News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Giunzione marmitta 2KF

Aperto da antonionni, 12 Gennaio 2010, 17:32:00

Discussione precedente - Discussione successiva

antonionni

Ciao a tutti

Ho un 2KF che "sfiata" nel punto cerchiato in rosso. Ho provato a serrare la fascetta, ma continua a sfiatare.

Là in mezzo c'è una qualche guarnizione oppure basta insistere con la fascetta??

Grazie per l'aiuto ...

gionni

Non vedo il punto, ma se è tra collettore e terminale lì c'è una spessa guarnizione in grafite o simili, che ogni tanto va cambiata.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

mistermou

C'è una guarnizione (tipo in rame...) ...quando m'è servita l'ho presa da CHO  :ok:

[EDIT] si, o grafite...la mia credo proprio sia in grafite  :riez:

nux

io proverò a rislverlo alla mia AT con la lattina della fanta

tempo fa sul forum qualcuno così consigliò

in ogni caso ho sentito dire che i meccanici spesso ricorrono ad una pasta specifica

Eugyevolution

Citazione di: nux il 12 Gennaio 2010, 17:45:53
io proverò a rislverlo alla mia AT con la lattina della fanta

tempo fa sul forum qualcuno così consigliò

in ogni caso ho sentito dire che i meccanici spesso ricorrono ad una pasta specifica
C'e una pasta per alte temperature proprio per marmitte!
Io sulla mia 2kf ho avvolto un po' di teflon da idraulico e va bene,ho dovuto fare cosi' perche'quando la comprai perdeva poiche il collettore in quel punto e' consumato -ninzo'-
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

totò

Citazione di: antonionni il 12 Gennaio 2010, 17:32:00
Ciao a tutti

Ho un 2KF che "sfiata" nel punto cerchiato in rosso. Ho provato a serrare la fascetta, ma continua a sfiatare.

Là in mezzo c'è una qualche guarnizione oppure basta insistere con la fascetta??

Grazie per l'aiuto ...

Hai presente quel cotone metallico? tipo retina....adesso non mi viene il nome bhe quello credo vado bene bene.
Proverei anche con una fascetta di fili di rame tipo quelli della batteria auto.
Altrimenti vada per l'acquisto specifico.

wish

Citazione di: Eugyevolution il 12 Gennaio 2010, 18:48:22
C'e una pasta per alte temperature proprio per marmitte!
Io sulla mia 2kf ho avvolto un po' di teflon da idraulico e va bene,ho dovuto fare cosi' perche'quando la comprai perdeva poiche il collettore in quel punto e' consumato -ninzo'-

pasta montaggio marmitte o lamierini delle lattine vanno bene quando collettore e marmitta hanno la stessa misura...nel caso della marmitta originale 2kf, invece, c'è qualche mm di differenza proprio per via di questo spesso collarino che funge da tenuta.
Quindi se la marmitta è originale va comprato un nuovo collarino e sostituito, e approfittando cambierei anche la fascetta che è bella rugginosa...
la marmitta però è strana, forse non è originale...i petali del raccordo sembrano troppo ampi e tondeggianti.

mistermou

Citazione di: wish il 12 Gennaio 2010, 20:30:13
i petali del raccordo sembrano troppo ampi e tondeggianti.

Secondo me quei "prolungamenti" sono i pezzi della vechia guarnizione... -ninzo'-

victor

io l'ho fatta ordinare alla yama,13 eurozzi,sembra tipo allumino,delicatissima,ma ci stà na meraviglia

antonionni

CitazioneSecondo me quei "prolungamenti" sono i pezzi della vechia guarnizione...
Si si, è la vecchia guarnizione ... il 2KF è TUTTO originale!!!   :ok:

Grazie per le risposte.

windrob73

Citazione di: victor il 12 Gennaio 2010, 21:05:41
io l'ho fatta ordinare alla yama,13 eurozzi,sembra tipo allumino,delicatissima,ma ci stà na meraviglia

io l'ho pagata 10....originale... :dubbio: :dubbio: :dubbio:

ho provato a riparare la marmitta facendo saldare al terminale un pezzo di tubo pochissimo piu grande del collettore...non potendo mettere la guarnizione originale ho usato la pasta per marmitte...la trovi in un qualsiasi ricambista auto...

anche a me non sembrava originale l'imbocco di quel terminale...non so...
Rob

nux

Citazione di: windrob73 il 13 Gennaio 2010, 14:44:40
io l'ho pagata 10....originale... :dubbio: :dubbio: :dubbio:

ho provato a riparare la marmitta facendo saldare al terminale un pezzo di tubo pochissimo piu grande del collettore...non potendo mettere la guarnizione originale ho usato la pasta per marmitte...la trovi in un qualsiasi ricambista auto...

anche a me non sembrava originale l'imbocco di quel terminale...non so...

come funziona di preciso?

la spalmi sul collettore e poi ci mmetti lo scarico oppue va spalmata prima di fissare la fascetta?

Eugyevolution

Citazione di: nux il 13 Gennaio 2010, 17:18:26
come funziona di preciso?

la spalmi sul collettore e poi ci mmetti lo scarico oppue va spalmata prima di fissare la fascetta?
la metti sul collettore e poi infili lo scarico,io per sicurezza poi ne metto un po' attorno da sopra e stringo tutto!
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

windrob73

Citazione di: Eugyevolution il 13 Gennaio 2010, 17:21:06
la metti sul collettore e poi infili lo scarico,io per sicurezza poi ne metto un po' attorno da sopra e stringo tutto!

:ok: :ok: :ok: :ok:

esatto...sul tubetto ci sono le istruzioni...poi aspetti che si asciughi, oppure accendi e il calore farà il resto più velocemente...

Rob

nux

Citazione di: Eugyevolution il 13 Gennaio 2010, 17:21:06

Citazione di: windrob73 il 13 Gennaio 2010, 17:28:44
:ok: :ok: :ok: :ok:
esatto...sul tubetto ci sono le istruzioni...poi aspetti che si asciughi, oppure accendi e il calore farà il resto più velocemente...

:ok:  grazie

spero di non ricorrere alla pasta.... e di risolvere con la lattina della fanta...  :riez:

mistermou

Secondo me se usi la latta delle bocce di diluente nitro/acquaraggia da un litro viene ancora meglio  :ok:

Eugyevolution

cioe' sarebbe lattina di alluminio VS lattina di ferro? :riez:

nux

Citazione di: mistermou il 13 Gennaio 2010, 17:34:41
Secondo me se usi la latta delle bocce di diluente nitro/acquaraggia da un litro viene ancora meglio  :ok:

mi sa che ho una del petrolio bianco vuota... va bene lo stesso?

wish

Citazione di: mistermou il 13 Gennaio 2010, 17:34:41

troppo spessa mi sa...il vantaggio della lattina di fanta è che hai un lamierino molto sottile, che si infila facilmente.

mistermou

Citazione di: nux il 13 Gennaio 2010, 18:03:34
mi sa che ho una del petrolio bianco vuota... va bene lo stesso?

Eh mi sa di no.... øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

Citazione di: wish il 13 Gennaio 2010, 18:21:21
troppo spessa mi sa...il vantaggio della lattina di fanta è che hai un lamierino molto sottile, che si infila facilmente.

Lo spessore della guarnizione nuova è 2mm (misurata ora con il calibro...ne avevo prese 2 in più  :riez:).Considerando che è un materiale un minimo deformabile, ma considerando che un minimo anche gli strati della latta lo sono, credo che se calcoli 2mm stai sicuro che va bene  :ok:

wish

Citazione di: mistermou il 13 Gennaio 2010, 19:34:07
Lo spessore della guarnizione nuova è 2mm (misurata ora con il calibro...ne avevo prese 2 in più  :riez:).Considerando che è un materiale un minimo deformabile, ma considerando che un minimo anche gli strati della latta lo sono, credo che se calcoli 2mm stai sicuro che va bene  :ok:

alt...se si parla di lamierino di lattina stiamo parlando di una marmitta che monta a filo del collettore, senza guarnizione perché i due tubi sono del medesimo diametro, e che sfiata leggermente. Se si vuole sostituire quella guarnizione invece non c'è niente di meglio di...un'altra guarnizione. Si ok, si può tranquillamente andare dal marmittista e farsi saldare una boccola, come sui collettori montati sulla mia moto all'acquisto, ma poi probabilmente sfiaterà comunque e quindi saranno comunque necessari pasta e lamierino.

mistermou

Aaaahhhhhh ok, davo per scontato che anche la AT avesse la stessa differenza di diametri collettore/marmitta del 2kf... :ok: