News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

dubbio dunlop d404f

Aperto da xt1974, 06 Marzo 2010, 13:14:40

Discussione precedente - Discussione successiva

xt1974

ho visto le dunlop d404f sono gomme molto piu stradali delle trailmax nelle misure 90-90-21-54s  e 120-90-17-64s ( misure omologate per il 4pt) solo che sono gomme 'only for front montage' .
cosa rischio a montare la 120-90-17-64s sul retrotreno ; sia in sede legale che in sede mecanica ? daltronde misure e fattore di carico rispettano le specifiche.... :dubbio:

wish

non ti consiglio di montare uno pneumatico pensato per la ruota anteriore su una ruota posteriore...il tipo di carico e di sollecitazioni che subiscono è totalmente diverso, la reazione che può avere una gomma anteriore montata al posteriore non è prevedibile.
se cerchi gomme più stradali delle trailmax prova le metzler lasertech, oppure le pirelli mt90...c'è l'imbarazzo della scelta per le tue misure, è il cerchio da 18 che è molto più avaro di modelli.

xt1974

non mi convince la tua risposta : il fattore di carico e' 64s come richiesto dalle specifiche.... quindi le sollecitazioni sono gia' considerate.....:dubbio:

wish

Citazione di: xt1974 il 06 Marzo 2010, 15:33:14
non mi convince la tua risposta : il fattore di carico e' 64s come richiesto dalle specifiche.... quindi le sollecitazioni sono gia' considerate.....:dubbio:

una ruota anteriore è diversa da una ruota posteriore, io non lo farei perché con gomme e freni non si scherza, se invece ti senti tranquillo prova pure...per me con l'offerta di modelli che c'è in giro non è una scelta razionale.

xt1974

Citazione di: wish il 06 Marzo 2010, 20:32:40
una ruota anteriore è diversa da una ruota posteriore, io non lo farei perché con gomme e freni non si scherza, se invece ti senti tranquillo prova pure...per me con l'offerta di modelli che c'è in giro non è una scelta razionale.

ok e' diversa , altrimenti non ci sarebbe il bisogno di scrivercelo su , ma in che cosa e' diversa ? secondo me una ruota anteriore e' piu' stressata in frenata mentre quella posteriore in accelerazione , forse gli 'intrecci' della carcassa sono disposti in modo diverso ? c'e' nessuno che mi sa' rispondere con concetti tecnici?

AdrianoTTR

Non sono in grado di darti una risposta tecnica, ma le gomme sono progettate con un'ampio margine di sicurezza. E anche una gomma nata per l'anteriore, in pratica è sicura anche al posteriore. Io mi preoccuperei piu del fattore legale. Credo proprio che andrai incontro alle sanzioni previste dall'art.78.

http://www.regione.sicilia.it/TURISMO/TRASPORTI/codice%20strada/art/art78.htm

Potrei capire al limite se la gomma te la ritrovi già. Ma se la devi comprare, prendila direttamente con la giusta omologazione. Anche per non incappare in rogne in caso di incidente (rischi di non venire coperto dall'assicurazione)
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

xt1974

ripeto che:  le misure 90-90-21-54s  e 120-90-17-64s sono le misure omologate per il 4pt indici di carico e di velocita' compresi :incx:

escluderei quindi le penali dell'art.78

AdrianoTTR

Citazione di: xt1974 il 06 Marzo 2010, 13:14:40
ho visto le dunlop d404f sono gomme molto piu stradali delle trailmax nelle misure 90-90-21-54s  e 120-90-17-64s ( misure omologate per il 4pt) solo che sono gomme 'only for front montage' .

Fammi capire.... ti risulta che la 120/90/17 sia omologata per il 4pt all'anteriore :dubbio:
(Mario Andretti)

wish

il CdS in italia è molto chiaro, tutto deve essere omologato per l'uso previsto. Non bastano i dati che trovi sul libretto, i limiti sono molto più stringenti.
ti faccio un esempio: qualsiasi modifica ai fari andrebbe omologata per quel modello e trascritta sul libretto. Anche se non ci sono codici sul libretto. Lascia che molti non lo fanno perché si chiude un occhio, ma è bene sapere che in quei casi non sei in regola. Come per il montaggio di luci supplementari non previste dal costruttore, anche quelle non sono ammesse, in questo caso neanche come aftermarket omologato a meno che non sia stato omologato espressamente dal costruttore per quel modello.
Ora, premesso che sulla tua gomma potrebbe essere stampigliato "only for front montage", e quindi nel caso di un (improbabile) controllo ti eccepirebbero in effetti il montaggio di uno pneumatico non omologato (perché è stato omologato come pneumatico anteriore), ma vale davvero la pena di rischiare a proprie spese di scoprire che la gomma ha un comportamento anomalo? e in caso di incidente, a cosa credi si appiglierà il perito per non pagare?
Esattamente come per le gomme che portano scritto "not for highway use"... in caso di incidente in autostrada puoi passare un guaio.

Per le differenze tecniche ci vorrebbe uno che le gomme le progetta, difficile dire perché sia scritto così a caratteri cubitali che va montata solo all'anteriore.

Però davvero non capisco... potrei capire se l'avessi in cantina, ti direi "prova, alla peggio la rismonti", ma doverla comprare...te lo ripeto, ci sono un sacco di ottime gomme per tutti i prezzi, non vedo perché fissarsi con questa.

xt1974

x adriano mi quoto cosi che magari puoi rileggere....

Citazione di: xt1974 il 06 Marzo 2010, 13:14:40
cosa rischio a montare la 120-90-17-64s sul retrotreno ; sia in sede legale che in sede mecanica ? daltronde misure e fattore di carico rispettano le specifiche.... :dubbio:

io non voglio montare  la 120-90-17 davanti , ma questa gomma che monterei al posteriore , sul fianco ha la scritta  'only for front montage' .

la fissazione nasce dalla spesa , montate 180 euro e per lo piu' dal disegno privo del tacchettone tipo meztler o trailmax
ma con un disegno con intagli , poi posto una foto se la trovo sul web.

P.s. 'only for front montage' e' una scittina con caratteri alti al max 4 mm ci vuole la lente per leggerla....

x wish : infatti volevo delle delucidazioni in merito non voglio rischiare..... perche' nonostante la misura 120-90-17-64s rispettando le specifiche dichiarate sul libretto per la ruota posteriore del 4pt non puo' esservi montata , in cosa differiscono le gomme anteriori da quelle posteriori in termini pratici

AdrianoTTR

Citazione di: xt1974 il 07 Marzo 2010, 11:17:51
x adriano mi quoto cosi che magari puoi rileggere....

io non voglio montare  la 120-90-17 davanti , ma questa gomma che monterei al posteriore , sul fianco ha la scritta  'only for front montage' .
Si, avevo capito. Intendevo semplicemente che quella gomma da 120 (in versione F=front) non era omologata per l'XT. Ne davanti (per ovvi motivi), ne per il posteriore (per via della scritta che dicevi tu). Hai verificato se esiste la D404R (rear) da 120? Oppure la versione R costa molto di piu :dubbio:
(Mario Andretti)

xt1974

AdrianoTTR

Citazione di: xt1974 il 07 Marzo 2010, 21:18:23
non esistono versioni rear per le misure ....

http://www.dunlopmotorcycle.com/tirecatalog_tire.asp?id=37

Hai verificato sul libretto di circolazione se in alternativa della 120 al posteriore puoi montare una 130? Di solito al posteriore c'è una misura alternativa. Sul TTR la scelta è tra 130 e 140
(Mario Andretti)

xt1974

negativo le misure sono : 90/90-21 54s opp 90/90-21 m/c 54s all'anteriore e 120/90-17 64s opp 120/90-17 m/c 64s al posteriore per montare altre misure mi occorre un altra moto !!!!