News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

ZINCATURA ELETTROLITICA --------Tutorial---------

Aperto da Eugyevolution, 21 Marzo 2010, 14:16:08

Discussione precedente - Discussione successiva

neuronet

Citazione di: Eugyevolution il 25 Marzo 2010, 00:12:05
e di chi e' il merito? doc

ora non ci allarghiamo ... lo sapevo da anni; piu' che altro m'hai fatto decidere a provarci nel senso che, ce la fa Eugy .. allora ce la faccio anche io!  :akrd:

Citazione di: Eugyevolution il 25 Marzo 2010, 00:12:05
cmq a parte che i carter sono di alluminio,come testa e cilindro...e per i collettori ci vorrebbe molta piu'corrente ed una vasca da bagno di soluzione :nooo:

per la vasca da bagno ci avevo pensato ... non sempre infatti con delle immersioni parziali si puo' ricoprire per intero

per l'alluminio e le leghe ... non saprei ... secondo me; l'importante e' che conducano; a quel punto gli ioni gli si attaccano
se rifaccio delle zincature provo con una barretta di al

Eugyevolution

Citazione di: neuronet il 25 Marzo 2010, 08:40:03
ora non ci allarghiamo ... lo sapevo da anni; piu' che altro m'hai fatto decidere a provarci nel senso che, ce la fa Eugy .. allora ce la faccio anche io!  :akrd:

per la vasca da bagno ci avevo pensato ... non sempre infatti con delle immersioni parziali si puo' ricoprire per intero

per l'alluminio e le leghe ... non saprei ... secondo me; l'importante e' che conducano; a quel punto gli ioni gli si attaccano
se rifaccio delle zincature provo con una barretta di al

inn effetti ora riescono a cromare la plastica e l'alluminio molto bene,ma per la plastica c'e' un primer conduttore apposta per l'alluminio cmq si passa per uno strato intermedio ed e' molto complicato...

Lo sapevi da anni pero' ci volevi mettere la gelatina e lo zucchero :nooo:
e cmq se ci riesco io....ehe! :sigaro:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

neuronet

Citazione di: Eugyevolution il 25 Marzo 2010, 08:54:43
... la gelatina e lo zucchero :nooo:

bha! ... questa e' un mistero ed e' citata dalla sorgente che avevo letto anni fa dal sito di vespe: http://www.vespaforever.net/zincare.htm

anche li ne parla come 'brillantante'

Invece e' strano quando ho aggiunto il detersivo per piatti; la soluzione all'improvviso era diventata come 'gelatinosa' tanto che m'ero preoccupato per le dosi. Poi agitando tutto e' tornato normale; a te e' capitato?

Eugyevolution

Citazione di: neuronet il 25 Marzo 2010, 09:00:34

bha! ... questa e' un mistero ed e' citata dalla sorgente che avevo letto anni fa dal sito di vespe: http://www.vespaforever.net/zincare.htm

anche li ne parla come 'brillantante'

Invece e' strano quando ho aggiunto il detersivo per piatti; la soluzione all'improvviso era diventata come 'gelatinosa' tanto che m'ero preoccupato per le dosi. Poi agitando tutto e' tornato normale; a te e' capitato?
LE SOLITE STRONZATE CHE SI LEGGONO DA INTERNET!PIU' BRILLANTE DI QUESTA COME LA FACCIO IO NN VIENE!

No la mia e' sempre stata molto liquida,quello che ho notato che la soluzione (che e' sempre la stessa da nn ricordo neanche quanti anni)dopo qualche anno e' diventata marrone :dubbio:
pero' zinca sempre e per bene nonostante la uso molto spesso!
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

neuronet

Citazione di: Eugyevolution il 25 Marzo 2010, 09:03:03
LE SOLITE STRONZATE CHE SI LEGGONO DA INTERNET!PIU' BRILLANTE DI QUESTA COME LA FACCIO IO NN VIENE!

