News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

come tutelarsi per l'acquisto di una casa

Aperto da gianfranco1104, 03 Febbraio 2010, 20:06:15

Discussione precedente - Discussione successiva

gianfranco1104

voglio riportare qui la mia esperienza della recente inculata che mi son preso.... con vasellina naturalmente...
intanto scrivo cosa bisognerebbe fare... poi darò le spiegazioni mano a mano.

1) l'agenzia non è sinonimo di tutela! per assurdo è la banca che vi da il mutuo che aututelandosi vi protegge da eventuali ichiappettate occulte, ipoteche, successioni etc etc
2) individuare un tot di case e visitarle, con agenzia e un vostro amico che vi farà da testimone per qualsiasi cosa verrà detta o dichiarata dall'agenzia! vi ricordo che per privacy non potete registrare conversaszioni private... ma un testimone può riportare il discorso...  :acci: :acci: :acci:
3) non parlate mai di prezzi... dite quanto scenderebbe il venditore... ma mai quanto siete disposti a dare!!!
4) scremate quanto più possibile la scelta delle case perchè vi conviene chiedere una seconda visita con un vostro perito e possibilmente se conoscete un muratore e naturalmente un ostro amico che vi farà da testimone!!! questo perchè in base alla perizia e stima del perito. giocherete sul prezzo! l'agenzia può dirvi che la casa la vendono a 500mila ma se il perito dice 200... il perito della banca che poi andrà a valutare l'ipoteca... farà una stima molto simile al vostro perito! quindi questa è la cifra sulla quale giocherete. vero che pagate una perizia in più... ma tanto la paghereste uguale ma non avrete la sorpresa finale di un mutuo al ribasso!!! e quindi tempo perso!!
5) far riportare nel contratto  di prevendita (che è quasi carta straccia ma meglio di nulla! e cmomunque si annulla dopo che firmate il contratto di compravendita) e nel contratto di compravenditatutto quello che è stato dichiarato dall'agenzia in fase di visita!!!!!!!!!! esempio tetto rifatto da 2 anni, bagno ristrutturato 2 mesi facendo specificare bene il tipo di interventi!! oramai va di moda scrivere "visto e piaciuto" e questa è una condanna a morte!!!

5 piccole regole... per avere come si dice in gergo marinaresco "il culo a paratia" ed evitare le spiacevoli sorprese e ulteriori aggravi monetari che ho avuto io...
:ciao: :ciao: :ciao: :ciao: