News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

sostituzione statore

Aperto da victor, 13 Aprile 2010, 16:30:14

Discussione precedente - Discussione successiva

victor

posso cambiare lo statore senza togliere l'olio,praticamente sdraiando la moto?????

ed è semplice???

Eugyevolution

se ce la fai a sdraiare la moto e sai svitare 5 viti si...
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

victor

a sdraiarla no problem.xle cinque viti................................................ :dubbio:

neuronet

Citazione di: Eugyevolution il 13 Aprile 2010, 16:33:53
se ce la fai a sdraiare la moto e sai svitare 5 viti si...
øpaperinoø ... 6 veramente cordiale!  :frustalo:

Eugyevolution

perche' gia' so il lavoro che fine avra' doc
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

victor

arriv a svitare solo 4 viti,5 non l'ho mai fatto

Zinga

se non ricordo male per quelle viti serve un cacciavite o un bit a croce di misura 4, molto frequente è utilizzare un classico 3 e spanarle... :nonsi:
59x lasciala pistonare.....

victor

allora non è poi così semplice

Eugyevolution

Citazione di: victor il 13 Aprile 2010, 17:22:16
allora non è poi così semplice
Nn esiste cosa piu' semplice ma se lo ritieni doffcile lev man! :akrd:

carmelo1974

scusate l'intromissione.
Operazione appena fatta stamatina.
Le viti del carter sono un po' in + quelle dello statore 4 del pick-up 2 e ferma cavo 1.
Ma mi viene un dubbio posso cambiare anche il pick-up assieme allo statore? o devo lasciare quello che avevo sfilando i cavi?
Saluti

p.s. il vecchio statore nonostante avesse i valori di resistenze ok era in corto tra il filo nero(negativo) e i fili giallo e bianco delle luci.

Eugyevolution

Citazione di: carmelo1974 il 14 Aprile 2010, 15:04:09
scusate l'intromissione.
Operazione appena fatta stamatina.
Le viti del carter sono un po' in + quelle dello statore 4 del pick-up 2 e ferma cavo 1.
Ma mi viene un dubbio posso cambiare anche il pick-up assieme allo statore? o devo lasciare quello che avevo sfilando i cavi?
Saluti

p.s. il vecchio statore nonostante avesse i valori di resistenze ok era in corto tra il filo nero(negativo) e i fili giallo e bianco delle luci.
Si il pick-up puo' restare lo stesso!

neuronet

Citazione di: carmelo1974 il 14 Aprile 2010, 15:04:09

fossi in te io lo farei vedere a un'elettrauto; magari con poco te lo riavvolge e poi o te lo tieni per ricambio oppure lo rivendi (dicendo che e' rigenerato  :akrd: ) e fai un bene alla comunita'  :soddisfatto:

gioxit

Citazione di: Zinga il 13 Aprile 2010, 16:57:33
se non ricordo male per quelle viti serve un cacciavite o un bit a croce di misura 4, molto frequente è utilizzare un classico 3 e spanarle... :nonsi:

infatti,
fai molta attenzione a non spanare la testa delle viti...

Non capisco per quale motivo mamma yamaha non abbia utilizzato le brucole  :dubbio:
Tel    : 338 354 0 359
Mail   : gioxit@gmail.com
MSN  : gioxit@hotmail.it Skype: Gioxit

Lucariello

per lasciare piu` spazio di guardia.. la testa di quelle viti sfiora il volano....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

gioxit

Citazione di: Lucariello il 16 Aprile 2010, 15:18:33
per lasciare piu` spazio di guardia.. la testa di quelle viti sfiora il volano....
un'altra soluzione sarebbe stata meglio....

a me è capitato di spanare una di quelle viti :acci: è stata una tragedia toglierla   "sbemm"
ma alla fine.... ho vinto io :bttr:
:ciao:

Eugyevolution

per nn spanare quelle viti dovete usare un cacciavite a percussione :picchi:
Poi se vi volete sentire piu' sicuri in seguito mettetegli delle viti inox sono molto piu' dure da spanare!!!
Ah,fatemi un piacere ditelo anche alla YAMAHA hahaha hahaha hahaha

Zinga

basta utilizzare l'attrezzo giusto e un pò di mestiere....
se una vite si presenta inchiodata, date un tiro ad avvitare e cercate di farla ruotare di poco e poi provate a svitare :ok:

gioxit

Citazione di: Eugyevolution il 16 Aprile 2010, 17:46:14
per nn spanare quelle viti dovete usare un cacciavite a percussione :picchi:
Poi se vi volete sentire piu' sicuri in seguito mettetegli delle viti inox sono molto piu' dure da spanare!!!
Ah,fatemi un piacere ditelo anche alla YAMAHA hahaha hahaha hahaha

:riez:

gioxit

Citazione di: Zinga il 16 Aprile 2010, 18:00:44
basta utilizzare l'attrezzo giusto e un pò di mestiere....
se una vite si presenta inchiodata, date un tiro ad avvitare e cercate di farla ruotare di poco e poi provate a svitare :ok:

grazie per il consiglio  :girrrr:

:ciao:

victor

fatto oggi,moto accesa dopo 4 anni alla terza pedalata        ::feste::

bazarbo

Ciao a tutti... scusate l'ignoranza, ho una XT dell'89 che non uso da perecchio e sto cercando di sistemarla, ma dopo aver fattoalcune prove non parte. Qualche anno fa la portai dal meccanico e mi rubò 500Euro per risistemarla  barellaæ con il culo di vederla spegnersi definitivamente dopo 3 mesi in tempo per il periodo invernale...

Ora, sto statore che mi aveva sostituito:
- a cosa serve?
- è quello che sta dietro la vite del serbatoio?
- si può pulire e rimettere in sesto (quindi deperisce) o lo devo sostituire un'altra volta?

Insomma, può essere sto benedetto coso a non far partire la mia moto?!  :frustalo:

Grazie!!!  :vino:

Eugyevolution

si potrebb essere lui...
sta nel carter motore dal lato della leva del cambio,togli il carter e sta avvitato nello stesso...

bazarbo

mmm... ok, diciamo che non era quello che immaginavo.

Io ti ringrazio, ma sinceramente non ho capito molto...
dovrei smontare il carter e poi come faccio a vedere se è lui il problema?!  computer;:

Grazie  :bttr:

carmelo1974

forse tu intendevi il regolatore raddrizzatore che si trova sotto la sella davanti alla vite del serbatoio benzina.
Oppure parli della centralina che si trova sotto il serbatoio lato destro?
Lo statore e' invece una serie di avvolgimenti che si trova all'interno del motore lato destro attorno al quale ruota il volano del motore generando corrente destinata alla centralina ed alle luci della moto.
Ciao

bazarbo

Carmelo1974 sei un genio  ::feste::

In effetti mi ricordo "statore" ma non sono sicuro di quel che dico perchè la riparazione l'ho fatta parecchi anni fa e la moto è ferma da altrettanti anni.

Ma se volessi controllare la centralina ed il raddrizzatore cosa devo osservare e fare? Potrebbero dare problemi per i quali la mia XT non parte?

Io do' giù di pedalina ma pare proprio che non succeda nulla... vuoto siderale  ;:dorme;:

Grazie a tutti per gli aiuti!!!  caffe

carmelo1974

Allora innanzitutto devi imparare come funziona l'impianto elettrico della tua moto. (vai alla sezione ZOT dentro la sezione MOTORE e cerca lo schema dell'impianto elettrico per la tua moto)
Poi devi iniziare a verificare i vari componenti:
Statore
Ragolatore/raddrizzatore(unico sulla tua moto)
Bobina
Centralina

gli unici che puoi verificare con un tester sono statore, bobina e parte del regolatore/raddrizzatore, la centralina lasciala per ultimo poichè in caso sia guasta devi solo provare a cambiarla.
Quindi vai nella sezione ZOT e con il tasto cerca inserisci una parola idonea per la ricerca (es. verifica statore, opp. valori statore o bobina..etc)
L'importante e' che tu faccia un controllo per volta e che cambi solo una cosa alla volta.
Auguri :riez:
Carmelo

aldusedge

Devo sostituire anch'io il carter sx della mia 3TB quindi la sdraio svito e rimetto il carter ma la guarznizione va cambiata ?
Alberto

wish

Citazione di: aldusedge il 24 Aprile 2010, 23:08:49
Devo sostituire anch'io il carter sx della mia 3TB quindi la sdraio svito e rimetto il carter ma la guarznizione va cambiata ?

qualcuno riesce a recuperarla e a riutilizzarla spalmandola di pasta nera, ma di solito si rompe e in ogni caso non è certo un lavoro pulito. meglio cambiarla a prescindere.

aldusedge

Argh ma si trovano ancora ? qualcuno sa se si trovano online o devo farmi pelare dal conc. Yamaha ?
Alberto

Eugyevolution

Citazione di: aldusedge il 26 Aprile 2010, 13:52:06
Argh ma si trovano ancora ? qualcuno sa se si trovano online o devo farmi pelare dal conc. Yamaha ?
contatta CHO in alto nella pagina del forum ha tutto per queste moto :ok:

Zinga

Citazione di: aldusedge il 26 Aprile 2010, 13:52:06
si le vende la Athena, tuttavia originali in Yamaha le paghi circa 20¤

roberto90967

pasta nera senza guarnizione va alla grande.