News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

lampadina del contachilometri

Aperto da turbo986, 15 Marzo 2010, 19:11:14

Discussione precedente - Discussione successiva

turbo986

salve a tutti, in questi giorni mi domandavo che tipo di lampadina ci sia DENTRO il contachilometri  :dubbio:
e mi sono domandato come si fa ad aprire il contakilometri per vedere\cambiare la lampadina...

vi domanderete il xk di queste mie curiosità: ho pensato di cambiare la lampadina originale, x una a led...quelle lucine bianche sono molto più fiche ^^

grazie a tutti

Eugyevolution

tuttovetro...t10

il Km si smonta togliendo i fermi da sotto,se mitti i led incollali,ma faranno meno luce perche' molto concentrati!
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

totò

Citazione di: Eugyevolution il 15 Marzo 2010, 19:39:04
tuttovetro...t10

il Km si smonta togliendo i fermi da sotto,se mitti i led incollali,ma faranno meno luce perche' molto concentrati!

Esatto  :ok: dopo aver visto il risultato di luce con il led...ho deciso per quella tradizionale molto + luminosa e a luce calda ci sta benone.

turbo986

probabile...ma voi che tipo di led avete montato??? i normali???
secondo me i led sdm darebbero un buon risultato...

sibellius

ti basta un LED  ad alta luminosità infilato e via..
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

Eugyevolution

Citazione di: turbo986 il 16 Marzo 2010, 16:49:18
probabile...ma voi che tipo di led avete montato??? i normali???
secondo me i led sdm darebbero un buon risultato...
si adesso ci sono quei piccoli led montati su una struttura... -ninzo'-
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

turbo986

turbo986

come si fa a cambiare la lampadina del contachilometri??? è necessario aprirlo completamente??? se si come si fa??? ci sono metodi più semplici???

sibellius

Devi semplicemente tirarla fuori. E' inserita con un gommino a pressione..
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

turbo986

quel gommino nero da cui escono i fili??? ho pensato che avrei dovuto fare così...ma avevo paura che tirandola per i fili avrei fatto un danno....come la devo tirare fuori senza rischiare di rompere tutto?

Eugyevolution

Citazione di: turbo986 il 03 Giugno 2010, 10:06:44
quel gommino nero da cui escono i fili??? ho pensato che avrei dovuto fare così...ma avevo paura che tirandola per i fili avrei fatto un danno....come la devo tirare fuori senza rischiare di rompere tutto?
con una pinzetta per il supporto di gomma -ninzo'-

turbo986

smontando il pezzo ho scoperto che monta una lampadina t5 e nn una t10... esistono lampadine t5 a led???

sibellius

Citazione di: turbo986 il 04 Giugno 2010, 15:54:13
smontando il pezzo ho scoperto che monta una lampadina t5 e nn una t10... esistono lampadine t5 a led???
:mvv:

turbo986

ci sta meglio a luce bianca o a luce blu? a luce blu sarebbe come il contachilometri della golf...  :opazzoo:

sibellius

turbo986

Citazione di: sibellius il 05 Giugno 2010, 14:30:26
io l'ho messa blu... ;)

e poi il contachilometri si legge bene al buio ???

sibellius

si, all'epoca misi anche una foto ma non riesco a trovare il post. Usa una lampada dedicata ( attento alla polarità) oppure, come feci io, inserii nel supporto di gomma un led blu ad alta luminosità e una resistenza di 1000 ohm in serie, cioè di lungo sul positivo dei fili.. 

sibellius

ecco le foto.. da qui ti puoi rendere conto.