News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Fascia Lombare Moto Dainese Wave 23

Aperto da helcar, 06 Aprile 2010, 21:52:14

Discussione precedente - Discussione successiva

helcar

Sabato dovevo passare a vedere di un casco per la mia ragazza e invece mi sono fatto un regalino di pasqua (il casco in compenso è stato ordinato su internet ad un buon prezzo).

Siccome un paio di volte la schiena mi dava fastidio dopo un po' che giravo in moto e la giacca che uso ha il paraschiena integrato ho deciso di comprare una bella fascia lombare con magari la protezione per le vertebre rimanenti.
Il negozio è un rivenditore zandonà però aveva disponible il modello adatto a me, aveva invece un dainese wave livello2 che mi calzava a pennello (taglia L ma con le solite regolazioni elastiche) e allora per 50 euro ho deciso di prenderlo (lo zandonà sta sui 30-40 ma andava ordinato e lunedì di pasquetta volevo essere in motot senza problemi).

Ho fatto lunedì quasi 100 km in due in moto e la schiena non ha fatto perniente male anche se prima di salire sopra sentivo qualche doloretto. Stamani l'ho messo per andare a fare delle commissioni e pur tenendolo sempre indosso (allentato giusto per cammniare tranquillo) non mi ha mai dato fastidio.

Io lo consiglio vivamente ha chi ha problemi di schiena e vuole stare in moto, e non mi venite a dire di muscoli o meno che si devono abituare perché non sono un fisicaccio ma nemmeno ho un fisico da buttar via  :ciapa: e quando la schiena dice di sentire son  :frustalo: :frustalo:. Con questa fascia sentivo che ero meglio sostenuto e più scarico e inoltre in un paio di frenate la mia ragazza è scesa ad abbracciarmi e tutte le protezioni hanno fatto in modo che non mi facesse scomporre..

Per avere un'idea del modello ho trovato questa pagina (il sito dainese non mi si apre):

http://cgi.ebay.it/Fascia-Lombare-Moto-Dainese-Wave-23-Nero-Paraschiena-M_W0QQitemZ390174388872QQcmdZViewItemQQimsxZ20100326?IMSfp=TL1003262210001r10022

Protezione da shock 

Struttura antishock ondulata e forata 

Omologazione   Schiena EN 1621-2

Ergonomia 

Fascia lombare regolabile 

Regolazione temperatura 

Massima aerazione

Anima interna in alluminio a struttura alveolare Honeycomb : materiale d'assorbimento energetico costituito da alluminio con struttura a nido d'ape (honeycomb) in grado di offrire elevate prestazioni d'assorbimento d'urto accompagnato dalla capacità di deformarsi in modo progressivo e controllato, garantendo una migliore protezione con un peso inferiore rispetto ad altre soluzioni.

Paraschiena wave (International Industrial Design DM/061958)

Tittiere

Mi dispiace ma io ho risolto facendo addominali regolarmente. Oltre ad aver sconfitto il mal di schiena riesco a tirare su la moto molto meglio :ok:

mchanic

-ninzo'- E' come dire che ci si cura il mal di denti con i cachet, va cercata la causa non curati i sintomi. Se dopo dieci ore ti si indolenzisce la schiena , ci può stare, dopo un'ora no  :ciao:
L'enduro non è sport di contatto, è sport di collisione.Il ballo è sport di contatto .

Tittiere

Parole sante, con la schiena c'è poco da scherzare e per esperienza diretto dico che va imparato come usarla. Il mal di schiena è un segnale che qualcosa non va ed è meglio ricorrere ai ripari prima di trovarsi con dei problemi che puoi solo cercare di contenere.

helcar

Io da un po di mesi faccio addominali tutte le sere dei giorni feriali e prima giocavo a pallacanestro.. Solo che la mia altezza non aiuta di certo alla schiena..

E comunque la fascia la uso anche perché ha le protezioni nel pezzo che mi lascia scoperto quello interno della giacca, quindi lo porto anche per sicurezza personale..

AdrianoTTR

Citazione di: helcar il 19 Aprile 2010, 13:51:30
Io da un po di mesi faccio addominali tutte le sere dei giorni feriali e prima giocavo a pallacanestro.. Solo che la mia altezza non aiuta di certo alla schiena..

E comunque la fascia la uso anche perché ha le protezioni nel pezzo che mi lascia scoperto quello interno della giacca, quindi lo porto anche per sicurezza personale..
Per il mal di schiena è molto più salutare rinforzare i muscoli lombari. Però farli a casa è complicato.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Tittiere

Occhio helcar a farli con le 5 vertebre lombari lombare che poggino bene a terra altrimenti fanno più danni che altro
Che rompiballe che sono :acci:

Adriano forse nel tuo caso specifico devi rinforzare i lombari, probabilmente hai il bacino che tende ad essere ruotato all'indietro, l'opposto della lordosi. per intenderci la posizione che assume il bacino tirando addominali e chiappe. Altrimenti è il tono degli addominali che comprimendo il ventre aiutano a sostenere e contenere gli spostamenti della colonna vertebrale. Un addominale allenato aiuta ad assorbire il 30% del peso che grava sulla colonna vertebrale.  :ciao: