News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

PROBLEMA FRIZIONE O ALTRO?

Aperto da Ethan®, 27 Febbraio 2010, 11:23:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Ethan®

Aiutatemi sono disperato qualche giorno fa mentre ero in giro con la moto (moto molto calda) ho notato che ogni tanto mentre ero in marcia la frizione slittava (problema rilevato a tutte le marce) per poi riattaccare, man mano che andavo lo faceva sempre più frequentemente, mentre ritornavo a casa per riporla il cambio si faceva duro e gli innesti molto più difficoltosi il folle non entrava più. Vado in yamaha e ordino frizione originale (dischi in sughero). oggi in attesa che arrivino i ricambi (il lavoro lo faccio fare a loro) mi faccio un giretto piano piano e noto che ogni tanto slitta la frizione ma sento come ingranaggi che non innescano e fa "tratratra tratatratratartara", ditemi che non ho rotto niente e che è solo questione di frizione finita e registrazione.  "sbemm" "sbemm" "sbemm"
Io non seguo la massa... la dirigo!!!
Yamaha TT59x - TT59X Byrd - Honda Africa Twin RD07A - Ktm 640 LC4 SM

mistermou

Porco giuda... :indif: :indif: :indif:

La frizione che slitta, dalla mia esperienza, la senti perchè la vibrazione si propaga in tutta la moto...è tipo...cavolo è difficile da spiegare...ha lo stesso "timbro" di un carrello con le ruote di teflon che cammina sull'asfalto... :opazzoo: :opazzoo:

Avvoltoio

Olio della gradazione e del tipo giusto?

Ethan®

Citazione di: Avvoltoio il 27 Febbraio 2010, 14:55:35
Olio della gradazione e del tipo giusto?

l'olio lo escludo perchè è il bardahl preso da cho che di 59x ne capisce, l'unica cosa che posso dire e che la moto prima slittava senza rumori strani solo che per uno max due secondi in accelerazione, poi toccai il registro sul carter pensando che fosse tarato male infatti il segno mobile non coincideva perfettamente con quello sul carter da li il rumore di oggi. ora ho messo di nuovo mano al registro e gli ho dato un po di gioco. domani vedrò se è cambiato qualcosa.

un mio amico mi ha detto di non preoccuparmi più di tanto perchè il rumore sarà dovuto al fatto degli ingranaggi che si innescano male (la causa può essere dovuta al registro molle dischi) ed è improbabile che si rovinino tanto facilmente. 

Ethan®

non sono riuscito ad aspettare sino a domani. sono sceso e ho fatto un giro nel cortile 1ª e 2ª.  :dubbio: sembra che non slitti anche se  avrò fatto si e no 300 mt. però quando schiaccio  la frizione specialmente a moto ferma sento che  fa tratratratra tipo uno sbattimento di piatti di ferro non fort,e però lo fa ogni volta che schiaccio la frizione. Per voi potrebbero essere le molle alla frutta? la leva non la sento tanto fluida ma spugnosa non riesco a spiegarlo diversamente.

se domani esco per campi che dite faccio danni? o mi sto preoccupando troppo  :-[

mistermou

Non è che si è consumata la pallina che fa da cuscinetto all'asta di spinta ?

O magari si è rovinata l'asta o la parte sul piattello a contatto con la pallina...

Ethan®

non penso perchè da poco il meccanico mi ha aperto il motore se ne sarebbe accorto almeno penso, mentre le molle e i dischi se non li controlli apposta potrebbero passare inosservati

Ethan®

mistermou

Consulta un medico...  -ninzo'- -ninzo'-

Apparte le minchiate, non riesci a registrare sto rumore che senti ?

Ethan®

NO, se ora fa anche il rumore di ingranaggi penso che sia un problema di innesco quindi dovuto a molle vedrò cosa mi dice la yamaha quando aprirà  :acci:

Ethan®

Citazione di: Ethan 59x il 01 Marzo 2010, 12:25:52
NO, se ora fa anche il rumore di ingranaggi penso che sia un problema di innesco quindi dovuto a molle vedrò cosa mi dice la yamaha quando aprirà  :acci:

La yamaha ha cambiato la frizione (dischi in sughero) guarnizione destra + sx (cambiata per eliminare una perdita) + lavoro 243 ¤  :indif:.Mi dico dai questa sarà l'ultima, ora la motoandrà sicuramente bene, ritiro la moto felice di aver risolto il problema e neanche dopo 100 mt (tempo di mettere la 3ª) noto che fa lo stesso identico difetto in 3ª 4ª e 5ª sembra che gli ingranaggi del cambio non innescano slittano e prendono continuamente  , quando prendono si sente un rumore tipo tratratratra. Dietro front riporto la moto in yamaha la prima cosa che mi dice il meccanico "cmq la frizione andava fatta"  :frustalo:. ditemi voi come devo comportarmi,  :incx: :incx: :incx:  e cosa posso fare  :contrar:

mistermou

:acci: :acci:

Se per una caXXo di frizione si prendono 243 euro, ora che devi aprire il motore che ce ne vogliono 1000 ? ? ? ?  #hammer# #hammer#

Mah....

Fatti ridare i tuoi dischi "vecchi" e misurali col calibro...se sono in tolleranza e non sono imbarcati, glie li infili nel c**o uno per uno di traverso...

AdrianoTTR

Citazione di: Ethan 59x il 10 Marzo 2010, 20:52:43
La yamaha ha cambiato la frizione (dischi in sughero) guarnizione destra + sx (cambiata per eliminare una perdita) + lavoro 243 ¤  :indif:.Mi dico dai questa sarà l'ultima, ora la motoandrà sicuramente bene, ritiro la moto felice di aver risolto il problema e neanche dopo 100 mt (tempo di mettere la 3ª) noto che fa lo stesso identico difetto in 3ª 4ª e 5ª sembra che gli ingranaggi del cambio non innescano slittano e prendono continuamente  , quando prendono si sente un rumore tipo tratratratra. Dietro front riporto la moto in yamaha la prima cosa che mi dice il meccanico "cmq la frizione andava fatta"  :frustalo:. ditemi voi come devo comportarmi,  :incx: :incx: :incx:  e cosa posso fare  :contrar:
Michia che prezzo per cambiare la frizione. I dischi si trovano anche commerciali per 50¤, e la manodopera è di un'ora al massimo. Avresti potuto tranquillamente risparmiare il 50%. D'accordo che la frizione andava fatta, ma il meccanico come pensa di risolverti il tratratratra?
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Ethan®

dischi frizione nr 6                  ¤110.81

dischi frizione nr 2                  ¤ 36.94

guarnizione carter  nr 1           ¤ 21.19

guarnizione carter sx  nr 1           ¤ 12.07

smaltimento rifiuti speciali               ¤ 1.50

mano d'opera                              ¤ 60.00

Tutto originale yamaha  :cry:

Ora la moto è in mano loro posso fare qualcosa visto che facendo questo lavoro non mi hanno risolto il problema?

AdrianoTTR

Citazione di: Ethan 59x il 10 Marzo 2010, 21:10:40
Ora la moto è in mano loro posso fare qualcosa visto che facendo questo lavoro non mi hanno risolto il problema?

Prima di pensare a come comportarti con il meccanico, aspetta che ti dica come pensa di risolvere il problema.
(Mario Andretti)

Ethan®

ok farò cosi.
La mia preoccupazione nasce dal fatto che con i meccanici proprio ultimamente sono rimasto scottato, m uno di questi fatto notare un problema dopo un suo intervento mi risponde che non dipende dal lavoro svolto da lui ma sicuramente da altro (a questo punto che gli dici?). è proprio questo che mi ha portato a rivolgermi alla yamaha, per avere un minimo di garanzia ma a quanto pare la musica non cambia ed io mi ritrovo nella stessa situazione. Vediamo che succede

Rainbowsix

secondo me finirai per smontare totalmente il motore...e revisionare il cambio....(se quando l'hai restaurata non lo hai fatto)...e li come mano d'opera siamo sulle 300¤..fidati....il mio meccanico davvero in gamba ma giù di tono per vari problemi personali...mi ha rifatto totalmente il motore all'XR (i pezzi li ho portati io)..x quella cifra.metti in conto tutte le guarnizioni...anche quelle che ti ha cambiato...oltre l'olio ecc ecc...e forchette del cambio...e ingranaggi...che sono i maggiori imputati di quel rumore...Ma poi mi domando dopo che hanno fatto il lavoro...non l'hanno provata la moto??? :dubbio:
Honda XR600RP MY93-Yamaha YZ250WR 89
-Honda CRF1000L Africa Twin Adventure Sport-Yamaha TDR250 MY88-Honda XR650R5 SM

Eugyevolution

SPEDISCI LA MOTO AD UNO A CASO DEL FORUM :girrrr:
risolvi e spendi meno!
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

RAGAZZI MA SE LI TIENE I SOLDI E' GIUSTO CHE LO SPENNANO...SE NO QUANDO GIRANO STI SOLDI!
:akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Ethan®

Citazione di: Rainbowsix il 11 Marzo 2010, 23:36:40
secondo me finirai per smontare totalmente il motore...e revisionare il cambio....(se quando l'hai restaurata non lo hai fatto)...e li come mano d'opera siamo sulle 300¤..fidati....il mio meccanico davvero in gamba ma giù di tono per vari problemi personali...mi ha rifatto totalmente il motore all'XR (i pezzi li ho portati io)..x quella cifra.metti in conto tutte le guarnizioni...anche quelle che ti ha cambiato...oltre l'olio ecc ecc...e forchette del cambio...e ingranaggi...che sono i maggiori imputati di quel rumore...Ma poi mi domando dopo che hanno fatto il lavoro...non l'hanno provata la moto??? :dubbio:

il cambio alla moto è stato rifatto ultimamente da un altro meccanico  :incx:

il meccanico della yamaha ha provato la moto in folle  "sbemm" "sbemm" "sbemm" dopo che gli ho detto che il problema lo faceva in 3 - 4 e 5  :acci:

Ethan®

Citazione di: Eugyevolution il 11 Marzo 2010, 23:46:05

RAGAZZI MA SE LI TIENE I SOLDI E' GIUSTO CHE LO SPENNANO...SE NO QUANDO GIRANO STI SOLDI!

sei simpatico come un dito nel culo!!!

Ti auguro di non sbiellare se no sai le risate che mi faccio io  :akrd: :akrd: :akrd:

AdrianoTTR

Citazione di: Eugyevolution il 11 Marzo 2010, 23:46:05
La migliore pubblicità è un cliente soddisfatto. Ed un cliente soddisfatto porta nuovi clienti. Se un meccanico pensa di fare soldi spennando la gente, non ha molto futuro.
(Mario Andretti)

Eugyevolution

Citazione di: Ethan 59x il 12 Marzo 2010, 06:18:27
sei simpatico come un dito nel culo!!!

Ti auguro di non sbiellare se no sai le risate che mi faccio io  :akrd: :akrd: :akrd:

si ma anche se sbiello(cosa impossibile su i miei motori doc) mi costa 90¤ :ciapa:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Eugyevolution

Citazione di: AdrianoTTR il 12 Marzo 2010, 09:42:26
La migliore pubblicità è un cliente soddisfatto. Ed un cliente soddisfatto porta nuovi clienti. Se un meccanico pensa di fare soldi spennando la gente, non ha molto futuro.
e' vero che il cliente soddisfatto e' una grande pubblicita'...ma intanto quelli ti spennano poi se ne parla...anzi a volte se il problema viene risolto il prezzo sale!

Rainbowsix

scusa ma sei sicuro che il cambio sia stato rifatto? gli ingranaggi li hai presi te nuovi o te li ha procurati il meccanico?? nn voreei che ti abbia messo un cambio usato....con già la cementazione...saltata..ma poi se lo hai fatto da meno di 2 anni e hai regolare fattura dei lavori..io me lo  :frustalo:
Honda XR600RP MY93-Yamaha YZ250WR 89
-Honda CRF1000L Africa Twin Adventure Sport-Yamaha TDR250 MY88-Honda XR650R5 SM

Ethan®

Citazione di: Eugyevolution il 12 Marzo 2010, 10:51:46
e' vero che il cliente soddisfatto e' una grande pubblicita'...ma intanto quelli ti spennano poi se ne parla...anzi a volte se il problema viene risolto il prezzo sale!

Ti devo smentire, dicendo cosi fai capire che non hai imparato niente dalla vita, non funziona cosi.
Facciamo un passo indietro.  se trovano quelli come te i meccanici ti spennano e basta e non hanno da preoccuparsi, se incontrano persone come me che invece trovano il modo di fargli del male (legalmente intendo) ti assicuro che hanno da preoccuparsi. è proprio per questo che ci sono persone che fanno i meccanici e persone che fanno altro nella vita caro il mio eugy. il mondo è bello perchè è vario....

Ethan®

Citazione di: Rainbowsix il 12 Marzo 2010, 11:54:55
scusa ma sei sicuro che il cambio sia stato rifatto? gli ingranaggi li hai presi te nuovi o te li ha procurati il meccanico?? nn voreei che ti abbia messo un cambio usato....con già la cementazione...saltata..ma poi se lo hai fatto da meno di 2 anni e hai regolare fattura dei lavori..io me lo  :frustalo:

il capo officina yamaha mi ha dato appuntamento per le 1530, sento cosa ha da dirmi e poi vi faccio sapere. se mi dice che il danno è dovuto ad un montaggio errato del cambio sono le risate.

Eugyevolution

Citazione di: Ethan 59x il 12 Marzo 2010, 15:06:19
Ti devo smentire, dicendo cosi fai capire che non hai imparato niente dalla vita, non funziona cosi.
Facciamo un passo indietro.  se trovano quelli come te i meccanici ti spennano e basta e non hanno da preoccuparsi, se incontrano persone come me che invece trovano il modo di fargli del male (legalmente intendo) ti assicuro che hanno da preoccuparsi. è proprio per questo che ci sono persone che fanno i meccanici e persone che fanno altro nella vita caro il mio eugy. il mondo è bello perchè è vario....
grazie per il complimento,ma la penso sempre allo stesso modo :ciapa:
e poi mo voglio vedere che gli fai :akrd: