News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

XT 3tb - un ripristino molto economico

Aperto da franz.grip, 24 Gennaio 2010, 16:36:06

Discussione precedente - Discussione successiva

franz.grip

Finalmemnte apro questo post, significa che sono a buon punto con il ripristino della 3tb presa a anche grazie ai vostri consigli...
Voglio subito precisare che ho acquistato questa senza sapere lo stato del motore e con i segni  di due anni ferma sotto sole, pioggia e gelo. Dopo una prima verifica ho scoperto che:
- plastiche cotte dal sole e alcune parti rotte
- pinze freni boccate
- sebatoio arruginito internamente
- impianto elettrico parzialmente fuori uso (fili interrotti, communtatore fecce out, bobina kaput)
- contakm furi uso
- caburatore da revisionare
- catena arrugginita e stirata
- copertura sella rovinata
- pedalina passeggero dx inesistente
- cerchi arrugginiti
- soffietto sx forcella  cotto dal sole
- collettori di aspirazione scollati
- collettori di scarico e terminale arrugginiti
- filtro aria andato
- batteria andata
- segni di ossidazione
- varie ed eventuali che non ricordo

Visto che questa moto di fatto non mi serve ma l'ho comprata per non lasciarla andare, ho pensato di procedere ad un ripristino (non restauro che è un lavoro fatto meglio) partendo dai seguenti presupposti:
- non è una moto di valore
- spendere meno possibile visto che una volta a posto non avrei saputo cosa farmene
- fare un po' di esperienza di "restauro", seguendo i vostri consigli, senza rischiare di fare più danni che altro
- ridare a questa moto un po' della dignità perduta.

Ho quindi iniziato i lavori....... vedete le foto, alcune sono dei passaggi intermedi. ci ho messo molte ore, ma mi sono divertito ed appassionato ancora di più a questa moto, metterci le mani è una soddisfazione unica, si riesce a ripristinare quasi tutto con poco..... fin'ora ho speso
- 20 euro di vetroresina+resina+indurente
- 20 euro di bobina
- 11,40 euro guarnizine vaschetta carburatore
- 8 euro vernice alte temperature
- 9 euro cavo contakm
- 6 euro pasta rossa per guarnizione
- 10 euro di scai nero di avanzo da un tappeziere
- 10 euro tra carta vetrata, wd40, sidol, Remox e compagnia

Ora sono riuscito anche a farla cantare sono sddisfatto e vi posto il risultato. Proseguirò con il lavoro con molta calma appena trovo i pezzi a prezzi dignitosi e i base all'uso che dovrò farne, quindi sarà la volta di (tra parentesi i prezzi considerando che conosco un meccanico molto onessto che ha in magazzino vari avanzi usati tipo catena, collettori, molle, ecc):
- soffietti forcelle (10 euro)
- catena (30 euro)
- pedalina dx passeggero (10 euro)
- ritocchi di vernice sul telaio e manubrio (5 euro)
- adesivi (20 euro)
- copertura sella di colore turchese (come l'originale) (10 euro)
- colettori aspirazione (30 euro)

con questi interventi la moto dovrebbe ritornare in buone condizioni con circa 200 euro (i conti li vedremo alla fine). Se dovessi contare le ore passate il calcolo perderebbe senso ( si andebbe oltre i 1500 euro come ridere) ma ripeto che per me è stato un divertimento, molti pagano per divertirsi.....

Il problema è ora cosa farmene, la moto è radiata per cui non mi comporta spese, ma non posso nemmeno usarla, con il senno di poi non l'avrei fatta radiare perchè il motore è in buono stato e nel suo insieme questo 3tb mi piace di più del 4pt che ho in garage (colori a parte). Mi pare più grintoso e visto che l'altra è in stato impeccabile questa potrei strapazzarla di più, a saperlo prima.....

Ora mi viene la smania di imbarcarmi in un tt o un tenere o un 2kf, ma attennderò con calma l'occasione giusta.
Cosa ne pensate del lavoro fatto?
311
Fifty 50hf - Montesa Cota 311 - (ex) xt600e 4pt - (ex) xt600e 3tb - (ex) cbr1000f  - (ex) vf1000f - (ex) asr125

Morèl

Azz veramente uno splendido lavoro , è irriconoscibile rispetto a prima  clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap

windrob73

complimenti, sta venendo davvero bene....

un paio di curiosità:

- come hai fatto a far resuscitare le plastiche?
- come hai realizzato la mascherina per la scritta sulla sella?

;:bananasaluta:; ;:bananasaluta:; ;:bananasaluta:;
Rob

franz.grip

Citazione di: windrob73 il 24 Gennaio 2010, 18:14:18
- come hai fatto a far resuscitare le plastiche?
ho tolto gli adesiovi con la pistola termica e poi scaldate, sempre con la pistola, fino alla lieve fusione superficiale che ne ripristina il colore, carteggianto con carta 800, lavato con cif e infine lucifato con sidol

Citazione di: windrob73 il 24 Gennaio 2010, 18:14:18
- come hai realizzato la mascherina per la scritta sulla sella?
ho preso un pezzo di carta adesiva trasparente, ricalcato la scritta originale (ma puoi anche stamparla usando il file del forum), ritagliato con la taglierina e applicato alla sella nuova. Poi ho  coperto con giornali e nastro di carta il resto della sella e via di bomboletta (un grigio metallizzato che avevo in garage). all fine visto che la vernice acrilica non è la più adatta a questi lavori (se devi fare un lavoro definitivo prendi la vernice per pelle) ho passato del lucida cruscotti per proteggere. Ho fatto così perchè non volevo comprare nulla e perchè la copertura nera è temporanea in attesa di trovare un pezzo di scai turchese. quando sarà, prenderò anche la vernice bianca per selle.
311
Fifty 50hf - Montesa Cota 311 - (ex) xt600e 4pt - (ex) xt600e 3tb - (ex) cbr1000f  - (ex) vf1000f - (ex) asr125

erpantera

Complimenti, sei davvero bravo. Avevo seguito la storia dell'acquisto sull'altro thread e non pensavo potessi arrivare a questo risultato clap clap
Ma se è radiata che te ne fai?

franz.grip

So che sembra stupido, ma mi sono appassionato seguendo i consigli del forum, mi sono trovato il rottame e mi sono messo a lavorare, fregandomene del resto. La soddisfazione che ho ora vale i soldi spesi per cui non ho fretta di decidere cosa fare, certo se era un tt o un 2kf non lo facevo radiare. Forse potrei cercare un telaio con documenti, ma poi .... -ninzo'-, l'importante è che sono contento così
311

erpantera

Allora doppi complimenti, per il risultato e per lo spirito che l'ha animato :ok:

xt1974

:ok: :ok::ok: :ok: :ok: :ok::ok: :ok: :ok: :ok::ok: :ok: :ok: :ok::ok: :ok:

Guasi guasi ti spedisco le plastiche del mio 4PT.........

le mie plastche , blu , sono cotte dal sole e non solo , bianche dove hanno subito flessioni ed abbastanza graffiate,
ho provato con la lana d'agnello ma nisba , il precedente proprietario credo abbia passato la pistola ad aria calda.....
che ne pensi carta 800 e sidol la rifaccio nuova?? c'e' un sidol per la plastica oppure e' quello per l'argento? lo hai passato a mano ? la carta l'hai usata ad acqua? devo postarti una foto almeno mi spari un paio di consigli......

franz.grip

Le flessioni bianche non spariscono del tutto, io sono riuscito a migliorarle solo con la pistola. Ho fatto tutto a mano, il sidol è quello per metalli e lo passi alla fine per lucidare. La carta da 800 è molto leggera, io l'ho passata a acqua ma non ha fatto magie, ce l'avevo e ho provato. Non sono un guru delle plastiche,  ho letto i consigli del forum e sono andato per tentativi. Se non l'hai già fatto leggiti questo post sulle plastiche https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=48047.0
Ovviamente questi lavori li fai senza adesivi. ciao e ancora grazie per il suggerimento sul carburatore.
311

nux

complimenti

veramente un buon lavoro...

peccato solo che è radiata...

Rospino

Bravo, complimenti, è bella come la mia! :ok:
Se la vostra XT non si alza avete bisogno di un buon ortopedico.

alessandro

Complimenti davvero  :ok:   Se hai fatto la demolizione per esportazione la puoi reimmatricolare con poca spesa. E' un peccato non usarla.

franz.grip

ci sto pensando ma visto che è del '91 aspetto ancora un anno e poi ho il bollo da 11,36 (in veneto basta che sia nel registro storico). L'unica cosa che non ho capito è quale è la soluzione più economica e corretta per il passaggio di proprietà  -ninzo'-
In alternativa posso sempre cercare un telaio di un 3tb con documenti.....
311

AdrianoTTR

Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

nux

Citazione di: franz.grip il 17 Febbraio 2010, 22:36:04
ci sto pensando ma visto che è del '91 aspetto ancora un anno e poi ho il bollo da 11,36 (in veneto basta che sia nel registro storico). L'unica cosa che non ho capito è quale è la soluzione più economica e corretta per il passaggio di proprietà  -ninzo'-
In alternativa posso sempre cercare un telaio di un 3tb con documenti.....

per il passaggio di proprietà "normale" ora non so per una radiata per esportazione basta andare al PRA con una marca da 14,62 sia il venditore che l'acquirente muniti di cdp e libretto, ci saranno una serie di doc. da compilare... si paga e poi loro possono aggiornare già tutto immediatamente e stamparti il nuovo cdp e l'aggiornamento libretto oppure chiedono di passare un altro giorno.... forse non hai il libretto per via di quella radiazione per esportazione... ma sicuramente un documento c'è... non andare in agenzie... se hai la possibilità di perdere una 1/2 matina al PRA oppure se sono aperti il mart-giov pomeriggio (devi chiedere prima)

franz.grip

il proprietario l'ha radiata e l'ha consegnata a me. ora io ho il libretto e il certificato di proprietà con un timbro "annullato". se ora vado al pra non è che mi dicono che la moto non posso averla io perchè deve essere esportata?
311

nux

in teoria chi la comprerebbe da lui in qulsiasi paese comunitario non dovrebbe avere problemi a reintestare e fare la pratica per reimmatricolarla... non vedo perchè li dovresti avere tu.... dato che vivi in un paese comunitario  ;)

Sicorax

Davvero bravo!!  clap  clap  clap

Anche io ho fatto tutte queste cose con la stessa moto e di soddisfazioni ne da  ;D

Ancora complimenti!! Se ti servisse qualcosa contattami pure ;)

nionider

ma come hai fatto a verniciare il motore senza smontarlo??o forse l'hai fatto  :dubbio:

Jeco75

Complimenti vivissimi!!!

Un gran bel lavoro  clap clap
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

franz.grip

Citazione di: nionider il 15 Marzo 2010, 00:16:36
ma come hai fatto a verniciare il motore senza smontarlo??o forse l'hai fatto  :dubbio:
non l'ho verniciato, solo pulito con petrolio bianco e qualche spazzolatina
311

nionider

dove si compra il petrolio bianco ?????  :dubbio:

Sicorax

Citazione di: franz.grip il 15 Marzo 2010, 16:56:10
non l'ho verniciato, solo pulito con petrolio bianco e qualche spazzolatina

che spazzolina hai usato ?!

nioder il petrolio bianco io l'ho trovato in ferramenta non credo dovresti avere problemi  ;D

franz.grip

ho usato un pennello e delle spazzole tipo spazzolino da denti, una con setole in plastica l'altra con setole metalliche. Le ho prese per pochi euro, sono quelle per pulire le candele. comunque si può usare anche altro
311

nionider

Van De Roeck

Bellissimo lavoro complimenti!!  magrebtzx
E molto molto economico, poca spesa molta resa!!
Condivido la non bellissima livrea di un po' tutte le 3tb.
Ti conviene decisamente rimetterla a posto anche a livello documentale per farla circolare, se ha fatto 40.000 km ne avrà ben altri 100.000 da fare (esperienza personale con la mia 3tb, prima di cambiare l'intero blocco motore e andava ancora...) Dovresti andare alla motorizzazione e informarti, non perdere tempo, perchè se il vecchio proprietario sparisce o si trasferisce come farai??? certo bisogna cercare un'altro telaio, ma cè sempre in mezzo un passaggio di proprietà da fare e quindi... Direi che per un anno di bollo da pagare il gioco vale lo stesso la candela...

una domanda: sto ripristinando le plastiche della mia 3tb per fare le foto per l'iscrizione epoca, volevo chiederti se secondo te al posto della pistola termica che non ho, posso usare il phon da 2000 w?
Yamaha Xt600e 3TB 1990 Yamaha XT 600 2kf 1988
ex Honda XR 600 R PE04 1991, ex Honda XL 600 R 1985 black, ex Yamaha TT600 59x 1989, ex Honda Dominator 1989 rossa, ex Honda Dominator blu 1988,ex yamaha XTZ 660 tenerè 3yf

franz.grip

Citazione di: nionider il 17 Marzo 2010, 23:57:39
del tipo franz??cosa potrei usare??
intendevo dire che non essendo un professionista, ne provo di tutti i colori per cui i miei consigli sono solamente la coseguenza delle esperienze fatte. Oltre cio che ti ho detto ho provato con
spazzolino da denti, spazzola al nylon, le dita, aria compressa, carta abrasiva 800, straccio e solventi di vario tipo, ecc

Poi dipende da quanto sporco è il motore e di cosa è sporco.

Si possono anche usare dei prodotti detergenti come il Fulcrum  o più aggressivi come quelli da meccanico che dove li metti sciolgono tutto. Ma a volte fanno danni
311

franz.grip

Citazione di: Van De Roeck il 18 Marzo 2010, 08:56:02
una domanda: sto ripristinando le plastiche della mia 3tb per fare le foto per l'iscrizione epoca, volevo chiederti se secondo te al posto della pistola termica che non ho, posso usare il phon da 2000 w?

la pistola da carrozziere costa una decina di euro, io la comprai al lidl. la mia ha due possibilità di utilizzo 1000 e 2000w ma ti assicuro che a 2000 fonde la plastica in un attimo e brucia la carta. Ho anche un phon da 2000w ma non ha la stessa resa.
L'effetto ravvivante si ottiene facendo fondere leggermente lo strato superficiale della plastica senza insistere altrimenti si rovina deformandosi, prova a vedere se il phon basta, al massimo non funziona.
311

franz.grip

Per il momento il lavori sono finiti. alla fine questo è quello che ho cambiato e speso
- 20 euro di vetroresina+resina+indurente
- 20 euro di bobina
- 11,40 euro guarnizine vaschetta carburatore
- 8 euro vernice alte temperature
- 9 euro cavo contakm
- 6 euro pasta rossa per guarnizione
- 10 euro di scai nero di avanzo da un tappeziere
- 10 euro tra carta vetrata, wd40, sidol, Remox e compagnia
- 20 kit di guarnizioni e spillo carburatore
- 30 collettori di aspirazione
- 60 gomme tassellate
- 5 guaina termorestringente e nastro adesivo
- 40 catena
- 15 pedalina dx passeggero
- 5 ritocchi di vernice sul telaio e manubrio
- 20 olio forcelle
- 40 olio motore
- 10 olio freni
- 5 lampadine
- 10 batteria
- 30 varie che non ricordo
totale: euro 384,4

diciamo pure che nonstante abbia trovato ricambi a prezzi irrisori, la moto mi è costata attorno i 600 euro. In più ci ho lavorato sopra un centinaio di ore.
Alla fine sono soddisfatto, per fortuna motore non ha problemi gira bene senza rumori sinistri. In ogni caso grazie a questa discussione ho tenuto conto dei soldi spesi e solo ora mi rendo conto che se uno lo fa per soldi, nel senso di risparmiare, non conviene.
Ora la moto è in cerca di un proprietario perchè non mi serve e voglio permutarla con un trial. Ma la cosa importante e che il piacere che mi ha dato sistemarla mi ha appagato dieci volte i soldi spesi. Lo rifarei? yessssss  :bye:

311

Cular

... clap clap..bel lavoro....meriti dei sinceri complimenti.... :ok:...
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

harrymudd

MAMMA MIA, complimentissimi !!!!!!
Anche le plastiche del mio 3tb sono un pò cottarelle, per non parlare di quelle del 350 .. volevo chiederti se la scaldata con il phon industriale è indispensabile perché sono un pò caprone e ho paura di far danni. Ma soprattutto:
DOVE trovate gli adesivi uguali agli originali a buon prezzo?
Nella vita è inutile prendersela, tanto non se ne esce vivi!

Cular

Citazione di: harrymudd il 30 Novembre 2010, 21:00:09
Anche le plastiche del mio 3tb sono un pò cottarelle, per non parlare di quelle del 350 ..
Per non parlare delle mie sul 59X... "sbemm" :acci: "sbemm"
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

mardes

complimenti  magrebtzx ... io sto facendo una cosa simile alla mia... consentimi una critica: ma non potevi fare le sella del colore originale? ti sei perso la minestra per un acino di sale...  ;)

harrymudd

Citazione di: mardes il 14 Dicembre 2010, 19:47:40
complimenti  magrebtzx ... io sto facendo una cosa simile alla mia... consentimi una critica: ma non potevi fare le sella del colore originale? ti sei perso la minestra per un acino di sale...  ;)

Se ti perdi qualche (beh qualche ..) minuto a leggere tutto scoprirai che la sella è provvisoria in attesa di trovare il colore giusto  doc

Già che sono qui (ho cominciato a "restaurare" il parafango anteriore con olio di gomito e carte vetrate .. non ho pazienza ma il risultato è già più che buono) chiederei a franz:
Hai rinnovato anche la maniglia di gomma del passeggero? Su quella non so come operare ed è davvero bruttina anche se integra  :contrar:
Nella vita è inutile prendersela, tanto non se ne esce vivi!