News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Problema con Garmin GpsMap 60CS

Aperto da 4-VALVES, 10 Gennaio 2010, 15:59:18

Discussione precedente - Discussione successiva

4-VALVES

Salve a tutti,
sono da poco entrato in possesso di un navigatore portatile Garmin GPSmap 60cs e ho recuperato anche la mappa City Navigator Europe 2008.
Ho installato il programma MapSource, ho correttamente sbloccato le mappe per il navigatore con il loro codice relativo alla mia unità, ho installato i divers del navigatore sul PC e il navigatore viene correttamente rilevato sia dal PC che dal MapSource.

Il problema che ho è che se cerco di trasferire dati dal navigatore al PC usando il programma MapSource il navigatore viene rilevato (poi è vuoto e quindi non trasferisce nulla), se invece cerco di trasferire le mappe dal PC al navigatore non mi vede la periferica (mi vede solo altre periferiche USB a cui ovviamente non posso inviare mappe).
Le mappe non sono strasferibili su scheda SD perchè questo navigatore ha solo la memoria interna di 50MB (sufficienti per quello che mi serve).

La versione del MapSource è l'ultima aggiornata, i drivers USB sono gli ultimi aggiornati, la versione del software del navigatore è l'ultima aggiornata.

La mappa dovrebbe essere supportata dal modello di navigatore secondo il sito ufficiale garmin:
https://buy.garmin.com/shop/shop.do?pID=6447#mapTab

Qualcuno ha qualche idea su cosa possa essere il problema e come sia risolvibile?

Grazie

FEFE2

Potrebbe essere il cavetto USB ??
Ho avuto dei problemi dello stesso tipo con un telefono nokia,lo so che non c'entra nulla,
però alla fine ho scoperto che era il cavetto che non funzionava.

Certe volte ....mi sembra di sognare!

4-VALVES

Ho provato con 2 cavi diversi ma non cambia nulla.

Comunque per tutte le altre operazioni (rilevamento ID del telefono e trasferimento dati da gps a pc) funziona tutto correttamente e viene rilevato senza problemi.

4-VALVES

Aggiornamento...

ho provato a caricare dei waypoint da pc a navigatore visto che si usa esattamente lo stesso menu per spostare le mappe.
Se sposto i waypoint mi rileva il navigatore e me li fa spostare correttamente, se invece cerco di spostare sia waypoint che mappe mi dice:
"
La periferica non supporta le mappe da City Navigator Europe NT 2008. Deselezionare queste mappe oppure selezionare una periferica che le supporta e riprovare.
"

Non ditemi che è perchè non funziona con le "NT" :(

FEFE2

Non so che dirti,ma ho la sensazione che le mappe NT sono per navigatori di ultima generazione.
Il tuo 60cs credo che non lo facciano più quindi ci stà che non vada bene.
Se hai il tutto originale,prova a chiedere sul sito di Garmin.

Io ho il 60csx e le mappe funzionano tutte sia sul nav. che su mapsource,però io non le ho comprate :riez:

FEFE2

Spulciando vari siti mi è sembrato di capire che le mappe NT vanno bene solo su navigatori che vengono riconosciuti come "unità disco removibile" quindi con microSD. -ninzo'-

4-VALVES

Citazione di: FEFE2 il 12 Gennaio 2010, 00:26:41
Io ho il 60csx e le mappe funzionano tutte sia sul nav. che su mapsource,però io non le ho comprate :riez:

E tu sei un malefico  :riez:

Il csx va con le schede e so che è molto meglio, però il cs lo ho avuto gratis e non potevo scegliere.

Io non sono riuscito a trovare informazioni a riguardo e non sono riuscito a capire la differenza tra le mappe NT e non NT, comunque credo proprio che tu abbia regione... andando sul sito della garmin e cercando le mappe per il CS escono tutte mappe non NT, cercando invece quelle per il CSX escono quasi tutte mappe NT.
Bella inculata... le mappe non NT poi non si riescono nemmeno a trovare sul mulo, e anche a trovarle non so se poi si riuscirebbe a sbloccarle facilmente come le NT per cui c'è il tool...  :nooo:

Per ora ti ringrazio per l'aiuto a capire il problema, adesso comincio a cercare una soluzione economica e poi ti aggiorno  ;D

ivan64

Cerca le mappe -land navigator- o -tekmap regionali-, sono una via intermedia tra NT e non NT, e forse funzionano!
PS: le mappe NT hanno i dati per l'autorouting, null'altro!
FE450 - XT660Z

FEFE2

Allora ho visto un pò sempre su vari siti,e ho trovato la cartografia che può montare il tuo gps:"City Select Europa".
Però non sono riuscito a trovarla da nessuna parte.

Il mio consiglio è, visto che non l'hai pagato nulla,di rivenderlo e comprarti un csx che va una meraviglia.

vixt

Dico una fesseria forse se magari tutte le mappe non stanno nella memoria interna del tuo gps?
Vittorio

4-VALVES

Citazione di: vixt il 12 Gennaio 2010, 20:08:31
Dico una fesseria forse se magari tutte le mappe non stanno nella memoria interna del tuo gps?

Tutte le mappe non ci stanno ma porzioni di mappa si. Ad esempio l'area di Milano e provincia al massimo dettaglio occupa circa 15 MB dei 58 di memoria interna.

Citazione di: FEFE2 il 12 Gennaio 2010, 14:39:07
Allora ho visto un pò sempre su vari siti,e ho trovato la cartografia che può montare il tuo gps:"City Select Europa".
Però non sono riuscito a trovarla da nessuna parte.

Il mio consiglio è, visto che non l'hai pagato nulla,di rivenderlo e comprarti un csx che va una meraviglia.

Ora sto cercando di procurarmi una Metroguide Europe, City Select Europe e City Navigator europe non NT però sono molto difficili da reperire e poi non so come vada lo sblocco...
Se dovessi fallire con queste mappe mi sa che faccio come dici e lo vendo per prendermi il CSX anche se la differenza di prezzo tra usato e usato non è irrilevante  :(

Citazione di: ivan64 il 12 Gennaio 2010, 13:12:51
Cerca le mappe -land navigator- o -tekmap regionali-, sono una via intermedia tra NT e non NT, e forse funzionano!
PS: le mappe NT hanno i dati per l'autorouting, null'altro!

Le land navigator e trek map regionali italiane le ho trovate ma ho 2 problemi:
1-non ho capito come si sbloccano
2-principalmente il navigatore mi serve per turismo nelle città d'europa (sembrerà stano ma nei boschi e sulle montagne mi oriento a meraviglia, in città invece mi perdo  ;D ) quindi la cartografia regionale topografica mi può venire buona (se riuscissi a farla andare) ma sarebbe complementare.

ivan64

Citazione di: 4-VALVES il 12 Gennaio 2010, 21:22:44
Le land navigator e trek map regionali italiane le ho trovate ma ho 2 problemi:
1-non ho capito come si sbloccano
2-principalmente il navigatore mi serve per turismo nelle città d'europa (sembrerà stano ma nei boschi e sulle montagne mi oriento a meraviglia, in città invece mi perdo  ;D ) quindi la cartografia regionale topografica mi può venire buona (se riuscissi a farla andare) ma sarebbe complementare.

Il tuo gps NON è un navigatore, è solo un ricevitore gps, assolutamente inadatto alla 'navigazione' stradale!
Comunque le metroguide si trovano benissimo sull'equino e sui torrenti....
FE450 - XT660Z

4-VALVES

Citazione di: ivan64 il 13 Gennaio 2010, 13:10:00
Il tuo gps NON è un navigatore, è solo un ricevitore gps, assolutamente inadatto alla 'navigazione' stradale!
Comunque le metroguide si trovano benissimo sull'equino e sui torrenti....

Per la navigazione stradale infatti ho in navigatore in auto, questo mi serve come "cartina" per quando sono a piedi in giro per la città.

La metroguide la sto recuperando dal mulo... appena sarà disponibile (ci vorrà una decina di giorni temo) vedo che files ci sono dentro e se riesco a utilizzarli.

4-VALVES

AGGIORNEMENTO:
con il Metroguide si trasferiscono le mappe e funziona tutto correttamente. Peccato che come mappe le City Navigator fossero MOOOLTO meglio...

Direi quindi che il problema è risolto ed era solo nel fatto che non erano accettate mappe NT.
Inoltre anche la memoria, anche se poca, è abbastanza. Per caricare tutta Milano e comuni limitrofi ho utilizzato 13 MB dei 58 disponibili.

Ho notato però che la mappa è paurosamente lenta a scorrere, rimpicciolire o ingrandire, anche tenendo il dettaglio minimo. Fanno così tutti questi baracchini o è il mio che è più baracca degli altri?

p.s.
se a qualcuno interessa ora ho una mappa City Navigator Europe V9 che non mi serve a nulla...