News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

59x - restauro ed iscrizione a registro storico

Aperto da madtoy80, 04 Giugno 2010, 21:02:23

Discussione precedente - Discussione successiva

madtoy80

cari ragazzi,
pian piano sto cominciando a restaurare un 59x che ho comprato in kit di montaggio....(vedi condizioni pessime)
la mia intenzione è quella di iscriverla al registro storico FMI e tenerla come un gingillo x farci qualche passeggiata domenicale!
ci sono tanti pezzi da sostituire,e non so se devono esser x forza originali(intendo x poterla iscrivere come veicolo storico)....
tipo:
gli adesvi sono in condizioni decenti,ma sono ingialliti dal tempo e dalle intemperie...
il manubrio non credo sia quello originale xkè è in alluminio...
il collettore di scarico è in acciaio inox ed il terminale è un arrow pd...
posso lasciarli o non la fanno passare?

paramani e specchietti sono assenti....
senza ho speranza di passare?

la copertura della sella è in condizioni pietose....
posso prenderne una aftermarket?o necessito di quella originale?

cosa ne pensate?

Eugyevolution

puoi usare ricambi nn originali ma devono essere identici a quelli di serie doc
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

vito75n

in bocca al lupo per il restauro, io sono dietro ad uan xt600-2kf da dicembre (considerato che ci lavoro su qualche sera e qualche fine settimana),
se vai sul sito della FMI trovi tutto su come iscrivere la moto al registro delle moto storiche e da quest'anno vogliono anche le foto ravvicinate del motore..."sbemm"
io ho comprato la moto messa discretamente.. solo che a mio parere era ben lontana dal poter essere presentata come moto d'interesse storico, pure perchè ogni tanto vorrei usarla e un bel restauro non guasta
se ti va guarda un po di foto (picasa web foto di vito75n) da farti un idea di ciò  che ti aspetta, non spaventarti però il gioco vale la candela   ::feste::
ex Gilera RX125 Arizona,Aprilia Pegaso 650, Yamaha Divesion 600, Yamaha XTZ 750 Super Tènèrè, Honda CBF600, Honda CBF100
ora XT600 2KF

madtoy80

Citazione di: Eugyevolution il 04 Giugno 2010, 23:28:55
puoi usare ricambi nn originali ma devono essere identici a quelli di serie doc
anche x lo scarico?
eventualmente il collettore originale posso recuperarlo...lo scarico è il problema....
i paramani,che voi sappiate,sono necessari?

Eugyevolution

Citazione di: madtoy80 il 05 Giugno 2010, 18:07:27
anche x lo scarico?
eventualmente il collettore originale posso recuperarlo...lo scarico è il problema....
i paramani,che voi sappiate,sono necessari?
anche per lo scarico....nn so nemmeno di sicuro se SITO lo fa ma sembra di si!
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

madtoy80

qualcuno ha da postare qualche foto degli specchietti,paramani e manubrio?

x le frecce ed il disco freno ant credo che andrò su kedo!
x gli altri pezzi(paramani e specchietti) avete suggerimenti,oltre mamma yamaha?

wish

Citazione di: madtoy80 il 06 Giugno 2010, 15:31:41
qualcuno ha da postare qualche foto degli specchietti,paramani e manubrio?

x le frecce ed il disco freno ant credo che andrò su kedo!
x gli altri pezzi(paramani e specchietti) avete suggerimenti,oltre mamma yamaha?

gli accessori, anche se originali, vanno rimossi al momento delle foto...quindi paramani e specchietti puoi toglierli proprio. Di sicuro devi cambiare tutto lo scarico per le foto, il resto senza foto è difficile da valutare.

madtoy80

Citazione di: wish il 06 Giugno 2010, 21:43:38
gli accessori, anche se originali, vanno rimossi al momento delle foto...quindi paramani e specchietti puoi toglierli proprio. Di sicuro devi cambiare tutto lo scarico per le foto, il resto senza foto è difficile da valutare.
questa è decisamente una buona notizia!
thanks!

madtoy80

Citazione di: wish il 06 Giugno 2010, 21:43:38
per accessori s'intendono:
specchietti,
paramanni,
anche le frecce?

madtoy80

nessuno sa dirmi se x l'iscrizione fmi c'è bisogno di montare anche le frecce?

wish

le frecce ci vanno, solo gli accessori come specchietti, paramani e portapacchi devono essere rimossi, il resto no perché non si tratta di accessori ma di componenti essenziali del veicolo.

madtoy80

grazie x il chiarimento!
pian piano comincio a capire tante cose!!!

bepo1963

visto il nuovo modulo di iscrizione FMI, più dettagliato del precedente (nella seconda pagina è previsto indicare, tra le altre cose, specchietto dx e sx e gli indicatori di direzione). Ad una precisa domanda telefonica all'esaminatore FMI di Padova, tramite il quale in precedenza avevo registrato le altre mie enduro anni '80, questi mi confermava che la foto ora doveva comprendere anche gli specchietti .. "metti tutto come previsto dalla carta di circolazione".. . A luglio invio l'iscrizione dei due ultimi acquisti Tenere 1VJ e Honda Dominator. Comunque conviene contattare l'esaminatore di zona per i dettagli, nel mio caso, si tratta di una persona molto diponibile. Ciao

madtoy80

Citazione di: bepo1963 il 24 Giugno 2010, 22:31:01
visto il nuovo modulo di iscrizione FMI, più dettagliato del precedente (nella seconda pagina è previsto indicare, tra le altre cose, specchietto dx e sx e gli indicatori di direzione). Ad una precisa domanda telefonica all'esaminatore FMI di Padova, tramite il quale in precedenza avevo registrato le altre mie enduro anni '80, questi mi confermava che la foto ora doveva comprendere anche gli specchietti .. "metti tutto come previsto dalla carta di circolazione".. . A luglio invio l'iscrizione dei due ultimi acquisti Tenere 1VJ e Honda Dominator. Comunque conviene contattare l'esaminatore di zona per i dettagli, nel mio caso, si tratta di una persona molto diponibile. Ciao
dovrò andare alla ricerca degli specchietti originali....
qualcuno ha una foto?
....non so proprio come sono fatti.....

Van De Roeck

Citazione di: madtoy80 il 26 Giugno 2010, 16:48:04
dovrò andare alla ricerca degli specchietti originali....
qualcuno ha una foto?
....non so proprio come sono fatti.....

Ciao, vendono qui ad esempio su ebay tedesco degli specchietti molto simili ma appena un po' piu' piccoli dell'originale, ma comunque indistinguibili vedendole da delle semplici foto.
http://cgi.ebay.de/Yamaha-XT600-XT-TT600-TT-DT-Spiegel-Paar_W0QQitemZ350363558093QQihZ022QQcategoryZ25632QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem#ht_658wt_912

Le puoi trovare anche da Kedo
Yamaha Xt600e 3TB 1990 Yamaha XT 600 2kf 1988
ex Honda XR 600 R PE04 1991, ex Honda XL 600 R 1985 black, ex Yamaha TT600 59x 1989, ex Honda Dominator 1989 rossa, ex Honda Dominator blu 1988,ex yamaha XTZ 660 tenerè 3yf

madtoy80

thanks!
visto ch devo fare l'ordine a kedo mi butto subito a cercarli!!!!

CRIS-TIANO

salve, mi potreste mandare una foto degli adesivi originali per 3TB del 1991.....devo iscriverla al registro storico...qlc sa dirmi se devono essere in perfetto stato anche gli adesivi? ma gli esaminatori a quale foto fanno riferimento.????
inoltre la moto deve essere restaurata maniacalmente oppure basta che non abbia ruggine in abbondanza.
la mia ad esempio ha i collettori arrginiti e qlc punto di ruggine vicino ai pedalini...vorrei evitrare di smontare tutto sino al telaio....grazie x aiuto
cristiano

bepo1963

Cris-tiano per ovviare/prevenire la ruggine dei collettori ho sempre pulito e spennellato con dell'olio motore esausto e le mie enduro, negli anni di utilizzo, non hanno MAI avuto ruggine. In ogni modo una spennellata d'olio coprirà la ruggine per le foto

CRIS-TIANO

grazie del consiglio olio.....
ma avete notizie sugli adesivi per immatricolazione come moto storica?
e' un porcesso difficile lungo e costoso????
grazie

Cular

Citazione di: bepo1963 il 08 Novembre 2010, 19:54:40
per ovviare/prevenire la ruggine dei collettori ho sempre pulito e spennellato con dell'olio motore esausto e le mie enduro, negli anni di utilizzo, non hanno MAI avuto ruggine.
mmmmmmmmm.....Eccellente..Eccellente......No perchè io ho grattato e spennellato con ferox che non regge alle alte temperature ho sbagliato ho rigrattato e ho verniciato con nero alta temperatura,ma ho sbagliato di nuovo perchè non regge ugualmente.... "sbemm" :acci: "sbemm"....quindi adotterò il metodo "bepo"... pazz2......Quindi io gratto la ruzza e spennello con olio motore esausto o super scadente nel caso io non abbia il primo.....deduco che sia una procedura da ripetere nel tempo...Giusto no?.... :riez:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

gionni

Citazione di: wish il 13 Giugno 2010, 17:22:16
solo gli accessori come specchietti, paramani e portapacchi devono essere rimossi
Non sempre, a discrezione del commissario regionale. Nel mio caso (e nel caso di Paolone) gli specchietti li hanno voluti (o tollerati). Poi, la tizia del motoclub diceva che il portapacchi bisognava toglierlo, noi abbiamo replicato che non lo toglievamo in quanto la moto era venduta in origine col portapacchi. Alla fine il portapacchi è rimasto e le moto sono state iscritte.

Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

bepo1963

Si Cular l'intervento va ripetuto nel tempo. Il Barattolo dell'olio e sempre a portata di mano. Ho sempre cercato di tenere le mie moto al meglio (costano) e non avendo esperienza meccanica cerco almeno di tenerle sempre pulite ed in ordine

Cular

Citazione di: bepo1963 il 09 Novembre 2010, 21:44:47
Ho sempre cercato di tenere le mie moto al meglio (costano) e non avendo esperienza meccanica cerco almeno di tenerle sempre pulite ed in ordine
E fai bene...lo stesso vale per me... :ciao:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

italo

io, dopo essere andato dalla yamaha x gli adesivi della mia 3tb,e essere uscito piegato x la mazzata (a 200 euro mi sono alzato),mi sono rivolto ad albs sul ns forum ;
con 70euri adesivi perfetti, serietà e puntualità nelle spedizione !!