News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Forcella anteriore

Aperto da ciclone73.xt, 11 Ottobre 2003, 14:13:27

Discussione precedente - Discussione successiva

ciclone73.xt

Ciao a tutti, l'altro giorno ero dal mekka e gli ho chiesto come fare per poter far tornare a nuovo,quindi lucidi,i due steli della forcella, lui mi ha consigliato di ricoprirle comprando uno di quei fogli di finto carbonio che adesso vanno tanto di moda! Ma io la voglio lucida non ricoperta!
P.s. i vari prodotti per pulirla gli ho gia' provati tutti!
C' é nessuno che mi sa' dare consilgli alternativi?
GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI E SALUTE ???

Leonardo

Forse parli dei foderi, non degli steli, perchè per far arrugginire gli steli, devi lasciarla abbandonata per strada e non usarla mai.

Se come detto intendi i foderi, ti posso dire il procedimento usato per quelli del mio Ténérè dell'84.

Io ho potuto lavorare nel miglior modo possibile, in quanto avendo cambiato le forcelle quelle sostituite le ho smontate completamente per rigenerarle e quindi mi sono trovato con tutti i pezzi staccati.

Lavoro da fare assolutamente con i guanti.

Acido muriatico al 45% passato con una spugna sul metallo, gradatamente il metallo scurisce ma spariscono tutte le tracce di grasso e unto penetrate all'interno dei pori del metallo.

Alla fine bagno in acqua dolce, per togliere i residui di acido.

Abralon 500 della Mirka abrasivi e olio di gomito lavorando ad umido ed il metallo è tornato splendente.

Se conosci qualcuno che ha un'officina per la lavorazione delle leghe metalliche, dopo aver passato l'acido muriatico, vai a rompergli le palle, xkè hanno dei dischi fatti con un feltro particolare che serve per lucidare.

Anche in questo caso, il lavoro viene perfetto.

Se poi l'officina che lavora le leghe, fa anche trattamenti di pulizia con bagni sbiancanti, sei a posto.

Il metallo ritorna come nuovo e sicuramente hanno anche i protettivi da applicare.  ??? ??? ???

ciclone73.xt

si parlavo proprio dei fondelli. Insomma per fare un bel lavoro devo smontare la forcella! Vale la pena non l'ho mai fatto!

;D ;D ;D ??? ??? ;D ;D ;D

Leonardo

Smontarla solo per pulire a fondo i foderi mi sembra un po assurdo.
Cerca chi fa lavori su leghe e alluminio, dovrebbero avere l'attrezzatura per pulire i foderi, senza dover scomporre tutta la forcella.

???

tizio

:D io proverei anche così e senza smontare niente se non la ruota ovviamente ;D:
lavaggio ripetuto a pennello con diluente nitro finchè si toglie il protettivo trasparente; okkio che se vanno spruzzi sul telaio o motore te lo macchiano irreparabilmente, proteggi bene con stracci ;)
poi pulizia con lima fine e carta finissima dove ci sono colpi da sassi e raschiate varie tipo cadute ecc.  
poi se non conosci l'officina che ha la macchina lucidante e comunque se le forcelle sono sulla moto   8) ;D ...prova con pasta abrasiva finissima apposita per lucidare e pezzuole di stoffa oppure meglio se usi un trapano e la spazzola di lana , vendono tutto ai vari BRICO .
alla fine rilavaggio con nitro per asportare ev. grasso e poi quando l'alluminio è perfettamente lucido splendente  8) e asciutto applichi un velo di spray trasparente ???
Ora DR 350 e TGM 250R-79...prima Aprilia pegaso 650-95, Dominator 650-90, XT 600-86 ea meio de tute, Honda XL 500-83, KTM 250 76...e altro. Sempre disponibile per giri sui Colli Euganei!!!