News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

WBonX Adventure 1:Che palle!!!!! (brugola coperchio testa rovinata)

Aperto da wbonx, 10 Giugno 2004, 12:57:22

Discussione precedente - Discussione successiva

wbonx

Ho deciso di rifare fasce e gommini... tirando giù il coperchio testa mi si è mangiata la testa di una brugola.
Non c'è verso di tirarla via, l'ho un pò fatta a pezzi adoperandomi con una tenaglia.

si accettano consigli costrutivi, due meccanici mi hanno rimandato a casa triste e sconsolato..... corrente per un trapano in garage non  ne ho....

:'(  :'(  :'(  :'(

[allegato eliminato dall\' amministratore]

wbonx

Voi lo avete questo cappelletto sul collettore sionistro... a che servirà?

[allegato eliminato dall\' amministratore]

BelRay

Citazione di: wbonx il 10 Giugno 2004, 12:58:33
Voi lo avete questo cappelletto sul collettore sionistro... a che servirà?
si, credo che serva per collegare un manometro: dal valore di depressione misurato a vari regimi si ricavano indicazioni sulla salute del gruppo termico...
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

Gio74

>:(Se ci stai,ma non credo, con una buona pinza a scatto, dovrebbe andare.Ultima spiaggia scalpellino tipo cacciavite martello e tanta pazienza. cerca di creare un intaglio sulla testa sforzandola a girare.Non è il massimo ma se non hai corrente per un trapano o una "moletta" multiuso, di piu non so! Auguri. Ciao Gio ???

BelRay

1) disgraziato! pulisci quel motore, BENE!, prima di lavorare. Spanerai meno viti, e non farai cadere etti di sabbia e letame nel vano dei bilanceri.
2) ti ho appena aggiornato un vecchio topic, guardalo poco sotto...
3) se non hai corrente, non vedo alternativa che portare da un meccanico, oppure trovare un trapano a batteria sufficientemente potente (io non ce l'ho).
In bocca al lupo!
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna

BelRay

Citazione di: Gio74 il 10 Giugno 2004, 13:07:31
una "moletta" multiuso,
già, vero! prova col dremel (ma siamo daccapo con l'energia...: metti Andrea sul generatore a pedali, così fa fiato... ;D)
La mia era impossibile da raggiungere con una mola, perchè era più incassata...

Gio74

Citazione di: BelRay il 10 Giugno 2004, 13:05:39
si, credo che serva per collegare un manometro: dal valore di depressione misurato a vari regimi si ricavano indicazioni sulla salute del gruppo termico...
Serve anche a questo:  Rigo Moto da quel cappuccio fa partire un tubetto fino al manubrio con un rubinetto a scatto.Aprendolo non è altro che il kit della partenza a caldo.

LEO del dosso

ma come si fà ad aprire un motore sporco in quelle condizioni !!!!!!
basta un po' di fango dentro la cava della brugola che la chiave esagonale te le rovinerà tutte non riuscendo a lavorare bene.
Se sei già fermo ora voglio vederti a svitare quella centrale nella cava dove si imbullonano le due piastrine trainagolari che hai già smontato.
Comunque il mio vecchio meccanico, (quando ero ancora un pivello) me la svitò con un piccolo scalpello e martello.
Ci sono anche dei cacciaviti a compressione che quando gli batti sul manico  con un martello girano la punta. (non so se mi sono spiegato)
ciao Wubonch........
???

xt660 R e xt550 "la mitica" - Tra Bologna e Ferrara

falco58

si anche io la penso come "zio Bel" dovrebbe servire per montare un vacuometro per controllare la carburazione(almeno credo). per togliere la vite se non hai energia elettrica dovresti farti prestare il "cacciavite  a colpo" e montarci la chiave esagonale da 5mm. ne esistono in vendita  di quelle gia` predisposte per il montaggio  appunto su questo attrezzo.Altra soluzione con lo scalpello, devi  appoggiare il taglio sul lato della testa della vite e con dei colpi di martello tentare di farla girare in senso antiorario, probabilmente toglierai qualche fetta ma se hai fortuna dovresti farcela.
ciao dai  tirati su` ??? ??? ???

Gio74

;)BRAVO!!! Leo mi ero dimenticato di quel cacciavite. Sicuramente risolvi!  ???

Motore

Ciao Gio!!!...
Scrivo solo per salutarti.... ti ricordi di me? anzi di noi al raduno???

Come va?
Io sto andando a cambiare le gomme alla moto.... ho deciso per le Dunlop trailmax... visto che viaggio molto su strada... ma un giorno metterò anche io i cingoli! magari in occasione del prossimo raduno!!!!
Ciao Gio, alla prossima!
:D

BelRay

Citazione di: Gio74 il 10 Giugno 2004, 13:13:36
Serve anche a questo:  Rigo Moto da quel cappuccio fa partire un tubetto fino al manubrio con un rubinetto a scatto.Aprendolo non è altro che il kit della partenza a caldo.
ah, si? interessante! e si sa cosa succede dentro? che apra un aspirazione calibrata di aria fresca a valle del carburatore?

wbonx

Giravite a percussione: che ci faccio se la vite ha la testa mangiata all'interno?

Bel non ho un compressore, ho lavato la moto a mano meglio che ho potuto.

Soluzione SCALPELLO: molto interessante e l'unica praticabile, siete sicuri funzioni?

Far un taglio per giravite: credo la vite sia troppo mobida, anche se riuscissi con un seghetto dubito di riuscire a fare forza sufficente e che il taglio tenga...

Meccanico: mi hanno già mandato a cagare 2 meccanici....

Help me please!!!  :-\  :-\

BelRay

con lo scalpello potrebbe funzionare, io ho sbloccato diversi viti così..., ma se, come era successo a me, la vite è grippata nella sede... non c'è altro da fare che eliminare la testa. Comunque... prova, no? io uso una valvola vecchia, a cui ho affilato il gambo: è di acciaio molto duro, e riesce a conficcarsi nella testa delle viti di acciaio...

Mena's

Citazionemetti Andrea sul generatore a pedali, così fa fiato...
seh .... se metti me a pedalare dopo due minuti siamo alla frutta :o
W non riesci a trascinare la moto sotto casa tua e vai di trapano?

Gio74

Ciao MOTORE! devi anche alleggerire la belva!
Con lo scalpello fai l'intaglio e con il cacciavite a percussione finisci il lavoro.non voglio insistere ma credo che vada.
Il lavoro di RIgo per l'accensione a caldo non mi è sembrato molto calibrato: ho visto tubi + o - lunghi e di tipo differente. E non mi è sembrato cambiasse tanto dall' originale.Ho provato anche Gli spilli e gli ho tolti. Forse non sono stato in grado di apprezzare i cambiamenti sulla moto, ma ti garantisco che nel portafogli il ho sentiti e,come per la moto non ne sono stato felice!

Mena's

Attenzione attenzione
W è riuscito a togliere la brugola
lascio a lui la spiegazione di come

wbonx

Come sempre l'amica migliore è la tenaglia !!
Basta essere estremamente bruti e decisi  ;D  ;D

Non vi dico la felicità quando si è mossa, mi è prteso un colpo.
Sicuramente avranno aiutato i litri di Svitol e le botte di traverso col giravite...

Grazie a tutti per i consigli.

wbonx

Ora mi è sorto un altro problema, non riesco a togliere il coperchio...
Non passa ne da un lato ne dall'altro.

Voi come lo fate uscire? Mi urta soprattutto dove gira la catena.

(non ditemi di far scivolare in avanti il motore, mi stressa  ;D

INDY

Citazione di: Gio74 il 10 Giugno 2004, 14:42:27
Il lavoro di RIgo per l'accensione a caldo non mi è sembrato molto calibrato: ho visto tubi + o - lunghi e di tipo differente. E non mi è sembrato cambiasse tanto dall' originale.

Non è che puoi fare e postare due foto del kit di avviamento a caldo con magari qualche misura?
Mi incuriosisce sapere come è fatto. Veramente non cambia nulla con o senza kit di avviamento a caldo?!

wbonx

Io non lo ho, ho solo il collettore sx predisposto mi sembra di capire

piuiva

Ueeeeee, riporto in alto sto 3d perchè ho fatto il danno anch'io solo che essendo + vecchio di vuboncs l'ho fatto + grosso: ho spanato la testa della brugola centrale quella dentro la cava che si trova proprio sotto la trave del telaio...che faccio? scalpello?

Vabbè domani provo con scalpello/martello e recito pure un paio de preghierine và...

Ciao bbelliiii....

+

leon_vl

saldatrice ci punti una baccetta e poi sviti  per il coperchio punterie come si toglie??

sifadase

Ciao,

per togliere il coperchio devi sollevarlo quanto possibile ed estrarlo verso dietro, a me così è uscito; non ricordo però se avevo già smontato i carburatori, ma non credo.
Saluti,
Simone.

paloo

Confermo, ma togliendo i carburatori, sennò va a sbattere contro i due cavi del gas.

Un attimo, per il tappino di gomma sui collettori: il Tenerè 1VJ('87) ha i collettori uguali, ma al posto di quel tappino c'è un tubo che va... (se non sbaglio alla scatola del filtro) devo andare a vedere. Chi ha un Tenerè può confermare?
-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

genmarr

Vai da un fabbro e fai saldare sulla brugola un bullone più grande, ne ho tolte 5 o 6 cosi!!!!!!!!!
Ovviamente poi brugola nuova
xt 3tb -typhoon 125 - Fz6 S2 - motom 48