News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

rottura perno pedivella accensione

Aperto da reb59, 13 Ottobre 2004, 18:35:20

Discussione precedente - Discussione successiva

reb59

ieri, nonostante la brutta giornata decido di andare a Pavia con la moto (io abito lì vicino),il mio bel Tenere' del 85', va via come un razzo e mi diverto a fare lo scemo in mezzo al traffico, nonostante l'età non resisto.
Mi fermo dal benzinaio, un bel 10 euri di benza, riavvito il tappo, giro la chiave, scalcio 1,2,3 volte..........crack :shock:, si spezza la parte della pedivella attacata al perno che esce dal carter, in due pezzi, sono rimasto di sasso, non pensavo potesse rompersi un pezzo del genere, mi aspetto cavi, fili elettrici e ammenicoli vari, ma non un pezzo così importante, la moto ha solo 20.000 Km., ma mi chiedo, chi va in giro per l'Africa si porta come ricambio un pezzo del genere????????
L'ho spinta per un kilometrino circa, dove c'è fortunatamente un centro Yamaha, e il meccanico non è rimasto sorpreso, dice che succede spesso. Vabbè, 50 eurozzi :'( :'( :'(

wbonx

Ma accenderla a spinta fino a casa e poi prendere il pezzo di secondamano no?

ivan64

Un mio amico ha rotto 2 volte il carter nella zona dove esce il perno della pedivella, 1 volta con 1 xt e l'altra con un tt...il tipo è 1.95x130kg, e non aveva problemi ad accendere la moto senza il cavo alzavalvola!!!
Bye!
FE450 - XT660Z

4GianniVirdis

Citazione di: ivan64 il 13 Ottobre 2004, 18:38:39
Un mio amico ha rotto 2 volte il carter nella zona dove esce il perno della pedivella, 1 volta con 1 xt e l'altra con un tt...il tipo è 1.95x130kg, e non aveva problemi ad accendere la moto senza il cavo alzavalvola!!!
Bye!

Io sono 1.80x90kg e non ho problemi senza alzavalvole

ivan64

Citazione di: 4GianniVirdis il 13 Ottobre 2004, 19:21:08

Tu sei 'normale'.....il mio ttr è ancora in forma come cilindro-pistone, e ti garantisco che senza alzavalvola è quasi impossibile smuoverla.
Bye!
FE450 - XT660Z

wbonx

Citazione di: 4GianniVirdis il 13 Ottobre 2004, 19:21:08

Hai il motore alla frutta? ;)
Il mio si cementa una volta raggiunto il PMS

Olivier

Sia a me che a un mio amico è successa la stessa cosa con un TT350, entrambi dal benzinaio!  ;)
Io però avevo speso ben più di 50 euro!!!
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

art

:incx: :incx: :incx: :incx:infatti anche io avevo saputo di più... il mio pork-yama-basta-guru voleva 120 euri per il gruppo pedivella :pazz: :pazz: :pazz:... e dato che la rottura era saldabile, ho fatto da solo  :cul: :cul: :cul: e adesso sono tre mesi che ci scalcio senza problemi :mot:..
Quando tu mi hai lasciato
Credevo che non ce l'avrei fatta...

lox

Citazione di: art il 14 Ottobre 2004, 08:16:38
:incx: :incx: :incx: :incx:infatti anche io avevo saputo di più... il mio pork-yama-basta-guru voleva 120 euri per il gruppo pedivella :pazz: :pazz: :pazz:... e dato che la rottura era saldabile, ho fatto da solo :cul: :cul: :cul: e adesso sono tre mesi che ci scalcio senza problemi :mot:..

E' saldabile??  :o :o ma stai parlando del giunto o della pedivella? :bugia:

wkman

...rottura perno pedivella accensione...
Mi dispiace vivamente per l'inconveniente a te capitato, xò nello stesso tempo sono "contento" che sia capitato anche a qualcun altro.!!!  ;D
Se cercate nei 3d di luglio/agosto troverete un sacco di miei post, xchè cercavo un anello (il millerighe) per la pedivella. Ho acquistato una xt del ad inizio luglio, e dopo quasi un mesetto, cerco di accendere la mia bella e TRACATACRACK !!! Si è rotto il millerighe proprio sotto lo snodo !!! Ho dovuto portare a mano la moto per quasi 10 km, xchè ad accenderla a spinta NIENTE DI NIENTE.
Girando e chiedendo a meccanici, nel forum, dagli sfasciacarrozze... ognuno mi dava risposte diverse: chi diceva che era impossibile che si rompesse; chi mi diceva che era una cosa comunissima;
Per fortuna ho trovato una pedivella ad un prezzo accessibile proprio sul forum, solo che , qualche giorno prima di terminare la contrattazione, avevo già dato parola ad un concessionario (honda) per l'acquisto di una pedivella usata (snodo e leva). Conclusione : dal concessionario la pedivella completa (usata, pergiunta di un ttr) mi è venuta 50€, sul forum, se ben ricordo, con tutte le spese sui 40€. La cosa assurda è il prezzo chiestomi per i pezzi originali: solo la leva, senza millerighe 120€ (originale yamaha) !!! lo snodo 45€ (anche non originale).
Ma... cmq, si possono adattare tutte le pedivelle dei motori yamaha (ttr, tenerè, xt).
NON AUGURO A NESSUNO DI RIMANERE A PIEDI IN QUESTO MODO, NON SOLO PER LA FATICA, MA PIù PER I SOLDI CHE SI SPENDONO.

reb59

:) Ma allora posso ritenermi fortunato, 50 euri ed è il concessionario ufficiale Yama di Pavia, cmq ho cercato anche io ad accenderla in altro modo, da solo perchè pioveva e non avevo il coraggio di chiedere ai due vecchietti del benza di spingermi. Ho pensato anche di smontarla e di farla saldare, ma poi pensando al lavoro che deve sopportare la pedivella ho preferito il nuovo. Casa mia era troppo lontana per arrivarci a spinta......

xtenduro

Ma allora sono l'unico sfaikatoooooooo :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx:
Una volta un mio amico con l'xr mi domanda se puo' provare il mio 43f. Glielo do'  50 scalciate a caldo e parte. Non vedendolo tornare prendo l'xr e vado a cercarlo e lo trovo in una strada li che aspetta qualcuno che passi. Arrivo e mi accorgo (come sempre faceva una volta la mia cara motina che ogni tanto al minimo si spegneva) che ha rotto la pedivella nel raccordo con l'albero. Proviamo a spingerla e come risultato abbiamo capito che l'xt ne in seconda, ne in terza, ne in quarta vuole saperne di accendersi in quanto la ruota si bloccava :seg: :seg: :seg: :seg:
Risultato...... 3 km attaccato al braccio del mio amico con l'xr a farmi trainare fino a casa..... pensate voi con che braccio sono arrivato. :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx:

wkman

Un consiglio: non fate saldare l'anello, è praticamente inutile. Quando si è rotto il  mio, sotto consiglio di un amico, l'ho portato in un centro saldature dove mi hanno effettuato una saldatura "TIGHT" (credo si chiami così): 8 € per il "disturbo; monto il tutto: non ho nemmeno poggiato il pede che l'anello si è ri-spaccato, proprio sulla saldatura.
Non so se la cosa vale anche per la leva, xò per l'anello non ve lo consiglio.
Ciauz.

merdamer

ma scusa con il motore caldo la accendi a spinta senza chiedere a vecchietti o passanti nulla, cavolo io accendevo il mio bmw K100 (350kg a secco) a spinta quando mi si era rotto il motorino d'avviamento.

Che motociclista sei??  :nonsi:

:bye: :bye: :bye:

xtenduro

Citazione di: Camillo il 15 Ottobre 2004, 14:57:48
ma scusa con il motore caldo la accendi a spinta senza chiedere a vecchietti o passanti nulla, cavolo io accendevo il mio bmw K100 (350kg a secco) a spinta quando mi si era rotto il motorino d'avviamento.

Se vuoi te la porto e ci provi tu a spingere ma credimi perdi solo fiato

lele74

Citazione di: xtenduro il 15 Ottobre 2004, 14:59:40

Se vuoi te la porto e ci provi tu a spingere ma credimi perdi solo fiato

quoto e approvo...fatto anche la prova spegnendola in corsa e rilasciando la frizione per riaccenderla (in terza): ho lasciato sull'asfalto mezzo copertone.

Con il decompressore a mano invece penso sia possibile riuscirci visto che sia la honda che le kawa (anche la stradale) non danno problemi (e qualcuna la si può accendere anche a spinta)
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

xtenduro

Citazione di: lele74 il 15 Ottobre 2004, 15:43:27

(e qualcuna la si può accendere anche a spinta)
Infatti l'xl 600 di mio padre a spinta va anke se non ne ha bisogno avendo il motorino di avviamento ??? ???

Zoarz

:riez:  la mia XT , parte anche a spinta e da soli... purche' sia su asfalto.
...si mette la terza, si tira la frizione, si corre un po' per prender velocita'
  e si salta sulla moto, mentre si lascia la frizione.....   :bttr: BRUMMMMMMMMM....

Giorgio da Ravenna, XT 600 2KF e 43 F  -  R 80 GS -  HORNET 900

xtenduro

Citazione di: Zoarz il 15 Ottobre 2004, 15:59:26
...si mette la terza, si tira la frizione, si corre un po' per prender velocita'
  e si salta sulla moto, mentre si lascia la frizione.....   :bttr: BRUMMMMMMMMM....

Beato te la mia se ci riprovo mi lascia a terra anche i cerchi

lele74

Citazione di: Zoarz il 15 Ottobre 2004, 15:59:26

che modello è la tua?
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

merdamer

Guarda non ci credo neanche se lo vedo che una moto del genere non si accende a spinta. basta trovare la giusta tecnica e c'è la fai, poi col motore caldo pergiunta! e su asfalto!
basta prendere una bella rincorsa batt e poi saltare in cima cosi :cool: o cosi  :YUK: al massimo
non di certo se ci salti in cima cosi :1: .

art

Citazione di: lox il 14 Ottobre 2004, 12:17:46

E' saldabile??  :o :o ma stai parlando del giunto o della pedivella? :bugia:
doc

:picchi:

Carissimo Lox, ma...  ::) un po'di prudenza, prima di darmi del bugiardo :dumdum:, e farci brutta figura :mvv:?
Dimmi che è una c@zzata :piss:
che non può reggere  :shock:
che mi ci farò del male  :-\
che sono un pazzo pazz2 a girare con un grumo di ghisa saldata sul giunto  :vomit:
mi sta bene e magari è anche vero; ma la faccina-Pinocchio  :nonsi:.
Per ora per ora ti restituisco il naso in modalità retrospettiva :bugia: :cul:  :riez:

:bye:
Art

gigi81

anche a me è successo!!!!!!!!!!! moto da una settimana e crack!!!!!!!!1 va bè! >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(

wkman

Per art:
ma a te si è rotta la leva o il millerighe ?
Hai aggiunto qualche rinforzo ?

art

ehr... non so cos'è il millerighe... :picchi: comunque nella foto si vede abbastanza bene: si è aperto il "tubo" in cui è alloggiato il secondo pezzo dello snodo. Non sono stati messi rinforzi, solo un bel carpogno (malloppo/ammasso) di ghisa fusa. Saldatrice TIG.

Mark

Citazione di: Camillo il 15 Ottobre 2004, 14:57:48

alla faccia del.....

nell'xt prima serie riuscivi ad azionare l'alzavalvole con le mani però ci voleva un aiuto per spingere o una discesa
"Governare è far credere." (Machiavelli)

reb59

:bugia: anche io ho avuto il bmw k100...non è 350 kg. a secco, ma moltoooo meno, comunque è un tipo di motore il 4 cilindri che fa poca resistenza alla spinta, e poi credimi, io ne ho spinte tante di moto negli anni, alcune sono piu' facili, alcune più difficili, alcune impossibili.
Per esempio ho provato anche a fare partire a spinta il bmw 1100 gs, quando la batteria mi ha mollato, non ti dico il culo che mi sono fatto, puo' anche darsi che qualcuno ha fatto partire il suo xt a spinta, non lo metto in dubbio!!!!!!!!
Dipende da quanto sei disposto a tribolare e alla fortuna del giorno. Se mi fossi trovato sperduto sulle colline avrei cercato in tutti i modi di farlo partire, anche a calci, ma mi trovavo a un km. dal conce Yama, non so se  mi spiego. Con questo dico, se mi trovate nella mia condizione prima provate a spingere, non si sa mai. Buona  ??? a tutti.

asso87

Ieri ero al lago e mi si è rotto il millierighe della pedivella e la ho portata a casa a piedi. Adesso non so dove pèosso trovarlo per il mio tt 350 e non so nemmeno sostituirlo, qualcuno sà dirmi il procedimento per cambiarlo ??? qualcuno ha un millerighe da vendermi? grazie ciao.

CHO

BBOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A spinta non ci sono mai riuscito ad accenderla,in discesa si ovviamente,se invece hai una moto dotata di alzavalvola manuale il discorso cambia,nei tutorial trovate una soluzione a questo problema,la sostituzione dell'alzavalvole automatico con un sistema manuale molto bello-semplice ed ingegnoso,sicuramente lo farò sul motard che stò montando in questo periodo...................
??? ??? ??? ??? ??? ??? ???
Una Yamaha è per sempre :):):)