News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

"tirar fuori" le ammaccature sui collettori

Aperto da mistermou, 12 Febbraio 2010, 23:35:48

Discussione precedente - Discussione successiva

mistermou

Ho preso il KTM 400 con già una bella ammaccatura sulla piega più esterna che fanno i collettori di scarico...secondo voi, un carrozziere ha gli attrezzi e il mestiere necessari a tirar fuori ste bolle da questi due tubi ??

O me le stucca solamente???  #risatona# #risatona# #risatona#

Non mi interessa che ritornino nuovi, ma solo di ridargli una parvenza di "cilindricità" riuscendo a tirar fuori il grosso...

Altrimenti a chi mi rivolgo ?  Come faccio a farlo io, eventualmente ?

Avevo pensato di scaldare a bestia la parte interessata e nel mentre, tappando una estremità dei collettori, mettere in pressione il collettore con il compressore...ma non credo che riesca...e poi ho paura di indebolire il metallo...

Thx  :ok: :ok: :ok:

Gasolina76

Scaldare e gonfiare..si usa sulle pancie dei 2 tempi-.....con i collettori non l'ho mai visto fare...però credo di si

mistermou

Mmmhhh figo!!  Anche perchè ho visto che è un lamierino piuttosto fino (  :picchi: :picchi:) ...

Secondo te con 10 atm ce la faccio? Un cannello a gas è sufficiente ?  :1: :1:

Cunningham

saldi un tondino e poi scaldi ,quando è bello rosso tiri ed eventualmente ripeti l'operazione ,altrimenti lo fai spingendo dall'interno dopo aver scaldato
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

SNOOPY L'AFRICANO

ti conviene un carrozziere, hanno uno strumento apposta. se ti metti a saldare su una lamiera così sottile, e non sei molto pratico, anzi, se NON sei moooolto pratico, è probabilissimo che lo trasformi in un bel 2 in 1
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

mistermou

Mmmhhh diciamo che la pratica che ho con la saldatrice mi consente di fare una cosa del genere...però poi certo, se il carrozziere ha qualcosa di pneumatico che con due botte mi tira fuorli i bozzi...ci vorrebbe tipo uno "stappa scarichi" di quelli che si usano per sturare le condutture...che carichi e poi "booom" danno la botta...  :dubbio:

Avevo anche pensato di "tagliare" la parte abbozzata (ovvero fare un'"asola" sul collettore...in modo però che "dietro" (sulla parte che guarda il cilindro) rimanga unito) e mettere una toppa...ma mi sembra leggermente cafona come soluzione  :riez:

SNOOPY L'AFRICANO

i carrozzieri hanno un arnese tipo un fucile da sub. premono un pulsante e si salda all'istante in un punto piccolissimo, e poi con un martelletto (tipo quello che usano i dentisti per tirar fuori le capsule, un peso che scorre longitudinale all'asta insomma) tirano fuori il pezzo ammaccato. il punto di saldatura è minimo infatti è necessario farne piu di uno, ma fan subito e puoi andare anche con la moto, anzi meglio così il collettore è solidale e non te lo devono mettere in una morsa, inoltre essendo bello caldo viene via piu facilmente
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

mistermou

Ah è vero!!Il tiraballe!!

Ecco dove l'avevo letto...!

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=68099.msg890212#msg890212

Quindi con una saldatrice a "punto" (quella che si usa per le lamiere in pratica) ci saldano sopra na cosa e poi tirano fuori...

Mi sa proprio che Lunedì mi giro 3-4 carrozzieri !

Grazie  :ok: :ok:

2KF-racing

Ciao mistermou, io ho fatto il lavoro che vuoi fare tu sui collettori del TT e del XT 600....  ho fatto una piastra d'acciaio con 4 fori di misura per i perni e ho sfruttato le piastre che collegano i collettori alla testata e frapponendo un foglio di gomma tra colletori e piastra ho tappato ermeticamente  i collettori (fai passare 4 perni sulla piastra d'acciaio e li imbulloni alle piastre dei collettori)  nell' uscita dello scarico ho sistemato un manicotto con all'uscita un maschio per il collegamento dell'aria compressa e ho messo in pressione a 2 atm (ma poi ti regoli tu, non troppo perche' se no rischi di gonfiare troppo il collettore) ho incominciato a scaldare il "bozzo" con la fiamma del cannello  (con movimenti circolari, scalda prima il perimetro e poi con cerchi concentrici avicinati al centro del "bozzo"  arriverai a scaldare il metallo a colore giallo ma senza mai formare il bagno di fusione)  Vedrai il bozzo che si solleva man mano che scaldi ti fermi quando il bozzo e venuto fuori, poi lascia raffreddare a temperatura ambiente e leva la pressione....
Sulle espansioni del 2 tempi preferisco gonfiarle con l'acqua in pressione, mi sono accorto che se scaldate col cannello il metallo (troppo fine ) delle espansioni diventa piu' fragile  e quando prendi un altro colpo e' piu' facile bozzarle dinuovo  questo non accade sui collettori del 4 tempi perche' sono piu' spessi...

mistermou

Wow fantanstico!! Non pensavo bastassero solo 2 atmosfere...evidentemente la pressione è inversamente proporzionale a quanto riesci a scaldare il metallo  :girrrr:

Il problema è chudere ermeticamente i collettori...(quelli del K hanno le molle...che però si agganciano comunque a della piastrine sul cilindro...quindi magari smonto le piastrine dal cilindro e faccio come hai fatto tu  clap clap

Per manicotto intendi un tubo di gomma più grande del collettore messo esternamente con una fascetta stringitubi ?

Grazie mille  :ok: :ok: :ok:

2KF-racing

Per manicotto intendi un tubo di gomma più grande del collettore messo esternamente con una fascetta stringitubi ?

Si esattamente, magari che tenga l'alta pressione, per fissare l'attacco maschi per l'aria compressa ho usato dei tappi da idraulico avvitati l'uno dentro l'altro per arrivate a misura manicotto! stringi tutto bene con le fascette in acciaio e vedrai che sara' un gioco da ragazzi!

Wow fantanstico!! Non pensavo bastassero solo 2 atmosfere...evidentemente la pressione è inversamente proporzionale a quanto riesci a scaldare il metallo 

si esattamente!

Prego figurati! :ok: :ok:

mistermou

Allora approfitto ancora  :1:

Con questo ce la faccio? E' sufficiente ?

O è meglio questo ? (che però ho paura faccia una fiamma troppo "larga"...ma magari poi è anche meglio...boh...)

mikext

ho letto in giro di una tecnica, ottima specie per le marmitte, che consiste nel scaldare bene la parte e poi soffiarci sopra con una bomboletta di CO2 capovolta per freddarla repentinamente e il bozzo per magia si riduce; ma non l'ho mai provata. Magari qualcuno ne saprà di più o magari approfondisci in rete.

mistermou

Azzo!! Potrebbe funzionare...il metallo caldo si ammorbidisce (e tende a dilatarsi)...raffreddandolo repentinamente in pratica si "ritira" e il bozzo dovrebbe tirarsi fuori praticamente da solo....in questo modo però si corre il rischio di un processo di "tempera" sul metallo del collettore....mmmhhhh....

Dal web (magari provo prima con un tubaccio ammaccato...e magari al posto dell'asciugacapelli uso la pistola dal carrozziere..  :riez:):
"materiale necessario:

- asciugacapelli
- bomboletta di aria compressa (quella x pulire tastiere, ecc...)

procedimento:

- scaldare il bozzo per 1 minuto con l'asciugacapelli da abbastanza vicino (5-10 cm)
- nel minor tempo possibile togliere l'asciugacapelli e spruzzare con la bomboletta CAPOVOLTA sul bozzo finchè non si congela tutto. capovolgendo la bomboletta spruzzi CO2 liquida a -80 gradi
- aspettare che il bozzo si sistemi x reazione caldo/freddo (circa 20 secondi)"

C'è chi dice anche di riempire d'acqua, tappare e mettere in freezer...mah...il procedimento di 2kf-racing mi sembra quello che lascia più "spazi di manovra" durante il processo...

Eugyevolution

Citazione di: mistermou il 14 Febbraio 2010, 14:04:38
Azzo!! Potrebbe funzionare...il metallo caldo si ammorbidisce (e tende a dilatarsi)...raffreddandolo repentinamente in pratica si "ritira" e il bozzo dovrebbe tirarsi fuori praticamente da solo....in questo modo però si corre il rischio di un processo di "tempera" sul metallo del collettore....mmmhhhh....

No per fare la tempra ci voglione temperature molto piu' alte...al max si crepano!
Cmq le botte a togliere si tolgono ma nn saranno mai belli diritti...comprali nuovi che ti frega :akrd:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

mistermou

Se...ducento euri costeranno  #hammer# #hammer#

Cmq non mi frega niente se non tornano precisi...non lo faccio per un fatto estetico, ma perchè credo che quelle "strozzature" mi portino via un pò di bassi... :mvv:

Eugyevolution

Citazione di: mistermou il 14 Febbraio 2010, 15:30:58
Se...ducento euri costeranno  #hammer# #hammer#

Cmq non mi frega niente se non tornano precisi...non lo faccio per un fatto estetico, ma perchè credo che quelle "strozzature" mi portino via un pò di bassi... :mvv:
e be' se ci devi fare la GP hai ragione  hahaha
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

mistermou

Eh ma guarda che sono piuttosto profonde...

Cmq ho provato ora (non avevo una ceppa da fare) ma non ho i mezzo per tappare bene sti tubi e sopratutto non ho il cannello adatto...

Ci penso domani  :riez:

murena13

Citazione di: SNOOPY L'AFRICANO il 13 Febbraio 2010, 00:26:37
i carrozzieri hanno un arnese tipo un fucile da sub. premono un pulsante e si salda all'istante in un punto piccolissimo, e poi con un martelletto (tipo quello che usano i dentisti per tirar fuori le capsule, un peso che scorre longitudinale all'asta insomma) tirano fuori il pezzo ammaccato. il punto di saldatura è minimo infatti è necessario farne piu di uno, ma fan subito e puoi andare anche con la moto, anzi meglio così il collettore è solidale e non te lo devono mettere in una morsa, inoltre essendo bello caldo viene via piu facilmente
si chiama spot
Ne resterà soltanto uno...

UTENTE SKYPE Murena13   (anche se monotono...)

mistermou

dgmonza

LA PROVA MOLTO SEMPLICE E'
1)TAPPARE LE ESTREMITA DEI TUBI CON DEI TAPPI IN GOMMA DI DIAMETRO LEGGERMENTE INFERIORE AI TUBI STESSI  I TAPPI IN GOMMA VANNO FORATI AL CENTRO E IN UNO MESSO UNA VITE CON DADO E DUE RANELLE ALLE ESTREMITA NELL'ALTRO CERCA DA UN GOMMISTA UNA VALVOLA PER CAMION SEMPRE CON DADI E RANELLE (LE RANELLE DEVONO ESSERE QUASI DELLA MISURA DEL TAPPO IN GOMMA  POI INSERISCI I TAPPI E STRIGENDO LE VITI CREI UN VUOTO QUIDI CARICHI CON ARIA IL TUBO LA PRESSIONE VARIA A SECONDA DELLO SPESSORE DEL TUBO TIENI CONTO CHE PIO QUANDO SCALDI LA PRESSIONE AUMENTA IO COMINCEREI DA 3 / 4 BAR
2) SCALDA SOLO LA PARTE CON BOZZO TROVI IN VENDITA ANCHE NEI BRICO DELLE BOMBOLETTE CON ANESSO CANNELINO CON MISCELA DI BUTANO E VARI GAS CHE SCALDANO SINO A 1700 GRADI QUELLI NELLE TUE FOTO NON RAGGIUNGONO I 300 PER CUI BRUCIANO I TUBI MA NON LI DILATANO
3) QUANDO IL BOZZO E' MOLTO BEN ROSSO QUASI BIANCO PICCHIETTA CON UNA LIMA (NON MI CHIEDERE PERCHE' MA FUZIONA ) E IL BOZZO ESCE CHIARO CHE SE NON BASTA LA PRESSIONE DEVI AUMENTARLA E TENERLA IM MEMORIA PER IL PROSSIMO BOZZO NON TI CONVIENE AUMENTARLA SUBITO PERCHE' SE IL MATERIALE E TROPPO SOTTILE O TENERO AL POSTO DI BOZZO PER URTO TI RITROVI CON UN FURUNCOLO

Eugyevolution

tappi di sughero....tengono parecchio prima di bruciare! ;)

mistermou

neuronet

interessante ... posto solo per tenermi aggiornato, grazie!  :ok:

dgmonza

SI SCUSA RANELLE INTENDO RONDELLE
PER I TAPPI IN SUGERO NON SI ESPANDONO QUANDO TIRI I DADI E POI SE LI PRESSI PER TENERE COME LI TOGLI CON IL CAVATAPPI

Eugyevolution

Citazione di: dgmonza il 15 Febbraio 2010, 12:37:36
SI SCUSA RANELLE INTENDO RONDELLE
COME LI TOGLI CON IL CAVATAPPI
SI!
oppure ci avviti una vite in mezzo e li tiri con una pinza dove sta il problema?!

mistermou

Si in effetti si potrebbe fare anche con il sughero.

A me invece era venuta l'idea (come diceva 2kf-racing) di mettere due spezzoni manicotti alta pressione di gomma però da entrambe le parti.Poi una volta sistemati, compro due tappi di alluminio.Da un lato infilo il tappo nel manicotto e tengo tutto con un'altra fascetta.

Dall'altro lato, foro il tappo di alluminio e fisso una valvola (o un attacco per aria compressa a vite...se esiste...) e fermo il tappo sul manicotto con una fascetta (come dall'altra parte, dove c'è il tappo "a chiudere").

In questo modo non rischio di danneggiare il tubo del collettore infilandoci dentro tappi vari e credo che venga una cosa super-ermetica...  -ninzo'-

Cunningham

non hai provato come ti avevo detto.......... :dubbio:   io ho riportato quasi a nuovo quella di un WR 250 ............. -ninzo'-
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Eugyevolution

Citazione di: Cunningham il 15 Febbraio 2010, 17:26:58
non hai provato come ti avevo detto.......... :dubbio:   io ho riportato quasi a nuovo quella di un WR 250 ............. -ninzo'-
se nn sa saldare poi si ritova con una groviera al posto dei collettori :riez:

Cunningham

Citazione di: Eugyevolution il 15 Febbraio 2010, 17:29:57
se nn sa saldare poi si ritova con una groviera al posto dei collettori :riez:
ma se lo scalda e batte dall'interno con un tondino..................... -ninzo'-

Eugyevolution

Cunningham

Citazione di: Eugyevolution il 15 Febbraio 2010, 17:38:58
dipende a che altezza stanno sti bozzi! -ninzo'-
se stanno nella curva basta entrare con il tondino curvato ,scaldare bene e si riesce  :mvv:

Eugyevolution

Citazione di: Cunningham il 15 Febbraio 2010, 17:40:17
se stanno nella curva basta entrare con il tondino curvato ,scaldare bene e si riesce  :mvv:
:mvv: :mvv: :mvv:

mistermou

Mmhhh...le ammaccature stanno nella curva, ma non credo ci sia modo di lavorare dall'interno...però devo controllare...

Non ho provato solo perchè non avevo un cannello per provare  :riez:

La saldatura la lascerei come ultima opzione...la penultima opzione è fare come dice snoopy (andare dal carrozziere coi collettori montati...così lo fa con lo spot...)  :riez:

Cunningham

Citazione di: mistermou il 15 Febbraio 2010, 17:46:15
Mmhhh...le ammaccature stanno nella curva, ma non credo ci sia modo di lavorare dall'interno...però devo controllare...

Non ho provato solo perchè non avevo un cannello per provare  :riez:

La saldatura la lascerei come ultima opzione...la penultima opzione è fare come dice snoopy (andare dal carrozziere coi collettori montati...così lo fa con lo spot...)  :riez:
in ogni caso va scaldato...............e non con il collettore montato ovviamente  -ninzo'-