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snorkel

Aperto da 595, 18 Ottobre 2004, 18:11:17

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595

Ho provato per la seconda volta a togliere lo snorkel al mio tte.
Premetto che è completamente originale.

Il risultato mi è sembravo veramente deludente: la moto va decisamente meno. Ad esempio nel passaggio tra prima e seconda (senza fare nulla di particolare) conlo snorkel si laza un pochino (nell'ordine dei 10 cm; un accenno e nulla +); senza snorkel resta attacata al suolo.
Questo solo a titolo di esempio, per concretizzare una generale sensazione nella guida.

FOrse è solo che senza snorkel pur perdendo ai bassi guadagna aglialti e nell'uso che ne faccio (città) e per lo stile di guida che tengo (regimi medi) rendo la moto meno fruibile.

Comunque l'ho rimontato subito!

L'idea che mi sono fatto: la moto funziona bene per come è stata progettata. Se voglio cambiare qualcosa, devo farlo in modo intelligente. Quindi non avrebbe senso dare + aria ma mantenere la stessa quantità di benzina; leggasi: dovrei anche perlomeno rivedere la carburazione (e magari cambiare lo scarico).

lox

Guarda che se non fai il bravo vengo in viale sarca a vedere cosa combini con le tue impennate... :riez:
Cambia lo scarico e vaiiiiiiiiiii :bttr:   ???

eldrito

595 come prima cosa volgio ricordarti il debito che hai contratto con me  :adel:  :adel:

Io quando tolsi lo snorkel, tolsi anche il fondello della marmita al mio TT-E e lo rimontai inserendo 1 rondellina dietro ogni vite per creare un piccolo sfiato aumentando il flusso di uscita, meccanicamente avrò pur fatto una caXXata, però la mia TTiTTina ai bassi tira parecchio.

Ora per curiosità proverò a rimettere lo snorkel, ma non penso che migliori ulteriormente.

YureW

E per quanto riguarda il rumore, com'era senza snorkel?

Comunque, credo che il TTE, come il mio XTE, abbia una carburazione piuttosto magretta di fabbrica. Se levi lo snorkel, non fai che smagrirla ulteriormente, e forse il fatto che che all'attacco della seconda la moto ti sembri più vuota dipende proprio dalla carburazione troppo magra.
Sulla mia ho sostituito il filtro in carta con uno in spugna fatto in casa. La spugna è molto densa, e credo di aver diminuito l'afflusso d'aria rispetto alla situazione originale, ingrassando così la carburazione. Stranamente, mi pare che la moto vada meglio. Non saprei come definire la sensazione generale: più o meno è come se facesse meno fatica di prima a passare dai bassi agli alti regimi, sembra più sciolta. Però non c'è niente di più brusco nel comportamento del motore, anzi, forse lo strappo in partenza è meno pronunciato di prima.
Può essere che io abbia fatto l'operazione inversa alla tua, ottenendo un effetto contrario al tuo.
Ad ogni modo provo anch'io a levare lo snorkel: solo che lo sostituisco con una rete metallica, ne ho comperate di varie densità, e farò diverse prove con reti fini, grosse, con rete e spugna per filtro grossolana, eccetera.
Sarà un lungo inverno ...
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

eldrito

Il TT-E ha la carburazione magra?

Ma se io tutte le volte che smonto la candela è nera di residui, tant'è che la pulisco con la spazzola metallica.

Però effettivamente potrebbe essere grassa solo al minimo.....

- Apriamo una discussione bella dettagliata sulla messa a punto del TT-E -

YureW

Citazione di: 595 eldriTTo il 19 Ottobre 2004, 09:20:40
Il TT-E ha la carburazione magra?

Ma se io tutte le volte che smonto la candela è nera di residui, tant'è che la pulisco con la spazzola metallica.

Però effettivamente potrebbe essere grassa solo al minimo.....

- Apriamo una discussione bella dettagliata sulla messa a punto del TT-E -

Mah, io credo che il TTE e il 4PT abbiano la carburazione magra per adeguarsi a certe normative antinquinamento.
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

Lucariello

Ciao eldrito.......
non smettero mai di mettere il dito nella piaga.....
Prenditi una 2kf se vuoi andare piu forteeeeeeeeeeeeeeeeeee

ahahahhahahah a. :YUK: :YUK: :YUK: :YUK: :YUK:

passando alle cose serie... hai un mex privato..
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

eldrito

Citazione di: Lucariel il 19 Ottobre 2004, 09:54:41
Ciao eldrito.......
non smettero mai di mettere il dito nella piaga.....
Prenditi una 2kf se vuoi andare piu forteeeeeeeeeeeeeeeeeee

ahahahhahahah a. :YUK: :YUK: :YUK: :YUK: :YUK:

passando alle cose serie... hai un mex privato..

Sto perfezionando nel garage una benzina apposta per la mia TTiTTina da 180 ottani, cosa dici renderà un pò di più? Secondo i miei calcoli dovrei ottenere circa 90CV   :YUK:  :YUK:  :YUK:  :bugia:  :bugia:  :bugia:

595

Citazione di: 595 eldriTTo il 19 Ottobre 2004, 09:06:37
595 come prima cosa volgio ricordarti il debito che hai contratto con me  :adel:  :adel:

Io quando tolsi lo snorkel, tolsi anche il fondello della marmita al mio TT-E e lo rimontai inserendo 1 rondellina dietro ogni vite per creare un piccolo sfiato aumentando il flusso di uscita, meccanicamente avrò pur fatto una caXXata, però la mia TTiTTina ai bassi tira parecchio.

Ora per curiosità proverò a rimettere lo snorkel, ma non penso che migliori ulteriormente.

CI ho provato anch'io, ma non mi aveva esaltato....
Oerò avevo il filtro verament eintasato e l'esperimento quindi no fa testo. Ci riproverò.

Ti mando un'altra rata:  :adel:  ???  :adel:  ???  :adel:  ???  :adel:  ???

595

Citazione di: YureW il 19 Ottobre 2004, 09:14:40
E per quanto riguarda il rumore, com'era senza snorkel?

Comunque, credo che il TTE, come il mio XTE, abbia una carburazione piuttosto magretta di fabbrica. Se levi lo snorkel, non fai che smagrirla ulteriormente, e forse il fatto che che all'attacco della seconda la moto ti sembri più vuota dipende proprio dalla carburazione troppo magra.


Sinceramente era quello che sospettavo.

Comunque ho rimontato tutto ...

eldrito

Se il TT-E è troppo magro......

facciamo tutte le varie modifiche del caso snorkel, filtro aria, scarico e poi una bella ricarburata magari con l'aiuto di qualche buon mekkaguru del Forum.  :bttr:   :bttr:   :bttr:   :bttr:

DarioTT

allora io ho levato lo snorkel e Lucariel mi ha aumentato il minimo e anticipato l'apertura del secondo corpo del carburatore. nulla +! la moto certo adesso nn è un mostro di potenza, ma respira meglio, si sa, ma far entrare + aria, facendo entrare la stessa quantità di benzina (o quasi) e far uscire sempre la stessa quantità di roba dallo scarico, nn serve a molto. Ovvio che il rumore inesistente del tte è scomparso per lasciare spazio ad un + piacevole rumore di aspirazione, ma la moto rimane sempre silenziosissima.
raga cambiate lo scarico e regolate la carburazione, magari con l'aggiunta del kit dynojet. io spero di farlo presto. per lo scarico ci sono quasi.  il carburatore è un bel casino. devo pensare cosa voglio fare!
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eldrito

"stanotte" ho rimontato lo snorkel al mio TT-E tutto originale, esito della prova:

- non si avverte il mini-buco all'apertura del gas dai bassi regimi, però per il resto mi sà che non cambia granchè.

Cmq. non ho capito perchè con lo snorkel dovrebbe rendere di più ai bassi regimi, agli alti posso capire che influisca negativamente per via del limitato flusso d'aria ma ai bassi cosa cambia?






DarioTT

ma che fai davvero hai rimesso quel coso inutile!!!! è pure pesante per essere un coso di plastica!!! levalo. El driTTo ricordati di anticipare l'apertura del secondario, e vedrai che ai buchi in basso nn ci pensi +!
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eldrito

#14
Ciao Dario, anticiperò l'apertura del 2° corpo, ovviamente tu parli della vitina tra i due carburi, no?  :ok:  :ok:

Gli dò 10 giri, basteranno?   :riez:  :riez:  :riez:

Caxxate a parte, un giro di vite basterà, è troppo è poco?

DarioTT

la vite è quella! io credo basti
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TicTac

Hei yurew io ho la moto identica alla tua 4pt nera con le stesse modifiche :
pignone da 14
filtro aria in spugna artigianale
senza snorkel
scarico tam-arrow   pazz2
Devo dire che va benone..solo adesso che sta arrivando il freddo però quando il motore è bel caldo mi sembra ci sian dei vuoti ai medi regimi...qualcosa di appena percettibile..per il resto è un gioiello. Tu sei intervenuto anche sul carburatore? Ciaooo

YureW

Citazione di: TicTac il 20 Ottobre 2004, 12:40:31
Hei yurew io ho la moto identica alla tua 4pt nera con le stesse modifiche :
pignone da 14
filtro aria in spugna artigianale
senza snorkel
scarico tam-arrow   pazz2
Devo dire che va benone..solo adesso che sta arrivando il freddo però quando il motore è bel caldo mi sembra ci sian dei vuoti ai medi regimi...qualcosa di appena percettibile..per il resto è un gioiello. Tu sei intervenuto anche sul carburatore? Ciaooo

Invidia! Io non ho lo scarico Arrow (ho quello originale).
Non ho toccato il carburatore: ho appena messo il filtro in spugna, con due strati, uno grossolano ed uno molto fine: ho l'impressione che quello fine sia troppo fine, e abbia rallentato il flusso d'aria. Così mi ritrovo con quella che a me pare una miscela più grassa. Non di tanto, però: secondo me la moto va meglio.
Ora provo al levare lo snorkel (non l'ho ancora fatto) e a mettere al suo posto una rete metallica: proverò reti più o meno fini per vedere come cambia la carburazione, se cambia, e al limite, se non mi va che la miscela sia troppo grassa, sostituisco lo strato di spugna più fine con uno medio o medio/fine.
L'idea sarebbe quella di poter in ogni momento, con 5 minuti di lavoro, ristabilire la carburazione originale, per questo non ho toccato i carburatori.
Non è tanto l'aumento di prestazioni che mi interessa, quello che mi serve è un filtro in spugna invece dell'originale, per comodità ed economicità di manutenzione (io sporco parecchio il filtro dell'aria), e risparmiare quei 400 e più grammi dello snorkel è sempre meglio che niente.
Tanto più che lo snorkel, così com'è fatto, invece di limitare l'ingresso di rumenta (o eventualmente di acqua), spara la stessa rumenta dritta contro il filtro. Levandolo (e mettendo una rete abbastanza fine), dovrebbe andar meglio.
Ciao! ??? ??? ???
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

TicTac

si l'idea di posizionare una retina sul buco lasciato dallo snorkel è venuta anche a me, poi invece l'ho messa sulla scatola filtro dalla parte opposta al carburatore..praticamente incastrata tra la scatola filtro nera e quella bianca del filtro, in quel piccolo gioco che c'è!
Ho letto quel che hai scritto nella sezione ciclistica e mi sa che ti scopiazzerò l'idea dei due fil di ferro per bloccare la spugna nella cassetta visto che la mia tutte le volte dopo un pò sfonda addirittura la retina artigianale risucchiata verso l'entrata al carburatore.
Ne messo un solo strato di spessore di 1cm e balla parecchio..però due mi sembravan troppe.

Lucariello

prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

xtlyon

Confermo che quando fai queste modifiche bisogna rivedere la carburazione io mi trovo bene senza.

Ciaooo.

YureW

Citazione di: xtlyon il 21 Ottobre 2004, 11:10:52
Confermo che quando fai queste modifiche bisogna rivedere la carburazione io mi trovo bene senza.

Ciaooo.

Senza modifiche o senza snorkel?
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

eldrito

Citazione di: YureW il 21 Ottobre 2004, 11:17:10


Senza modifiche o senza snorkel?


Senza moto  ::)  ::)  ::)

Io sono sempre più convinto, vendo tutto e mi compro un "bello" sputterone  :bugia:  :bugia:  :bugia:

Andrea-PS

Come sarebbe senza moto !!!!!!!!

eldrito

Si, ho deciso, voglio lo scarabeo 500 con il motore della RSV 1000  :cul:  :cul:  :cul:

Let's go Let's go Let's go........ piuttosto ci vediamo stasera   ???


YureW

Ha ragione Eldrito, ostia!
Basta con 'ste motazze puzzone e vecchie!
Mi hai convinto, butto via anch'io il mio XT e schizzo a prendere uno scuterino fighetto, di quelli che sembrano tirati fuori dai cartoni animati giapponesi per bambini.   :fing:
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

Andrea-PS

MI SEMBRAVA CHE AVEVAMO DEFINITO TUTTO.

ORE 19:00 OPERA BUFFA PER APERITIVO E CHIACCHIERATA SULL'USCITINA DI SABATO .

MA PENSI DI VENIRE CON LO SCARABEO ????!!!!

eldrito

Nell'uscita di sabato, insieme ai miei compagni di merende, ho testato la moto in configurazione:

con snorkel e con 2° carburo anticipato di 1/2 giro di vite

conclusione:
la TTiTTina è perfetta, peccato le gomme, 'ste MT90 nella breccia tengono poco, per non parlare dell'erba umida  pazz2  pazz2

DarioTT

METTITI IL TASSELLOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!


bella eldritto!
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Xfox

#29
Con la  marmitta originale togliere lo snorkel seve a poco pero' se ai lo scarico aperto e non lo levi il motore non respirae la motazza non va un c....o saluti Xfox :banana:

Zinga

ciao ragazzi,
ma dov'è sta vite per regolare l'apertura del 2corpo ?
qualcuno riesce apostare una foto ?
:banana:
59x lasciala pistonare.....

Xfox

#31
I giri x anticipare il secondario x tte sono da tutto avvitato 5 giri che corrisponde ai famosi 5 mm saluti Xfox :police: :cul:

DarioTT

raga io (praticamente Lucariel) ho montato la parigi dakar sul tte! praticamente una trasformazione radicale. un'altra moto!!! mamma che spettacolo :mitr: :mitr: :mitr: adesso i cannoni di navarone sono 2!!
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