News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

C'ho voglia di un giro in moto lungo le coste del salento....

Aperto da jaquinta, 06 Aprile 2010, 19:38:33

Discussione precedente - Discussione successiva

TTgreat!

Non so se lo hai mai fatto, ma per me è il più bel tratto di costa d'Italia.
E le coste italiane le ho viste praticamente tutte. Sicilia a parte.....

Cunningham

Citazione di: TTgreat! il 06 Aprile 2010, 20:52:03
Non so se lo hai mai fatto, ma per me è il più bel tratto di costa d'Italia.
E le coste italiane le ho viste praticamente tutte. Sicilia a parte.....

la costa del lago di Como l'hai fatta  :dubbio:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

thor

interessante carletto..........................

io ho già il panino e la birra pronti  :dubbio:
memento avdere semper

thor

Citazione di: Cunningham il 06 Aprile 2010, 20:53:05

anche la costa dell'idroscalo ho saputo che è molto bella!!
memento avdere semper

Cunningham

Citazione di: thor il 06 Aprile 2010, 21:51:18
anche la costa dell'idroscalo ho saputo che è molto bella!!
così così................ hahaha hahaha hahaha hahaha
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

TTgreat!

Citazione di: Cunningham il 06 Aprile 2010, 20:53:05
Almeno metà.....
Io l'Italia l'ho girata in lungo e in largo e anche di traverso, passando per un sacco di strade secondarie....

ma la costa del salento è più bella della costa azzurra o della costiera amalfitana, fidati....

Cunningham

Citazione di: TTgreat! il 06 Aprile 2010, 22:12:18
Almeno metà.....
Io l'Italia l'ho girata in lungo e in largo e anche di traverso, passando per un sacco di strade secondarie....

ma la costa del salento è più bella della costa azzurra o della costiera amalfitana, fidati....
ma dai.............forse anche marina di Lizzano non è così male  :riez:

Eugyevolution

Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

jaquinta

Io mi stò dedicando alla manutenzione della motarella (è ora di fare il tagliando) e in particolare stò mettendo i famosi tubi freno in treccia....lo scorso anno scendendo da villetta Barrea (la prima volta che in due e con i bagagli mi sono fatto una strada di montagna "di gusto"  :akrd: ) me la sono vista bruttina per il surriscaldamento dei freni e quindi ho deciso di rimediare con le "treccie"

Tornando al giro: io penso che sia fattibile per il w.e. del 25 ma forse già per il 18....chi ci sarebbe? Consigli dai salentini su qualche tratto che magari non vale la pena di fare perchè ci rallenterebbe inutilmente?  

La zona in estate l'ho percorsa in lungo e in largo ma mai in un'unica volta...quindi non vorrei che il giro così come l'ho pensato sia infattibile in un giorno solo.

complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

thor

io ti vorrei aiutare, ma conosco solo la costa che fà "fesca, san girolamo, san giorgio, cozze ecc ecc" ma nn credo sia la stessa cosa  hahaha
memento avdere semper

jaquinta

Citazione di: thor il 07 Aprile 2010, 10:53:27
io ti vorrei aiutare, ma conosco solo la costa che fà "fesca, san girolamo, san giorgio, cozze ecc ecc" ma nn credo sia la stessa cosa  hahaha

øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

A stò punto mettici solo tanta fiducia nella resistenza alla moto mia tua e delle signore...  øpaperinoø øpaperinoø

nux

Citazione di: jaquinta il 07 Aprile 2010, 10:12:38
Io mi stò dedicando alla manutenzione della motarella (è ora di fare il tagliando) e in particolare stò mettendo i famosi tubi freno in treccia....lo scorso anno scendendo da villetta Barrea (la prima volta che in due e con i bagagli mi sono fatto una strada di montagna "di gusto"  :akrd: ) me la sono vista bruttina per il surriscaldamento dei freni e quindi ho deciso di rimediare con le "treccie"

mi sa che mettedo le trecce non risolvi

se vuoi evitare il surriscaldamento devi scendere con una marcia + bassa e devi evitare il più possibile di toccare i freni

ci sono certe stradine del gargano che se le fai in 3 in auto arrivi giù con i freni incollati, per evitare questo in certi punti devi solo mettere la prima  :ok:

oppure se propio devi intervenire.... devi andae almeno di pinza e disco maggiorato ma poi con una pinza maggiore perdereresti la modulabilità dei freni originali

il tubo in treccia evita solo l'effetto dilatatorio dell'attuale tubo e toglie quel senso di spugnosità che si avverte frenando

chi dovrebbe mettere i tubi in treccia e cambiare il liquido dovrebbe essere l'amico miracolato... di sabato... lui si che ha la moto che non frena... infatti a leva tirata la ruota non bloccava  :zot:

jaquinta

Citazione di: nux il 07 Aprile 2010, 11:28:56
mi sa che mettedo le trecce non risolvi

se vuoi evitare il surriscaldamento devi scendere con una marcia + bassa e devi evitare il più possibile di toccare i freni

ci sono certe stradine del gargano che se le fai in 3 in auto arrivi giù con i freni incollati, per evitare questo in certi punti devi solo mettere la prima  :ok:

oppure se propio devi intervenire.... devi andae almeno di pinza e disco maggiorato ma poi con una pinza maggiore perdereresti la modulabilità dei freni originali

il tubo in treccia evita solo l'effetto dilatatorio dell'attuale tubo e toglie quel senso di spugnosità che si avverte frenando

chi dovrebbe mettere i tubi in treccia e cambiare il liquido dovrebbe essere l'amico miracolato... di sabato... lui si che ha la moto che non frena... infatti a leva tirata la ruota non bloccava  :zot:

Io non voglio evitare il surriscaldamento: voglio evitare che quando i freni si surriscaldano i tubi (originali in gomma) si dilatino mandandomi la leva a finecorsa senza azionare le pinze....e i tubi in treccia fanno anche questo  :ok:

yzxt

sembra bello il percorso è un Idea per l'estate almeno per me  :bttr:

nux

Citazione di: jaquinta il 07 Aprile 2010, 11:57:47

Io non voglio evitare il surriscaldamento: voglio evitare che quando i freni si surriscaldano i tubi (originali in gomma) si dilatino mandandomi la leva a finecorsa senza azionare le pinze....e i tubi in treccia fanno anche questo  :ok:

avevi parlato di surriscaldamento dei freni...  -ninzo'-

siullaz

Mutus dedit nomen cocis

jaquinta

Citazione di: siullaz il 07 Aprile 2010, 15:31:33
Bellissimo!!!
clap clap clap

Proprio "a te" volevo.... ti uniresti a noi?

Per il percorso: io vorrei evitare di impelagarmi nel traffico dei paesini quindi vorrei un tuo consiglio su quali tratti evitare...dai guardati l'itinerario che ho proposto e dimmi che ne pensi!!

TTgreat!

Paesini ne "passi" pochissimi. A Marina di Ugento trova un buco e affacciati sulla spiaggia, ne vale veramente la pena. Comunque il vero spettacolo comincia dopo S. Maria di Leuca. Non perderti una sosta al ponte di....cazzarola non mi ricordo. Pierfra aiutami.......
Sopratutto non tirare dritto sulla strada e basta, concediti qualche escursione verso i paesini che son giù. Ricorda che la strada dopo Leuca viaggia alta sulla costa....

siullaz

Citazione di: jaquinta il 07 Aprile 2010, 16:58:59
Proprio "a te" volevo.... ti uniresti a noi?

Per il percorso: io vorrei evitare di impelagarmi nel traffico dei paesini quindi vorrei un tuo consiglio su quali tratti evitare...dai guardati l'itinerario che ho proposto e dimmi che ne pensi!!
E si che mi voglio unire!!
Sto già iniziando a martellare la mia zavorrina!!! Sarebbe la mia prima volta con lei!!  :bttr: :bttr:

Mi devo studiare in dettaglio il percorso!! Io conosco molto bene il tratto da Porto Cesareo a Ceglie Messapica. Gli altri pochino!!!

Citazione di: TTgreat! il 07 Aprile 2010, 17:47:48
Non perderti una sosta al ponte di....cazzarola non mi ricordo. Pierfra aiutami.......
Il ciolo?
Mutus dedit nomen cocis

siullaz

Sto studiando un po' ed ho osservato che il percorso è abbastanza lungo.
Forse non vi conviene passare da Martina Franca, ma fare la statale ed entrare da Ostuni, poi Francavilla Fontana, (possibile giretto ad Oria), Manduria, e poi iniziare dalla mitica Campo Marino per tutta la costa. (la zona bellissima di Martina, Cisternino, Locorotondo, Alberobello, Putignano, Noci, ecc. potrebbe essere un altro apposito tour!! Formiche di Puglia Tour!!).
Da Bari sino a Campomarino ci vorranno almeno un paio di ore (senza soste).
Di interesse in questa zona (da Campomarino sino a Gallipoli) sono le Saline di Torre Colimena, Porto Selvaggio e Santa Maria al Bagno.
Gallipoli dovrebbe essere visitata un po'...almeno nella zona storica.
Poi c'è Marina di Ugento, Leuca, poi risalendo potremo ammirare il Gibò (quello degli adesivi sulle auto #risatona#) e subito dopo il ponte Ciolo (alcune scene di un film di Rubini sono state girate in questo posto!!) 
Allego filmato per fare capire:
http://www.youtube.com/watch?v=BCHgH1fDPbo&feature=player_embedded#
Chi si butta?  #risatona# #risatona#

Per continuare c'è Castro e prima di Otranto le cave di Bauxite...scenario un po' strano (non ci sono mai stato ma ho visto delle foto bellissime).
Otranto. Bellissima!
Poi ho visto che hai intenzione di rientrare nell'entroterra. Conosco un pochino Melpignano, molto carina!
Ma per il resto dei paesini della Grecia salentina non ne so molto!
Si può pensare di mangiare un gelato a Lecce, e fare una passeggiata sino al Duomo.

Che ne dite?  :riez:

A me sembra che l'amico Jaquinta abbia avuto una bellissima idea!  clap clap

Io (e spero mia moglie) vi potremmo raggiungere in zona Francavilla-Oria e proseguire con voi sino a Lecce o Brindisi!!

Resto a disposizione!

(certo che questo giro potrebbe essere una prova per un ipotetico raduno ufficiale in Puglia, magari con sede ad Ostuni...dove ci sono parecchi campeggi con bungalows....magari quello del 2011....magari....)
Mutus dedit nomen cocis

jaquinta

Ho nazzicato spesso il salento...sono tutti posti in cui almeno di sfuggita sono stato..sopratutto la costa ionica fino al ciolo appunto (che è sull'adriatico poco più su del capo di leuca)
La zona di cisternino/martina/ostuni la conosco come le mie tasche ed è molto gradevole....per il raduno....senza il giro in Off ci sarà sempre qualcuno scontento ed io qui non conosco nessun percorso da far fare a 25/30  XT/TT garantendo che sia fattibile più o meno per tutti....

Il giro così come l'ho tracciato per chi parte insieme a me da Bari non lascia molto tempo per visitare i paesini....sono quasi 500 Km....perciò per renderlo più turistico forse si dovrebbe tagliare qualcosina qua e là....

Eugyevolution

jaquinta ma il giro come si svolge...cioe' vi fate tutto in un giorno? :dubbio:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

siullaz

Citazione di: jaquinta il 08 Aprile 2010, 10:32:14
La zona di cisternino/martina/ostuni la conosco come le mie tasche ed è molto gradevole....per il raduno....senza il giro in Off ci sarà sempre qualcuno scontento ed io qui non conosco nessun percorso da far fare a 25/30  XT/TT garantendo che sia fattibile più o meno per tutti....
Io credo che un raduno in Puglia dovrebbe prevedere una scampagnata tipo questa che hai proposto in Salento (che non vedo l'ora di testare!!) ed in più una giornata di off! Ma dove l'off? Se non sbaglio a Fasano c'è un club di enduristi...bisognerebbe chiedere info a loro per un giro in zona Ostuni, magari che arrivi sino a Martina Franca! Sarebbe l'ideale!!  :dubbio:

Citazione di: jaquinta il 08 Aprile 2010, 10:32:14
Il giro così come l'ho tracciato per chi parte insieme a me da Bari non lascia molto tempo per visitare i paesini....sono quasi 500 Km....perciò per renderlo più turistico forse si dovrebbe tagliare qualcosina qua e là....
Per questo ti consigliavo di fare anche l'andata diretta sino ad Ostuni (via statale Bari-Brindisi) e poi tagliare verso Maruggio.
Mutus dedit nomen cocis

jaquinta

Citazione di: Eugyevolution il 08 Aprile 2010, 10:37:20
jaquinta ma il giro come si svolge...cioe' vi fate tutto in un giorno? :dubbio:

Si l'idea è quella....se interessa anche a te o a qualche altro campano potremmo farlo di sabato anzichè domenica e trovarvi un posto per dormire.

Citazione di: siullaz il 08 Aprile 2010, 18:02:29
Io credo che un raduno in Puglia dovrebbe prevedere una scampagnata tipo questa che hai proposto in Salento (che non vedo l'ora di testare!!) ed in più una giornata di off! Ma dove l'off? Se non sbaglio a Fasano c'è un club di enduristi...bisognerebbe chiedere info a loro per un giro in zona Ostuni, magari che arrivi sino a Martina Franca! Sarebbe l'ideale!!  :dubbio:

attualmente credo che i tarantini siano i meglio organizzati per l'off in puglia...se per loro è fattibile....

