News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Helicoil : help utilizzo

Aperto da Pippi, 19 Marzo 2010, 20:06:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Pippi

....visto che dovrò ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-aprire il sarcofago del TTR....ed avendo una delle undici viti con il filetto che è andato (maledetto chi ha inventato l'alluminio)...stavo pensando di provare a helicoizzarlo :)

dunque ho guardato la confezione thread repair e l'helicoil è lungo circa 8-9 mm : se il foro filettato ha tipo non so 20 mm di filetto...ne metto vari uno dietro l'altro?
Oppure quando faccio il foro con la punta maggiorata scendo solo della lunghezza dell'helicoil e quindi la vite farà presa solo su quei 8-9 mm ?!?!?

Ditemi ditemi, non l'ho mai usato....
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

Lucariello

se si tratta del coperchio frizione o altri posti simili.... tranquillo che un solo helicoil basta e avanza....... fora e filetta quanto basta per il singolo heli......
buon lavoro.
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

victor

io avevo spalato il filetto del coperchio filtro olio,sono andato da un meccanico auto,e me l'ha fatto lui aggratis,davvero un lavoro da pochi minuti(per uno con l'attrezzatura prontaall'uso)al limite ti chiede qualcose,certo devi portargli il pezzo

Pippi

no no victor, voglio farlo io il danno :)

cavolate a parte, grazie lucarie', farò il foro per la lunghezza dell'helicoil

ah, hai poi trovato le misure delle biellette per il supertenere?
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

TTgreat!

A due cose devi stare bene attento: a proteggere la zona dai truciolini e a stare bene a piombo quando passi il maschietto.......

Cunningham

anche io non ho avuto ancora il coraggio di provare
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

lele74

nel kit solitamente forniscono le eliche di riporto con un filetto che non arriva al cm (almeno per il classico heli da 6mm).Solitamente per il sarcofago bastano e avanzano...però nel caso ti occorrano misure superiori troverai nelle ferramente che trattano l'articolo i riporti delle lunghezze + comuni

e se da te le ferramente sono solo leggenda allora ciapati qua un bel linkozzo  :soddisfatto:  http://stores.shop.ebay.it/TOOLSQWiK__W0QQ_armrsZ1QQ_fsubZ333677019

:ciao:
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

paolone

non ti serve 20 mm di filetto
io non sono un ingeniere ma mastico un po di meccanica industriale
una delle 1° regole che si impara e che una vite deve prendere 1 volta e mezza il proprio diametro
per cui una vite da M6 deve prendere appunto 9 mm
CIAO/PIAGGGIO 1972  recuperato XT6003TB 1992  DA 13000->52000  KM venduta TTR600E 2003    DA 2300->13000   KM venduta XT600 43F 1986  DA 33000->40800 KM c'è lo TT600 59X 1988  DA 36000->39000KM c'è lo
V7 special del 71 in restauro

Pippi

Citazione di: paolone il 19 Marzo 2010, 23:39:43
una delle 1° regole che si impara e che una vite deve prendere 1 volta e mezza il proprio diametro

esatto paolone, infatti come lunghezza va bene.

chiedevo se andava messo verso il fondo, all'inizio ... boh davvero non avendolo mai usato... :)

Lucariello

Pippi le misure le ho trovate.. ora mi resta da cercare il materiale adatto.. poi a farle ci vuol poco.....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Pippi

no ecco la cosa che mi ero dimenticato a proposito dell'elicoil....

una volta che c'è l'inserto...la coppia di serraggio è sempre di 10 Nm (1 kg) ?!?

O dal momento che avvito su acciaio e non più alluminio, devo tirar di più?!?

curiosità

TROPPO FORTE

Citazione di: paolone il 19 Marzo 2010, 23:39:43

Bene.....e allora com'è che le viti di fissaggio corona al mozzo (quelle strxxxxe) che si sminchiano un piacere sono lunghe almeno 7-8 volte il loro diametro  :incx: :incx: :incx:

???
"....A Murè....'cca ce sta uno 'ca nun se caca sott'!!!..."

XT660Z TENERE'

Pippi

Citazione di: TROPPO FORTE il 20 Marzo 2010, 15:40:42
Bene.....e allora com'è che le viti di fissaggio corona al mozzo (quelle strxxxxe) che si sminchiano un piacere sono lunghe almeno 7-8 volte il loro diametro  :incx: :incx: :incx:

???

diciamo che la regola in progettazione dice appunto che IL FILETTO della femmina è una volta e mezza il diametro.

adesso non ho ben presente le viti che dici ma probabilmente non sono tutte filettate, hanno un pezzo liscio e quello NON DEVE ESSERE assolutamente filettato perchè è quello che tiene ferma la parte fissa e quello PER REGOLA non va filettato : quindi se dici che COMPRESO QUEL TRATTO è lunga 7-8 volte il diametro allora non c'entra, il tratto filettato di presa è quello che si diceva sopra!

Pippi

Citazione di: Pippi il 20 Marzo 2010, 15:26:52
no ecco la cosa che mi ero dimenticato a proposito dell'elicoil....

una volta che c'è l'inserto...la coppia di serraggio è sempre di 10 Nm (1 kg) ?!?

O dal momento che avvito su acciaio e non più alluminio, devo tirar di più?!?

curiosità

dunque?!?

di questo che mi dite!?!?

wish

assolutamente lascia la stessa coppia di serraggio.

Pippi

danke merci thank you grazie

:)

a presto, appena esce il calendario dei tornei estivi vedo di incastrare anche il raduno  :riez:

RttLuca

Citazione di: Pippi il 21 Marzo 2010, 16:25:09
danke merci thank you grazie

:)

a presto, appena esce il calendario dei tornei estivi vedo di incastrare anche il raduno  :riez:

Orko can quasi me la perdevo............... ;:contamusse:;
Pensa che mi sono comprato anchio il kit per le M6...nel caso seguissi il tuo esempio  :incx:

Facile facile da usare.....3 operazioni....fora....filetta.......inserire l'Heicoil......se il foro è passante si spezza la parte dove si aggancia, altrimenti lo lasci   batt

Luca  :girrrr:
RttLuca

TROPPO FORTE

Citazione di: Pippi il 20 Marzo 2010, 17:05:55
diciamo che la regola in progettazione dice appunto che IL FILETTO della femmina è una volta e mezza il diametro.

adesso non ho ben presente le viti che dici ma probabilmente non sono tutte filettate, hanno un pezzo liscio e quello NON DEVE ESSERE assolutamente filettato perchè è quello che tiene ferma la parte fissa e quello PER REGOLA non va filettato : quindi se dici che COMPRESO QUEL TRATTO è lunga 7-8 volte il diametro allora non c'entra, il tratto filettato di presa è quello che si diceva sopra!

Per carità....io non sono ingegnere e sicuramente hai ragione citando la detta "legge" meccanica.... magrebtzx, però le viti che fissano la corona al mozzo hanno un gambo di circa 4 cm, la parte non filettata sotto la testa è di circa 2 mm ed il diametro 6 mm  -ninzo'-

P.S. ma da voi quanto costano 'sti kit?.....A me hanno sparato cifre altissime  :miii:

???

XT660Z TENERE'

TTgreat!

Citazione di: TROPPO FORTE il 21 Marzo 2010, 21:27:48

P.S. ma da voi quanto costano 'sti kit?.....A me hanno sparato cifre altissime  :miii:

???

20cent l'helicoil per fori da 6mm, punta da 6,5  maschio da 7. Se compri separatamente costa un cacchio, secondo me il kit non serve...

TROPPO FORTE

Citazione di: TTgreat! il 22 Marzo 2010, 00:00:21
20cent l'helicoil per fori da 6mm, punta da 6,5  maschio da 7. Se compri separatamente costa un cacchio, secondo me il kit non serve...

clap clap clap

E per inserirlo senza l'apposito attrezzo ci si può arrangiare  -ninzo'-

XT660Z TENERE'

TTgreat!

Citazione di: TROPPO FORTE il 22 Marzo 2010, 11:14:41
clap clap clap

E per inserirlo senza l'apposito attrezzo ci si può arrangiare  -ninzo'-
Pinza piccola a becchi lunghi.....

MyTTR

Citazione di: Pippi il 19 Marzo 2010, 20:06:45
....visto che dovrò ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-aprire il sarcofago del TTR....

Che t'è successo di nuovo? :confuso:

Pippi

Citazione di: MyTTR il 22 Marzo 2010, 15:41:09
Che t'è successo di nuovo? :confuso:

nada nada, è che ho regolato male il tutto quando ho chiuso e devo "aprire" il pacco frizione, non ho il minimo gioco sul filo...se vado oltre i 50 all'ora j'arriva tant'aria sulla leva che mpennoziocane da solo senza volerlo!

hahaha hahaha