News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

assicurazione e libretto

Aperto da neuronet, 23 Marzo 2010, 11:22:44

Discussione precedente - Discussione successiva

neuronet

ma e' vero che il contraente dell'assicurazione RCA deve essere lo stesso del nome che e' scritto sul libretto?!
Ho un collega di lavoro convinto di cio' (dice che fanno la multa per questo) ... a me pare una cagata intergalattica!  :nooo:

barbablu

certo!  sulla mia vecchia xt che era intestata a mia mamma era lei il contraente non io che la usavo ,chiaramnete nel contratto era indicato guida esperta (non eslusiva) cioè tutti quelli con eta maggiore di 26 anni  :ciao:

neuronet

AdrianoTTR

Se non fosse cosi, cosa impedirebbe ad un proprietario di moto/auto di Napoli (per esempio) di intestare l'assicurazione ad un parente di Bergamo (immaginando che li i premi siano piu bassi di Napoli)?
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

barbablu

pero' qual 'è il problema  -ninzo'-  :dubbio:

lele74

Citazione di: neuronet il 23 Marzo 2010, 11:22:44
ma e' vero che il contraente dell'assicurazione RCA deve essere lo stesso del nome che e' scritto sul libretto?!
no

Fonte: http://www.isvap.it/isvap/imprese_jsp/PageFaqSearch.jsp?numObj=191576&nomeSezione=PER_IL_CONSUMATORE   
(scegliete rc auto e leggete a metà pagina)

Il contraente può essere persona diversa dal proprietario?
Si può stipulare una polizza r.c. auto a proprio nome (cioè si può essere contraenti) anche se il veicolo non è di proprietà. Tuttavia la classe di bonus-malus indicata sull'attestato di rischio si riferisce al proprietario del veicolo e non al contraente. Il contraente può cambiare da una annualità all'altra, e può sempre utilizzare la classe bonus-malus riferita al proprietario del veicolo, purché questi rimanga invariato.

fonte:
http://www.linear.it/Contenuti/Linear_glossario.asp

Contraente
è la persona, fisica o giuridica, che stipula il contratto di assicurazione e che è obbligata a pagare il premio previsto da tale contratto.
Il Contraente può essere diverso dal Proprietario e/o Conducente abituale.
La figura del contraente coincide con quella dell'assicurato quando assicura un interesse di cui è titolare (ad esempio, un bene di sua proprietà, come l'auto, o la propria vita).
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez: