News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

consigli su preparazione moto per deserto

Aperto da ninja, 12 Febbraio 2010, 19:13:19

Discussione precedente - Discussione successiva

ninja

Ciao,

Io e mia moglie abbiamo intenzione di partire per circa quattro mesi e toccare vari paesi che confinano con il mediterraneo. L'intenzione é quella di attraversare l'Italia, poi Tunisia, Libia, Egitto, Giordania, Siria, Turchia e i balcani.

Le moto sono una 2KF e un Suzuki DR 350 che sto preparando, visto che abbamo intenzioe di fare molti tratti in fuoristrada, che cosa mi consigliate per prepararle per benino?

grazie ogni consiglio é il benevenuto

lamps a tutti

salvo

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

ninja

e allora innanzitutto gracias, per il momento tanta organizzazione e tanto lavoro di preparazione moto

lamps

Eugyevolution

Be'...gomme nuove,serbatoio maggiorato,porta pacchi...e io tenterei di costruirmi anche un minimo di cupolino...
Ti consiglio di cambiare almeno solo il posto al regolatore di tensione se nn vuoi trovarti li' in mezzo senza che ti funzioni l'impianto elettrico....
e anche la centralina se la sposti da quel posto che sembra una fornace fai bene :ok:

Cmq complimenti per il viaggio con la moglie e con 2 moto clap
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

ninja

ok cerchero' di cambiarli di posto. e grazie per i complimenti. Secondo te dovrei modificare qulche cosina all'air box, visto che faro' molto deserto che tradotto significa sabbia, sabbia e ancora sabbia? o basta pulire il filtro con regolarità che ne so ogni 3 gg circa?

grazie
lamps

SNOOPY L'AFRICANO

allor, quello che ti consiglio è
-montare mousse se fai tratti parecchio accidentati e niente asfalto
-portarti una centralina ed un regolatore di ricambio per ogni moto
-studiartela tutta, e dico tutta nei dettagli prima di partire
-filtro benzina
-pulizia carburatore
-tagliandone
-tanichetta di olio per rabbocco
-serbatoio grande se fai parecchio deserto
-manopole comode (io montai quelle in spugna)
-gps
-sospensioni a puntino
-gomme tassellate dure

ah io avevo sostituito tutte le viti con lo stesso tipo in modo da portarmi una sola chiave per smontare praticametne quasi tutta la moto (ovvio che motore, forcellone e plastiche non possono avere la stessa vite :) )
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

Eugyevolution

Citazione di: ninja il 12 Febbraio 2010, 22:29:43
ok cerchero' di cambiarli di posto. e grazie per i complimenti. Secondo te dovrei modificare qulche cosina all'air box, visto che faro' molto deserto che tradotto significa sabbia, sabbia e ancora sabbia? o basta pulire il filtro con regolarità che ne so ogni 3 gg circa?

grazie
lamps

No per il filtro basta una spugna nuova e di qualita'...poi la ripulisci ogni tanto e la olii per bene!
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

SNOOPY L'AFRICANO

dipende sempre da dove aspira. se è una moto standard, ha l'aspirazione piuttosto bassa e quindi è meglio dagli un'occhio la prima sera. se è piena di sabbia, la si pulisce poi ogni giorno, ma se ce n'è giusto un po', anche 3 o 4 giorni senza pulirlo va bene. io avevo il tenerè, con aspirazione molto in alto, e la sera la trovavo piena di sabbia ma l'ho pulita una volta sola. questo è il vantaggio dei pomponi old style, anche se ne aspirano un po' di sabbia, non hanno cali o danni essendo sempre abbondantemente in tolleranza. per sicurezza, ingrassa le pareti interne della cassa filtro oltre il filtro, almeno se qualcosa la tira, si incolla alle pareti e non finisce nella termica. poi qunado torni a casa sgrassi tutto.
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

Eugyevolution

la 2kf aspira da sotto la sella...quindi molto in alto...

SNOOPY L'AFRICANO

l'1vj ancora piu in alto, ma di sabbia ce n'era eccome!!

fiky

il problema dell'aspirazione sottosella, è che quando resti insabbiato e dai gas,la ruota alza una fontana di sabbia proprio vicino a dove aspira il filtro!!!

cmq un filtro di scorta e un pò di garsso,10min ogni sera per controllare  e sei a posto!!!! :ok:

ninja

grazie mille ragazzi per i consigli utilissimi, avrei un'ultima domandina che esula dalla preparazione specifica per il viaggio.

ieri ho sostituito l'olio alla forcella.

per facilitare il montaggio degli steli ho messo un po' di grasso siliconico sulle pareti d'ingresso dei cristi (non so se si chiama cosi'). secondo voi ho fatto una cappellata? non rischio ch si sfilino durante la guida?

scusate la domanda idiota, ma non sono un vero professionista della meccanica, imparo ogni giorno e a volte a mie spese.

grazie ancora e lamps

Salvo

ninja

vidisturbo ancora,

che tipo diabbigliamento per un viaggio come quello cheho intenzione di fare?

ioavrei pensato di partire con un completo da enduro, stivali enduro/trial tipo sidi discovery rain e una giacca da raid, ch vene pare, sono comodi dei pantaloni da enduro/cross per un viaggio?

gracias

lamps

Salvo

Eugyevolution

Citazione di: ninja il 15 Febbraio 2010, 23:03:09
grazie mille ragazzi per i consigli utilissimi, avrei un'ultima domandina che esula dalla preparazione specifica per il viaggio.

ieri ho sostituito l'olio alla forcella.

per facilitare il montaggio degli steli ho messo un po' di grasso siliconico sulle pareti d'ingresso dei cristi (non so se si chiama cosi'). secondo voi ho fatto una cappellata? non rischio ch si sfilino durante la guida?

scusate la domanda idiota, ma non sono un vero professionista della meccanica, imparo ogni giorno e a volte a mie spese.

grazie ancora e lamps

Salvo
gli steli se hai notato sono fissati al fodero :ok:

ninja

si questo l'ho notato, infatto c'é anche il paraolio. il silicone io l'ho messo per facilitare l'ingresso delle forcelle durante il rimontaggio sulla moto, non mi ricordo come si chiama in gergo tecnico fosrse pistra forcella?

lamps

Eugyevolution

Citazione di: ninja il 16 Febbraio 2010, 11:53:22
si questo l'ho notato, infatto c'é anche il paraolio. il silicone io l'ho messo per facilitare l'ingresso delle forcelle durante il rimontaggio sulla moto, non mi ricordo come si chiama in gergo tecnico fosrse pistra forcella?

lamps
pistra?Bo!
Cmq hai fatto bene nn fa niente magari la rpox volta lubrifica stesso con l'olio delle forcelle...

ninja

grazie mille, comunque visto che gli steli sono tenuti da quattro vitone sulla piastra non ci dovrebbero essere problemi, ma la prossima volta seguiro' il tuo consiglio
lamps

Eugyevolution

Citazione di: ninja il 16 Febbraio 2010, 12:02:55
grazie mille, comunque visto che gli steli sono tenuti da quattro vitone sulla piastra non ci dovrebbero essere problemi, ma la prossima volta seguiro' il tuo consiglio
lamps

Ah...ma io avevo capito che avevi smontato-scomposto la forcella...tu invece hai solo tolto gli steli dalle piastre!
Va bene allora il grasso al silicone anzi mettine un po' nella parte superiore della forcella che col tempo tendono ad arrugginirsi e se salta la cromatura fa schifo! :ok:
Li' serrato bene i 4 bulloni e meddi i controdadi stai apposto! :riez:

ninja

ok grazzzzzzzzzzzzzzzieeeeeeeeeeeeeeeeee mille per il tuo aiuto.

lamps

Eugyevolution

mistermou

Su crosshop.eu hanno una specie di "calza" che si applica sul filtro proprio in caso di sabbia...forse ti conviene prenderla (io l'ho presa ma ancora non l'ho provata)...credo si lavi più facilmente del filtro (come tempo e come quantità di detergente necessario) e la sabbia non dovrebbe passare oltre (e depositarsi sul filtro)...

Credo che in questo modo si possano allungare i tempi delle pulizie...forse arrivi anche a una volta ogni 2-3 giorni...  -ninzo'- -ninzo'-

ninja

l'ho vista proprio oggi in un negozio di genova, ma per l'appunto volevo avere qualche consiglio da qualcuno più esperto di me.

Mi pongo una domanda comunque, pensi che bisognerà ricarburare, visto che credo che la quantità di aria in ingresso darà inferiore?

grazie

salvo

mistermou

ninja

moto pronte....

SUZUKI DR 350 S

PORTA PACCHI AUTOCOSTRUITO (spero tenga)
GOMME TKC 80 CONTINENTAL
SCARICO G.P.R.
SERBATOI ACERBIS 16LT
COPPA PARAMOTORE AUTOCOSTRUITA SU QUELLA ORIGINALE
CALZINO SUL FILTRO ARIA
MANOPOLE RISCALDATE TECNOGLOBE (per i trasferimenti......in montagna mah ste donne!!!!)
KIT VHF CON PULSANTINO AL MANUBRIO ALAN G7
PORTAPACCHI ANTERIORE RIKY CROSS
MOUSSE SELLA PIU' MORBIDA
PORTA CARTA TOURATECH (BELLA MA ECCESSIVAMENTE CARA)

YAMAHA XT 600 2KF

RAGGI NUOVI
MONO WILBERS
PORTAPACCHI POSTERIORE AUTOCOSTRUITO CON ATTACCHI PER DUE SERBATOI SUPPLEMENTARI ACERBIS DA 5LT
GOMME TKC 80
KIT VHF CON PULSANTINO AL MANUBRIO ALAN G7
GPS GARMIN III PLUS

non rimane che andare adesso, anche se per il momento faremo il giro della Tunisia e della Sicilia..Purtroppo il grande viaggio è stato rimandato, ma bisogna accontentarsi

lamps

TROPPO FORTE

"....A Murè....'cca ce sta uno 'ca nun se caca sott'!!!..."

XT660Z TENERE'

ninja

prima di partire metterò qualche fotina online

lamps

ninja

ecco le prime due fotine della mia XT

lamps

Pippi

ma la targa? inglese? hai la guida a destra?!?  #risatona# #risatona#

Comunque complimenti per l'idea iniziale e...complimenti per la Tunisia, io al massimo quest'anno vedo le tre cime di lavaredo....  :sciopp:
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

ninja

meglio le tre cime di lavaredo che nulla, a volte bisogna accontentarsi...che tocca fa......

la targa è francese............

spero che il mio accrocco tenga per tutto il viaggio....ai posteri l'ardua sentenza!!!

lamps

littledog1969

ho una riserva per i due serbatoi posteriori montati "al contrario". mi riferisco ai due serbatoi bianchi che solitamente vengono fissati in posizione piu' vicina possibile al terreno per poter abbassare il baricentro. sembra una cosa da poco ma il baricentro e' importante, direi essenziale nella conduzione della moto su terreni accidentati.
personalmente posso dirti che ho notato una notevole differenza guidando una TT600r munita di serbatoio Acerbis da 22lt rispetto alla stessa moto munita di serbatoio RigoMoto in alluminio da 27lt. sebbene il secondo fosse piu' grande, e una volta riempito di carburante pesasse di piu' rispetto alla versione con l'Acerbis, aveva un baricentro molto piu' basso. ho notato un miglioramento in stabilita' e maneggevolezza della mia moto, sia a basse che ad alte velocita'.
spero di essere stato utile alla tua preparazione.

possiedo un serbatoio in alluminio Rigomoto da 27 lt + pompa benzina a depressione + sella ribassata e comoda.
tel: 328 2142175
mail: littledog1969@gmail.com

Pippi

Citazione di: littledog1969 il 08 Aprile 2010, 00:20:06
possiedo un serbatoio in alluminio Rigomoto da 27 lt + pompa benzina a depressione + sella ribassata e comoda.

metteresti se ce l'hai una foto del rigo MONTATO sul TTR ?
non penso di averla mai vista!
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

Alekosd

non vorrei stroncare le tue aspirazioni, ma le taniche così messe vanno bene per andare al bar. Faci fuoristrada, piene, e ti spacchi tutto il portapacchi.

littledog1969

Citazione di: Pippi il 08 Aprile 2010, 08:30:09
metteresti se ce l'hai una foto del rigo MONTATO sul TTR ?
non penso di averla mai vista!

spero di essere stato esauriente...
tel: 328 2142175
mail: littledog1969@gmail.com

Pippi

azz ma è quello che vendeva Belva e che aveva pubblicato con modella il MIO ttr :)

o no? :)

Alessio TT

ha su la supertrapp o sbaglio?? Belle foto complimenti, vado in magreb da molto in moto, ma mai col mono, spero una volta di andarci cavolo mi fai una voglia a vedere le foto........a fine aprile sono in tunisia per la seconda volta quest'anno purtroppo con la bicilindrica pero'......