News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

trasudo olio coperchio filtro olio

Aperto da ninja, 27 Marzo 2010, 09:04:28

Discussione precedente - Discussione successiva

ninja

L'altro ieri ho sostituito l'olio e il relativo filtro alla mia 2kf, come faccio ormai da anni.

Ora mi sono accorto che dopo qualche km al rientro in garage in basso del coperchio filtro c'è come un trasudo di olio. Volevo sapere se capita anche a voi. io non ricordo mai se me lo fa ad ogni sostituzione e poi sparisce dopo qualche giorno di utilizzo o se dovrei rismontarlo e pulire le guarnizioni. Premetto che le guarnizioni sono nuove, le ho oleate leggermente prima di rimontarle e il coperchio del filtro è pulito. inoltre le vite sono serrate a 10nm come da manuale e con chiave dinamometrica.

grazie

lamps

AdrianoTTR

Sicuro di non aver spanato una vite? Ti assicuro che capita molto spesso "sbemm"
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

ninja

si sono sicuro, perchè lìho stretta con la chiave dinamometrica a 10

lamps

AdrianoTTR

Citazione di: ninja il 27 Marzo 2010, 10:15:12
si sono sicuro, perchè lìho stretta con la chiave dinamometrica a 10

lamps
Allora non toccare niente. Ovviamente pulisci bene ed usa la moto per qualche giorno. Probabilmente con la dilatazione delle parti per il  calore del motore si assesterà bene il coperchio-
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

mistermou

Quel minimo d'olio che rimane (per forza di cose) tra il coperchio e la battuta sul carter quando fai il cambio dell'olio, col calore diventa più fluido e cola giu...sgrassa li intorno con un pò di petrolio bianco e vedi se te lo fa di nuovo  :girrrr:

ninja

ok ho spruzzato un pò di mitico wd-40 e poi ho soffiato con aria compressa vediamo un pò...domani la provo su strada.....

grazie vi tengo al corrente

lamps

Eugyevolution

m ail Wd imbrattera'cmq....
vuoi un consiglio per risolvere?
Butta la moto giu' dal lato opposto togli il coperchio sgrassa la guarnizione e il taglio del carter e metti giusto un velo di pasta per guarnizioni,vedi che nn lo fa piu'....
se no lo fa ed e' pure normale perche' col tempo la guarnizione dietro il coperchio si deforma...
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

xt1974

il trasudo dopo il cambio olio e' normale , se le viti non sono spanate , asciuga con un panno e tieni controllato , se hai rimontato tutto come manuale comanda dopo un paio di asciugature non vedi piu' trasudi.....

F8

passa il coperchio su un piano di riscontro dove ci hai preventivamente fissato un foglio di carta abrasiva da 600

in pratica lo riporti in piano togliendo quelle piccole deformazioni date dal tempo, fai attenzione all' OR della vite inferiore perchè la TENUTA E' FATTA SUL GAMBO DELLA VITE STESSA!

inutile stringere le pareti tappo-carter a morte se poi la perdita scorre appunto tre gambo e testa della brugola.

La soluzione della "pasta" va bene in caso di emergenza, nella normalità fa proprio pasticcione........   ;)

Alex
:ciao:

ninja

grazie , domani intanto la provo e vi tengo al corrente

lamps

termy

....ho spanato la vite inferiore del coperchio filtro.... :cry: :cry: :cry:
che fare?
helicoil?
HELP!!!
La tardona: XT600 2kf, classe 1987
La belvetta: BMW K1200R

ninja

helicoil sarebbe la migliore soluzione, almeno tieni la vite originale se è ancora buona....

minchia però come sono delicate ste cose, io la prima volta ho spaccato il coperchio del filtro olio per aver stretto troppo. da allora ho investito 50 eurini su una chiave dinamometrica, almeno riduco di gran lunga i rischi

in bocca al lupo

lamps

wish

assolutamente e solo helicoil, ogni altra soluzione è una porcheria da evitare. Quella vite serve anche a svuotare il filtro dall'olio al momento del cambio, se si fanno cavolate si rischia che ci siano ricadute di olio nel basamento non facendo lavorare correttamente il circuito.
Riguardo la delicatezza...con carter in alluminio e magnesio è normale, per questo bisogna andarci piano. Del resto la forza non serve, le superfici devono aderire bene, non essere stritolate. Se si stringe a mano si deve usare il lato CORTO della brugola come leva, e sei sicuro di non sbagliare. Ovviamente parlo di brugole serie, quelle a L piccoline non le considero nemmeno. Sono buone solo da tenere nel borsello per le emergenze.

Eugyevolution

Citazione di: F8 il 27 Marzo 2010, 20:15:15
passa il coperchio su un piano di riscontro dove ci hai preventivamente fissato un foglio di carta abrasiva da 600

in pratica lo riporti in piano togliendo quelle piccole deformazioni date dal tempo, fai attenzione all' OR della vite inferiore perchè la TENUTA E' FATTA SUL GAMBO DELLA VITE STESSA!

inutile stringere le pareti tappo-carter a morte se poi la perdita scorre appunto tre gambo e testa della brugola.

La soluzione della "pasta" va bene in caso di emergenza, nella normalità fa proprio pasticcione........   ;)

Alex
:ciao:
anche mettere in piano il coperchietto con la carta abrasiva...la migliore sarebbe chiedere con pring nuovi e di sicuro nn perde -ninzo'-
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

wish

Citazione di: Eugyevolution il 28 Marzo 2010, 10:44:10
anche mettere in piano il coperchietto con la carta abrasiva...la migliore sarebbe chiedere con pring nuovi e di sicuro nn perde -ninzo'-

in effetti con la carta abrasiva puoi risolvere piccoli problemi, ma se il coperchio ormai è deformato...cmq su motori così vecchi può capitare che perda anche con gli oring nuovi, e in questi casi o si compra un coperchio nuovo (non costa tanto, sotto i 20 euro) oppure, dato che il problema potrebbe essere anche lato basamento, si mette un velo di pasta nera che non è affatto un lavoro pasticciato ma spesso è un'esigenza su motori dove le tolleranze sono andate a quel paese...io per non far perdere i carter laterali devo mettere per forza guarnizione originale e pasta, ogni altra soluzione (con e senza pasta, con guarnizione di concorrenza) ha causato trasudazioni o perdite. Ovviamente chiudendo con dinamometrica, per escludere uno dei fattori in gioco.

Eugyevolution

Citazione di: wish il 28 Marzo 2010, 13:28:18
in effetti con la carta abrasiva puoi risolvere piccoli problemi, ma se il coperchio ormai è deformato...cmq su motori così vecchi può capitare che perda anche con gli oring nuovi, e in questi casi o si compra un coperchio nuovo (non costa tanto, sotto i 20 euro) oppure, dato che il problema potrebbe essere anche lato basamento, si mette un velo di pasta nera che non è affatto un lavoro pasticciato ma spesso è un'esigenza su motori dove le tolleranze sono andate a quel paese...io per non far perdere i carter laterali devo mettere per forza guarnizione originale e pasta, ogni altra soluzione (con e senza pasta, con guarnizione di concorrenza) ha causato trasudazioni o perdite. Ovviamente chiudendo con dinamometrica, per escludere uno dei fattori in gioco.
esatto la pasta e' d'obbligo su questi motori quando si vuole fare un lavoro pulito ;)

ninja

oggi ho rismontato il coperchio del filtro olio, ripulito, reoleato le guarnizioni e rimontato, non perde più. vacci a capire qualcosa. avevo fatto les tesse cose per il primo montaggio, ma evidentemente non li è piaciuto.

grazie comunque a voi tutti

lamps

aleTTio

Io questo problema me lo porto avanti da anni, avevo perdite tali che mi sarei perso tutto l'olio in pochi km. Allora ho messo della pasta rossa per motori all'interno della sede dell'o-ring, e non ho avuto problemi per molto tempo. Recentemente ho notato un leggero trafilamente, allora ho deciso di aprire e cambiare l'o-ring che ormai aveva 50mila km di vita...ebbene pisciava come un cammello! Evidentemente, il problema non era nell'o-ring ma sulle superfici di accoppiamento, ormai usurate.
Non volendo impiastriccare ancora con la pasta, hoescogitato questa soluzione. Con la carta x guarnizioni, ho creato una gaurnizione per la superficie di contatto, ed un'altra per la sede dell'o-ring, così da creare uno spessore che schiacci di più. Ebbene funziona!
TT600 ES - 1995