News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Sostituzione sedi valvole

Aperto da jeannot, 04 Aprile 2010, 14:52:29

Discussione precedente - Discussione successiva

jeannot

Ho tirato giù la testa del TT 350, sembrava che mi fosse partito un guidavalvole perchè la valvola era leggermente abbassata, quando invece l'ho tolta e lo potuta guardare bene mi sono accorto che una sede della valvola di scarico si è sfilata bloccando la valvola leggermente aperta.
Vi metto due foto così capite meglio:

Inoltre lavorando mi ha leggermente smussato il bordo,

Ora che mi consigliate di fare? Prendo un'altra testa?
Oppure porto a rifare le sedi? e? un'operazione che non conosco, cosa comporta? Avrei migliorie oppure è solo una "tacconatura" cosa che mi si potrebbe ripetere?
Ma soprattutto quanto costa??
D.D.G.

Eugyevolution

si potrebbe riparare un buon tornitore te la rifa' e la monta,che srtana rottura pero :dubbio:
per il costo nn dovrebbe essere nemmeno eccessivo,poi se trovi una testata per poco allora cambi e via...
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

jeannot

Citazione di: Eugyevolution il 04 Aprile 2010, 15:36:04
si potrebbe riparare un buon tornitore te la rifa' e la monta,che srtana rottura pero :dubbio:
E' possibile che quando l'ho portata a smerigliare e pallinare in rettifica abbiano esagerato con l'aportazione di materiale?
D.D.G.

Drag8

è sicuramente un loro errore quindi torna da loro e fatte rifà il lavoro aggratise,al limite contribuisci x le nuove valvole :ok:

Eugyevolution

Citazione di: jeannot il 04 Aprile 2010, 16:04:52
E' possibile che quando l'ho portata a smerigliare e pallinare in rettifica abbiano esagerato con l'aportazione di materiale?
ma nn credo...
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

jeannot

far montare delle altre sedi valvola con relative valvole quanto conviene e quanto potrebbe costare?
Ho visto alcune modifiche con alvole e sedi in vari materiali (titanio, Berillio, ottone ecc) sono cose assurde o vanno meglio (durata/prestazioni)?
D.D.G.

Eugyevolution

Citazione di: jeannot il 05 Aprile 2010, 01:36:35
far montare delle altre sedi valvola con relative valvole quanto conviene e quanto potrebbe costare?
Ho visto alcune modifiche con alvole e sedi in vari materiali (titanio, Berillio, ottone ecc) sono cose assurde o vanno meglio (durata/prestazioni)?
Far cambiare tutte le sedi e tutte le valvole ha un prezzo molto alto....
Come dici tu ci sono volvole e guide di molti materiali usti per motori elaborati,i miglioramenti ci sono e anche la durata dovrebbe essere maggiore ma hanno costi e richiedono lavorazioni particolari..
quindi a mio parere se vuoi elaborare una testata conviene farlo ma se vuoi solo ripararla per camminare no! -ninzo'-

2KF-racing

il prezzo per rifare una sede valvola e' di circa 30-40 euro l'una! Il consiglio che ti do qualita' prezzo per riavere le prestazioni originali : procurati un manuale d'officina del tuo TT350 fai rifare in retifica le sedi valvola di scarico nuove  opportunamente maggiorate nel diametro esterno e con gli stessi angoli di conicita' interni ,  compri le valvole di scarico nuove  (mi sembra 22 euro l'una originali)  fai controllare la tolleranza dei guida valvole  (specifiche  manuale d'officina) eventualmente te li fai rifare in bronzo ( chiedigli il prezzo prima eventualmente se vuole troppo compri e monti gli originali)  io penso che in tutto andrai a spendere fra i 150 e i 200 euro ( ci sono retifiche piu' care e meno care)  fai fare il lavoro da una retifica specializzata in revisioni motore  sono tutte operazioni che vanno fatte sfruttando la dilatazione termica e con le giuste tolleranze! e' ovvio che se vuoi fare una grossa modifica completa ti partira' almeno 500-700 e piu' se monti valvole in titanio molle speciali piattelli in ergal...

ciao! Ago

jeannot

La testata era stata revisionata circa 1500 km fa (pallinatura esterna, lucidatura condotti e smerigliatura delle valvole).
Sinceramente di spendere molti soldi non ne ho voglia a conti fatti dall'acquisto nel maggio 2009 ad adesso ho speso più di 2000 euro tra comprarla (1000), aggiustare il motore e modifiche varie contando che tutti i lavori li ho fatti io e non ho pagato mano d'opera.
Rifare le sole sedi di scarico e sostituirne le valvole mi sembrerebbe una cosa buona, ma si può fare o meglio è un lavoro ben fatto? Devo per forza farle tutte e 4?
Potrei pensare di sostituire anche i guida valvole che anche se sono ancora in tolleranza hanno un costo decente (28 euro tutti e 4) così mi troverei la testa a posto per un bel po' (si spera).
Sinceramente eviterei preparazioni troppo costose tanto come cavalli mi bastano e ho sempre paura di renderla troppo delicata.
Ho però un dubbio, guadando la sede uscita si vede che tra l'anello e la testa c'è un po' di "gioco" e l'imboccatura sembrerebbe "smussata" è normale?
Dalle foto si vede abbastanza bene.
D.D.G.

Eugyevolution

Per me le valvole se sono ancora buone basta dargli una pilita -ninzo'-
per i giudavalvole nuovi dipende dall'usura se e' prossima ad essere fuori tolleranza meglio cambiarli se no stanno bene...per la smussatura nn ho bel capito ma cmq penso sia normale -ninzo'-

jeannot

SE guardi la 1° e la terza foto puoi vedere che il bordo non è più perfetto come nella valvola vicino, l'anello deve essersi "piantato" storto durante il funzionamento rovinando l'invito normalmente circolare ora deformato. La valvola non chiude contro li ma sul suo anello quindi penso non ci siano problemi  -ninzo'-.
Quindi cosa mi consigliate come materiale per avere le normali prestazioni ed un'ottima durata? Ottone?
D.D.G.

Eugyevolution

Citazione di: jeannot il 05 Aprile 2010, 15:09:21
SE guardi la 1° e la terza foto puoi vedere che il bordo non è più perfetto come nella valvola vicino, l'anello deve essersi "piantato" storto durante il funzionamento rovinando l'invito normalmente circolare ora deformato. La valvola non chiude contro li ma sul suo anello quindi penso non ci siano problemi  -ninzo'-.
Quindi cosa mi consigliate come materiale per avere le normali prestazioni ed un'ottima durata? Ottone?
a si ho visto...,no li' nn serve che ti frega... -ninzo'-
come durata penso nn ci sia niente di meglio degli originali!

jeannot

Ok, domani passo in rettifica e vedo che possono fare. Spero di non dover cambiare testa, non ne ho trovata neanche 1!!
D.D.G.

2KF-racing

puoi montare una sede valvola originale nuova  solo se di ricambio sono previste sedi valvola maggiorate nel diametro esterno (stiamo parlando di decimi) e non penso che siano previste. In alternativa se proprio vuoi montare una sede valvola originale  devi prima riportare materiale nell'alloggiamento sede valvola e poi barenare dinuovo di misura originale (devi sperare che usino alluninio ad alto tenore di silicio lo stesso utilizzato per le testate) tutto cio' ha piu' alti costi di manodopera.
Il lavoro che ti ho spiegato nel precedente post, se vuoi risparmiare il piu' possibile e fare comunque un buon lavoro lo puoi fare anche solo sulla sede valvola in questione!  Fatti costruire in retifica specializzata in revisioni motore una nuova sede valvola maggiorata nel diametro esterno (in retifica hanno gli acciai apposta per costruirle)  compra nuova una valvola di scarico ( la vecchia potrebbe compromettere la tenuta speculare con la nuova sede perche' avendo lavorato in maniera errata ha subito sicuramente una deformazione e probabilmente anche il suo guidavalvole e' stato usurato in maniera non corretta). Questa e' la migliore soluzione qualita' risparmio che puoi adottare se non ti va bene nemmeno questa ti consiglio un po' di colla attac per incollare la sede sulla testata e poi rimontatre tuttocosi avrai speso pochissimo (scherzo non lo fare) hahaha