No la mia e' sempre stata molto liquida,quello che ho notato che la soluzione (che e' sempre la stessa da nn ricordo neanche quanti anni)dopo qualche anno e' diventata marrone :dubbio:
pero' zinca sempre e per bene nonostante la uso molto spesso!

non lo so .. magari c'e' una qualche giustificazione; magari zinca anche senza il sapone. Invece ho notato che l'acqua e' importante. dopo 5 bulloni ho visto che le cose immerse bollivano poco; una volta aggiunta altra acqua son tornati a friggere come non mai.
Per il fatto che sia diventato gelatinoso, credo che io abbia esagerato con il detersivo che tra l'altro e' di quelli concentrati

Per il discorso lucido; ho notato che molto dipende anche dalla superficie. Ho un'oggetto tutto striato (occhiello di tubo freno) che non e' venuto splendente proprio xke' non c'e' una superficie piana cmq s'e' zincato e la sua porca figura la fa lo stesso; sapessi che porcheria era prima fatto con lo spray zincante!  :acci:

Infine a me la soluzione e' gia' diventata marrone! ... tra oggi e domani alla poltiglia aggiungo il rimanente cloruro che ho fato ieri sera  :ok:
Credo che una soluzione simile facendo delle corrette zincature, duri una vita. In fondo lo strato che ricopre i bulloni e che non viene spazzolato via e' di pochi micron

Eugyevolution

Citazione di: neuronet il 25 Marzo 2010, 10:04:47
non lo so .. magari c'e' una qualche giustificazione; magari zinca anche senza il sapone. Invece ho notato che l'acqua e' importante. dopo 5 bulloni ho visto che le cose immerse bollivano poco; una volta aggiunta altra acqua son tornati a friggere come non mai.
Per il fatto che sia diventato gelatinoso, credo che io abbia esagerato con il detersivo che tra l'altro e' di quelli concentrati

Per il discorso lucido; ho notato che molto dipende anche dalla superficie. Ho un'oggetto tutto striato (occhiello di tubo freno) che non e' venuto splendente proprio xke' non c'e' una superficie piana cmq s'e' zincato e la sua porca figura la fa lo stesso; sapessi che porcheria era prima fatto con lo spray zincante!  :acci:

Infine a me la soluzione e' gia' diventata marrone! ... tra oggi e domani alla poltiglia aggiungo il rimanente cloruro che ho fato ieri sera  :ok:
Credo che una soluzione simile facendo delle corrette zincature, duri una vita. In fondo lo strato che ricopre i bulloni e che non viene spazzolato via e' di pochi micron

Io riesco a lucidare anche quelli striati,viene uguale -ninzo'-
lo zinco spray nn e' una zincatura!

neuronet

Citazione di: Eugyevolution il 25 Marzo 2010, 13:30:46
Io riesco a lucidare anche quelli striati,viene uguale -ninzo'-
lo zinco spray nn e' una zincatura!

... senti che procedimento utilizzi per la fase di lucidatura? ... io ho usato mani per i pezzi molto grossi (assi ruota, pedane, etc) e una fresina di attrezzo dremel like per lucidare (solo che adesso mi sta finendo). Tu che attrezzi e  tecnica di lucidatura consigli?  :dubbio:

Eugyevolution

Io lucido con la mola per lucidare e la pasta azzurra,
sulla mola ho sul braccio corto la spazzola di ottone per spazzolare prima della zincatura e sul braccio lungo ho il tampone di stoffa lamellare....

neuronet

Eugyevolution

Citazione di: neuronet il 28 Marzo 2010, 21:18:09
voglio la molaaaaaaaaaaa ....  ;D
Anche se sei vecchio qualcuna in bocca deve esserti rimasta no?.. :akrd:

carmelo1974

vi preoccupate dell'acido che manipolate (diluito) e non di cio' che fate!
La reazione che avviene e' Zn(metallo)+HCl(acido cloridrico)=ZnCl2 + H2!!!!
L'H2 e' idrogeno un gas esplosivo!!! state attenti a non avvicinare fonti di accenzione(fatelo all'aperto).
Comunque potete usare qualunque zinco poiche' quello che passa in soluzione e' lo zinco non le impurità che possiede. Ecco perchè il risultato e' sempre lo stesso.

neuronet

Citazione di: carmelo1974 il 01 Aprile 2010, 22:28:47
vi preoccupate dell'acido che manipolate (diluito) e non di cio' che fate!
La reazione che avviene e' Zn(metallo)+HCl(acido cloridrico)=ZnCl2 + H2!!!!
L'H2 e' idrogeno un gas esplosivo!!! state attenti a non avvicinare fonti di accenzione(fatelo all'aperto).
Comunque potete usare qualunque zinco poiche' quello che passa in soluzione e' lo zinco non le impurità che possiede. Ecco perchè il risultato e' sempre lo stesso.

grazie cmq di averci avvisato; pero' facendomi 2 conti con quel po di chimica che so avevo immaginato si trattasse di H2 ... meno male che non fumo!  ;D

nikdr66

questo è un bel tutorial :ok:
Solo una cosa ,quando parli di mettere lo zinco in una bacinella per tutta la notte, non dici che ci devi aggiungere l'acido; Io l'ho dato per scontato ma, qualcuno potrebbe fare confusione.

Comunque bravo Eugy ???
ex tt 59x....ex tt 350....ora beta tr35 e rr9.1 aggiungo kawasaki kx 250 e corratec x vert carbon

neuronet

Il tampone l'ho trovato  :ok:
Mi son fatto dare anche un lingotto di pasta abbrasiva; e' bianca e la spacciavano per multi uso ... ah ... sta pasta va sul pezzo o sul panno? help pliz

Invece allego foto dell'anodo sacrificale ... mezzo l'ho sciolto in 1/2 litro di acido vedete quanto ne e' rimasto
L'altro mezzo (quello + grande), e' quello che attacco al generatore.

Eugyevolution

Citazione di: neuronet il 13 Aprile 2010, 11:22:31
Il tampone l'ho trovato  :ok:
Mi son fatto dare anche un lingotto di pasta abbrasiva; e' bianca e la spacciavano per multi uso ... ah ... sta pasta va sul pezzo o sul panno? help pliz

Invece allego foto dell'anodo sacrificale ... mezzo l'ho sciolto in 1/2 litro di acido vedete quanto ne e' rimasto
L'altro mezzo (quello + grande), e' quello che attacco al generatore.

la pasta va sul tampone ma la devi applicare mentre c'e' anche io pezzo...multiuso ma che hai comprato :dubbio:
quelle per lucidare di solito ci sono di 2 grane dai colori quasi universali marrone-azzurro -ninzo'-
Quanto costa un anodo?

Eugyevolution

ma per lucidare a specchio ci voglio le mole apposta che di solito sono 220-380 per la potenza che serve :sigaro:

Eugyevolution

Citazione di: neuronet il 13 Aprile 2010, 16:33:33
no niente la mia era un giocattolino; ho esagerato in prikkionettagine sta volta  lo devo ammettere!  :frustalo:

ne ho vista una della Valex a 30 e qualcosa euri 500W .. non pareva affatto male

Ma voi tutte quelle protezioni idiote le togliete no? ... d'altra parte la spazzola e il panno non permettono quei 'parafanghi'  -ninzo'-
Io ho una mola apposta dove monto la varie spazzole e li' tengo le protezioni ma nn sono quelle cose minuscole(uso spazzole che mo nn mi ricordo ma saranno almeno 20cm di diametro :sigaro:) dove nn entra il pezzo..dove tengo il panno e cmq l'attrezzo per lucidare nn ci metto niente perche' nn e' pericoloso ma mi sporco solo!
Valex e roba cinese ci scrivolo 500W e poi ne sono manco 100W...
Anche perche' poi il panno fa anche molto attrito e te la ferma in un secondo la mola -ninzo'-

Va be' che tu le vitarelle ci devi fa :riez:

Eugyevolution

Citazione di: mork il 14 Aprile 2010, 19:08:55
dove si compra  l'acido cloridrico   :dubbio:
Tabaccaio,supermercato,casalinghi...
chiedi l'acido muriatico se no ti guardano come se fossi RINCOWCNET :akrd:

neuronet

Citazione di: mork il 14 Aprile 2010, 20:41:49

:riez:  oltre al zinco e rame  si puo utilizzare altro :dubbio:

a proposito ... la zincatura 'gialla' (ovvero la tropicalizzazione) e' un mix di Rame-Zinco?  :dubbio: ... e se si, in che proporzioni?
C'ho un mono che ne avrebbe bisogno

Avrei bisogno anche di una mola!  :indif:

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

mork

Citazionea proposito ... la zincatura 'gialla' (ovvero la tropicalizzazione) e' un mix di Rame-Zinco?   ... e se si, in che proporzioni?
C'ho un mono che ne avrebbe bisogno

Avrei bisogno anche di una mola! 

Scritto il: Oggi alle 20:41:49Inserito da: mork 

prova con il nickel  .....  ptresti stemperare  qualche uro nel acido....

neuronet

Citazione di: mork il 14 Aprile 2010, 22:06:16

che taglio? 1cent, 5cent oppure direttamente da 10cent in su?

mork

tutte le monete di color simil oro   contengono  nickel   anche le vecchie 

Eugyevolution

Citazione di: mork il 14 Aprile 2010, 20:41:49

:riez:  oltre al zinco e rame  si puo utilizzare altro :dubbio:
mai provato altro sarebb einutile ai fini che ne faccio io -ninzo'-

Eugyevolution

Citazione di: mork il 14 Aprile 2010, 22:06:16

nn incominciamo con le fesserie,nicheltura,cromatura e trattamenti galvanici vari richiedono trattamenti simili ma del tutto diversi!

neuronet

Citazione di: Eugyevolution il 15 Aprile 2010, 00:30:43
nn incominciamo con le fesserie,nicheltura,cromatura e trattamenti galvanici vari richiedono trattamenti simili ma del tutto diversi!

e' vero ho cercato in rete e NESSUNO riesce a fare nichelature a cromature in casa.

Io ero interessato alla zincatura tropicalizzata; che rimane cmq una zincatura. Quella credo sia fattibile; non trovo pero' la composizione della zincatura 'gialla'  -ninzo'- .... come dico sempre di OPEN c'e' solo l'informatica!  :acci:

Marchinovis

Per la prima parte del procedimento quello dell'immersione nell'acido , vanno bene anche pezzi di lamiera e profilato in ferro prezincato o solo ferro all'origine nero poi zincato a caldo nelle vasche ad alta temperatura   ::)? Se vanno bene pezzi di materiale di scarto prezincato , e di quelli ne ho a quintali lavorando i metalli , posso usarlo anche nel processo vero e proprio di zincatura :P?
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

Eugyevolution

Citazione di: Marchinovis il 12 Settembre 2010, 11:21:30
Per la prima parte del procedimento quello dell'immersione nell'acido , vanno bene anche pezzi di lamiera e profilato in ferro prezincato o solo ferro all'origine nero poi zincato a caldo nelle vasche ad alta temperatura   ::)? Se vanno bene pezzi di materiale di scarto prezincato , e di quelli ne ho a quintali lavorando i metalli , posso usarlo anche nel processo vero e proprio di zincatura :P?
si vanno bene per entrambi i trattamenti,ovviamente i pezzi zincati a caldo sono piu' grezzi ed hanno piu' spessore quindi anche piu' quantita' di zinco :ok:

Marchinovis

Dopo neanche un'oretta d'immersione i pezzetti di ferro zincato hanno smesso di friggere :shock:;
domattina se  trovo il tempo faccio un esperimento con un pezzettino da "zincare" ; ;cinghialedance;
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

neuronet

Dato che di recente ho ripreso a zincare qualche pezzo, riesumo sto topic per introdurre un paio di cosucce e curiosità

1) Ho fatto la cavolata di lasciare il cadoto con lo zinco dentro la bacinella per ore + avevo messo i poli al rovescio xke' ormai non mi ricordavo piu' un catzo!  :acci: Dopo questa bravata, le zincature mi venivano scure e appena friggevo un pezzo dentro la poltiglia, mi si riempiva di scorie.
Solo piu' tardi ho notato che spazzolando delicatamente sul 'nero' spuntava sotto la zincatura

2)  Avevo seriamente pensato di aver compromesso la brodaglia magica. Leggendo qui e li sul web, ho ripristinato la situazione aggiungendo un po di acido + del tensioattivo. Non contento mi son voluto togliere la curiosità ed ho sciolto dentro della colla di pesce. 1/2 tavoletta giusto per togliermi la curiosità. Ragazzi ... e' incredibile ... se metti dentro un oggetto ben spazzolato gia' abbastanza liscio lo cali nel brodino avendo cura di agitarlo, quando lo esci puoi evitare di lucidarlo!  :miii:
Insomma la colla di pesce FA!

Eugyevolution

Citazione di: neuronet il 12 Maggio 2011, 09:35:45
Dato che di recente ho ripreso a zincare qualche pezzo, riesumo sto topic per introdurre un paio di cosucce e curiosità

1) Ho fatto la cavolata di lasciare il cadoto con lo zinco dentro la bacinella per ore + avevo messo i poli al rovescio xke' ormai non mi ricordavo piu' un catzo!  :acci: Dopo questa bravata, le zincature mi venivano scure e appena friggevo un pezzo dentro la poltiglia, mi si riempiva di scorie.
Solo piu' tardi ho notato che spazzolando delicatamente sul 'nero' spuntava sotto la zincatura

2)  Avevo seriamente pensato di aver compromesso la brodaglia magica. Leggendo qui e li sul web, ho ripristinato la situazione aggiungendo un po di acido + del tensioattivo. Non contento mi son voluto togliere la curiosità ed ho sciolto dentro della colla di pesce. 1/2 tavoletta giusto per togliermi la curiosità. Ragazzi ... e' incredibile ... se metti dentro un oggetto ben spazzolato gia' abbastanza liscio lo cali nel brodino avendo cura di agitarlo, quando lo esci puoi evitare di lucidarlo!  :miii:
Insomma la colla di pesce FA!

rinconet,invertendo al polarita' hai ramato...percio' veniva scuro...ma di zinco di sicuro nn ce ne era...(te ne accorgi che poi arrugginisce)
per la colla di pesce...ba' per me puzza troppo hahaha

neuronet

mi ero epresso male; l'inversione dei poli (che non c'entra nulla con il 2012), l'ho fatta per pochi pezzi. Le zincature scure mi sono uscite dopo aver dimenticato in ammollo il pezzo di zinco (il catodo). Ogni zincatura successiva a questo episodio veniva con sta patina nera che poi in fondo veniva via con una leggera spazzolata; sotto c'era la zincatura  :dubbio:
Cmq, adesso la soluzione e' sistemata come detto sopra e ti consiglio vivamente di fare la prova con la colla di pesce ... oggi ho tirato via un pezzo che non necessitava nemmeno di spazzolatura!  :miii:

Eugyevolution

Citazione di: neuronet il 13 Maggio 2011, 21:50:56
mi ero epresso male; l'inversione dei poli (che non c'entra nulla con il 2012), l'ho fatta per pochi pezzi. Le zincature scure mi sono uscite dopo aver dimenticato in ammollo il pezzo di zinco (il catodo). Ogni zincatura successiva a questo episodio veniva con sta patina nera che poi in fondo veniva via con una leggera spazzolata; sotto c'era la zincatura  :dubbio:
Cmq, adesso la soluzione e' sistemata come detto sopra e ti consiglio vivamente di fare la prova con la colla di pesce ... oggi ho tirato via un pezzo che non necessitava nemmeno di spazzolatura!  :miii:
e certo che provero',ma se poi mi fai buttare tutta la mia soluzione che ho da anni  :incx:
#risatona# #risatona# #risatona#
ma in che quantita' l'hai messa...perche' credo che renda anche un po' piu' densa o tipo gelatinosa la soluzione -ninzo'-
e poi la colla di pesce e perche' nn quella di conoglio? :dubbio:
e' da studiare e sperimentare hahaha

neuronet

puoi sempre sacrificare un po della tua 'broda', no?  ;)
per la quantità non saprei cosa consigliarti; io sono andato ad occhio. Per rispettare la proporzione, fai che se sacrifichi 20cc (un bicchiere d'acqua); allora 1/4 di tavoletta (3 cm circa) dovrebbero andar bene.
Infine non ti preoccupare che la soluzione non risente per nulla della colla di pesce. ... cmq se vuoi fare una prova alternativa puoi provare della soluzione glucosata che a quanto ho letto e' anche piu' splendogena  8)

Eugyevolution

Citazione di: neuronet il 16 Maggio 2011, 12:22:04
puoi sempre sacrificare un po della tua 'broda', no?  ;)
per la quantità non saprei cosa consigliarti; io sono andato ad occhio. Per rispettare la proporzione, fai che se sacrifichi 20cc (un bicchiere d'acqua); allora 1/4 di tavoletta (3 cm circa) dovrebbero andar bene.
Infine non ti preoccupare che la soluzione non risente per nulla della colla di pesce. ... cmq se vuoi fare una prova alternativa puoi provare della soluzione glucosata che a quanto ho letto e' anche piu' splendogena  8)

a si il lavaggio...gia' ne parlavi in qualche post precedente... :riez: