News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

compatibilità cerchi 34L con 59X

Aperto da gianfranco1104, 27 Gennaio 2010, 16:34:07

Discussione precedente - Discussione successiva

gianfranco1104

come da titolo post... che voi sappiate posso montare un cerchio di 34L su un 59X???
lo so... è un'eresia... ma penso che mettendo su dei parastrappi ne gioverebbero gli ingranaggi...
:ok: :ok: :ok: :ok:

gianfranco1104

dgmonza

MOLTI ANNI FA DEI MIEI AMICI LO AVEVANO FATTO PER AVERE IL PARASTRAPPI DIFETTO DEL TT600 SE USATO CATTIVO IN MULATTIERA O FETTUCCIATO ROMPEVA LA SECONDA CON BUONA POSSIBILITA' DI ROTTURA CARTER MOTORE LA MODIFICA SI FACEVA SIA SU TT CHE SU XR IL PROBLEMA CHE PUO' FRENARE MA SI PUO' FARE E' LA MISURA DEL PERNO RUOTA PER CUI O SI ALESA IL MOZZO,IL CEPPO FRENO E IL PORTA CORONA PER ALLOGGIARE DEI CUSCINETTI PIU' GRANDI O SI CREANO DELLE BUSSOLE PER RIDURRE L'ASOLA SCORRIPERNO DEL FORCELLONE

gianfranco1104

Citazione di: dgmonza il 01 Febbraio 2010, 23:16:57
MOLTI ANNI FA DEI MIEI AMICI LO AVEVANO FATTO PER AVERE IL PARASTRAPPI DIFETTO DEL TT600 SE USATO CATTIVO IN MULATTIERA O FETTUCCIATO ROMPEVA LA SECONDA CON BUONA POSSIBILITA' DI ROTTURA CARTER MOTORE LA MODIFICA SI FACEVA SIA SU TT CHE SU XR IL PROBLEMA CHE PUO' FRENARE MA SI PUO' FARE E' LA MISURA DEL PERNO RUOTA PER CUI O SI ALESA IL MOZZO,IL CEPPO FRENO E IL PORTA CORONA PER ALLOGGIARE DEI CUSCINETTI PIU' GRANDI O SI CREANO DELLE BUSSOLE PER RIDURRE L'ASOLA SCORRIPERNO DEL FORCELLONE
non ho mica capito sai????
io trapianterei tutto... compreso perno...
il mio dubbio e se lo spessore del mozzo con carter corona e carter tamburo abbiano le stesse dimensioni e se poi... gli agganci per bloccare il carter tamburo combaciano...

dgmonza

MA SE IL PERNO DEL 34L ' 18 MM E QUELLO DEL TT E' 20 COME CAVOLO FAI QUELLO DEL TT NON PASSA NEL MOZZO, QUELLO DEL XT BALLA NEL FORCELLONE
IL PERNO NON E' UN MENBRO CHE SI ADATTA AL BUCO

gianfranco1104

io dovrei mettere quello del 34L sul tt...
se mettessi nelle boccolette per aumenare lo spessore nei punri del forcellone????

gianfranco1104

ops... l'avevi già scritto...
bon proverò con le boccole...

dgmonza

DAMMI LE MISURE DEL PERNO TT DIAMETRO E LUNGHEZZA , LA MISURA DI DOVE ALLOGGIA LA RUOTA NEL FORCELLONE E LA MISURA DEL MOZZO COMPLETO DEI DISTANZIALI DOMANI MISURO QUELLE DEL XT POI TIRIAMO LE CONCLUSIONI SU SISTEMA PIU' SICURO ED ECONOMICO. COMUNQUE TI RIPETO CHE NEGLI ANNI 84/85 MOLTI MIEI AMICI LO ANNO FATTO E SE VUOI PUOI SOSTITUIRE ANCHE LA RUOTA ANTERIORE PER AVERE IL DISCO DA 270 ANZICCHE DA 230 IL PROBLEMA E' SOLO IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA PINZA FRENO CON STAFFA ADEGUATA

gianfranco1104

per le misure....
ho anche un 55w... quindi potrei comparare io... ho fatto questo post... perchè non ho un minuto libero per prenderle io le misure...
riguardo al disco anteriore... per l'uso che ne faccio io... ovvero solo off.... è più che sufficiente...
quando lo uso....
:akrd: :akrd: :akrd:

madtoy80

qualcuno è riuscito a montarli?
la corona,che voi sappiate si trova in asse con il
pignone del 59x?
per la leva del freno,che sul 34l si trova in basso,
come avete risolto?

andrea3112

Citazione di: gianfranco1104 il 27 Gennaio 2010, 16:34:07
come da titolo post... che voi sappiate posso montare un cerchio di 34L su un 59X???
lo so... è un'eresia... ma penso che mettendo su dei parastrappi ne gioverebbero gli ingranaggi...
:ok: :ok: :ok: :ok:

sui TT delle prime edizioni della Dakar la ruota ant per il freno e quella post per il parastrappi del Tènèrè venivano montate proprio per una migliore frenata anteriormente e per evitare strapazzi eccessivi al cambio, oltre alla migliore frenata anche posteriormente .
anchio ne stò montando una del 34L sul TT , se vuoi quando ho finito ti dò le dritte , e magari se servono dei pezzi li faccio doppi anche per te.

;:bananasaluta:;
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

gianfranco1104

Citazione di: andrea3112 il 01 Marzo 2011, 11:16:21
sui TT delle prime edizioni della Dakar la ruota ant per il freno e quella post per il parastrappi del Tènèrè venivano montate proprio per una migliore frenata anteriormente e per evitare strapazzi eccessivi al cambio, oltre alla migliore frenata anche posteriormente .
anchio ne stò montando una del 34L sul TT , se vuoi quando ho finito ti dò le dritte , e magari se servono dei pezzi li faccio doppi anche per te.

ti ringrazio ma.... mi son preso un xr... e il tt... tonerà a splender come mamma l'ha fatto...
clap clap clap

madtoy80

Citazione di: andrea3112 il 01 Marzo 2011, 11:16:21

magari potessi dare qualche dritta...
e se puoi mi interessano anche gli eventuali pezzi!
ovviamente x 59x!
nel frattempo mi metto alla ricerca dei cerchi!!!!

Alekosd

Andrea, l'idea di cui parlammo, cioè cambiare i cuscinetti come la vedì? mettere qulli con diametro per entrare nei cerchi 34L ma con diametro perno per TT.
Dubbio: ho paura che diventino un pò troppo fini, reggono?

andrea3112

Citazione di: Alekosd il 01 Marzo 2011, 19:05:38
Andrea, l'idea di cui parlammo, cioè cambiare i cuscinetti come la vedì? mettere qulli con diametro per entrare nei cerchi 34L ma con diametro perno per TT.
Dubbio: ho paura che diventino un pò troppo fini, reggono?

penso che non ci siano di quelle misure , e magari vada rettificata la sede con una riduzione dello spessore della stessa , che credo che non sia un ottima scielta , comunque ora vedo per la mia e se vuoi la faccio anche per te , e stai sicuro che non si tocca la robustezza  :ok:
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

dgmonza

devi tornire la sede del mozzo o alla veloce spessori con un piattino a l la sede del forcellone usando il perno xt da 18
per la leva del freno post la giri

Alekosd

Citazione di: andrea3112 il 01 Marzo 2011, 21:58:51
penso che non ci siano di quelle misure , e magari vada rettificata la sede con una riduzione dello spessore della stessa , che credo che non sia un ottima scielta , comunque ora vedo per la mia e se vuoi la faccio anche per te , e stai sicuro che non si tocca la robustezza  :ok:
:ok:

oddio... io ora monto il cerchio del tts (credo) con freno a disco. Certo che tra il disco e il parastrappi, forse preferisco il primo.  :dubbio:

andrea3112

Citazione di: Alekosd il 02 Marzo 2011, 01:32:00
:ok:

oddio... io ora monto il cerchio del tts (credo) con freno a disco. Certo che tra il disco e il parastrappi, forse preferisco il primo.  :dubbio:

se vuoi montare un disco dietro allora monta la ruota post. del 2kf che ha anche il parastrappi ed è affidabile molto di più della ruota del tts che spacca i raggi che è un piacere e ha una qualità del cerchio pessima.
se monti la ruota del vecchio tènèrè o xt 43f avrai la stessa affidabillità della ruota del 2kf e anche se non avrai il disco post posso garantirti che il tamburo di quelle ruote garantisce una ottima frenata e durata , molto superiore a quella del 59x , e in più l'originalità delle primissime Dakar con quella moto.

Alekosd

Citazione di: andrea3112 il 02 Marzo 2011, 05:26:40
se vuoi montare un disco dietro allora monta la ruota post. del 2kf che ha anche il parastrappi ed è affidabile molto di più della ruota del tts che spacca i raggi che è un piacere e ha una qualità del cerchio pessima.
se monti la ruota del vecchio tènèrè o xt 43f avrai la stessa affidabillità della ruota del 2kf e anche se non avrai il disco post posso garantirti che il tamburo di quelle ruote garantisce una ottima frenata e durata , molto superiore a quella del 59x , e in più l'originalità delle primissime Dakar con quella moto.

magrebtzx magrebtzx magrebtzx