News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

cambio duro

Aperto da cece, 21 Ottobre 2004, 12:06:41

Discussione precedente - Discussione successiva

cece

Secondo voi:se il cambio è duro,cioè se sono a un semaforo e voglio togliere la prima per rimanere in folle faccio fatica,è un problema di frizione o di cambio?
Attendo impaziente notizie
Ciaociao

sifadase

Ciao,

potrebbe essere un problema di frizione.
A me invece è successo che, sulla leva frizione, con l'usura si era allargato il foro dove passa il bullone che la tiene attaccata al portaleva sul manubrio: l'eccessivo gioco rendeva la frizione dura ed il cambio peggio!!!

Saluti, Simone.

4GianniVirdis

A me lo ha fatto di recente; pensavo fosse l'olio cambiato poco prima e invecce era il filo della frizione che stava andando. L'ho scoperto perchè mi si è rotto in piena uscita off, come ho cambiato il cavo è tornato tutto come prima.

cece

Mah...io ho controllato sia il cavo che la leva,ho paura che sia qualcosa di più grave,spero non sia qualche ingranaggio del cambio

ivan64

Al 99% è la frizione (olio o regolazione)....fai una breve prova: a bassa velocità in 1a metti in folle senza frizione....chiaramente il motore deve essere ad un regime di giri pari al minimo; poi fai la stessa cosa in 2a. Se la folle entra bene il problema al cambio è escluso. La stessa prova la puoi fare al minimo con la moto sul cavalletto con la ruota posteriore alzata.
A volte, se dai una scaldata alla frizione, 1 o + dischi si imbarcano, e tende a trascinare, col risultato che è quasi impossibile mettere la folle da fermi.
Bye!
FE450 - XT660Z

Olivier

Fai le verifiche che t'ha suggerito Ivan, cmq quasi sicuramente è l'olio che non piace tantoi alla tua frizione. Per ora tienila così, al prossimo cambio prova un olio diverso. Se leggi sui post addietro se n'è parlato molto.
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

tucciotucci

a me invece:

1) leva dura della frizione
2) quando scalo ogni marcia ( e solo quando scalo) , dal cambio sento un CLONK! come se mi cadesse per terra
3) difficolta' a mettere la folle (da spento o acceso)
4) oggi per ben 2 volte mentre accelleravo, ha scalato da SOLA!!!  col quasi rischio di farmi cadere perche' s'è un po' impuntata.

Se mi azzeccate cos'è vi facciodare un bacio in bocca da 4GianniVIrdis ( vale la pena!!)

Devo versare  il mio TFR al meccanico??

ivan64

Citazione di: Felice Caccamo il 22 Ottobre 2004, 02:19:34
a me invece:

1) leva dura della frizione
2) quando scalo ogni marcia ( e solo quando scalo) , dal cambio sento un CLONK! come se mi cadesse per terra
3) difficolta' a mettere la folle (da spento o acceso)
4) oggi per ben 2 volte mentre accelleravo, ha scalato da SOLA!!!  col quasi rischio di farmi cadere perche' s'è un po' impuntata.

Se mi azzeccate cos'è vi facciodare un bacio in bocca da 4GianniVIrdis ( vale la pena!!)

Devo versare  il mio TFR al meccanico??

Il tuo caso pare grave..... ti consiglio di aprire il motore prima possibile, c'è sicuramente qualcosa di rotto o allentato! Potresti cavartela con poco, ma occorre aprire.

Bye!
FE450 - XT660Z

mauri600E

grave non direi
io con la vecchia xl avevo lo stesso sintono cioè le marce si toglievano da sole A VOLTE.
però come ho verificato solo a volte se fosse un problema sarebbe sempre.
Il problema secondo il mio modesto parere e che a volte pesnsiamo di averla inserita bene la marcia invece cosi non è.
Non definirei grave a priori.
Cioè se sempre come metti ad esempio la terza (marcia piu usata) questa sempre casca e entra la seconda ,allora reputerei grave, ma se la tendenza è a volte allora presterei molta attenzione al fatto che possa essere un mio errore a provocare l'arcano.
ciao
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

tucciotucci

oggi con molta riluttanza e con l'animo di chi sta salendo al patibolo sono stato sdal mio meccanico ...e appena ci ha fatto un giro ha sentenziato:

CAMBIARE DISCHI FRIZIONE...

me sa' che sto natale sara' molto gramo... :-((((
grazie mille per i consigli raga!!