News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Convogliatori XT600 3tb... introvabili o carissimi

Aperto da Deadhope, 16 Febbraio 2010, 11:14:12

Discussione precedente - Discussione successiva

capodrugo

anche io ho lo stesso problema!!
la moto che ho preso era senza ma per vederla finita la voglio con i convogliatori...
anni fà avevo un amico che costruiva armature in vetroresina per set cinematografici in costume,
se riesco a trovare il numero o qualche contatto chiedo a lui!
vi tengo aggiornati!!
http://static.blogo.it/soundsblog/pgrfer.jpgaspetto un'emozione sempre più indefinibile

trimoto

Forse non avete chiara la forma di un convogliatore per 3tb... fare lo stampo di un serbatoio o peggio ancora di un parafango e paragonarli allo stampo di un convogliatore equivale a paragonare un'addizione ad un integrale...

Mio padre ha progettato e costruito un catamarano di 7 metri in vetroresina da solo ma non è riuscito a fare lo stampo dei convogliatori del 3tb...

Con questo non voglio dire che ci vogliano 10000 euro ma... cerchiamo paragoni più azzeccati almeno...
Progetto cartografia con sentieristica x GPS GRATIS![/size]
http://is.gd/b9wEo
La politica preferisce per sua natura le opinioni ai fatti.

3tb600

Citazione di: trimoto il 15 Marzo 2010, 13:10:24
Forse non avete chiara la forma di un convogliatore per 3tb... fare lo stampo di un serbatoio o peggio ancora di un parafango e paragonarli allo stampo di un convogliatore equivale a paragonare un'addizione ad un integrale...

Mio padre ha progettato e costruito un catamarano di 7 metri in vetroresina da solo ma non è riuscito a fare lo stampo dei convogliatori del 3tb...

Con questo non voglio dire che ci vogliano 10000 euro ma... cerchiamo paragoni più azzeccati almeno...

Infatti non è affatto semplice...

Comunque la mia idea sarebbe quella di creare qualcosa di piu semplice cioè senza le alette interne (la parte sicuramente piu difficile da realizzare)... qualcosa tipo i convogliatori del CRF per intenderci... Si potrebbero utilizzare gli stessi punti di aggancio/ancoraggio dei vecchi... per la vite che ferma il convogliatore al serbatoio si potrebbe abbattere l'algolazione della linguetta di metallo ed inserire una bella vitona che vada a stringere il convogliatore tenuto a distanza da un "ditale" in neoprene...

me sà che me sono capito da solo  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

Comunque è fattibile  :ok: ci vuole solo tempo e manualità... cose che io non ho  "sbemm"  però non dispero!!!
武士に二言無し"BUSHI NI NIGON NASHI"
UN  SAMURAI  HA  UNA  SOLA  PAROLA

capodrugo

ciao guarda non sò che dirti, io sò solo che lui con queste armature riusciva addirittura a creare dei rilievi che la facevano sembrare di cuoio! si notavano anche i fregi classici dei busti romani, poi magari chiedere non nuoce, e non mi costa nulla, al massino una telefonata
http://static.blogo.it/soundsblog/pgrfer.jpgaspetto un'emozione sempre più indefinibile

gioxit

Citazione di: Sicorax il 15 Marzo 2010, 13:05:30
Nel senso che ho visto gente farsi da sola un serbatoio e 10000 euro per uno stampo mi sembrano tantini!

Anche io ho fatto le tue stesse considerazioni... :dubbio:
Solo che il tizio mi ha spiegato che per fare i convogliatori in maniera identica ed "industriale", sia nella qualità del materiale (magari anche meglio) e sia per forma, è necessario realizzare lo stampo "in negativo". per fare ciò bisogna realizzare al computer il disegno cad per poi inviare i dati ad una macchina a controllo numerico etc etc..... AD UN CERTO PUNTO NON HO CAPITO + NIENTE !!  :acci:

Credo invece che l'errore sia stato nella mia presunzione di poter ottenere un oggetto di produzione industriale a costi accessibili....
Oppure il tizio, per liquidarmi, mi ha sparato un bazuka!  :zot:

Mah  :bye:
Tel    : 338 354 0 359
Mail   : gioxit@gmail.com
MSN  : gioxit@hotmail.it Skype: Gioxit

trimoto

Citazione di: 3tb600 il 15 Marzo 2010, 13:19:18
Infatti non è affatto semplice...

Comunque la mia idea sarebbe quella di creare qualcosa di piu semplice cioè senza le alette interne (la parte sicuramente piu difficile da realizzare)... qualcosa tipo i convogliatori del CRF per intenderci... Si potrebbero utilizzare gli stessi punti di aggancio/ancoraggio dei vecchi... per la vite che ferma il convogliatore al serbatoio si potrebbe abbattere l'algolazione della linguetta di metallo ed inserire una bella vitona che vada a stringere il convogliatore tenuto a distanza da un "ditale" in neoprene...

me sà che me sono capito da solo  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

Comunque è fattibile  :ok: ci vuole solo tempo e manualità... cose che io non ho  "sbemm"  però non dispero!!!

Si ci avevo pensato anche io ma mi siddio a fare una cosa diversa dall'originale, a me la moto piace così come mamma l'ha fatta (anche se a qualcuno può sembrare assurdo  :riez: ).

Ormai mi sono rassegnato e l'anno prossimo li comprerò originali dato che ho intenzione di iscriverla al registro delle storiche almeno ammortizzerò la batosta con i benefici derivanti dal possedere un veicolo storico... al momento mi sembra l'unica soluzione per me  -ninzo'-

Sicorax

Citazione di: trimoto il 15 Marzo 2010, 13:10:24

Io ho un 3tb, ho chiara la forma e se tuo padre non è riuscito a farlo non vuol dire che sia più difficile di un serbatoio!! Poi la mia risposta non diceva che fosse uguale rileggi bene  ;) cmq il succo era che 10000 euri sono esagerati e su questo siamo d'accordo.  ;D

Sbrò mo lo cerco e provo a chiamarli!  :ok:

trimoto

Citazione di: Sicorax il 15 Marzo 2010, 16:40:18
Io ho un 3tb, ho chiara la forma e se tuo padre non è riuscito a farlo non vuol dire che sia più difficile di un serbatoio!!

Allora te la faccio più semplice tu hai idea di come si creano degli stampi? io invece ce l'ho e ti dico che realizzare un serbatoio è semplicissimo mentre i convogliatori del 3tb (per come sono gli originali) è complicatissimo e non perchè non ci riesce mio padre, quello era solo un esempio per dire che anche chi è molto pratico ha difficoltà... il serbatoio si fa in due pezzi come na cozza e poi si saldano le due parti niente di più facile... anzi no un parafango è ancora più facile...

Il punto del discorso è che si parlava di convogliatori per il 3tb non avevate specificato che potevano essere alla caXXo di cane, alla caXXo di cane puoi fare anche uno space shuttle con gli stuzzicadenti.

P.S. sezione restauro significa ripristinare le moto con le parti originali o quantomeno che gli somiglino... per gli accrocchi c'è la sezione progetti e modifiche...

:ciao:

capodrugo

fortuna ha voluto che questo tizio era mio amico su facebook e neanche me lo ricordavo, quel coso per una volta si è rivelato utile a qualcosa  :ok:

allora lui mi ha detto questo, ci sono due tecniche abbastanza semplici che si possono usare, la prima è l'argilla, la seconda il poliuretano.
la prima è più semplice ma meno precisa rispetto alla seconda....
in pratica, si prende un blocco di argilla (o poliuretano) e con il convogliatore a fianco si cerca di crearne una copia visto da davanti, ovvero la parte visibile una volta montato.
una volta che il blocco e il vero convogliatore sono uguali si prende resina liquida e fogli di lana di vetro, si bagnano i fogli nella resina e con l'aiuto di un pennello li facciamo aderire al blocco levigato in precedenza.
una volta fatti 4 o 5 strati in modo da creare un bello spessore, sempre con la resina fissiamo i bordi con delle stecche di legno in modo tale che queste non si deformino con il tempo...
aspetti che si asciuga la resina e poi con un getto d'acqua sciogli l'argilla...
e ti rimane il negativo del convogliatore!
poi basta passare un filo d'olio sullo stampo, ricominciare con il procedimento di resina e fogli di lana di vetro per creare il convogliatore vero e proprio dallo stampo.
con l'aiuto dell'olio messo prima lo stampo si staccherà dal convogliatore e è fatta!
olio di gomito, carta vetrata, e seghetto alternativo completano l'opera...
questo è quello che mi è stato riferito, a voi ora commentare

gioxit

Citazione di: capodrugo il 15 Marzo 2010, 22:12:54
fortuna ha voluto che questo tizio era mio amico su facebook e neanche me lo ricordavo, quel coso per una volta si è rivelato utile a qualcosa  :ok:

allora lui mi ha detto questo, ci sono due tecniche abbastanza semplici che si possono usare, la prima è l'argilla, la seconda il poliuretano.
la prima è più semplice ma meno precisa rispetto alla seconda....
in pratica, si prende un blocco di argilla (o poliuretano) e con il convogliatore a fianco si cerca di crearne una copia visto da davanti, ovvero la parte visibile una volta montato.
una volta che il blocco e il vero convogliatore sono uguali si prende resina liquida e fogli di lana di vetro, si bagnano i fogli nella resina e con l'aiuto di un pennello li facciamo aderire al blocco levigato in precedenza.
una volta fatti 4 o 5 strati in modo da creare un bello spessore, sempre con la resina fissiamo i bordi con delle stecche di legno in modo tale che queste non si deformino con il tempo...
aspetti che si asciuga la resina e poi con un getto d'acqua sciogli l'argilla...
e ti rimane il negativo del convogliatore!
poi basta passare un filo d'olio sullo stampo, ricominciare con il procedimento di resina e fogli di lana di vetro per creare il convogliatore vero e proprio dallo stampo.
con l'aiuto dell'olio messo prima lo stampo si staccherà dal convogliatore e è fatta!
olio di gomito, carta vetrata, e seghetto alternativo completano l'opera...
questo è quello che mi è stato riferito, a voi ora commentare

mi sembra un ottima idea. sicuramente da provare.
Tel    : 338 354 0 359
Mail   : gioxit@gmail.com
MSN  : gioxit@hotmail.it Skype: Gioxit

Deadhope

La difficoltà dello stampo sarebbe se si volessero far in un pezzo unico anche le alette... altrimenti non è niente di trascendentale. Le alette si possono incollare dopo aver fatto la carena esterna...
Buuurp

akira

io ho quelli per il 2kf, (credo, non capisco la differenza) son rossi e li vendo, per chi è interessato mando senza problemi foto, a mio parere, son si usati ma in perfetto stato
se tutti ti vengono incontro...probabilmente sei contromano

La gnocca è gnocca. Tutto il resto è invidia....

nux

Citazione di: akira il 10 Maggio 2010, 14:02:52
io ho quelli per il 2kf, (credo, non capisco la differenza) son rossi e li vendo, per chi è interessato mando senza problemi foto, a mio parere, son si usati ma in perfetto stato

se li vuoi vendere devi postare nel mercatino. questa è una sez. tecnica  doc

piccolo Fabio

io ho sempre questo a 20 euro....

..ma nessuno lo vuole.... :nooo:

lo ha preso sicorax! :)

nux

Citazione di: piccolo Fabio il 18 Maggio 2010, 22:58:02
io ho sempre questo a 20 euro....

..ma nessuno lo vuole.... :nooo:

il mio ancora + crepato andò a ruba  -ninzo'-

piccolo Fabio

siullaz

Forse un laser scanner 3d potrebbe essere una possibile soluzione?
Mutus dedit nomen cocis

franz.grip

311
Fifty 50hf - Montesa Cota 311 - (ex) xt600e 4pt - (ex) xt600e 3tb - (ex) cbr1000f  - (ex) vf1000f - (ex) asr125

siullaz

...e poi si fa stampare il modellino 3D....
...e poi si monta sulla moto....

Mutus dedit nomen cocis

Deadhope

uno stampo in gesso e un po' di fibra di vetro andrebbero benissimo... il problema è principalmente trovare 2 convogliatori integri con cui fare i negativi!  :sigaro:
Buuurp

akira

se tutti ti vengono incontro...probabilmente sei contromano

La gnocca è gnocca. Tutto il resto è invidia....

franz.grip

Io li ho comprati rotti e li ho riparati così:

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=71698.0

una volta pensavo di farmeli da zero dopo questa esperienza ho capito che era meglio lasciar perdere...
311
Fifty 50hf - Montesa Cota 311 - (ex) xt600e 4pt - (ex) xt600e 3tb - (ex) cbr1000f  - (ex) vf1000f - (ex) asr125

Fede@81

Buonasera A tutti.come tanti altri ho lo stesso problema dei convogliatori spaccati...anzi peggio! io nemmeno ce li ho trovati...pero' ho trovato una fascia di vetroresina fatta combaciare tutta intorno al serbatoio forse come  Possibile Partenza per ricrearli...premetto che la vtr non l'ho mai usata e stavo pensando di Ricreare dei convogliatori simili agli originali.volevo chiedere a chi la conoscesse,se mi può Gentilmente spiegare cosa posso applicare sulla fascia di vetroresina esistente per non far attaccare Il materiale per creare il nuovo convogliatore.praticamente vorrei fare i convogliatori che si avvitano sulla fascia esistente.grazie
Fiat coupe' 16vt,renault 5 gtt,xt600

AngeloFarina

Eccoli qui su Ebay tedesco, nuovi:

https://www.ebay.de/itm/Yamaha-XT600-XT-3TB-3UW-Tankverkleidung-rechts-links-grau-Tank-Lufthutze-Paar/253146027219?fits=DEM_Make%3AYamaha&hash=item3af0add4d3%3Ag%3ANGgAAOSwU4FaOVMC&_sacat=0&_nkw=yamaha+3tb&_from=R40&rt=nc

La stringa di ricerca su ebay.de e' "3TB Tankverkleidung"
Ne compaiono a dozzine, tipicamente attorno ai 100 euro/caduano, di colore grigio o nero (poi van verniciati).
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

3tb600

武士に二言無し"BUSHI NI NIGON NASHI"
UN  SAMURAI  HA  UNA  SOLA  PAROLA

Yamaza

boh per 1500/2000 euro di moto , 200 di convogliatori da verniciare piu adesivi mi pare costosto...

piccolo Fabio

Farseli fare in reverse engineering, o investire 30-40 ore del proprio tempo per PROVARE a farseli in vetroresina, con risultato molto incerto (+ adesivi e verniciatura) anche non é che costi molto meno.

Bisogna sempre vedere le cose a 360 gradi, avessi qualcuno di cui mi fidassi, lo pagherei e gli farei fare tutti i lavori delle moto, altro che passare le ore ingarage, con il poco tempo libero che giá si ha, userei quelle ore meglio per usarle, le moto....i soldi sono solo carta!

:)

Yamaza

beh questo sicuramente, anche se adoro "perdere tempo in garage"  :frustalo:

Cunningham

se penso a quanto tempo mi è costato costruirmi il sollevatore per moto......ne avrei comperati 2 già fatti  ::)
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin