Inizio restauro TT 600 59X 1985....la saga continua..FORSE è FINITA

Aperto da PIPPOG, 18 Marzo 2010, 13:17:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Ethan®

Io non seguo la massa... la dirigo!!!
Yamaha TT59x - TT59X Byrd - Honda Africa Twin RD07A - Ktm 640 LC4 SM

Eugyevolution

il carrozziere poteva almeno incartare i perni sul telaio doc
e il motore poi...verniciato da montato e in blocco :nooo:
Pero' fa la sua figura se nn si e' troppo pignoli :ok:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

PIPPOG

Citazione di: Eugyevolution il 24 Aprile 2010, 16:26:47
il carrozziere poteva almeno incartare i perni sul telaio doc
e il motore poi...verniciato da montato e in blocco :nooo:
Pero' fa la sua figura se nn si e' troppo pignoli :ok:
Ciao,Eugy, per i perni gli lo detto che non doveva verniciarli, (purtroppo ha verniciato nel periodo di Pasqua e non c'ero), lui credeva di fare più bello verniciandoli, perchè dalla foto del modello che gli ho dato in effetti sembrerebbe che i perni fossero dello stesso colore del telaio, magari è un effetto ottico.;comunque non è un problema irreversibile. Per quanti riguarda il motore ti posso garantire che ha eseguito la verniciatura in maniera efficace standogli proprio dietro, oltre tutto non dovendo fare alcun lavoro al motore, non me la sono sentita di farlo smontare, visto che il carrozziere mi ha garantito che riusciva a verniciare il tutto senza problemi, in effetti la verniciatura è abbastanza soddisfacente.
Ciao e grazie
amici, moto e relative mangiate, credo di essere innamorato delle moto da enduro da sempre (con alti e bassi).
Attualmente TT 600 59X 1985
http://www.xtremeshack.com/immagine/i72284_terrony.jpg

PIPPOG

amici, moto e relative mangiate, credo di essere innamorato delle moto da enduro da sempre (con alti e bassi).

PIPPOG

Una domanda, secondo voi conviene nel sistemare l'impianto elettrico, montare la batteria o è meglio lasciarlo semplificato, praticamente quando il motore gira funzionano i dispositivi, anche perchè un impianto da 6V. non mi sembra il massimo come resa, ricordo quando ho avuto dal 1989 al 1993 un TT mod.1989, che il meccanico abolì la batteria e funzionava tutto quando la moto marciava. Aspetto consigli..Grazie

Eugyevolution

Citazione di: PIPPOG il 24 Aprile 2010, 18:20:38
Una domanda, secondo voi conviene nel sistemare l'impianto elettrico, montare la batteria o è meglio lasciarlo semplificato, praticamente quando il motore gira funzionano i dispositivi, anche perchè un impianto da 6V. non mi sembra il massimo come resa, ricordo quando ho avuto dal 1989 al 1993 un TT mod.1989, che il meccanico abolì la batteria e funzionava tutto quando la moto marciava. Aspetto consigli..Grazie
Una batteria male nn fa... -ninzo'-
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

PIPPOG

Citazione di: Eugyevolution il 25 Aprile 2010, 14:45:31
Una batteria male nn fa... -ninzo'-
e quindi anche se manca..non fa male!
ad ogni modo Sul catalogo sito della KEDO c'è questa batteria:
41428 Battery 6V YUASA (6N2-2A-4), replaces Item 41429
  TT600-'92
   Comment:    comes with connection-cable
  Dimensions (LxBxH):    70x47x96mm
  Performance data:    6V/2Ah
Ti chiedo come misure di ingombro va bene? inoltre c'è anche bisogno della custodia per attaccarla al fianco sx?
o se hai altra soluzione per il montaggio.
Grazie.

Eugyevolution

Citazione di: PIPPOG il 25 Aprile 2010, 15:37:59
e quindi anche se manca..non fa male!
ad ogni modo Sul catalogo sito della KEDO c'è questa batteria:
41428 Battery 6V YUASA (6N2-2A-4), replaces Item 41429
  TT600-'92
   Comment:    comes with connection-cable
  Dimensions (LxBxH):    70x47x96mm
  Performance data:    6V/2Ah
Ti chiedo come misure di ingombro va bene? inoltre c'è anche bisogno della custodia per attaccarla al fianco sx?
o se hai altra soluzione per il montaggio.
Grazie.
Si ci vuole la custodia e per la sigla domani controllo e ti faccio sapere...
anzi se vuoi ho una batteria buona e una cistodia se le vuoi fammi sapere ;)

PIPPOG

Citazione di: Eugyevolution il 25 Aprile 2010, 18:39:49
Si ci vuole la custodia e per la sigla domani controllo e ti faccio sapere...
anzi se vuoi ho una batteria buona e una cistodia se le vuoi fammi sapere ;)
Praticamente è da una settimana che la moto è in attesa che l'elettrauto cominci a fare qualcosa (michia ancora neanche la guardata) aspetto che cominci il lavoro per potermi consultare con lui e vedere che mi dici e sopratutto cosa serve.
grazie ti farò sapere al più presto. Pippo

Eugyevolution

la batteria a cosa serve?
Per primo a far funzionare l'impianto anche a motore spento e poi a nn stressare troppo il regolatore -ninzo'-

PIPPOG

Domenica mi sono passato un po di tempo a verniciare le fiancatine (operazione che non avevo mai fatto, resasi necessarie per riprodurre il portanumero nel colore nero mod.1985), chiaramente a casa e con i materiali che chiunque può usare: bombolette spray; consigliato dal ragazzo del brico center ho preso un fondo agrappante, una bomboletta di nero lucido smalto all'acqua e una di bianco lucido ,quest'ultima acrilico perchè non avevano quella all'acqua, oltre che un trasparente a base acqua elastico per la finitura.
Una mezza fesseria lo combinata seguendo le indicazioni riportate nella bomboletta dell'aggrappante che diceva di carteggiare lievemente per creare un supporto un po ruvido, ebbene ho usato una grana 400 pensando che fosse abbastanza dolce, invece lasciava delle piccolissime righine che comunque pensavo di riuscire a coprire con lo smalto, nel dubbio ho fatto tale operazione solo su una fiancatina e nella parte che rimane bianca. Successivamente dopo avere ben pulito, ho spruzzato l'aggrappante facendolo asciugare per bene (ho notato che è molto fluido e che si creano delle piccolissime bolle che conviene eliminare), successivamente ho incartato la parta nera e verniciato a più strati e lievemente la parte bianca.
Nel pomeriggio dopo aver fatto asciugare la porzione bianca lo incartata è ho il spruzzato il nero . In serata ho applicato l'adesivo col numero 600 (solo uno al momento per vedere se la vernice non faccia scherzi). Risultato: la fiancatina che non avevo carteggiato è venuta abbastanza bene, quella in cui avevo dato qualche colpo di carta abrasiva non è venuta nella parte bianca perfettamente liscia, in quanto lo smalto non è riuscito a coprire bene i leggeri graffi che in controluce si notano.
Tutto sommato considerando la durata minima che sicuramente avrà tale verniciatura mi posso considerare molto soddisfatto, chiaramente la prossima volta avrò maggiore manualità ed esperienza.
Alla fine il risultato è quello delle foto, devo dire che come prima volta mi sono difeso abbastanza bene. Le foto non sono ottime in quanto non sono riuscito ad eliminare il riflesso e la plovere che si deposita continuamente.
Il trasparente non lo ancora passato, credete che sia importante e utile? Ciao e grazie. Pippo

PIPPOG

Citazione di: Eugyevolution il 26 Aprile 2010, 12:59:06
la batteria a cosa serve?
Per primo a far funzionare l'impianto anche a motore spento e poi a nn stressare troppo il regolatore -ninzo'-
Non intendevo a cosa serve la batteria, ma se servono altri dispositivi elettrici, tipo il fusibile che si nota all'uscita della batteria. o se il ragolatore è a posto etc.
Ciao

Eugyevolution

meglio che nn lo passi il trasparemte potrest mandare tutto in malora ;)
Una carta abrasiva fine e' la 1000 :riez:

PIPPOG

Citazione di: Eugyevolution il 26 Aprile 2010, 13:52:00
meglio che nn lo passi il trasparemte potrest mandare tutto in malora ;)
Una carta abrasiva fine e' la 1000 :riez:
OK..grazie

PIPPOG

Non dovendo lavorare per la pioggia persistente, ho tempo per aggiornarvi sulla situazione 59X, allora: la moto al momento è dall'elettrauto e considerando il dispendio di ore a ripristinare con aggiunte, sostituzioni cavi etc. il vecchio impianto, si è deciso di ordinare tutto il cablaggio nuovo originale, grazie a un suo fornitore parallelo al concessionario Yamaha, me lo fornisce ad euro 117,00+iva , in subito.it ho trovato tutta la strumentazione originale Yamaha completa di supporto, contakilometri e blocchetto accensione con la sua bella chiave orig. Yamaha al prezzo di euro 69,00 (mi sembra un ottimo prezzo) , sempre tramite il fornitore il prezzo del nuovo era rispettivamente 300,00+iva per il contak. e 90,00+iva per il blocchetto accensione ...da pazzi... per le frecce mi sono orientato da CHO e anche se repliche non penso che sminuiscono di tanto il valore della moto.
L'ultimo tasello mancante per il reparto elettrico è il clacson, mi sembra che sia abbastanza comune e del tipo usato in altre moto, sapete darmi qualche informazione in proposito?
Alla fine pur partendo da una moto marciante e ben funzionante a volere riportare tutto all'origine di soldi se ne spendono e tanti, tra verniciatura, collettori, fanalino post. rifacimento grafiche mod.1985 , impianto elettrico,strumentazione e altri piccoli particolari, minchia le spese stanno aumentando paurosamente, speriamo che sia alla fine, meno male che la ciclistica e il motore sono super OK..
Saluti Pippo.

FOLCO

Citazione di: Cunningham il 18 Marzo 2010, 18:31:28
mi sembra un buon acquisto,complimenti  :ok:

Quoto, davvero un' ottima base di partenza !

Divertiti e buon lavoro, benvenuto a bordo  :ok:

andrea3112

il clacson della 59X funziona a 6 volt,devi fare attenzione a trovarne uno con le stesse caratteristiche,comunque se non ricordo male dovrei avere qualcosa di originale,oggi guardo e poi ti faccio sapere,saluti
andrea
dimenticavo,senza la batteria"efficiente" sia il clacson che le frecce non funzionano.  :ciao:
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

PIPPOG

Citazione di: FOLCO il 10 Maggio 2010, 12:38:59
Quoto, davvero un' ottima base di partenza !

Divertiti e buon lavoro, benvenuto a bordo  :ok:

GRAZIE....

PIPPOG

Citazione di: andrea3112 il 10 Maggio 2010, 12:43:09
il clacson della 59X funziona a 6 volt,devi fare attenzione a trovarne uno con le stesse caratteristiche,comunque se non ricordo male dovrei avere qualcosa di originale,oggi guardo e poi ti faccio sapere,saluti
andrea
dimenticavo,senza la batteria"efficiente" sia il clacson che le frecce non funzionano.  :ciao:
Si anche quella è fornita dall'elettrauto a 16,00 euro+iva, sta vedendo per il suo portabatteria.
grazie mille per l'interessamento clacson, aspetto tue notizie.
Saluti,Pippo

andrea3112

trovato,è il suo originale completo di supporto,se ti serve"batti un colpo"saluti andrea. :ciao:
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

PIPPOG

Citazione di: andrea3112 il 11 Maggio 2010, 22:13:28
trovato,è il suo originale completo di supporto,se ti serve"batti un colpo"saluti andrea. :ciao:
Grande Andrea!!!! mi serve. Ti ho scritto un e mail per poterci mettere d'accordo, a presto e mille grazie.
Saluti Pippo.

andrea3112

ciao Pippo,ti ho risposto anche alla tua email,ma questa mattina AOL fa un poco i capricci  computer  computer;:e non sò se ti è arrivato qualcosa,comunque fammi sapere dove mandartelo e buon lavoro.

PIPPOG

Citazione di: andrea3112 il 12 Maggio 2010, 11:04:35
ciao Pippo,ti ho risposto anche alla tua email,ma questa mattina AOL fa un poco i capricci  computer  computer;:e non sò se ti è arrivato qualcosa,comunque fammi sapere dove mandartelo e buon lavoro.
Ho letto l'e mail e ti ho risposto.
Ti esprimo pubblicamente la mia gratitudine è veramente apprezzabile il tuo gesto, in un mondo dove ogni cosa deve avere il suo tornaconto, fa piacere sapere che esistono persone che sono di un'altra pasta.
GRAZIE ANCORA. PIPPO.

andrea3112

PIPPOG

Le frecce posteriori dovrebbero essere applicate con i loro relativi supporti ad un'asola con un foro, saldata sul telaietto posteriore, in prossimità della piega che sale ad agganciare il parafango, ebbene nel mio telaio sono mancanti, ho controllato bene che fossero state, magari tagliate, ma il telaio in quel punto è perfettamente liscio e non presenta delle abrasioni, ma che mistero è questo?
Il mod. 1985 dovrebbe avere le frecce anche perchè è presente l'interruttore sul manubrio, ma....!!!!
Sapete darmi qualche spiegazione? è possibile che nel mod. 1985 vengano applicate nei fori laterali che bloccano il parafango?
Grazie Pippo.

Ethan®

Citazione di: PIPPOG il 12 Maggio 2010, 15:35:13
Le frecce posteriori dovrebbero essere applicate con i loro relativi supporti ad un'asola con un foro, saldata sul telaietto posteriore, in prossimità della piega che sale ad agganciare il parafango, ebbene nel mio telaio sono mancanti, ho controllato bene che fossero state, magari tagliate, ma il telaio in quel punto è perfettamente liscio e non presenta delle abrasioni, ma che mistero è questo?
Il mod. 1985 dovrebbe avere le frecce anche perchè è presente l'interruttore sul manubrio, ma....!!!!
Sapete darmi qualche spiegazione? è possibile che nel mod. 1985 vengano applicate nei fori laterali che bloccano il parafango?
Grazie Pippo.

se ricordo bene le frecce non erano previste su quel modello, per quanto riguarda l'interruttore pùo essere stato messo dopo.  ;)
Io non seguo la massa... la dirigo!!!
Yamaha TT59x - TT59X Byrd - Honda Africa Twin RD07A - Ktm 640 LC4 SM

PIPPOG

Facendo una rapida ricerca, ho notato che il 36A esce sprovvisto di frecce (modelli annon 1983/84) e con il telaio senza alcuno fazzoletto per aggancio freccia, il mod 1985 ha praticamente lo stesso identico telaio e anche se non ho foto nitide si nota che le frecce vengono applicate in maniera diversa che nei modelli successivi.
La mia moto è della  1^ serie dei 59X ,costruita e assemblata in Giappone  e molto proababilmente le appendici per posizionare le frecce venivano applicate in Italia dal concessionario, ad ogni modo sembra, da alcune foto di modelli simili al mio, che gli attacchi siano diversi, rispetto a quelli ampiamente visti e relativi ai modelli successivi.
In ogni caso per essere in regola col codice della strada devo avercele quindi vedrò di far saldare una lesena uguale a quella degli altri modelli.
Mi sembra strano che abbiano applicato successivamente il comando frecce, a meno che pur avendo la predisposizione come impianto elettrico, non abbiano mai applicato fin dall'acquisto le frecce.
Alla fine sono tutte supposizioni, ci vorrebbe l' autorevole parere di qualcuno che possiede un modello immatricolato 1985 1^serie 59X.

andrea3112

tutti i  TT 36A o 59X escono con le frecce,dovrei avere anche i supporti così ti mando anche quelli fammi sapere se ti serve qualche altro particolare così spedisco tutto insieme.saluti Andrea
moto in foto TT 600 36a 1983

PIPPOG

Citazione di: andrea3112 il 12 Maggio 2010, 20:54:42
tutti i  TT 36A o 59X escono con le frecce,dovrei avere anche i supporti così ti mando anche quelli fammi sapere se ti serve qualche altro particolare così spedisco tutto insieme.saluti Andrea
moto in foto TT 600 36a 1983
Che dirti .......grazie :) :ok:
saluti, Pippo

PIPPOG

Oggi mi è arrivata la strumentazione, manca la rotellina per l'azzeramento ma ho provato  a ruotare ed è perfettamente funzionante.

a giorni dovrebbero arrivare altri particolari e il cablaggio nuovo, speriamo per fine mese di riuscire a farci un giro.
Saluti, Pippo

andrea3112

ciao Pippo,supporto e bloch.chiave vanno bene ma lo strumento è della versione più recente,il modello 85/86(come il 36A)montava lo strumento con possibilità di azzeramento parziale,indispensabile ai tempi per chi correva i primi motorally(vedi la YAMAHA XT CHALLENGE ,tanto per restare nella marca).ti dico questo perchè sei alla ricerca dell'originalità e penso che ti faccia piacere sapere questo,poi quelle pedane per il passeggero sono un caXXotto in un occhio(naturalmente per il mio punto di vista)oltre al fatto che nell'uso in fuoristrada molte volte sono state causa di "solchi" nell forcellone,comunque è un parere personale ed è chiaro che in moto si va anche in 2 perciò-------complimenti per il lavoro e soprattutto per la tua passione.
saluti
Andrea

ultima cosa a proposito del passeggero,controlla che sul libretto sia stata annotata l'omologazione dell trasporto passeggero dopo revisione,perchè quel modello nasceva omologato per 1 posto solo.se hai bisogno info chiedi :ciao:

PIPPOG

Citazione di: andrea3112 il 14 Maggio 2010, 08:48:33
ciao Pippo,supporto e bloch.chiave vanno bene ma lo strumento è della versione più recente,il modello 85/86(come il 36A)montava lo strumento con possibilità di azzeramento parziale,indispensabile ai tempi per chi correva i primi motorally(vedi la YAMAHA XT CHALLENGE ,tanto per restare nella marca).ti dico questo perchè sei alla ricerca dell'originalità e penso che ti faccia piacere sapere questo,poi quelle pedane per il passeggero sono un caXXotto in un occhio(naturalmente per il mio punto di vista)oltre al fatto che nell'uso in fuoristrada molte volte sono state causa di "solchi" nell forcellone,comunque è un parere personale ed è chiaro che in moto si va anche in 2 perciò-------complimenti per il lavoro e soprattutto per la tua passione.
saluti
Andrea

ultima cosa a proposito del passeggero,controlla che sul libretto sia stata annotata l'omologazione dell trasporto passeggero dopo revisione,perchè quel modello nasceva omologato per 1 posto solo.se hai bisogno info chiedi :ciao:

Ciao Andrea, innanzitutto ti ringrazio per le tue indicazioni e per il materiale che mi hai inviato veramente lodevole da parte tua ,onestamente non immaginavo che la strumentazione del 59X 1985 differiva di quel particolare, purtroppo non ho avuto la possibilità di vedere un 59X 1985 dal vivo originale ne foto relative a particolari.

Le pedane passeggero sono effettivamente orribili e al pari di altri piccoli particolari sono già nella lista delle cose che dovrò trovare.
Ho avuto un TT nel 1989 tenuto fino al 1992 e ricordo che le pedane erano in gomma e con quel fastidioso difetto in fuoristrada di non rimanere raccolte, porto ancora i segni di una profonda cicatrice nello stinco sx dovuta in una caduta,al contatto proprio con il pedalino che rimaneva aperto; queste montate sono dure a venir giù, forse è per questo che nel tempo li hanno sostituite, io al contario quando dovrò uscire in off (chiaramente leggero, ci tengo che la moto non subisca danni) li toglierò completamente.
Ho controllato il libretto, nella varie revisioni effettuate e nell'ultima del 09.04.2009, non vi sono annotazioni per il 2 passeggero, credi che si possa omologare senza problemi?
Grazie ancora per il tuo interessamento attendo con ansia info a proposito dell'omologazione 2 passeggero.
Saluti, Pippo

andrea3112

a quei tempi la YAMAHA,vista l'enorme richiesta dell mercato "stradale"pensò bene di omologare la trasformazione per due,vendeva un kit di omlogazione comprendente i supporti con poggiapiedi una fascia rossa di similpelle,che veniva montata a meta sella(tipoXT) come sicurezza per il passeggero e la dichiarazione che riconosceva il modello in questione dello stesso tipo di quello omologato.sinceramente oggi penso che sia difficile reperire tale kit e soprattutto la conformità,comunque ti consiglio di chiedere in motorizzazione su come fare,magari con una dichiarazione di montaggio a regola d'arte di un officina autorizzata alle trasfomazioni auto e moto c'e la fai(in italia quando paghi automaticamente ti si aprono tutte le porte),forse nel forum qualcuno ha gia fatto una modifica del genere e potrà indicarti la strada migliore,ma vediamo,sono curioso anch'io. :ciao:

PIPPOG

OK, vediamo cosa esce fuori, mi informerò anche su cosa si va incontro se ti beccano in due, una volta ricordo  che la multa era 12.000 lire (anni 80), oggi a parte la multa, toglieranno sicuramente qualche punto sulla patente.
:ciao:

PIPPOG

Scusate mi è venuto un dubbio a proposito della batteria, do per scontato che viene montata "appesa" col suo porta batteria, al telaio sul fianco sx in prossimità del bombolotto, è giusto? Il dubbio mi viene in quanto dietro il serbatoio dell'olio sembra proprio che cia sia lo spazio per una batteria, inoltre non ricordo in quale discussione di questo forum qualcuno parlò appunto di tale spazio per posizionare la batteria. Avete qualche informazione certa.
Grazie, Pippo.