News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

GATTO aggressivo: sono basito

Aperto da jaquinta, 18 Febbraio 2010, 12:02:05

Discussione precedente - Discussione successiva

jaquinta

Amici, ai primi di settembre io e la mia ragazza abbiamo salvato un micno rimasto solo durante un temporale accogliendolo in casa: è un maschietto è tutto nero e lo abbiamo chiamato Cagliostro.

Fin dall'inizio si è mostrato coccolone però è uno stramaledettissimo dominante quindi tutte le volte che non assecondi i suoi desideri (ad esempio se sei sul divano che ha deciso essere suo) ti aggredisce...anche al volto...ho provato tutti i metodi educativi che mi sono venuti in mente accrescendo via via la severità delle punizioni ma ieri dopo essere stato svegliato da una bella graffiata tra naso e labbro (ho sanguinato un pochetto nonostante già da tempo abbiamo l'abitudine di spuntargli le unghie) mi ha suscitato una reazione smodata che mi ha spaventato...lui ovviamente stà bene ma sono io che non mi sento per niente a mio agio e a questo punto mi domando come debba regolarmi: possibile che debba passare i prossimi 15 anni ad assicurarmi che il gatto non sia in agguato? Possibile che la vita di questa creatura si debba ridurre ad avere la casa a disposizione quando in casa non c'è nessuno e a stare chiuso in una stanza quando c'è gente in casa?

complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

Eugyevolution

Purtroppo capita anche con i cani(piu' di rado) e come per gli umani....a causa di esperienze negative vissute o di veri e propri squilibri mentali ed ormonali sono aggressivi con tutti!
L'unica soluzione e farlo vivere in un giardino e assecondarlo,forse e dico forse castrandolo si calmera' un poco...(ma sono contrario)

Carlo la mia ragazza prima dell'attuale cane aveva un fox terrier...era squilbrato mentalmente tanto da essere pericoloso!
Quando era cucciolo qui ha morso la mano e ne porta ncora i segni,poi aveva anche le crisi epilettiche...be' e' campato una 10 di anni vivendo nel cortile la mia ragazza diceva che ci giocava...ma nn ho mai capito come visto che nn capiva manco il suo nome e nn voleva mai essere disturbato :dubbio:
Solo ora con quest'altro cane ha capito quanto possa essere affettuoso e intelligente un cane!
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

gianfranco1104

io lo riporterei sotto il prox temporale...
il fatto che sia "pazzo" non è una giustificazione...
pensa se "attacca" un bambino piccolo...
una mia casa amica si è salvata un occhio per miracolo quando aveva 5 anni...
se trovi un barbone in strada.. lo porti a casa.. e poi ti accorgi che è un maniaco che fai te lo tieni in casa????

thor

bhò esperienze con gatti non ne ho, con cani tante, e ho sempre avuto cani che ptevano essere pericolosi...

ovviamente è tutto un discorso di come lo cresci un animale, anche il temutissimo pit bull basta crescerlo bene e far capire fin da cucciolo chi comanda, per avere un cane x sempre buono x lo meno con te.
quindi il discorso si riduce a saper crescere bene un animale fin da cucciolo, in un ambiente tranquillo, tantè che il mio corso è tutt'ora un giocherellone con quasi tutti.

ora il tuo problema è un pò diverso, in quanto se nn ho capito male tu lo hai trovato già grande, quindi non lo hai cresciuto tu, però Carletto è un gatto, se ti graffia fallo volare da una stanza all'altra, non è cattiveria questa è solo che deve capire che non è lui che può comandare graffiando le persone che vogliono dargli una vita decente.
memento avdere semper

gianfranco1104

Citazione di: thor il 18 Febbraio 2010, 12:29:49
ora il tuo problema è un pò diverso, in quanto se nn ho capito male tu lo hai trovato già grande, quindi non lo hai cresciuto tu, però Carletto è un gatto, se ti graffia fallo volare da una stanza all'altra, non è cattiveria questa è solo che deve capire che non è lui che può comandare graffiando le persone che vogliono dargli una vita decente.
il cane di mia madre era stato abituato abbastanza male... era lui che comandava lei...
finchè non son tornato a casa... nell'arco di 3 mesi... scattava ai miei ordini... per quelli di mia madre... ci abbiamo messo di più... piano piano abbiamo dovuto associare un comando di mia madre al mio... ovvero... se non obbedisci a lei poi vengo io!!!
ha imparato ad andare senza guinzaglio e tante altre cose...
ora che non sono più in casa... continua a essere obbediente e non più rivoltoso... anche perchè ho dovuto addestrare anche mia madre! ad essere più dominante!
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

thor

con i cani bisogna avere polso, altrimenti se si trascura il carattere dominante, soprattutto il alcune razze, poi è difficile aggiustare le cose quando ormai è cresciuto, e purtroppo posso diventare davvero pericolosi.
memento avdere semper

Eugyevolution

Si e' vero che al cane gli devi insegnare chi comanda,ma quello della mia ragazza era fuori di testa!
Mentre al gatto che gli vuoi insegnare al max ad usare la lettiera...quelli fanno sempre quello che gli pare :riez:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

dagli un calcio in culo ogni tanto vedrai che gli passa.

jaquinta

Il gatto l'ho trovato che aveva un mese e adesso ne ha quasi 7...con i cani ho esperienza e non ho mai avuto problemi: mi bastava una vocale perchè abbandonassero qualunque atteggiamento "negativo" e per fami obbedire non ho mai dovuto essere violento, era sufficiente fargli capire che ero contrariato sgridandoli.

Questo gatto è tutta un'altra storia se lo rimprovero capisce e quando è dell'umore giusto accetta anche ore di coccole però poi se stai per i fatti tuoi (sopratutto sul divano che a lui piace tanto) ti attacca con le unghie e poi scappa via (perchè SA di aver fatto qualcosa di male) e non c'è stato verso fin ora di farlo smettere...farlo volare non è una soluzione che mi piace e se lo "picchio" poi mi sento male io...e quello stronzetto ad esempio già stamattina dopo la scenata di ieri sera mentre ero sul famoso divano mi ha puntato con aria minacciosa (se lo avessi ignorato mi avrebbe attaccato di nuovo) dimostrandomi che non ha capito nulla o per lo meno che continua a considerare quello il SUO territorio...

I cani ti riconoscono come capo branco e ti rispettano: questo gatto qui credo che mi consideri al massimo un suo rivale per il "dominio" del territorio...nella migliore delle ipotesi mi attacca perchè vuole essere considerato o vuole che io giochi con lui ma trovo comunque inaccettabile che ci attacchi (si comporta allo stesso modo con la mia ragazza) e continua ad essere aggressivo...Pensate che perfino con i croccantini deve combattere: li toglie dalla ciotola, li rincorre, li cattura e POI li mangia è proprio selvatico!!!

fabiuzzo

Citazione di: gianfranco1104 il 18 Febbraio 2010, 12:29:10
se trovi un barbone in strada.. lo porti a casa.. e poi ti accorgi che è un maniaco che fai te lo tieni in casa????

:ok:

Citazione di: thor il 18 Febbraio 2010, 12:29:49
, se ti graffia fallo volare da una stanza all'altra, non è cattiveria questa è solo che deve capire che non è lui che può comandare graffiando le persone che vogliono dargli una vita decente.

:ok: :ok:

quando mia sorella aveva tre anni, il gatto domestico le ha quasi cavato un occhio...
lo stesso gatto domestico pochi istanti dopo è letteralmente volato dalla finestra per mano di mia madre...

in famiglia siamo amanti e rispettosi degli animali, ma come non si possono tollerare certi comportamenti degli uomini, idem vale per gli animali...

per la cronaca: il micio la sera stessa è tornato a piagnucolare dietro l'uscio ed è stato riaccolto in casa.
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

fabiuzzo

per il Mangia:

non venire su questo post ad inveire sul maltrattamento animali e boiate simili perchè vengo a casa tua, ti squarto tutti i gatti e te li appendo all'albero davanti alla finestra della tua camera da letto.

øpaperinoø øpaperinoø
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

franz.grip

Parlo limitatamente alla esperienza di tre gatti in casa. Ho una micetta che ho raccattato in strada, era tre giorni che cercava cibo, faceva freddo e cominciava a stare male. l'ho portata a casa. a differenza degli altri due è coccolona solo in particolari e rare situazioni, per il resto è sempre sulla difensiva e se si sente braccata usa le unghie. se ne sta sempre per conto suo. è da due anni che cerchiamo di lasciarle tutta la libertà possibile e pian piano sta cambiando, ma molto piano. da quello che capisco sta pagando un trauma vissuto prima che la trovassi e non è detto che la cosa si risolva. IN questi casti secondo me ci vuole molta pazienza, ma è necessario essere intransigenti quando usa le unghie, non serve punire fisicamente, i gatti capiscono anche le minime variazioni d'umore, per cui basta sgridarla o al limite spruzzarla con l'acqua. I gatti poi hanno bisogno di luoghi che sentono loro, se il divano è uno di questi e a te non va bene, non lasciarla salire, al limite ce la metti solo quando vuoi tu, fai però in modo che abbia un altro posto dove stare, meglio se in alto. Per me i gatti sono esseri meravigliosi, intelligenti, che però tendono a legarsi al luogo e non al padrone, il che li fa sembrare menefreghisti rispetto a cani che sono sottomessi e ubbidienti. Se li capisci però li apprezzi e anche loro sanno essere affettuosi e coccoloni
311
Fifty 50hf - Montesa Cota 311 - (ex) xt600e 4pt - (ex) xt600e 3tb - (ex) cbr1000f  - (ex) vf1000f - (ex) asr125

mistermou

Citazione di: Eugyevolution il 18 Febbraio 2010, 12:21:15

Carlo, la mia ragazza, prima dell'attuale cane aveva un fox terrier...

Certo che se uno non sa che Jaquinta si chiama Carlo... hahaha hahaha hahaha

Citazione di: #111 il 18 Febbraio 2010, 12:55:26
dagli un calcio in culo ogni tanto vedrai che gli passa.

QUOTO.Non sono un violento, ma qualche scappellotto "piuttosto forte" o qualche calcetto (ma piano, mica lo devi far volare) nei momenti GIUSTI può essere un'ottima medicina...funziona anche con gli esseri umani, quando sono piccoli (ma anche no...)  :mvv: :mvv:

Franco59

Citazione di: fabiuzzo il 18 Febbraio 2010, 13:04:26
per il Mangia:

non venire su questo post ad inveire sul maltrattamento animali e boiate simili perchè vengo a casa tua, ti squarto tutti i gatti e te li appendo all'albero davanti alla finestra della tua camera da letto.

øpaperinoø øpaperinoø
:acci: questo ha finito di squartare lo sdrimmel ed ora vuol cominciare con i gattini  :rishock:

Zinga

ogni gatto ha un carattere a sè...
il mio l'ha recuperato mio fratello, addanndonato a sè stesso è arrivato a casa che avrà avuto qualche settimana, affettuoso da far schifo
quello della mia ragazza invece se lo accarezzi sembra che gli dai fastidio e subito dopo si lecca tutto come se lo avessi sporcato, riservato e altezzoso

i gatti che crescono randagi, conservano quell' istinto di aggressività che gli è servito per sopravvivere....il problema è capire quando scatta in loro quell'attimo -ninzo'-
59x lasciala pistonare.....

Eugyevolution

Citazione di: mistermou il 18 Febbraio 2010, 15:10:04
Certo che se uno non sa che Jaquinta si chiama Carlo... hahaha hahaha hahaha

:nonsi: Carletto  #risatona#

Mangia

Citazione di: Franco59 il 18 Febbraio 2010, 15:15:18
:acci: questo ha finito di squartare lo sdrimmel ed ora vuol cominciare con i gattini  :rishock:
indubbiamente ha qualche problema  :nooo: chissà cosa gli han fatto da piccolo  :rishock:

fabiuzzo

Citazione di: Mangia il 18 Febbraio 2010, 15:35:35
indubbiamente ha qualche problema  :nooo: chissà cosa gli han fatto da piccolo  :rishock:

nessun problema, solo voglia di ridere e scherzare!

Eugyevolution

Citazione di: fabiuzzo il 18 Febbraio 2010, 16:07:07
nessun problema, solo voglia di ridere e scherzare!
Che strano modo di divertirti che hai :riez:
#friends#

3tb600

Citazione di: fabiuzzo il 18 Febbraio 2010, 13:00:49

lo stesso gatto domestico pochi istanti dopo è letteralmente volato dalla finestra per mano di mia madre...

:miii: :miii: :miii: :miii: :miii:

Fabio... la prossima volta ad uccidere lo Sdrimmel mandaci tua madre!

vedremo sangue schizzare ovunque  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø 
武士に二言無し"BUSHI NI NIGON NASHI"
UN  SAMURAI  HA  UNA  SOLA  PAROLA

Cunningham

Citazione di: jaquinta il 18 Febbraio 2010, 12:02:05
Amici, ai primi di settembre io e la mia ragazza abbiamo salvato un micno rimasto solo durante un temporale accogliendolo in casa: è un maschietto è tutto nero e lo abbiamo chiamato Cagliostro.

