News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

piedino per holins 59x

Aperto da MINGO TT, 08 Aprile 2010, 15:53:22

Discussione precedente - Discussione successiva

MINGO TT

ciao a tutti yamahisti old-style avrei un quesito da porvi.... -ninzo'- -ninzo'-

vengo al dunque.....ho un 59x dell'87 e dopo essere riuscito a montare un holins del ttr mi sono reso conto
che la moto è scesa di 4-5 cm abbondanti...sembra una scrambler :vomit:
vi prego ditemi come fare per farla tornare su... grazie grazie grazie e come sempre rock is life :rock: :rock: :rock:
io ruspo cor tt!!

Banzai

se ci spieghi come l'hai montato... facci vedere qualche foto di come hai modificato il piedino.

Banzai

Citazione di: MINGO TT il 08 Aprile 2010, 15:53:22
scusa per le foto ma non sono in grado di metterle per ora....sto indietro con la tecnologia....cmq posso dirti che l occhiello sta sul telaio e la forchetta sta giu ai leveraggi....ho sentito parlare di un piedino aggiuntivo credo in alluminio...ma non so altro...

ok lo so che sull'ammortizzatore la forchetta sta sotto ma il tuo leveraggio originale del 59x ha una forchetta che accetta un occhiello... come hai fatto ad agganciare forchetta del leveraggio con forchetta dell'ammortizzatore?

MINGO TT

il ragazzo che lo ha fatto credo abbia limato le forche sino a farle alloggiare sui leveraggi.....non ho pezzi aggiuntivi e non sono stati modificati neanche i leveraggi ....così da rimettere il mono originale senza fare altre modifiche....
io ruspo cor tt!!

Banzai

ok capito. Spero per te che non abbia limato troppo, cmq non ha fatto una gran furbata, l'ammortizzatore originale del 59x è circa 2 cm più lungo, non serviva neanche montarlo per capire che non si poteva montare in quel modo...

La modifica da fare è semplice, ti allego uno schizzo, le misure fai due conti da solo. In pratica ruoti il piedino sotto di 90 gradi e ci incastri il pezzo disegnato sotto. Ci dovrebbe essere un'altro post con le stesse info ma non l'ho trovato...

vecchio trattore

Banzai

ottimo lavoro... pure le boccole.. 10 e lode!!! :ok:

MINGO TT

caro Vecchio traTTore ti ringrazio infinitamente...... clap clap clap clap clap
io ruspo cor tt!!

Lucariello

sarebbe bello se bastasse un piedino anche molto ben fatto per far diventare un ohlins per ttr un vero ohlins per 59x..... ma non è cosi.....

sulle fiches ohlins dove son riportate le regolazioni idrauliche i 2 ammortizzator son completamente diversi in taratura.... anche il K della molla è diverso....

e fin qui con una revisione e qualche centinaia di euro ci sarebbe pure da mettere a posto le cose......
ma la cosa più importante è che:

a causa dei diversi leveraggi delle moto le corse dei rispettivi mono sono completamente diverse..... lo stelo di quello del ttr è decisamente piu corto.. cosi come tutta la lunghezza del corpo e della bombola con 'azoto...... basta metterli accanto e guardare......

con il piedino si ripristina solo l'altezza della moto.. ma poi l'escursione??????

sono anni che scrivo sempre le stesse cose qui sul forum....

p.s.
con quel piedino tra l'altro cambiano le direzioni degli sforzi di carico sul piedino originale e quindi nessuno ti garantisce che regga senza spezzarsi sotto fatica....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Banzai

Per curiosità, quanto ha di escursione l'ammo del 59x? Intendo la lunghezza dello stelo cromato incluso il tampone, per fare un confronto... quello del TTr è 10,5 cm anzi se ne hai uno sottomano e riesci a darmi i dati aggiorno la tabella che sta qui aggiungendo quello del 59x...

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=31672.msg433957#msg433957

Mi servirebbero i seguenti dati, naturalmente quelli che riesci a trovare, se ne hai uno smontato ovviamente è la cosa migliore.....

Interasse fori in mm   
Corsa stelo in mm(incluso tampone)   
Lunghezza molla in mm non compressa 
Durezza molla in libbre           
precarico minimo (lungh. molla)     
precarico medio (lungh. molla)
precarico max (lungh. molla)
diametro stelo in mm                   
larghezza boccole attacco superiore
diametro foro attacco superiore 
larghezza boccole attacco inferiore
diametro foro attacco inferiore