Citazione di: siullaz il 08 Aprile 2010, 18:02:29

Per questo ti consigliavo di fare anche l'andata diretta sino ad Ostuni (via statale Bari-Brindisi) e poi tagliare verso Maruggio.

mm... :dubbio: :dubbio:  si!  in termini di tempo si risparmia qualcosa...ma se rimane così sarà cmq un'uscita aggressiva... già così:

http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Viale+Luigi+Einaudi&daddr=gallipoli+to:Corso+Annibale%2FSP88+to:SP74b%2FVia+Tommaso+Fuortes+to:40.007517,18.429995+to:SP87+to:otranto+to:Viale+Luigi+Einaudi&geocode=FZMlcwId630BAQ%3BFbg1YwId2VUSASnDFNoCUaZGEzE6cq2__VspRg%3BFY6-YAIdtjkUAQ%3BFTBEXwIdjB4YAQ%3B%3BFfAJZAIdkYMaAQ%3BFT2cZAId-hEaASnR9u8HBUFEEzEPoub7jWRk0g%3BFfIkcwIdvHgBAQ&hl=it&mra=dme&mrcr=2,3&mrsp=4&sz=16&via=2&sll=40.005495,18.422742&sspn=0.009648,0.022724&ie=UTF8&ll=40.111689,18.352661&spn=1.233002,2.90863&z=9

anche se i km sono quasi gli stessi il tempo dovrebbe ridursi notevolmente...e avremmo possibilità di stare un pò più tempo fermi per il pranzo...

siullaz

Citazione di: jaquinta il 08 Aprile 2010, 18:27:14
Si l'idea è quella....se interessa anche a te o a qualche altro campano potremmo farlo di sabato anzichè domenica e trovarvi un posto per dormire.
Che bello!! Anche i cuginetti campani!!  clap clap
Per quanto riguarda il giorno, non è mia intenzione condizionarvi...mia moglie sta parlando già di dove lasciare i bimbi e di altre 300 difficoltà!
E' molto più probabile che io venga da solo.

attualmente credo che i tarantini siano i meglio organizzati per l'off in puglia...se per loro è fattibile....
....sarebbe bellissimo, loro si potrebbero occupare solo di questa parte di preparativi!!

mm... :dubbio: :dubbio:  si!  in termini di tempo si risparmia qualcosa...ma se rimane così sarà cmq un'uscita aggressiva... già così:
....
anche se i km sono quasi gli stessi il tempo dovrebbe ridursi notevolmente...e avremmo possibilità di stare un pò più tempo fermi per il pranzo...
Va benissimo!!  :ok:
Mutus dedit nomen cocis

Eugyevolution

mettiamo l'ipotesi che vengo.... :bttr:
vesiamo come si svolgerebbe :riez:

jaquinta

Man mano che ci avviciniamo alla data capiremo in base a quanti sono i partecipanti se faremo un giro a tappe forzatissime o più rilassato...se poi dovessimo trovare da accamparci senza spendere molto....magari possiamo organizzarci in tutt'altro modo....

Ad ogni modo io il 18 non potrò muovermi (ho la moto smontata ed attendo dei pezzi) quindi si delinea con più probabilità per il 24/25 ....

TTgreat!

Allora...il ponte di cui parlavo è proprio il ponte Ciolo (i baresi non facciano ironia.... :riez:), S.Maria al bagno merita. Se ad ora di pranzo siete in zona e volete un ristorante mangiate a Tricase porto, bel ristorantino e bella location...
se volete anche fare off una giornata è proprio pochina, ma qua sarete ben oltre che benvenuti.
Bella Castro. Consiglio passeggiata finale ad Otranto (vecchia) e poi a casa.
Scappo a cenare.......

siullaz

Mutus dedit nomen cocis

TTgreat!

jaquinta

Citazione di: TTgreat! il 08 Aprile 2010, 21:06:50

se volete anche fare off una giornata è proprio pochina, ma qua sarete ben oltre che benvenuti.

Si parlava dell'ipotesi di un raduno 2011 in Puglia.....

Citazione di: TTgreat! il 08 Aprile 2010, 21:06:50

Allora...il ponte di cui parlavo è proprio il ponte Ciolo (i baresi non facciano ironia.... :riez:), S.Maria al bagno merita. Se ad ora di pranzo siete in zona e volete un ristorante mangiate a Tricase porto, bel ristorantino e bella location...

Per il ristornatino...no no no Se magno troppo poi non mi va più di rimettermi in moto quando devo fare così tanta strada preferisco i panini  :ok: :ok:

siullaz

Citazione di: TTgreat! il 08 Aprile 2010, 22:34:41
E la bambina?
Dovrei venire solo........boh?
dai dai!!  clap

Citazione di: jaquinta il 09 Aprile 2010, 10:33:43
Si parlava dell'ipotesi di un raduno 2011 in Puglia.....
:mvv:

Per il ristornatino...no no no Se magno troppo poi non mi va più di rimettermi in moto quando devo fare così tanta strada preferisco i panini  :ok: :ok:
:mvv:
Mutus dedit nomen cocis

thor

io allora voglio la puccia kiena kiena!
memento avdere semper

TTgreat!

MMah! Il 18 c'è la motocavalcata a Castelnuovo della Dunia, forse forse ci vado....