News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Additivi nella benzina

Aperto da andyXT600E, 16 Ottobre 2004, 00:45:13

Discussione precedente - Discussione successiva

andyXT600E

Ho la moto un pò giu di corda pensavo di usare un additivo per la pulizia delle valvole, ...lo sooo, l'olio di gomito è la miglior cura, ma gli additivi tipo stp per la pulizia delle valvole possono dare fastidio ai nostri mono? o possono aiutarli ad arrivare ai 100000KM?
Illuminatemi

MangiaErba

Citazione di: andyXT600E il 16 Ottobre 2004, 00:45:13
Ho la moto un pò giu di corda pensavo di usare un additivo per la pulizia delle valvole, ...lo sooo, l'olio di gomito è la miglior cura, ma gli additivi tipo stp per la pulizia delle valvole possono dare fastidio ai nostri mono? o possono aiutarli ad arrivare ai 100000KM?
Illuminatemi
Io li uso da circa 7000 km e per ora tutto ok ...(domani grippo visto che ho parlato SGRATT SGRATT)

andyXT600E

Grazie mangierba che additivo usi? Io pensavo all' stp , quello che pulisce le valvole , che ne pensi? :1:

Ganik

La butto lì,visto che l'ho provata si e no 2 volte;prova a fare un paio di mesi il pieno di V-Power,dicevano che uno dei vantaggi era proprio quello di disincrostare completamente le valvole..
Solo e sempre Yamaha

starsky

Andy, vai con la V POWER, iola uso da parecchio, inizilalmente sembra che sborbotta ect ma dopo un paio di pieni vedrai la differenza, a parità costa di piu ma consuma di meno e rende di più. fidati.
ciao :bttr: :bttr:

Stefano80

sono solo porcheria, non fanno danni e non danno miglioramenti apprezzabili..
questa è una valvola incrostata

per rimuoverli basta della comune acqua iniettata direttamente nel collettore, senza andare a cercare additivi strani (e costosi)
anche se preferisco sapere che sono sulla valvola piuttosto che chissà dove dopo che si sono staccati..

Citazionea parità costa di piu ma consuma di meno e rende di più. fidati.
cos'è magica? .. miracoli della pubblicità..

max600t

beh io ho provato.....con 10 euros di v-power...fai + km che con 10 euros di benza verde...e li fai meglio...non so poi se faccia bene o male al motore...
pesto pasta e basta

genova-liguria

YureW

Citazione di: Stefano80 il 18 Ottobre 2004, 10:27:29

Mah, non so la v-Power, che non uso mai. Però talvolta certi motori si comportano diversamente con benzine diverse.
Quando avevo la mia prima auto, andavo a far benzina in Jugoslavia. La nomea della benzina Jugo era pessima: si diceva che fosse piena di sporcizia, che i motori andassero peggio, che alla lunga sporcava carburatori, candele, valvole, eccetera. Eppure la vecchia FIAT 147 faceva veramente più chilometri con un pieno di benza Jugo che non con quella italiana, ed il motore non girava peggio, anzi.
Boh!
Altri mi assicuravano che invece a loro l'auto andava peggio quando facevano il pieno oltre confine.
Va a sapere se era una questione di pubblicità, di preconcetti, di piccole coincidenze, o se invece c'erano effetti reali.
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

Ganik

Non ho usato così tanto la V-power da dire se sia meglio o peggio;solo che ricordo un articolo su quattroruote e su mototecnica dove tra i pregi riscontrati si indicava proprio che se utilizzata costantemente per un certo periodo di tempo riusciva grazie agli additivi in essa contenuti a disincrostare sedi e valvole e dunque alla lunga a migliorare prestazioni e consumi;poi,si sa,le riviste scrivono quello che gli torna comodo e allora vai a sapere.Una cosa te la posso dire per certo;un amico che corre con i kart mi dice che quando non dispone delle benzine speciali l'unica che può essere utilizzata al loro posto è proprio la V-power,con le altre il kart non va,quindi proprio malaccio non sarà....
Solo e sempre Yamaha

Stefano80

sul kart lo posso capire, il motore è MESSO A PUNTO per benzine ad alto numero di ottano..
se un motore stradale ti funziona meglio con additivi o simili non significa che questi siano buoni..
significa solo che il tuo motore NON E' A PUNTO e con la benzina normale funziona male.

se non si hanno rapporti di compressione estremamente spinti benzine ad alto numero di ottano sono SOLO controproducenti, visto che bruciano più lentamente e fanno scaldare maggiormente il motore..

già la benzina è cara di suo, se volete spendere di più fae pure.. io quei soldi li userei per mettere a punto il motore corretamente..

scarsea

:zomp: :zomp: :zomp: :zomp:

wladoil energy plus             UNA BOMBA!!!!!!!

diluito al 10% aumenta 4 punti di ottano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
€15 al litro, provare per credere!!!!!!

p.s. l'additivo è una droga, la moto va in crisi di astinenza quando è finito...... non mi muovo più senza!! :rir: :bttr: :riez: :gruppo:

MangiaErba

Citazione di: Ganik il 18 Ottobre 2004, 11:19:53
Non ho usato così tanto la V-power da dire se sia meglio o peggio;solo che ricordo un articolo su quattroruote e su mototecnica dove tra i pregi riscontrati si indicava proprio che se utilizzata costantemente per un certo periodo di tempo riusciva grazie agli additivi in essa contenuti a disincrostare sedi e valvole e dunque alla lunga a migliorare prestazioni e consumi;poi,si sa,le riviste scrivono quello che gli torna comodo e allora vai a sapere.Una cosa te la posso dire per certo;un amico che corre con i kart mi dice che quando non dispone delle benzine speciali l'unica che può essere utilizzata al loro posto è proprio la V-power,con le altre il kart non va,quindi proprio malaccio non sarà....
Io da maggio ad agosto ho usato solo V-Power.
Non so se pulisce davvero ma la differenza si sentiva eccome, la moto era più pronta.
Poi sono andato in Slovenia dove la V-Power non c'è e ho usato la loro 98 ... andava meglio della V-Power, la moto era bella pimpante.
Tornato in Italia ho fatto un po' di prove tra V-Power (anche aggiungendo altri ottani con additivi vari, tra cui STP) e la 98 dell'agip o dell'ip e non c'erano differenze significative... soprattutto aggiungendo ottani non si otteneva nulla.
Mi sono quindi stabilizzato su 99 (V-Power) e 98 (IP, Agip) con una leggera preferenza per queste ultime che costano meno e alla fine rendono come la V-Power (che sui bassi mi rendeva un pelina ma proprio un pelino di più).
Un giorno sono rimasto senza benzina proprio perchè non volendo fare la 95 rimandavo e ... quindi ho poi dovuto fare la 95 per tprnare a casa .... la moto era fiacca ... la ripresa era diminuita, ai bassi dove prima tirava su bene, ero costretto a scalare ...
Ho rifatto la carburazione e ho riprovato sia la normale 95 che la 98 (la V-Power non la uso più ... la Shell con me ha hiuso finchè non scendono i prezzi) e mentre con la 95 la moto va così così con la 98 la moto è vivace ... e ci faccio anche dai 5 ai 15 km in più con 10 euro

Comunque andyXT600E parlava di pulizia e non di resa ... io ho usato STP per pulizia e STP ottani. Ho poi preso, sempre dell'STP quello che pulisce serbatoio e carburatore ma poi ho letto la storia delle palline di naftalina e, appena lo finisco userò quelle.
Se poi gli additivi puliscono davvero non lo so ... quello che so è che quando ho riattivato la moto questa primavera era veramente moscia, mentre prima di rifare la carburazione andava decisamente meglio ... magari è autosuggestione comunque adesso che è anche ben carburata mi sembra tornata nuova e per avere 20 anni ha una grinta micidiale ...

595

Citazione di: YureW il 18 Ottobre 2004, 11:07:47

Mah, non so la v-Power, che non uso mai. Però talvolta certi motori si comportano diversamente con benzine diverse.
Quando avevo la mia prima auto, andavo a far benzina in Jugoslavia. La nomea della benzina Jugo era pessima: si diceva che fosse piena di sporcizia, che i motori andassero peggio, che alla lunga sporcava carburatori, candele, valvole, eccetera. Eppure la vecchia FIAT 147 faceva veramente più chilometri con un pieno di benza Jugo che non con quella italiana, ed il motore non girava peggio, anzi.
Boh!
Altri mi assicuravano che invece a loro l'auto andava peggio quando facevano il pieno oltre confine.
Va a sapere se era una questione di pubblicità, di preconcetti, di piccole coincidenze, o se invece c'erano effetti reali.

Ci credo che faceva + km: era talmente scarsa che il motore andava nettamente meno!

andyXT600E

Scusate ragaa posso rispondervi solo la sera, dunque..
La V power l' ho provata e ho avuto l'impressione che detonasse in anticipo, ma ho provato solo un pieno.
Viste le vostre considerazioni ho provato stp pulisci valvole e devo dire che la moto va molto meglio, ma è anche vero che ora non si sà dove la sporcizia sia andata a finire.
Stefano80 mi ha sconvolto, parlavi seriamente quando hai detto dell'acqua dai collettori per pulire le valvole? :shock:
Se è così un mio carissimo le avrà lucenti visto che un mesetto fà ha parcheggiato la moto dentro un torrente. :YUK:

andyXT600E

Riletti i vostri post mi domando: ma se il pregio della v power sono gli additivi, e gli ottani in più fanno male perchè la fanno detonare più tardi e scaldare di più perchè non mettere benzina verde  normale con additivi? il portafoglio ne guadagna no?

andyXT600E

Ciao mangiaerba anche io ho provato le palline di naftalina ma credo di aver sbagliato tipo di naftalina, al supermercato ho comprato naftalina alla canfora e dopo la prima (pallina) ho smesso perchè non so che effetti possa avere la canfora sul 595, a parte l'effetto di pulito che puoi dare ai semafori.

Tsof

Citazione di: andyXT600E il 20 Ottobre 2004, 00:03:56
Ciao mangiaerba anche io ho provato le palline di naftalina ma credo di aver sbagliato tipo di naftalina, al supermercato ho comprato naftalina alla canfora e dopo la prima (pallina) ho smesso perchè non so che effetti possa avere la canfora sul 595, a parte l'effetto di pulito che puoi dare ai semafori.

Beh, potresti provare anche quella alla lavanda, al rosmarino, al limone, alla mela verde ....

:angel: :angel: :angel: pazz2 pazz2
CSC - Cellula Sirboni Cagliari

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

MangiaErba

Citazione di: andyXT600E il 19 Ottobre 2004, 23:48:48
La V power l' ho provata e ho avuto l'impressione che detonasse in anticipo, ma ho provato solo un pieno.
Sicuro ? Gli ottani in più dovrebbero proprio ritardare l'accensione
:mvv:

MangiaErba

Citazione di: andyXT600E il 19 Ottobre 2004, 23:57:29
Riletti i vostri post mi domando: ma se il pregio della v power sono gli additivi, e gli ottani in più fanno male perchè la fanno detonare più tardi e scaldare di più perchè non mettere benzina verde  normale con additivi? il portafoglio ne guadagna no?
Non credo che gli ottani in più facciano male, anzi ... la mia va meglio con qualche ottano in più ... non serve esagerare dato che non mi è sembrato pompando ulteriormente la 98 di ottenere benefici rispetto alla stessa 98 'liscia'
Io gli additivi li sto abbandonando (finisco quelli che ho comprato e STOP) tranne ogni tanto un ciclo di pulizia alimentazione e incrostazioni.
In quanto al tipo di benzina ... sulla mia 43F la differenza tra 98/99 ottani e la normale si sente per cui la normale non la metto più
:bttr:

andyXT600E

Ok :ok: finito il ciclo con il pulisci valvole provo a fare due o tre pieni con la v power, non è per pompare la mia motina ma sai è del 91 e ha 76000 KM :bttr: :mot: ogni tanto gli serve na birretta.

MangiaErba

Citazione di: andyXT600E il 20 Ottobre 2004, 01:06:16
Ok :ok: finito il ciclo con il pulisci valvole provo a fare due o tre pieni con la v power, non è per pompare la mia motina ma sai è del 91 e ha 76000 KM :bttr: :mot: ogni tanto gli serve na birretta.
Se gli hai già fatto ilciclo con pulisci valvole con la V-Power butti dei gran soldi per niente ... ottieni lo stesso risultato con Agip o Ip 98 ottani che constano meno