News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Collettori aspirazione molto sporchi

Aperto da eldrito, 18 Ottobre 2004, 12:00:50

Discussione precedente - Discussione successiva

eldrito

Raga, nell'apportare modifiche artigianali di dubbia efficacia alla mia motoretta, ma soprattutto dopo aver:

- smontato i carburi, puliti per benino ed allargato leggermente il foro ghigliottina del 2° corpo

nel rimontare il malloppo metallico mi sono accorto che l'interno dei collettori di aspirazione (rimossi i raccordi di gomma) era nero e rugoso invece che bello liscio, in particolar modo quello che va a collegarsi al 2° corpo addirittura è anche un pelino unto e se gratto con l'unghia si staccano dei minuscoli pezzettini di fulligine.

Perchè?
La mia prima spiegazione è stata questa: che ci siano le valvole o meglio la valvola troppo in tiro (gioco valvole insufficiente) per cui in fase di compressione scoppio una parte dei GAS rientra nell'aspirazione?!?

Reazione: ho aumentato il gioco valvole di circa 2 centesimi da circa 0,10 a circa 0,12

Cambiamenti: la TiTTina tiene il minimo molto meglio e all'apertura repentina del GAS non tende a spegnersi come faceva spesso (problema affrontato in un altro topic).

Il nuovo gioco valvole 0,12 è da ritenersi eccessivo?

A quale problema potrebbe andare incontro la mia moto?

eldrito

Cu cu....... c'è nessuno ? ? ?
  ::)   ::)   ::)   ::)   ::)

max600t

guarda... io non sono un guru....però sono certo di:

l'aspirazione va bene fino a 0,12...0,16 lo scarico..per effetto dellla maggiore dilatazione termica

aumentando il gioco  la valvola si chiude prima, in fase di compressione e  si apre dopo in fase di aspirazione.

ritardi un po il motore...dovresti avere benefici ai bassi...se non esageri.

le valvole "lasche" non danno nessun problema...rumore..si

ciao :adel:
pesto pasta e basta

genova-liguria

LEO del dosso

Citazioneaumentando il gioco  la valvola si chiude prima, in fase di compressione e  si apre dopo in fase di aspirazione.

ritardi un po il motore...dovresti avere benefici ai bassi...se non esageri
Stiamo parlando di qualche centesimo di mm. nel gioco fra albero e camma. Non credo che sia questo a variare la fasatura .
Per quanto riguarda lo sporco nei collettori, non potrebbero essere i vapori dell'olio motore che arrivano dallo sfiato ?  ovvero quel  tubo in gomma che dal motore arriva alla scatola del filtro .
ciao
:bttr:
xt660 R e xt550 "la mitica" - Tra Bologna e Ferrara

eldrito

Non penso che sia l'olio motore recuperato, altrimenti sarebbero sporche anche le bocche dei carburi e poi l'incrostazione è molto interna, molto vicina alle valvole.

Io sono fermamente convinto che era il poco gioco, e se voi mi dite che non ci sono problemi con un gioco lievemente superiore....... brumm brumm e via andare   :bttr:  :bttr:  :bttr:

L'unico problema è: ora come li pulisco? Additivi, V-Power, Acqua, Vino, Birra, Pane ? ? ?