News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

vernici

Aperto da dag, 24 Ottobre 2011, 22:26:49

Discussione precedente - Discussione successiva

dag

Dovrei riverniciare il telaio e il motore della mia 3tb,sapreste indicarmi sigle\codici o tipo di colori per effettuare tale lavoro,grazie anticipatamente.
I LOVE TO PLAN A SUCCESSFUL!!!!

dag

O magari se avete individuato qualche altra che possa andare bene.

zody

da quello che ho capito leggendo le varie discussioni, yamaha non rilascia dei codici colore specifici.
ti conviene andare da un buon carrozziere e cercare il colore che piu' si assomiglia all'originale. molti utenti fanno cosi'.
XT 600 3TB '91...

dag

Infatti caro amico,speravo che qualche bravo ragazzo mi avrebbe potuto indirizzare verso un colore simile,mi armerò di pazienza è troverò quello che possa andare,poi magari vi faccio sapere,certo che però la Yamaha in questo contesto non la capisco,comunque grazie per l'info!! 

zody

figurati... prego :ok:
XT 600 3TB '91...

tigrotto68

Ciao di dove sei ? Perchè io sto riverniciando il mio motore  (2kf) e ho trovato il colore da un rivenditore MAX MAYER di sestri ponente ( genova). Il lavoro è un po complicato ma sta venendo veramente bene, per ora ho fatto solo i carter, a breve quando ho finiti di prepararlo mi metto dietro ai carter centrali.....

zody

Ah Dag dimenticavo... c'e' chi consiglia di verniciare a Polvere il telaio perche' vernice piu' resistente. poi non so.
XT 600 3TB '91...

dag

Confermo la vernice a polvere è resistentissima,non saprei però se è possibile farlo in casa,credo di no.

dag

Citazione di: tigrotto68 il 26 Ottobre 2011, 14:53:33
Ciao di dove sei ? Perchè io sto riverniciando il mio motore  (2kf) e ho trovato il colore da un rivenditore MAX MAYER di sestri ponente ( genova). Il lavoro è un po complicato ma sta venendo veramente bene, per ora ho fatto solo i carter, a breve quando ho finiti di prepararlo mi metto dietro ai carter centrali.....
Credo che siamo molto distanti,io sono pugliese,sfruttero la tua dritta cercherò per prima tra i colori Max Mayer,grazie.

VICTOR E

Citazione di: tigrotto68 il 26 Ottobre 2011, 14:53:33

ciao,sono millenni che cerco il colore giusto (grigio) x i nostri 595
potresti fare una foto al barattolo e pubblicarla qui?
grazie
:ok:

Marchinovis

Citazione di: dag il 27 Ottobre 2011, 13:42:51
...non saprei però se è possibile farlo in casa,credo di no.
:nonsi: L'impianto per la verniciatura e' ingombrante e costoso!
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

dag

Occorrerebbe portare il telaio spoglio e sabbiato presso gl'impianti che verniciano con questo sistema,credo si spenderebbe tra verniciatura\zincatura e sabbiatura,circa 5\600 euro,ma sarebbe eterno,speriamo che l'amico tigrotto ci indichi la vernice che ha adoperato lui,magari ci accontentiamo. 

zody

ragazzi... quando mio frate ha comprato il suo Aprilia RX125, abbiamo smontato tutto ed abbiamo verniciato il telaio (dopo averlo carteggiato a mano) con della vernice acrilica bicomponente. se non ricordo male non abbiamo neanche passato fondo o altro.
XT 600 3TB '91...

tigrotto68

Ciao a tutti . Il mio lavoro prosegue e ne sono abbastanza soddisfatto. Il colore mi sembra uguale anche perchè per farlo fare ho porato un pezzo del carter come campione dal colorificio ( ho portato il coprifiltro). L'unico dubbio che mi viene è la resistenza in quanto questo tipo.in bomboletta ( ma fatta al momento) non è sicuramnete resistente come le vernici da carrozziere. C'è da dire però che la spesa è stata contenuta, - bomboletta vernice 15 euri cadauna ( io ne ho fatte fare tre ma con due ho verniciato tutto il motore)
-sottofondo 10 euri e 10 euri per il lucido.
Quindi con 50 eurini ho fatto il tutto e credo che con quei soldi in carrozzeria non ti fanno nemmeno entrare............e poi volete mettere il gusto e il divertimento di vedere rinascere il vostro motore.....non ha prezzo.

zody

Citazione di: tigrotto68 il 31 Ottobre 2011, 11:43:52
Ciao a tutti . Il mio lavoro prosegue e ne sono abbastanza soddisfatto. Il colore mi sembra uguale anche perchè per farlo fare ho porato un pezzo del carter come campione dal colorificio ( ho portato il coprifiltro). L'unico dubbio che mi viene è la resistenza in quanto questo tipo.in bomboletta ( ma fatta al momento) non è sicuramnete resistente come le vernici da carrozziere. C'è da dire però che la spesa è stata contenuta, - bomboletta vernice 15 euri cadauna ( io ne ho fatte fare tre ma con due ho verniciato tutto il motore)
-sottofondo 10 euri e 10 euri per il lucido.
Quindi con 50 eurini ho fatto il tutto e credo che con quei soldi in carrozzeria non ti fanno nemmeno entrare............e poi volete mettere il gusto e il divertimento di vedere rinascere il vostro motore.....non ha prezzo.

quando si usa la vernice a bomboletta bisogna essere coscienti che non e' il lavoro piu' adatto da fare in termini di durata e resistenza della vernice. io per primo l'ho usata diverse volte, ma so' che "fin che dura... dura..." e sopratutto ho perso poco tempo evitando di acquistare vernici bicomponente... fondo... aggrappante e quant'altro, poi e' molto piu' semplice perche' prepari il pezzo e vernici. pero' dobbiamo essere coscienti della qualita'.

ti porto l'esempio della mascherina e dei miei convogliatori: si stava avvicinando l'estate e non avevo voglia di perdere molto tempo per ravvivare le suddette plastiche, per cui ho usato la bomboletta di vernice nera (anche se sopra poi ho dato qualche mano di lucido).
risultato: per me piu' che soddisfacente.
XT 600 3TB '91...

dag

Quando si restaura alcune volte è anche saggio contenere i costi,quantomeno in cose di non vitale importanza,al contrario della meccanica,freni catena ecc,io con la bomboletta ho avuto alcune esperienze che a raccontarle non sarei creduto,ma logicamente bisogna anche sapersi accontentare.Credo di aver individuato la bomboletta giusta o quasi, per il telaio del 3tb,a breve marca e denominazione.

Lorivo90

Citazione di: dag il 28 Ottobre 2011, 22:17:59
Occorrerebbe portare il telaio spoglio e sabbiato presso gl'impianti che verniciano con questo sistema,credo si spenderebbe tra verniciatura\zincatura e sabbiatura,circa 5\600 euro,ma sarebbe eterno,speriamo che l'amico tigrotto ci indichi la vernice che ha adoperato lui,magari ci accontentiamo.  

la verniciatura di per se non costa molto. Uno mio collega di lavoro si è fatto verniciare il telaio della sua moto a polvere (considerando che la moto se l'è smontata da solo e preparata per la verniciatura) e se l'è cavata con 50 euro.

Riguardo alla sabbiatura non saprei ho provato a cercare qualche tabella con dei preziari medi ma non si trova molto...fra qualche giorno proverò sulla mia pelle quanto costa. Ho portato a sabbiare scarico, paracalore marmitta e manubrio e a verniciare a polvere..speriamo che non mi spennino con la sabbiatura!!

Visto che i soldi scarseggiano anche io ho optato per fare qualche ritocco al telaio con un pò di ferox e vernici a bomboletta..tanto per levare quegli evidenti segni di ruggine. Per i colori sono andato in un negozio di vernici con la moto e ci siamo messi a cercare con le tabelle il colore che più ci assomigliava. con una 50ina di euro fra ferox, un pò di fondo e il colore me la son cavata e il risultato non è malvagio..ora rimane da testare la durata!
XT600 2KF 1989

tigrotto68

Secondo il mio punto di vista il problema non è il telaio ma bensì la riverniciatura del telaio. Infatti è li che si raggiungono temperature un po più elevate ed è li che si accumula più sporco che è poi difficile da pulire. Per quanto riguarda la sabbiatura  del motore  mi è stata sconsigliata perchè i carter in magnesio  sono piuttosto delicati e con quel tipo di trattamento si indeboliscono e quindi dovrebbero essere ritrattati.

tigrotto68

Questo è il risulato finale .....speriamo che la vernice tenga per un po....!

Lorivo90

Il risultato è buonissimo!!!!!! speriamo duri! incrocio le dita per te ;D
XT600 2KF 1989

dag

Citazione di: Lorivo90 il 01 Novembre 2011, 10:30:49
la verniciatura di per se non costa molto. Uno mio collega di lavoro si è fatto verniciare il telaio della sua moto a polvere (considerando che la moto se l'è smontata da solo e preparata per la verniciatura) e se l'è cavata con 50 euro.

