News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

59x Restauro totale---------- EugyEvolution----------

Aperto da Eugyevolution, 31 Gennaio 2010, 19:43:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Eugyevolution

Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

nikdr66

questo post mi piace....... lo seguirò.......vai Eugèèèèèèè facce sognà ???
ex tt 59x....ex tt 350....ora beta tr35 e rr9.1 aggiungo kawasaki kx 250 e corratec x vert carbon

Eugyevolution

Un po' di storia...

Comprata 3 anni fa come prima moto,mi e' durata solo 5G nel senso che...
feci l'assicurazione per 5G e poi a causa delle polizze a cifre folli dalle mi e parti(900¤ la migliore e la moto e' intestata a mio padre :incx:)decisi prima di sistemarla e poi nel frattempo risparmiare per l'assicurazione....
La moto andava beneissimo e partiva sempre al primo colpo,solo che appena portata a casa gli ho dovuto togliere la batteria perche' friggeva e cercanto il reg. di tensione nn lo trovai :rishock:...poi mi accorsi che al max dei giri si autolimitava e scampanava un po' a tutti i regimi....
Decido di intervenire...

NON L'AVESSI MAI FATTO!
Svitando solo i coperchi per registrare le valvole mi rendo conto che l'operazione e' impossibile perche' su tutte e 4 le valvole ci sono dei solchi di qualche mm :miii:,
tolgo il coperchio delle punterie e mi rendo conto che le mie previsioni erano a dir poco ottimistiche...le sedi dell'abero a camme erano solo un intreccio di solchi e l'albero a camme presentava le stesse rigature :shock:
Tolgo la testata e vedo gia' ad occhio il cilindro ovalizzato :o con delle strane puntinature ma molto uniformi :dubbio:
bene il cilindro era stato rettificato senza nemmeno preoccuparsi di ricromare :acci:
procedendo con lo smontaggio arrivo all'estrazione del volano e noto avere uno strano magnete,gli metto il dito sopra e sprofonda per qualche mm in una melma che assomiglia all'acciaio liquido ma che ha la consistenza del fango :acci: era tutta LIMATURA DI ACCIAIO e da li' gia' so cosa mi aspetta piu' avanti... "sbemm"
apro i carter e in pratica niente e' piu' recuperabile a causa di una paurosa usura di tutti i componenti :zot:
Noto pero' che dall'interno dell'albero del cambio cola olio con...REGGETEVI FORTE...sabbia :miii:
In pratica qualche genio aveva sabbiato il cilindro,anche internamente ecco cosa era quella puntinatura :nooo:,e non si era nemmeno preoccupato di lavare tutto per bene :incx:

E solo ora dopo 3 anni sono riuscito a ricomprare quasi tutti i pezzi di ricambio...
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Eugyevolution

mistermou

O mio Dio ....  :miii: :miii:

Spero te l'abbiano regalata!! Io gli rettificavo il culo sennò...

Eugyevolution

Citazione di: mistermou il 01 Febbraio 2010, 11:41:45
O mio Dio ....  :miii: :miii:

Spero te l'abbiano regalata!! Io gli rettificavo il culo sennò...
700¤ con passaggio,purtroppo chi me l'ha venduta e' stato molto male di salute e anche se promise di risarcirmi e farsi a sua volta risarcire da un amico concessionario che gliela aveva venduto e garantito la moto nn ho voluto scocciarlo piu' di tanto :-\

mistermou

Molto nobile da parte tua, io però mi sarei fatto dare il nome del concessionario...così poi ci pensavi tu  :contrar:

Eugyevolution

Citazione di: mistermou il 01 Febbraio 2010, 11:50:49
Molto nobile da parte tua, io però mi sarei fatto dare il nome del concessionario...così poi ci pensavi tu  :contrar:
si ma la moto a me l'ha venduta un privato...il venditore sarebbe dovuto fari valere sul concessionario,ma va be' ormai -ninzo'-

Eugyevolution

FOTO PER I DURI DI STOMACO per farvi rendere conto... :incx:

mistermou

Eugyevolution

Citazione di: mistermou il 01 Febbraio 2010, 12:45:24
Che fico...la pompa dell'olio sabbiata  :drog: :drog:
Non e' sabbiata ma si e' distrutta per aver pompato anche detriti di sabbia e limature di acciaio...

Eugyevolution

Siccome sono pignolo ho sabbiato i carter,li ho lavati circa 10 volte ( :incx:) e poi li ho lucidati per ottenere una finitura omogenea togliendo piccoli graffi e sbavature

Ethan®

E' doveroso mettere un segnaposto sono curioso di vedere come va a finire  :YUK: :YUK: :YUK:
Io non seguo la massa... la dirigo!!!
Yamaha TT59x - TT59X Byrd - Honda Africa Twin RD07A - Ktm 640 LC4 SM

Rainbowsix

madddddooooooo...mi ricorda la stessa cosa durante lo smontaggio della mia Honda XR600....che però avevo acquistato x 300¤ già fuori uso...(quello che è stato :ciapet: l'aveva pagata 5 gg prima 1400¤!!!!!)e di sabbia l'aveco trovata anche io..ma solo nel carburatore...qualche granello...e il cilindro era ovalizzatto insieme alla biella...e tanto altro...E' DA SEGUIRE QUESTO RESTAURO FORZA E CORAGGIO!!!
Honda XR600RP MY93-Yamaha YZ250WR 89
-Honda CRF1000L Africa Twin Adventure Sport-Yamaha TDR250 MY88-Honda XR650R5 SM

Cunningham

Citazione di: Eugyevolution il 01 Febbraio 2010, 11:38:12
  il cilindro era stato rettificato senza nemmeno preoccuparsi di ricromare :acci:

ma la seconda serie, non ha il cilindro in ghisa  :dubbio:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Zinga

Citazione di: Cunningham il 01 Febbraio 2010, 21:07:35
ma la seconda serie, non ha il cilindro in ghisa  :dubbio:
no, solo dal TTs belgarda in poi....
59x lasciala pistonare.....

Albs

aleTTio

La cosa ancora più sconvolgente è che quel motore ancora andava...pure bene!
TT600 ES - 1995

nikdr66

ammazza e che c'era in quel motore...........questo post mi piace sempre più.....specie dopo aver visto quei carter così bene lucidati,forza Euggèèèè ???
ex tt 59x....ex tt 350....ora beta tr35 e rr9.1 aggiungo kawasaki kx 250 e corratec x vert carbon

Cunningham

Citazione di: nikdr66 il 01 Febbraio 2010, 22:37:31
ammazza e che c'era in quel motore...........questo post mi piace sempre più....
anche a me..........è conciato peggio di quello del tittello  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

TITTY

NON E' IMPORTANTE QUANTE COSE SAI,
MA QUANTE NE CAPISCI!!!!!
!!!!TARANTO!!!!

Eugyevolution

I lavori procedono e i carter sono quasi pronti  :sigaro:

Eugyevolution

Rainbowsix

Honda XR600RP MY93-Yamaha YZ250WR 89
-Honda CRF1000L Africa Twin Adventure Sport-Yamaha TDR250 MY88-Honda XR650R5 SM

nikdr66

mi sono bagnatoooooooo.......guardano i carter verniciati :YUK:

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

Lucariello

dato che debbo verniciare allo stesso modo i carter del motore per l'xt.. mi dai un po di info sul colore , tipo di vernice e metodo usato?
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Eugyevolution

Citazione di: Lucariello il 03 Febbraio 2010, 12:20:20
dato che debbo verniciare allo stesso modo i carter del motore per l'xt.. mi dai un po di info sul colore , tipo di vernice e metodo usato?
Vernice industriale con diluente reattivo (epossidica),il colore e' preso dalla cartella FIAT ma l'ho aggiustato sulla base di un carter nuovo...

Metodo:

Sabbiatura

Lucidatura (perche' anche usando la grana piu' fine che esista rimangono segni che non si coprono dato che ho applicato la vernice con un aerografo con diffusore da 0,5 con spillo molto chiuso (quindi pochi micron) non sarei riuscito a coprirli)

Verniciatura e io l'ho cotta anche se non era necessario  :akrd:

Ho gia' usato la stessa tecnica provandola sul carter della 2kf e sta ancora li' anche se ho provato ad aggredirla con le peggiori schifeze che ho in officina e  la lavo tutte le settimane con la lancia  :sigaro:

(resiste a tutto tranne al liquido dei freni ovviamente)

Per qualsiasi cosa a disposizione :ok:

Eugyevolution

Eugyevolution

Citazione di: nikdr66 il 02 Febbraio 2010, 20:49:02
mi sono bagnatoooooooo.......guardano i carter verniciati :YUK:
ma nn erano neanche ancora finiti  -ninzo'-

nux

Cunningham

nikdr66

Si..... Hai messo il trasparente sulla vernice di fondo ....faikataaaaaaaaaa :ok:

mistermou

Citazione di: nikdr66 il 03 Febbraio 2010, 19:25:56
Si..... Hai messo il trasparente sulla vernice di fondo ....faikataaaaaaaaaa :ok:

:mvv: :mvv:

Bravissimo Eugè !!!!  clap clap clap