News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

E' legale trasportare moto in un furgone 9 posti? ?

Aperto da mistermou, 08 Febbraio 2010, 15:44:53

Discussione precedente - Discussione successiva

mistermou

Vorrei allestire con un accrocco (molto solido e funzionale) l'interno del Ducato di mio padre, per poter portare 3 moto  :riez: :riez:

Levando le due file di sedili dietro, costruire, in pratica, la struttura di un carrello portamoto...solo che all'interno del furgone. (immaginate un quadrato di ferro con saldati vari tramezzi e i 3 "binari" per le ruote e degli occhielli messi ad-hoc per legare le moto con le cinte in modo che rimangano in piedi...come su un carrello)...sarebbe una cosa piuttosto rapida da fare (basta qualche quadrello, qualche fettuccia, qualche golfare femmina da saldare, 8 buchi (riutilizzo i bulloni che servono a tenere i sedili sul pianale) e via...)

Il problema è che non è proprio un FURGONE.Nel senso:ha i vetri e poi la fila di posti davanti (quella del guidatore) "comunica", ovviamente, con quello che è lo spazio dove andrei a mettere le moto.Non ha la "parete" divisoria come un furgone classico...

Ce le posso portare, legalmente parlando, le moto dentro??

A dir la verità qualche volta l'ho fatto  :-[ ...solo con una però (messa sul cavalletto e legata per bene)...

Sarebbe una mezza svolta...tanto il furgone davanti ha giusto tre posti...e poi, una volta smontato, è un quadrato di ferro coi binari attaccati (il tutto sarà alto non più di 30cm...)...lo attacco al muro del garage e non rompe le balle a nessuno... pazz2)

Thx  :girrrr:

3tb600

Se ci posso mettere anche la mia motoretta per andare al raduno.... ti dico che se pò fà  :opazzoo:

:akrd: :akrd: :akrd:
武士に二言無し"BUSHI NI NIGON NASHI"
UN  SAMURAI  HA  UNA  SOLA  PAROLA

mistermou

Raduno ??  -ninzo'-  Quale raduno ?  hahaha hahaha hahaha hahaha

Lo scopo in realtà sarebbe un altro (sfangate varie e sgaruffate per le montagne) però certo che se può !!

Un posto è tuo allora  :ok:  :riez:

3tb600

Citazione di: mistermou il 08 Febbraio 2010, 17:25:24
Raduno ??  -ninzo'-  Quale raduno ?  hahaha hahaha hahaha hahaha

Lo scopo in realtà sarebbe un altro (sfangate varie e sgaruffate per le montagne) però certo che se può !!

Un posto è tuo allora  :ok:  :riez:

....e allora c'hai la protezione di Mamma Santissima  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

3tb600

Tornando seri...
Articolo 82 del CdS: Destinazione ed uso dei veicoli - Comma 8...

http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=normativa&o=vd&id=1&id_dett=84

Ancora...
Articolo 164 del CdS: Sistemazione del carico sui veicoli

http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=normativa&o=vd&id=1&id_dett=167

mistermou

Mmmhhhh non so cosa è scritto sul libretto...stasera controllo...forse è uso "misto" (trasporto cose/persone) essendo il "combinato"...forse...però vabbè...se c'è solo quella sanzione chi se ne frega...il rischio si può correre...  -ninzo'- [EDIT] ok...non avevo visto il comma 10  :acci:

Credo che il rischio "serio" (nel senso che si trova l'agente "rigoroso") si corre solo trasportando persone dentro furgoni destinati a trasporto di cose...Comma 9 ... (e infatti si paga molto di più...) ... se facessi il polizziotto/carabiniere e vedessi persone dentro al cassone di un furgone, mi incazzerei come pochi... :mvv: ...se vedessi delle moto nel furgone (anche se con vetri e senza "paratia") non me la prenderei più di tanto  :riez: ...

-ninzo'-

Cunningham

quando avevo il VW transporter l'ho sempre utilizzato per trasportare le moto,togliendo le 2 file di sedili, però era ancora uno di quelli immatricolati PROMISCUO...........da diversi anni non possono più essere immatricolati così
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

SNOOPY L'AFRICANO

Citazione di: mistermou il 08 Febbraio 2010, 17:47:35
Mmmhhhh non so cosa è scritto sul libretto...stasera controllo...forse è uso "misto" (trasporto cose/persone) essendo il "combinato"...forse...però vabbè...se c'è solo quella sanzione chi se ne frega...il rischio si può correre...  -ninzo'- [EDIT] ok...non avevo visto il comma 10  :acci:

Credo che il rischio "serio" (nel senso che si trova l'agente "rigoroso") si corre solo trasportando persone dentro furgoni destinati a trasporto di cose...Comma 9 ... (e infatti si paga molto di più...) ... se facessi il polizziotto/carabiniere e vedessi persone dentro al cassone di un furgone, mi incazzerei come pochi... :mvv: ...se vedessi delle moto nel furgone (anche se con vetri e senza "paratia") non me la prenderei più di tanto  :riez: ...

-ninzo'-

azz io domenica ho trovato un amico in panne con la sua 1098 e gli ho dato un passaggio. visto che non c'era verso di fissarla, l'ho infilato con tutta la moto nel furgone....
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

Van De Roeck

Citazione di: Cunningham il 08 Febbraio 2010, 19:02:27
quando avevo il VW transporter l'ho sempre utilizzato per trasportare le moto,togliendo le 2 file di sedili, però era ancora uno di quelli immatricolati PROMISCUO...........da diversi anni non possono più essere immatricolati così

Immatricolazione a promiscuo non esiste piu'? Davvero???  :shock:

La società dove lavoravo(1985-1988)  aveva diversi furgoni ad uso promiscuo a 9 posti, tipo Ford Transit, Fiat Ducato Panorama, Renault Trafic tutti immatricolati appunto e appositamente come promiscuo.

Si smontavano e rimontavano i sedili a seconda del carico che si doveva trasportare...

Allora oggi oltre per i vantaggi della storicità sui ha un motivo in piu' per ricercarli dell'epoca...

Ma non ho capito se oggi, seguendo l'esempio di Mistermou, si puo' trasportare carico oppure no su furgoni Panorama a 9 posti? -ninzo'-
Yamaha Xt600e 3TB 1990 Yamaha XT 600 2kf 1988
ex Honda XR 600 R PE04 1991, ex Honda XL 600 R 1985 black, ex Yamaha TT600 59x 1989, ex Honda Dominator 1989 rossa, ex Honda Dominator blu 1988,ex yamaha XTZ 660 tenerè 3yf

Cunningham

Citazione di: Van De Roeck il 03 Marzo 2010, 10:27:08
Immatricolazione a promiscuo non esiste piu'? Davvero???  :shock:

La società dove lavoravo(1985-1988)  aveva diversi furgoni ad uso promiscuo a 9 posti, tipo Ford Transit, Fiat Ducato Panorama, Renault Trafic tutti immatricolati appunto e appositamente come promiscuo.

Si smontavano e rimontavano i sedili a seconda del carico che si doveva trasportare...

Allora oggi oltre per i vantaggi della storicità sui ha un motivo in piu' per ricercarli dell'epoca...

Ma non ho capito se oggi, seguendo l'esempio di Mistermou, si puo' trasportare carico oppure no su furgoni Panorama a 9 posti? -ninzo'-
credo non ci sia nessun problema a trasportare delle merci su di un furgone 9 posti...........altrimenti non farebbero nemmeno il sedile posteriore ribaltabile sulle auto  -ninzo'-
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

nux

di solito trasporto cose/persone e relativa immatricolazione credo... che sotto alcuni aspeti sia solo un discorso fiscale...

chessò... se un'impresa di autotrasporti c/terzi prende un furgone per traporto cose, se lo scarica fiscalmente al 100% iva compresa, mentre se lo tene immatricolato per trasporto persone.... non potrà scaricarselo al 100% ma come una normale autovettura

e soprattutto con un furgone trasporto persone.... se ci meti la cella coibentandolo.. non so se riesci ad avere il nulla osta dell'hccp e menate varie

Cunningham

Citazione di: nux il 03 Marzo 2010, 18:36:35
di solito trasporto cose/persone e relativa immatricolazione credo... che sotto alcuni aspeti sia solo un discorso fiscale...

infatti ora sono immatricolabili solo come FURGONE anche con più posti a sedere ma non più come MEZZO PROMISCUO persone/cose,il promiscuo lo scaricavi al 50% e credo non si potesse detrarre l'IVA