Riguardo alla sabbiatura non saprei ho provato a cercare qualche tabella con dei preziari medi ma non si trova molto...fra qualche giorno proverò sulla mia pelle quanto costa. Ho portato a sabbiare scarico, paracalore marmitta e manubrio e a verniciare a polvere..speriamo che non mi spennino con la sabbiatura!!

Visto che i soldi scarseggiano anche io ho optato per fare qualche ritocco al telaio con un pò di ferox e vernici a bomboletta..tanto per levare quegli evidenti segni di ruggine. Per i colori sono andato in un negozio di vernici con la moto e ci siamo messi a cercare con le tabelle il colore che più ci assomigliava. con una 50ina di euro fra ferox, un pò di fondo e il colore me la son cavata e il risultato non è malvagio..ora rimane da testare la durata!
Infatti la verniciatura è a peso,ma la sabbiatura è un terno all'otto!!

dag

Citazione di: tigrotto68 il 01 Novembre 2011, 14:46:35
Secondo il mio punto di vista il problema non è il telaio ma bensì la riverniciatura del telaio. Infatti è li che si raggiungono temperature un po più elevate ed è li che si accumula più sporco che è poi difficile da pulire. Per quanto riguarda la sabbiatura  del motore  mi è stata sconsigliata perchè i carter in magnesio  sono piuttosto delicati e con quel tipo di trattamento si indeboliscono e quindi dovrebbero essere ritrattati.
Credo che volessi dire la riverniciatura del motore,comunque anche se riscalda dovrebbe tenere abbastanza,al contrario del tubo di scarico che necessita di vernici per alte temperature,incrociamo le dita!!

tigrotto68

Si volevo dire la verniciatura del motore.
Ritornando alla resistenza della vernice il mio colorificio mi ha anche suggerito ( dopo avere verniciato) di usare come trsparente quello catalittico. È unprodotto anche questo in bomboletta ma il catalizzatore viene azionato attraverso una valvola che sta sotto la bomboletta.
Il costo è un po alto pechè si aggira intorno i 25 eurini, ma è molto più resistente di quello normale ma la differenza sostanziale è che rimane molto più lucido, praticamente come le macchine ed è per questo motivo che non l'ho usato .

VICTOR E

quindi la bombolette del colore del motore l'hai fatta fare?

ma ad alte temperature?

cosa hai usato per il sottofondo e per lucido?

opsss ho letto adesso

dag

Citazione di: tigrotto68 il 02 Novembre 2011, 14:10:05
Si volevo dire la verniciatura del motore.
Ritornando alla resistenza della vernice il mio colorificio mi ha anche suggerito ( dopo avere verniciato) di usare come trsparente quello catalittico. È unprodotto anche questo in bomboletta ma il catalizzatore viene azionato attraverso una valvola che sta sotto la bomboletta.
Il costo è un po alto pechè si aggira intorno i 25 eurini, ma è molto più resistente di quello normale ma la differenza sostanziale è che rimane molto più lucido, praticamente come le macchine ed è per questo motivo che non l'ho usato .
A parer mio hai fatto la cosa giusta,e poi come citava sopra zody se sei soddisfatto del risultato il resto è relativo,comunque da quanto sembra evincersi dalle foto il lavoro sembra durevole,bravo!!

marven

Però io non ho capito una cosa. Ma i carter si sabbiano o no ? Come hai fatto a farli diventare così belli lisci ?  :bye:
Io non sbaglio strada....cerco alternative !

Lucariello

se puoi sabbiarli con sabbie fini è meglio ti garantisce sia una maggior tenuta della vernice che una maggior levigatezza della superfice
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Lorivo90

Citazione di: Lucariello il 22 Gennaio 2012, 16:09:46
se puoi sabbiarli con sabbie fini è meglio ti garantisce sia una maggior tenuta della vernice che una maggior levigatezza della superfice

Generalmente per fare parti delicate (anche un manubrio, che in macchina con grana di ferro ne uscirebbe tutto ruvido) si eseguono sabbiature a mano con grane molto delicate tipo grana al corindone. Però ovviamente nelle parti di particolare interesse, che non si devono assolutamente danneggiare, vengono applicate delle protezioni.

Comunque se vai a chiedere informazioni in aziende che eseguono questo tipo di lavorazioni sapranno dirti tutto il necessario.
XT600 2KF 1989

marven

Quindi i carter in magnesio si posson sabbiare, ma con delicatezza. Ok
Io non sbaglio strada....cerco alternative !

Lorivo90

Quelli detto sinceramente non saprei, per quanto esistano grane e tipi di sabbiatrici delicate....comunque chiedere a qualche professionista del settore certamente potrà togliere ogni dubbio.
XT600 2KF 1989