieni conto che potresti avere dei problemi "legali", in quanto il numero di motore identifica anche il tipo di motore.

Il rischio più grosso che corri è che, in caso di incidente con tua colpa, l'assicurazione non paghi.

P.S. aggiungo che il tenere ha l'impianto elettrico a 12 volt, il 59x a 6. Valuta se modificare l'impianto elettrico della moto oppure se recuperare statore e volano originale del 59x.
Perchè il fico è così ...rdo?

riccardo.giusti

ciao scusate se m'intrometto nella discussione, ma siccome ho restaurato una xt 600 del 90 che era abbandonata, ora la vorrei iscrivere all'asi ma mi fanno storie x la foto della stampigliatura del tipo motre. qual'è quella giusta, quella stampigliata sul carter lato desto sotto allo scarico?
vi ringrazio anticipatamente saluti riccardo

Bandito Giuliano

il motore originale ha la stessa sigla e numero del telaio .

gambero71

Si, il numero di motore è stampigliato sotto allo scarico.
Comunque per iscrivere la moto all'asi (o fmi), l'importante è che la moto possa superare il collaudo, quindi che il tipo di motore sia omologato per il tuo telaio. In pratica, nel '90 l'xt in produzione era il 3tb, quindi il tuo motore deve essere numerato 3tbXXXXXX (magari, se sei fortrunato, la tua moto è un 2kf fondo di magazzino, allora il motore dovrà essere marcato 2kfXXXXXX).
A quel che mi risulta non è richiesto che il motore sia l'originale.
Se asi ti rompe le scatole fai l'iscrizione tramite fmi. Sono richieste le foto della moto  e del numero di telaio ma non le foto del numero di motore.
Perchè il fico è così ...rdo?