News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Anticipare secondario sul TTE

Aperto da TTEtneo, 04 Aprile 2010, 13:35:02

Discussione precedente - Discussione successiva

TTEtneo

Ciao ragazzi fino a quando nn monto il carburatore del TTR sul mio TTE vorrei migliorare un po,secondo me apre un po in ritardo,mi anno detto che ce una vite in mezzo al carburatore di avvitarla tutta,cosa comporta?la moto aprira' prima,o sfascero' la carburazione? fatemi sapere esperti ciaograzie e buona pasqua a tutti.
Se il TTE si spegne in pietraia premi il pulsantino Magico e il sasso grosso ti sembra ghiaiahttp://www.xtremeshack.com/immagine/i72284_terrony.jpg

AdrianoTTR

Avrai una sensazione di maggiore prontezza perchè il secondo corpo si aprirà prima. Io ho preferito lasciarla in posizione standard.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

ivan64

Citazione di: AdrianoTTR il 04 Aprile 2010, 13:45:17
Avrai una sensazione di maggiore prontezza perchè il secondo corpo si aprirà prima. Io ho preferito lasciarla in posizione standard.

Quoto! In pratica quando hai 1/5 di gas è come se fossi a metà gas.....sicuramente la risposta alla manopola è piu pronta, ma se "per caso" devi dosare il gas, diventa impossibile!
FE450 - XT660Z

595

beh, "impossibile dosare il gas" sul tte, mi pare un po' eccessivo.....
Ancora un po' e il SH è + aggressivo hahaha

Anticipa, anticipa, che il divertimento ci guadagna. Unico sconveniente: se devi viaggiare vibra parecchio e la velocità di crociera diminuisce parecchio

Avvoltoio

mattia610

sappiate che non è proprio un miracolo sta cosa di  anticipare il secondario.....è vero, il secondario si apre prima, ma solo a discapito di una minore apertura a gas spalancato!!!!
quando si avvita fondo quella vite si fa in modo tale da anticipare la sincronizzazione tra i 2 carburatori, facendo in modo tale ke la farfalla del secondario sia perfettamente orizzontale, ovvero ad apertura massima, quando il primario è ancora a 3/4 di gas e di conseguenza a gas spalancato va oltre la posizione di apertura massima (orizzontale), posizionandosi inclinata come se fosse a 3/4 di apertura.........
insomma si toglie agli alti per dare ai bassi, niente miracoli!

per fare camminare un po' la TTe ci vuole ben altro........................
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

ivan64

Citazione di: mattia610 il 04 Aprile 2010, 20:01:19
sappiate che non è proprio un miracolo sta cosa di  anticipare il secondario.....è vero, il secondario si apre prima, ma solo a discapito di una minore apertura a gas spalancato!!!!
quando si avvita fondo quella vite si fa in modo tale da anticipare la sincronizzazione tra i 2 carburatori, facendo in modo tale ke la farfalla del secondario sia perfettamente orizzontale, ovvero ad apertura massima, quando il primario è ancora a 3/4 di gas e di conseguenza a gas spalancato va oltre la posizione di apertura massima (orizzontale), posizionandosi inclinata come se fosse a 3/4 di apertura.........
insomma si toglie agli alti per dare ai bassi, niente miracoli!

per fare camminare un po' la TTe ci vuole ben altro........................

Errore! I bassi rimangono identici, e teoricamente calano pure (per il motivo che hai scritto). Cambia solo che con poco gas è come ne avesti dato di piu, ma a tutto gas non cambia nulla, se non che se si esagera ad anticipare succede ciò che dici, cioè una leggera perdita di potenza!
FE450 - XT660Z

mattia610

tu assicuro ke ti sbagli tu, prendi un carburatore yamaha in mano ed anticipa il secondario, poi spalcanca e vedi ke succede..
quella famosa vite serve per sincronizzare il secondario con il primario in modo tale ke a tendina completamente alazata la farfalla del secondario sia orizzontale!
se alteri quel registro, la farfalla si apre prima e a tendina alzata supera la posizione orizzontale.......
sei libero di credere altro, ma è così, è un dato di fatto, non l'ho inventato io!
ke la modifica "funzioni" è vero, ma non fa altro ke spostare l'erogazione della potenza + verso i bassi.
a gas spalancato di trovi il secondario non aperto al massimo.
verifica e poi facci sapere!
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

TTgreat!

Citazione di: mattia610 il 04 Aprile 2010, 20:37:00
tu assicuro ke ti sbagli tu, prendi un carburatore yamaha in mano ed anticipa il secondario, poi spalcanca e vedi ke succede..
quella famosa vite serve per sincronizzare il secondario con il primario in modo tale ke a tendina completamente alazata la farfalla del secondario sia orizzontale!
se alteri quel registro, la farfalla si apre prima e a tendina alzata supera la posizione orizzontale.......
sei libero di credere altro, ma è così, è un dato di fatto, non l'ho inventato io!
ke la modifica "funzioni" è vero, ma non fa altro ke spostare l'erogazione della potenza + verso i bassi.

Fermi tutti. Non tutti i carburatori sono uguali. Quello del mio TTS anticipato al massimo non perdeva niente alla massima aprtura, la farfalla rimaneva orizzontale.....

ivan64

Citazione di: mattia610 il 04 Aprile 2010, 20:37:00

Io per "bassi" intendo il motore basso di giri, e col gas tutto aperto la modifica non ha nessuna influenza se non quella, appunto, della farfalla del secondario che puo andare 'oltre' e non essere piu parallela al condotto, riducendo un minimo le prestazioni! Sicuramente non sposta in nessun modo l'erogazione, ma fa solo entrare piu miscela aria-benza quando il gas non è al massimo, tutto qua!
Chiaro che se una prova di erogazione la fai con 1/4 di gas, la moto andrà di piu col secondario anticipato, ma queste prove si fanno a tutto gas!
A mio parere rimane una modifica non solo inutile, ma pure dannosa! Nel mio TTR, coi carburatori in mano, ho leggermente posticipato per mettere la farfalla parallela......tempo fa avevo pure provato ad anticipare, con l'effetto tipico: appena si apre un pò il gas è come averne dato metà o piu, e da metà a tutto gas la differenza era quasi nulla....e in fuoristrada era ingestibile!
FE450 - XT660Z

Lucariello

Anticipa Anticipa....

ovviamente con tale modifica non vai ad aumentare la potenza del tuo motore.. che nel complesso rimane la stessa ma migliori sensibilmente la risposta ai bassi regimi....
solo in alcuni carburatori ( quelli col secondario senza membrana ) ottieni l'inconveniente di avere a tutta apertura la farfalla non parallela al condotto........

ora il 595 yamaha offre il massimo delle prestazioni entro poco piu` di meta` del gas.... almeno nella configurazione di serie.....
anche viaggiando in autostrada ad andatura compatibile con il buon utilizzo del motore non si usa piu` di 3/4 del gas.... quindi anche se la farfalla si richiuda un po.. ammesso che lo faccia..... che ve ne frega......
poi se uno vuole spremere il massimo dal 595 sicuramente gli cambia il carburatore che ulello di serie e` un po limitato.
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

ivan64

Citazione di: Lucariello il 05 Aprile 2010, 06:43:21
Anticipa Anticipa....

ovviamente con tale modifica non vai ad aumentare la potenza del tuo motore.. che nel complesso rimane la stessa ma migliori sensibilmente la risposta ai bassi regimi....
solo in alcuni carburatori ( quelli col secondario senza membrana ) ottieni l'inconveniente di avere a tutta apertura la farfalla non parallela al condotto........

ora il 595 yamaha offre il massimo delle prestazioni entro poco piu` di meta` del gas.... almeno nella configurazione di serie.....
anche viaggiando in autostrada ad andatura compatibile con il buon utilizzo del motore non si usa piu` di 3/4 del gas.... quindi anche se la farfalla si richiuda un po.. ammesso che lo faccia..... che ve ne frega......
poi se uno vuole spremere il massimo dal 595 sicuramente gli cambia il carburatore che ulello di serie e` un po limitato.

Ancora!!!!
Se 2+2 fa 4, non migliora nessuna risposta! Si emula solo una maggiore apertura di gas di quella effettiva, indipendentemente dai giri del motore!
FE450 - XT660Z

TTgreat!

Citazione di: ivan64 il 05 Aprile 2010, 19:00:35
Ancora!!!!
Se 2+2 fa 4, non migliora nessuna risposta! Si emula solo una maggiore apertura di gas di quella effettiva, indipendentemente dai giri del motore!
Ivan, non è per contraddirti, ma ragiona un attimo con me.
I 595 hanno due valvole di alimentazione.
Aprire il gas in condizioni normali (apertura standard del secondario) dà un certo tipo di risposta del motore dovuta al riempimento e sopratutto ai vortici che si creano in camera di scoppio.
Fino a che lavora il primario la benzina entra solo dalla valvola del primario e il motore rende per quel quantitativo di benzina che brucia con un certo vortice.
Quando si apre il secondario entra un altro flusso dall'altra valvola, il che modifica sostanzialmente il riempimento e i vortici. (ricordo che i vortici sono importantissimi nel rendimento del motore).
Anticipare l'apertura del secondario vuol dire dare un riempimento diverso. Cioè il rapporto tra benzina che entra dalla valvola del primario e quella che entra dalla valvola del secondario NON è lo stesso rapporto in condizioni "standard".
Quindi il riempimento e i vortici sono diversi.
Ora non chiedermi nello specifico cosa succede nel rendimento termico, ma la risposta del motore NON è la stessa delle condizioni standard aprendo di più.
Abbastanza chiaro o mi sono ingarbugliato?  :riez: Mi sembra di no...

TTgreat!

Aggiungo:
probabilmente è questo è il motivo per cui due carburatori uguali accoppiati e ben carburati fanno volare i 595.....