News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Husqvarna 610 S-E-R

Aperto da basettone, 25 Febbraio 2010, 11:47:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

basettone

Salve a tutti
documentandomi sempre di più, su un sogno che ho.....un 610 esqvarna SM...
vedo che a volte è presentata come SM 610 e basta, altre volte come sm 610 S, oppure sm 610 E, e poi c' è quella R.

Non mi rendo conto bene delle differenze...se indicano l' anno o particolari costruttivi della moto.
Qualcuno saprebbe dirmi cosa indicano le varie sigle del 610???
In particolare che differenza c'è tra una sm 610...e una sm 610 S????

Esistono inoltre, differenze precise, tra i modello fino al 2001 e dal 2002 al 2004?

Scusate, so che nn è un forum husqvarna, ma chiedere non può far male....basta che non mi sgama il mio TT, che credo sia geloso!

Grazie a tutti       Carlo.

FaGuS...

la 610 fino al 2001 corrisponde al 570 dal 2002 in poi ...piu racing e meno affidabile
quelle dopo sono abb affidabili

mazinga

Citazione di: basettone il 25 Febbraio 2010, 11:47:02
Salve a tutti
documentandomi sempre di più, su un sogno che ho.....un 610 esqvarna SM...
vedo che a volte è presentata come SM 610 e basta, altre volte come sm 610 S, oppure sm 610 E, e poi c' è quella R.

Non mi rendo conto bene delle differenze...se indicano l' anno o particolari costruttivi della moto.
Qualcuno saprebbe dirmi cosa indicano le varie sigle del 610???
In particolare che differenza c'è tra una sm 610...e una sm 610 S????

Esistono inoltre, differenze precise, tra i modello fino al 2001 e dal 2002 al 2004?

Scusate, so che nn è un forum husqvarna, ma chiedere non può far male....basta che non mi sgama il mio TT, che credo sia geloso!

Grazie a tutti       Carlo.

ciao, ho visto che you have a dream....... :YUK:
un amico la da via proprio adesso (HUSQVARNA 610 SM A CARBURATORE
COLORE NERO), prima che arrivi primavera.....è immacolata, prezzo davvero pazzesco (da trattare, pure!!).  :cry:
se sei interessato rispondimi e ti mando foto e contatti.....naturalmente qui a Roma.
ciao Mazinga  caffe

Maximo

Citazione di: FaGuS... il 25 Febbraio 2010, 15:42:49
la 610 fino al 2001 corrisponde al 570 dal 2002 in poi ...piu racing e meno affidabile
quelle dopo sono abb affidabili

fagus, mi sa ke ti sbagli....

il 610 fino al 2001 non centra nulla col 570, il 570 e un animale il 610 2001 a confronto e fermo.....

basettone allora i modelli sono questi.


- sm 610 s : costruito dal 99 al 2004, monta forcelle a steli dritti e il doppio scarico, ottima per la citta e anche abbastanza docile come moto.

- sm 610 r: costruito dal 99 al 2002, moto prettamente da pista, senza pompa dell'olio, e con circolazione a sbattimento, un animale, ma in citta ai semafori sbiella dopo 10 minuti in quanto non ha pompa dell'olio e se non tenuta su di giri olio tende a non circolare.

- sm 570 r: costruito dal 2002 al 2006, stesso motore del SM 610 R su citato ma con pompa dell'olio aggiunta (vedi cio ke diceva fagus)

- sm 610: (la mia attuale moto) costruita dal 2005 al 2007, la migliore mai fatta, potente leggera ed agilissima, ottima ciclistica, ottimi freni, ottima affidabilità.

- sm 610 i.e. : costruita dal 2007 al 2010 come l'sm 610 ma ad iniezione, meno brusca e violenta, ma consumi piu pachi.


la mia se ti interessa e in vendita, se vuoi devere delle foto fammi sapere via pm o scrivi qui.







Se su due ruote sei incerto, vai su una e tieni aperto....e se vedi la paletta piede in targa e giu a manetta....

FaGuS...

Citazione di: Maximo il 05 Marzo 2010, 21:45:14


- sm 610 r: costruito dal 99 al 2002, moto prettamente da pista, senza pompa dell'olio, e con circolazione a sbattimento, un animale, ma in citta ai semafori sbiella dopo 10 minuti in quanto non ha pompa dell'olio e se non tenuta su di giri olio tende a non circolare.

- sm 570 r: costruito dal 2002 al 2006, stesso motore del SM 610 R su citato ma con pompa dell'olio aggiunta (vedi cio ke diceva fagus)



io questa qui dicevo -ninzo'-

basettone

Ciao Ragazzi...
ho fatto delle ricerche e ho scoperto che dal passaggio tra 610 s e il 610 e basta, ci sono 10 cavalli di differenza...
ecco perchè tutti la descrivono come una moto tranquilla.

Ho scoperto anche che esiste una versione "E" che dovrebbe, ma non ne sono sicuro, essere un 570 R  dal 2002 al 2006 con l' aggiunta del motorino d' avviamento......se fosse così anche questa non sarebbe male.

Ma di certo la versione di MAximo...è quella che preferisco, conlinee moderne e potenza antica.
Purtroppo ora non me la posso proprio permettere, ma sarebbe un piccolo sogno...andare a lavoro con quella moto...magari Gialla e Blu.

Basettone

Maximo

ciao basettone  ;:bananasaluta:;, il 610 E, non e altro che la versione TE da enduro con l'avviamento elettrrico montato, ma e solo xxx, non lo fanno motard, andremme motardizzato a parte, ad ogni modo non e per nulla un 570 con l'avviamento elettrico, e piuttosto un 610 s con forcelle a stli rovesciati doppio scarico e avviamento elettrico, e molto paca come moto, anche se e un po piu brusca del sm 610 s per via dei rapporti da enduro piu corti ke la rendono piu incaXXata.


per la mia moto, la mia e l'ultima versione a carburatore, e la 2007, definita la lasagna per via della sua riuscita perfetta senso difetti dergni di nota, con motore potente da urlo e con un ottima affidabilita.

La mia e nuovissima ha 5000 km e monta 1500 euro di accessori, scarico completo leovince in cerbonio costa 900 pippi solo quello.

tie qui una foto guarda un po ke bomba..... :opazzoo: ;:contamusse:; :riez: :sigaro: :YUK:
Se su due ruote sei incerto, vai su una e tieni aperto....e se vedi la paletta piede in targa e giu a manetta....

Svalvolato

Belle le Husky :YUK:
Maximo ma sei di Messina?
Non ti ho mai visto a Cristo Re.... :dubbio:

Maximo

si si sono di Messina, perche pure tu lo sei??

cacchio sono scritto da 2 anni in questo forum, e credevo ke di messina ci fosse solo franco59x

fammi sapere di dove sei ke ci si vede per un caffe o una birra in caso  ??? ??? ??? ??? ???
Se su due ruote sei incerto, vai su una e tieni aperto....e se vedi la paletta piede in targa e giu a manetta....

basettone

Facile essere fichi con quelle moto no....a Messina come a Viterbo, se hai sta moto sei....un missile, dritto come una spada, come un dito nel cxxxlo della strada.

La voglio pure ioooooo!

Ma tranquilli qualche sacrificio...qualcuno... tanti....e me la voglio proprio comprare.

Ho aperto questo post, perchè volevo capire l' effettive differenze che ci sono tra i modelli 2002-2004 e quelli 2005-2006, ed orientarmi nell' acquisto, spinto dal fatto che certi 610 si trovano anche a 200 euri.
Da quel che ho capito però tra la nuova e la vecchia ci sono a parte l' estetica anche 10 cavalli in più e ciclistica migliore, e freni migliori...e ...e...e....basta mi sono più che convinto.
Rimangono i sacrifici.

Insomma tutti mi sembrano concordi nel dire che il 610 husqvarna migliore di sempre è quello dal 2005 al 2007 con carburatore....io aggiungerei pure con grafiche Gialle-Blu.

Grazie a tutti della collaborazione.

Basettone

Svalvolato

Citazione di: Maximo il 10 Marzo 2010, 14:44:59
si si sono di Messina, perche pure tu lo sei??

cacchio sono scritto da 2 anni in questo forum, e credevo ke di messina ci fosse solo franco59x

fammi sapere di dove sei ke ci si vede per un caffe o una birra in caso  ??? ??? ??? ??? ???

Io sono di Messina centro, passo molto spesso da Cristo Re.
MA perchè non passinella sezione "Sicilia"?
Siamo un paio,
FINE OT.
Concordo che le annate valide siano quelle, c'è stato un periodo di motori Cagiva che non erano proprio delle "opere d'arte"...
A me piaceva la livrea nera grafiche cromo, ma corrispondeva proprio a quelle annate poco valide...

luke76r

io prenderei un 450/510 SMR... :akrd:
______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

Maximo

Svalvolato, io sto a Messina nord, ti lascio il mio msn:  galiotta@hotmail.it aggiungimi, oppure su facebook cerca Paolo Aliotta, ho una foto con degli okkiali appoggiato ad un muretto.

Luke il 450 e il 510 in citta te li scordi, troppa manutenzione, e ai semafori tu bruci le gambe, non hanno elettroventola, inoltre in citta non hai modo di sfruttare tutti quei cavalli, tanto vale in 610, la mia dopo aver messo scarico e filtro si alza di terza solo con un colpetto di gas....

piu di cosi cosa vuoi  :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :akrd: :akrd:
Se su due ruote sei incerto, vai su una e tieni aperto....e se vedi la paletta piede in targa e giu a manetta....

Svalvolato

Citazione di: Maximo il 11 Marzo 2010, 21:22:53
Svalvolato, io sto a Messina nord, ti lascio il mio msn:  galiotta@hotmail.it aggiungimi, oppure su facebook cerca Paolo Aliotta, ho una foto con degli okkiali appoggiato ad un muretto.

Luke il 450 e il 510 in citta te li scordi, troppa manutenzione, e ai semafori tu bruci le gambe, non hanno elettroventola, inoltre in citta non hai modo di sfruttare tutti quei cavalli, tanto vale in 610, la mia dopo aver messo scarico e filtro si alza di terza solo con un colpetto di gas....

piu di cosi cosa vuoi  :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :akrd: :akrd:

Derapare nel curvone di Cristo Re batt

luke76r

Citazione di: Maximo il 11 Marzo 2010, 21:22:53
Svalvolato, io sto a Messina nord, ti lascio il mio msn:  galiotta@hotmail.it aggiungimi, oppure su facebook cerca Paolo Aliotta, ho una foto con degli okkiali appoggiato ad un muretto.

Luke il 450 e il 510 in citta te li scordi, troppa manutenzione, e ai semafori tu bruci le gambe, non hanno elettroventola, inoltre in citta non hai modo di sfruttare tutti quei cavalli, tanto vale in 610, la mia dopo aver messo scarico e filtro si alza di terza solo con un colpetto di gas....

piu di cosi cosa vuoi  :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :akrd: :akrd:

sei certo di quello che dici???io ho un Husaberg 650 e prima di averla ne sentivo di tutti i colori su manutenzione surriscaldamento ecc...
bè una volta comprata mi sono reso conto, anche parlando con i tecnici della casa, che sono tutte credenze popolari.....come quella del tizio che con un k640 quasi di serie sverniciava ai semafoti gli amici con motard tipo crf 490 husqvarna 510 husaberg 650 ecc....se leggi scrupolosamente ciò che c'è scritto sul mio libretto di uso e manutenzione noti che i tempi e i lavori di manutenzione sono riferiti ad un uso agonistico del mezzo. Se la moto la usi in città e per giri fuori porta nel we( senza escluder qualche puntatina in pista) cambi l'olio, 1 Litro, ogni 1000km per stare tranquillo, il che equivale a cambiarne 3 ogni 3000 km come facevo io sul mio TTR che benchè ben papatino non si avvicinava neanche per sbaglio alle prestazioni della Husa...il gioco valvole lo controlli intorno ai 5.000 e a 10.000 lo rifai...il pistone se non la strapazzi dura nella norma...di surriscaldamento o bruciature non se ne parla, neanche la mia ha elettroventola....non ho trovato nessuno, maxisport a parte che le stia dietro da un semaforo all'altro.
In fine ti assicuro che tutti quei cv e tutta quella leggerezza ti danno soddisfazione anche in città e senza neanche bisogno di esagerare (64 cv alla ruota misurati al banco per credo 120 max 125 kg):akrd: dubito che un husqvarna 610 un k640 0 625, un Honda xr650 possano stare dietro alle solelline più racing e spesso per acquistarle si spende pure meno
______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

Maximo

luke mi sa ke ti sbagli tu, la tua husaberg in citta va benissimo per il semplice motivo ke non è una racing pura, infatti è stata pensata proprio per questo uso, come il ktm 660 per intenderci, una racing a tutti gli effetti cone un crf 450 o un husqvarna 450 o tm o ktm che siano non possono essere usate in citta per un uso di tutti i giorni e ti spiego il perche:


- hanno regimi di rotazione diversi datta tua, nel senso ke sono moto ke salgono di giri un un millesimo di secondo (infatti vengono appellatyi col nome di frullini)
- il rapporto di compressione è molto piu alto del tuo nonostante il tuo sia piu grosso come cilindrata

come ti spieghi ke una crf 450 o una husky 450 riescano ad erogare piu cavalli della tua moto nonostante la cilindrata inferiore??
semplice perche hanno un maggior rapporto di compressione e sono motori ke salgono di giri immediatamente, tutto cio ovviamente a svantaggio dell'affidabilità.

infatti il metodo piu diffuso per rendere questi motori piu affidabili nell'uso di tutti i giorni e semplicemente diminuire il numero di rapporto di compressione, i giri ed nel contempo aumentare la cilindrata in modo da non perdere troppa potenza, cosi si ottengono moto come la tua o come il ktm 660.


La tua moto se gli fai il cambio olio a 1000 km è pure assai potresti farlo tranquillamente a 1500 km, se nel mio crf 450 ke uso in pista facessi il cambio olio ogni 1500 km lo avrei grippato  immediatamente, qui si parla di tagliandi ogni 500 km per olio motore e ogni 800 per olio cambio, a prescindere dall'uso in pista o no.
senza contare ke il pistone in un crf si cambia ogni 12 ore, mentre nella tua credo ke si cambi a 30 ore pio o meno, e ti assicuro ke ci sta una bella differenza.
Se su due ruote sei incerto, vai su una e tieni aperto....e se vedi la paletta piede in targa e giu a manetta....

luke76r

#16
Tu quindi sostieni che la mia Husaberg 650 è come un ktm 640/660 o un 690 (odierno) o un husqvarna 610 ecc... :nonsi:
qua mi sa che sbagli tu...la mia è una moto racing ne più ne meno come un crf, hanno lo stesso RDC, anche la mia prendi giri in un nanosecondo e quanto ai cavalli bè....con solo lo scarico ha 64cv alla ruota (prova al banco dinojet) soglia questa che le moto da te citate vedono da lontanuccio.
Ho 3 amici motardari che con TM530 e husqvuarna 510 fanno uso misto compreso il casa ufficio e nessun problema!!!
Poi certo che il crf sia il più problematico non è una news ma se segui il libretto alla lettera la mia ha il primo tagliando dopo 3 ore e i successivi ogni 15 di utilizzo :miii:

http://www.youtube.com/watch?v=v-CyDnklQc4
______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

Maximo

#17
Citazione di: luke76r il 14 Marzo 2010, 05:03:05
Tu quindi sostieni che la mia Husaberg 650 è come un ktm 640/660 o un 690 (odierno) o un husqvarna 610 ecc... :nonsi:

no ti sbagli, io ho detto ke la tua husaberg e paragonabile al solo ktm 660, il 640 e il 610 non li ho nemmeno citati, figuriamoci, ci mancherebbe il ktm 640 è pure piu scarso del mio husky 610.....



Citazione di: luke76r il 14 Marzo 2010, 05:03:05
se segui il libretto alla lettera la mia ha il primo tagliando dopo 3 ore e i successivi ogni 15 di utilizzo :miii:

vedi ti sei risposto da solo, la tua ha il primo tagliando a 3 ore, e gli altri ogni 15 ore, un crf ogni 12 ore da libretto fa il cambio PISTONE, non un normale tagliando....questa è la differenza


Citazione di: luke76r il 14 Marzo 2010, 05:03:05
Ho 3 amici motardari che con TM530 e husqvuarna 510 fanno uso misto compreso il casa ufficio e nessun problema!!!



nessuno dice ke non si possa fare, fare si puo fare tutto, conosco un ragazzo ke si è fatto il giro della grecia con un husqvarna 450 smr, il problema è un altro, quanto gli costera di manutenzione, e quanta vita avra quel motore, se lo usano per la citta nel traffico di tutti i giorni e ci macinano km, arrivati ad un certo tot di ore, pistone, catena di distibuzione e tutta la compagnia bella dovranno rifarla, e rifare un motore del genere ci vogliono dalle 800 alle 1000 euro, mica te la cavi come in un xt, ke metti solo olio e filtri e via.......



a dimenticavo.......se pensi ke il tuo husaberg 650 sia paragonabile ad un crf 450 r da pista, mi sa ke un crf non lo hai mai provato......
detto questo, ti faccio i complimenti per la motina, è stupenda, io la conosco molto bene perche volevo prenderla, è lho provata parecchio perche la ha un mio amico ke ogni tanto gira in pista con noi, poi pero mi sono buttato sul 610 proprio perche non volevo menate di manutenzione.




Se su due ruote sei incerto, vai su una e tieni aperto....e se vedi la paletta piede in targa e giu a manetta....

luke76r

Citazione di: Maximo il 14 Marzo 2010, 13:05:44
no ti sbagli, io ho detto ke la tua husaberg e paragonabile al solo ktm 660, il 640 e il 610 non li ho nemmeno citati, figuriamoci, ci mancherebbe il ktm 640 è pure piu scarso del mio husky 610.....



vedi ti sei risposto da solo, la tua ha il primo tagliando a 3 ore, e gli altri ogni 15 ore, un crf ogni 12 ore da libretto fa il cambio PISTONE, non un normale tagliando....questa è la differenza




nessuno dice ke non si possa fare, fare si puo fare tutto, conosco un ragazzo ke si è fatto il giro della grecia con un husqvarna 450 smr, il problema è un altro, quanto gli costera di manutenzione, e quanta vita avra quel motore, se lo usano per la citta nel traffico di tutti i giorni e ci macinano km, arrivati ad un certo tot di ore, pistone, catena di distibuzione e tutta la compagnia bella dovranno rifarla, e rifare un motore del genere ci vogliono dalle 800 alle 1000 euro, mica te la cavi come in un xt, ke metti solo olio e filtri e via.......



a dimenticavo.......se pensi ke il tuo husaberg 650 sia paragonabile ad un crf 450 r da pista, mi sa ke un crf non lo hai mai provato......
detto questo, ti faccio i complimenti per la motina, è stupenda, io la conosco molto bene perche volevo prenderla, è lho provata parecchio perche la ha un mio amico ke ogni tanto gira in pista con noi, poi pero mi sono buttato sul 610 proprio perche non volevo menate di manutenzione.






Non fraintendiamoci maximo, i miei interventi non volevano essere assolutamente polemici ???
Certo un crf450r pronto gara non l'ho mai provato infatti il mio paragone era con i crf450 che escono dal concessionario (come la mia) con solo scarico e filtro....ci mancherebbe non mi sogno di paragonare la mia ad una pronto pista. Per la manutenzione hai perfettamente ragione ma cmq conta che io mi riferivo sempre ad un uso normale della moto, senza andarci in pista, perchè anche per la mia per un uso agonistico i tempi e gli interventi di manutenzione variano e di brutto. Poi certo che la rognosità della manutenzione dei crf è risaputa...
Ti ho citato il mio amico con l'Husqvarna 510 perchè la sua ha 8000 km macinati in città e per starde extraurbane e non ha fatto altro che cambiaere olio, filtri e regolare il gioco valvole.
Quanto ai paragoni con i K, pardon avevo frainteso io :acci: ma cmq anche con il 660 e visto che tu con una come la mia hai girato abbastanza, credo di non esagerare dicendo che anche rispetto a questa la Husa stà su un altro piano....motoristicamente e ciclisticamente parlando :akrd:



______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

Maximo

anche il mio intervento non era polemico per carita, ci mancherebbe altro  ??? ??? ??? ??? ;:juha;: ;:juha;: ;:juha;:

il 510 8000 km in citta li fa tranquillamente lo so, ma tra poco fai conto ke avra da rifare mezzo motore il tuo amico, e la spesa credimi è abbastanza esigua, per questo non ha senso piu di tanto usarlo in citta, in citta 8000 km li fai molto velocemente per un uso quotidiano, mentre in pista, 8000 km sono senza scherzare piu di 2 anni di pistate andandoci ogni fine settimana, in piu di 2 anni di pista ci sta bene rifare il motore e spendere un casino di soldi, ma per farci 8000 km in citta sinceramente li faccio con un tt6000 ke al massimo volendo esagerare mi costa 100 euro di cambio olio ogni 5000 km.

converrai con me ke non conviene, se fossere solo olio e filtri e gioco valvole ogni 1000 o 1500 km, sarebbere anche accettabile, ma la spesa grossa arriva a l momento di aprire il motore, ed in queste moto fidati ke si apre spesso.

nel mio crf 450 arrivato a 15 ore (anche se da libretto sarebbe 12 ore) ho speso 800 euro di soli pezzi per rifare il motore, e fidati ke e una spesa da fare, un mio amico, per non rifare imbiellaggio sul suo husqvarna 570, ha montato pistone alta compressione nuovo su biella vecchia e gli ha spaccato il carter in 2, il pistone gli e uscito fuori dal motore dalla parte davanti dove ci sono i collettori, ti assicuro ke non e bello da vedere, e manco da provare, si stava ammazzando in pista......
Se su due ruote sei incerto, vai su una e tieni aperto....e se vedi la paletta piede in targa e giu a manetta....