Fin dall'inizio si è mostrato coccolone però è uno stramaledettissimo dominante quindi tutte le volte che non assecondi i suoi desideri (ad esempio se sei sul divano che ha deciso essere suo) ti aggredisce...anche al volto...ho provato tutti i metodi educativi che mi sono venuti in mente accrescendo via via la severità delle punizioni ma ieri dopo essere stato svegliato da una bella graffiata tra naso e labbro (ho sanguinato un pochetto nonostante già da tempo abbiamo l'abitudine di spuntargli le unghie) mi ha suscitato una reazione smodata che mi ha spaventato...lui ovviamente stà bene ma sono io che non mi sento per niente a mio agio e a questo punto mi domando come debba regolarmi: possibile che debba passare i prossimi 15 anni ad assicurarmi che il gatto non sia in agguato? Possibile che la vita di questa creatura si debba ridurre ad avere la casa a disposizione quando in casa non c'è nessuno e a stare chiuso in una stanza quando c'è gente in casa?

prova a chiamare Bigazzi............... :mvv:

thor

memento avdere semper

Lu90

Hai provato a pisciare un po' di qua e un po' di là per la casa per marcare il tuo territorio?  hahaha

Mi immagino a vederti pisciare in tutti gli angoli di casa e strusciare la tuaborsa negli stipiti delle porte per segnare ciò che è tuo buahaha
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

BUTCH

...giorgo celli, vi fa una sega!!! :rishock:

Cunningham

TTgreat!

Citazione di: gianfranco1104 il 18 Febbraio 2010, 12:29:10

............Bah!! Io case amiche non ne ho mai avute.....

MaTe

avere è nulla, fare è tutto .............................

http://i243.photobucket.com/albums/ff287/matededu/animali/splendida.jpg

Jeco75

http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

franz.grip

Io con una gatta che ho tutt'ora ho usato la terapia dei "calci in culo". risultato: in pochi mesi era diventata paurosa, poco affettuosa e non ho ottenuto altro.
Sono andato a studiarmi il comportamento del gatto.
Ho cambiato radicalmente atteggiamento, con molta fatica e pazienza, dopo due anni sono riuscito a riconquistare la fiducia e ora sono la sua persona preferita (in famiglia siamo in quattro). Ho imparato a rispettare la sua indole, i suoi spazi, a darle attenzione, senza mai sottomettermi. Ho capito che i gatti sono animali, meravigliosi, molto intelligenti capaci di instaurare un rapporto con l'uomo da far invidia a qualsiasi cane. Ma a differenza del cane, il gatto non si può comandare, ma è necessario farselo amico.
311
Fifty 50hf - Montesa Cota 311 - (ex) xt600e 4pt - (ex) xt600e 3tb - (ex) cbr1000f  - (ex) vf1000f - (ex) asr125

jaquinta

Citazione di: franz.grip il 19 Febbraio 2010, 14:36:40
Io con una gatta che ho tutt'ora ho usato la terapia dei "calci in culo". risultato: in pochi mesi era diventata paurosa, poco affettuosa e non ho ottenuto altro.
Sono andato a studiarmi il comportamento del gatto.
Ho cambiato radicalmente atteggiamento, con molta fatica e pazienza, dopo due anni sono riuscito a riconquistare la fiducia e ora sono la sua persona preferita (in famiglia siamo in quattro). Ho imparato a rispettare la sua indole, i suoi spazi, a darle attenzione, senza mai sottomettermi. Ho capito che i gatti sono animali, meravigliosi, molto intelligenti capaci di instaurare un rapporto con l'uomo da far invidia a qualsiasi cane. Ma a differenza del cane, il gatto non si può comandare, ma è necessario farselo amico.

Ti chiedo consiglio allora...ho cercato di capirlo ma alcune regole vanno imposte: non è tollerabile che attacchi al volto le persone ed in effetti non dovrebbe aggredirle proprio a maggior ragione visto che è lui ad "iniziare"...nel senso che da proprio l'impressione di viverci come membri del gruppo di cui è lui il capobranco...

Il disgraziato (  :riez: ) le coccole le accetta e come...non è poi così intimidito (adesso ha paura solo di me) ma comunque è rimasto aggressivo nei confronti degli altri...la mia tesi (al momento) è che questo gatto in particolare abbia un'indole selvaggia e da capobranco e pertanto è molto duro e violento con quelli che considera a lui sottomessi...conosco altri gatti e so che sono delle bestiole adorabili solo che credo che il mio sia tutt'altro che domestico.

Mangia

Citazione di: jaquinta il 19 Febbraio 2010, 16:40:04
Ti chiedo consiglio allora...ho cercato di capirlo ma alcune regole vanno imposte: non è tollerabile che attacchi al volto le persone ed in effetti non dovrebbe aggredirle proprio a maggior ragione visto che è lui ad "iniziare"...nel senso che da proprio l'impressione di viverci come membri del gruppo di cui è lui il capobranco...

Il disgraziato (  :riez: ) le coccole le accetta e come...non è poi così intimidito (adesso ha paura solo di me) ma comunque è rimasto aggressivo nei confronti degli altri...la mia tesi (al momento) è che questo gatto in particolare abbia un'indole selvaggia e da capobranco e pertanto è molto duro e violento con quelli che considera a lui sottomessi...conosco altri gatti e so che sono delle bestiole adorabili solo che credo che il mio sia tutt'altro che domestico.
Non credo che si senta un capobranco, è più una cosa da cane ...
E' un felino ... a parte la dimensione nulla lo differenzia dai cugini più grossi ... e hanno indole ed esperienze per cui se nella vita ha dovuto imparare a difendersi attaccando quello è il suo modello di relazione sociale. Temo che tu non possa più fare molto, ti sconsiglio anzi di usare la violenza perchè non è un cane, non lo puoi sottomettere e rischi davvero di dovergli far male sul serio o che lui riesca a farne a te o ai tuoi e il tutto assolutamente per niente.
Se te la senti di tenerlo tienilo, non sarà un gatto coccolabile diversamente portalo in qualche gattile, piuttosto che farlo sopprimere almeno gli dai una possibilità di vita.
Io ho avuto due cani (che sono più malleabili), fratello e sorella che erano traumatizzati (presi al canile) e li ho tenuti ma ogni volta che cercavo di carezzarli vedevo il terrore nei loro occhi ... pensavo che col tempo si sarebbero rilassati ma non è cambiato nulla ... ci vedevano e scodinzolavano ma se ci avvicinavamo troppo mettevano la coda tra le gambe e cominciavano a tremare ... ho temuto spesso che potessero rivoltarsi perche la paura fa sti scherzi ma per fortuna non l'hanno mai fatto, la femmina però mi ringhiava mentre la carezzavo.

nux

Carletto i gatti si allevano non si adottano come i cani

se proprio non puoi disfartene dagli uno stampatone ogni volta che si avvicina a te... dopo i primi 3/4/5 stampatoni se è furbo o se ne va e saprà lui come sopravvivere... oppure prima di avvicinarsi a te ci penserà due volte....

ti sconsiglio di provare a reagire quando ringhia, almeno che non hai una pala da cantiere fra le mani e per bloccarlo solo una palata sulla fronte lo ferma altrimenti ti salta in faccia e ti cava l'occhio

io al primo graffio l'avrei incollato al muro e lasciato miagolare per 2 giorni senza mangiare.... solo acqua...

al lacedonia unmio zio raccolse in campagna sua con delle trappole dei gatti selvatici che ci vivevano, da  tenere nell'orto in paese per i zoccoloni, erano enormi.... almeno due gatti di medie dimensioni e quando ringhiavano parevano dei puma... io li ho sempre temuti ma con la zappa una volta ho dimostrato loro che ci sapevo fare pure io  hahaha

ps: la zappa va bene come la pala da cantiere  :ok:

Zinga

59x lasciala pistonare.....

Cunningham

mi è venuto un dubbio..........non è che magari è un po magro di carburazione  :dubbio:

nux

Citazione di: Zinga il 19 Febbraio 2010, 17:41:00
prova a farlo cor puma  :akrd:

forse non ci crederai... ma tutte le volte che iniziava a ringhiare stava sempre in posizione alta rispeto alla mia... ovvero da sopra i tetti della rimessa o da sopra un albero ...sempre ad altezza occhi... per questo con quelli sono andato direttamente per ceppo di legna nei fianchi ...che stai tranquillo quando ti vedo raccogliere il ceppo... felini o non felini.... se la danno pure loro con la coda fra le gambe  #risatona#