come far tornare nuova e identica all'originale la nostra vecchia sella (FOTO)

Aperto da Van De Roeck, 18 Dicembre 2009, 08:56:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Eugyevolution

La temperatura leggermente piu' alta favorisce sicuramente l'asciugatura la con il phon potrebbe essere troppo alta e fa crepare la vernice  ;)
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Van De Roeck

F A V O L O S O ! ! ! ù :rir: :rir: :rir: :rir: :rir:
La sella è piu' bella così rispetto a quella originale!!  êlagnoccaê
Bellissimo e ottimo lavoro, Fisique!!  :ok:
Il Phon praticamente accelera la "cottura" della vernice che col calore si dovrebbe "aggrappare" maggiormente sulla pelle della sella.
Infatti normalmente nelle serigrafiie per far asciugare e incollare fanno passare i prodotti appena serigrafati sotto una specie di gabbietta termica, ovviamente senza esagerare.

Vediamo se possiamo convertire alla "Giusta Causa Acrilica" anche il buon amico Eugenyevolution, bisognerebbe vedere come va e postare le foto aggiornate tra qualche anno...

T A N T I S S I M I   A U G U R O N I   A   T U T T I !![/b][/i]
Yamaha Xt600e 3TB 1990 Yamaha XT 600 2kf 1988
ex Honda XR 600 R PE04 1991, ex Honda XL 600 R 1985 black, ex Yamaha TT600 59x 1989, ex Honda Dominator 1989 rossa, ex Honda Dominator blu 1988,ex yamaha XTZ 660 tenerè 3yf

Eugyevolution

Citazione di: Van De Roeck il 24 Dicembre 2009, 22:45:48
Il Phon praticamente accelera la "cottura" della vernice che col calore si dovrebbe "aggrappare" maggiormente sulla pelle della sella.
Infatti normalmente nelle serigrafiie per far asciugare e incollare fanno passare i prodotti appena serigrafati sotto una specie di gabbietta termica, ovviamente senza esagerare.

Vediamo se possiamo convertire alla "Giusta Causa Acrilica" anche il buon amico Eugenyevolution, bisognerebbe vedere come va e postare le foto aggiornate tra qualche anno...

:riez:aspetto inpaziente su....
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

fisique

Citazione di: Van De Roeck il 24 Dicembre 2009, 22:45:48

:ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:

paolone

Citazione di: Ethan 59x il 18 Dicembre 2009, 10:19:35
COMPLIMENTISSIMI  :sbavav: :sbavav: :sbavav: me la faccio anche io  :riez:

p.s. ho visto quella che prese morel (per il suo 43F) su e - bay già con la scritta che è bellissima ci penserò  :dubbio: :dubbio: :dubbio:
io da quel sellaio ( Viano qui a Torino)
ho fatto fare la cinchietta del 43f, e un magrebtzx
comunque mi diceva che il suo limite era la serigrafia
ma far serigrafare la scritta costava in laboratorio una 50 di euro :zot:
mi disse che la copertina che aveva acquistato morel era di ottima fattura

tra l'altro mi hanno regalato una SELLA X 43 nera e perfetta

CIAO/PIAGGGIO 1972  recuperato XT6003TB 1992  DA 13000->52000  KM venduta TTR600E 2003    DA 2300->13000   KM venduta XT600 43F 1986  DA 33000->40800 KM c'è lo TT600 59X 1988  DA 36000->39000KM c'è lo
V7 special del 71 in restauro

windrob73

Citazione di: Ethan 59x il 18 Dicembre 2009, 10:19:35
COMPLIMENTISSIMI  :sbavav: :sbavav: :sbavav: me la faccio anche io  :riez:

p.s. ho visto quella che prese morel (per il suo 43F) su e - bay già con la scritta che è bellissima ci penserò  :dubbio: :dubbio: :dubbio:

qual'è? mi passate il link? voglio vederla...
Rob

Ethan®

Io non seguo la massa... la dirigo!!!
Yamaha TT59x - TT59X Byrd - Honda Africa Twin RD07A - Ktm 640 LC4 SM

Van De Roeck

Citazione di: Ethan 59x il 27 Dicembre 2009, 14:11:31

http://cgi.ebay.it/YAMAHA-XT600-XT-600-43F-Seat-Cover-Seatcover-Coprisella_W0QQitemZ160364803870QQcmdZViewItemQQptZUK_Motorcycle_Parts?hash=item25567cb71e

Scusatemi ma non resisto...  :vomit:

Si vede  subito che il lOgo della serigrafia non è quella originale...
i caratteri grafici non sono quelli, troppo spessi e ravvicinati...
COMUNQUE LA SELLA è IN OGNI CASO MOLTO BELLA!
ex Honda XR 600 R PE04 1991, ex Honda XL 600 R 1985 black, ex Yamaha TT600 59x 1989, ex Honda Dominator 1989 rossa, ex Honda Dominator blu 1988,ex yamaha XTZ 660 tenerè 3yf

Van De Roeck

Complimentissimi Morèl!!
Il tuo 43f è veramente e semplicemente MERAVIGLIOSO!!  >>loved&<< >>loved&<< >>loved&<< >>loved&<<

windrob73

avevo già visto quelle coperture su ebay...ne cercavo una per il mio 2KF...

non discuto sulla "pelle" e sulle finiture, non ne capisco niente....ma ciò che non mi convince è la scritta....è piazzata troppo avanti e le lettere sono troppo vicine e i buchini delle A troppo piccoli...non so...

non sarebbe male trovare una copertura fatta bene, magari con la cinghietta...poi magari per la scritta ognuno fa come preferisce...

suggerimenti?

::feste::
Rob

Van De Roeck

Citazione di: windrob73 il 27 Dicembre 2009, 20:22:30
avevo già visto quelle coperture su ebay...ne cercavo una per il mio 2KF...

non discuto sulla "pelle" e sulle finiture, non ne capisco niente....ma ciò che non mi convince è la scritta....è piazzata troppo avanti e le lettere sono troppo vicine e i buchini delle A troppo piccoli...non so...

non sarebbe male trovare una copertura fatta bene, magari con la cinghietta...poi magari per la scritta ognuno fa come preferisce...

suggerimenti?

Ti quoto, ho fatto il tuo stesso identico ragionamento!! E alla fine mi sono cimentato sul logo fai da te  -ninzo'-

Ethan®

Io non seguo la massa... la dirigo!!!
Yamaha TT59x - TT59X Byrd - Honda Africa Twin RD07A - Ktm 640 LC4 SM

windrob73

e allora ora mi toccherà trovare un buon tappeziere su Bari e poi seguire questo ottimo tutorial per la scritta...anche se mi piacerebbe tenere quella originale...a me si è strappata sui lati, in corrispondenza delle termosaldature tra i due pezzi...dove vanno le ginocchia per intenderci....quindi in realtà mi piacerebbe sostituire solo parte della copertura...ma poi si vedrebbe il colore  diverso, per tonalità età ecc.ecc...

vedremo...

intanto buonanotte a tutti... ÉanannaÉ ÉanannaÉ ÉanannaÉ

Rob

paolone

la cinghietta la presa da un pezzo di similpelle e la fatta sul momento
CIAO/PIAGGGIO 1972  recuperato XT6003TB 1992  DA 13000->52000  KM venduta TTR600E 2003    DA 2300->13000   KM venduta XT600 43F 1986  DA 33000->40800 KM c'è lo TT600 59X 1988  DA 36000->39000KM c'è lo
V7 special del 71 in restauro

windrob73

stamattina il tappezziere sotto casa mi ha chiesto 50 ¤ per rifare la sella....scritta esclusa...non mi ha convinto...per la scritta mi ha proposto di lasciare il pezzo originale e ricostruire attorno la copertura...andando a modificare quindi il disegno originale della sella...mabbaff... :migrattiball: :migrattiball: :migrattiball: :migrattiball:

continuo a cercare...
Rob

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

windrob73

ciao
ho portato la sella da un altro tappezziere....con 20 ¤ me la rifodera....mi ha detto che se gli porto lo stencil 3d (praticamente 3 strati...tolti quello di sotto e quello di sopra resta attaccato solo lo stencil...) poi mi fa la scritta....

ora devo trovare qualcuno che mi fa lo stencil...

intanto sto facendo la scansione della scritta YAMAHA con la mia multifunzione HP 4580...vediamo un pò che esce...

:bye: :bye:
Rob

Van De Roeck

Citazione di: windrob73 il 04 Gennaio 2010, 12:35:02
ciao
ho portato la sella da un altro tappezziere....con 20 ¤ me la rifodera....mi ha detto che se gli porto lo stencil 3d (praticamente 3 strati...tolti quello di sotto e quello di sopra resta attaccato solo lo stencil...) poi mi fa la scritta....

ora devo trovare qualcuno che mi fa lo stencil...

intanto sto facendo la scansione della scritta YAMAHA con la mia multifunzione HP 4580...vediamo un pò che esce...

:bye: :bye:

Hai provato a contattare qualcuno di essi nella tua città?
http://bari.paginegialle.it/puglia/bari/pubblicita'_insegne_cartelli_e_targhe.html

windrob73

ciao a tutti....rieccomi....

su ebay ho trovato questo stencil...mi chiedevo se è adatto alla scritta del 2KF

avevo pensato di fare da me...ma manca il tempo e la calma per mettermi a tagliare con precisione la carta gommata....

http://cgi.ebay.it/YAMAHA-XT-TT-YZ-600-350-250-125-stencil-sella-TT600_W0QQitemZ110477183292QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item19b8f4093c

che ne pensate? qualcuno di voi l'ha provato? è fatto bene?

fatemi sapere!!!!!

:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
Rob

Van De Roeck

Citazione di: windrob73 il 07 Gennaio 2010, 12:39:13
ciao a tutti....rieccomi....

su ebay ho trovato questo stencil...mi chiedevo se è adatto alla scritta del 2KF

avevo pensato di fare da me...ma manca il tempo e la calma per mettermi a tagliare con precisione la carta gommata....

http://cgi.ebay.it/YAMAHA-XT-TT-YZ-600-350-250-125-stencil-sella-TT600_W0QQitemZ110477183292QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item19b8f4093c

che ne pensate? qualcuno di voi l'ha provato? è fatto bene?

fatemi sapere!!!!!

:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
L'ho provato personalmente proprio io...  ;:sgommia;:
Per questo sono passato al fai da te...
Le ho tuttora la stencil mai usata proprio perchè, come disse la Carfagna sulla prostituzione, "Mi fa orrore"... øpaperinoø
Se guardi bene la foto di ebay parla da sola e cioè che il logo in vendita differisce a quella della sella della 36a... :cacc:

windrob73

azz....allora abbandono subito l'idea dell'acquisto....

eppure il tipo promette alta qualità...anche per gli adesivi...

e pensare che volevo comprare pure l'adesivo monocross...

:-\ :-\ :-\ :-\
Rob

windrob73

Citazione di: fisique il 22 Dicembre 2009, 19:03:10
BEL LAVORO Van De Roeck!! :ok: :ok:
Anche il mio amico tapezziere ha usato la tua stessa tecnica:
ha rifoderato da zero la vecchia sella con una copertura scelta da lui stesso con una bella trama "grippante" tipo buccia d'arancia e cuciture a mano:

poi, mascherina fatta al service grafico su base della scansione della scritta della sella originale e bomboletta acrilica! :ok:
Un piccolo "trucchetto" che mi riferiva è di usare subito il phon per scaldare la vernice e catalizzare il processo! :sigaro:
Devo dire che la scritta è resistentissima!

Ovviamente grazie all'amicizia ho risparmiato un bel pò.....mi ha fatto 20¤ tutto: pelle, manodopera, e lavoro per la scritta!!   #friends#

:ciao:

ciao....il mio tappezziere ha la sella da un mese....ora mi sono scocciato...me la vado a riprendere e farò da me...devo comprare la similepelle per rifoderare la sella della mia 2KF blu...vorrei trovare il blu piu possibile simile all'originale...qualcuno ha idea del colore da prendere? codici RAL ecc...
Rob

windrob73

ciao a tutti....

ho ritirato la sella dal tappezziere...devo dire che è venuta benissimo...lo ski utilizzato è solo un pò meno venato di quello originale, ma il colore è pressochè identico...

stasera posto le foto... ;:bananaturbo:; ;:bananaturbo:;

nel frattempo ho preparato gli stencil per le scritte, stampate su plastica adesiva e ritagliate a mano con righello e taglierino....stasera le applico e gli riporto la sella, ha detto che me la spruzza lui...io non più ho molto tempo da dedicare e lui me l'ha inclusa nel prezzo...20 ¤....buono, no?

Rob

windrob73

et volità...allego le foto...

1) sella presa dal tappezziere...applico gli stencil stampati su carta-plastica adesiva e tagliati a manina...
2) ricopro la parte restante con una busta e un pò di carta...nastro da carrozziere per chiudere il tutto....

stamattina l'ho riportata al tappezziere per farmela spruzzare...domani la ritiro e posto le foto...

;:bananasaluta:; ;:bananasaluta:; ;:bananasaluta:;

Rob

Van De Roeck

Che carino il pupetto!! E' il tuo pargoletto? hai fatto bene a postarlo,rallegra la foto e mostra orgoglioso la bravura artigiana di suo padre!! :ok:
permettimi di dedicargli l'emoticons paperino:  øpaperinoø
Per il logo bastava che tu dessi uno spray di aggrappante e uno bianco lucido, senza riportarla al tappezziere...
In ogni caso splendido risultato!!  magrebtzx
COMPLIMENTONISSIMI!!  :cool:

windrob73

grazie grazie....

come puoi osservare, le foto sono state scattate in stanze diverse...cucina e salone...ovviamente per colpa del pupo (che a 2 anni manneggia l'avvitatore elettrico come fosse il biberon)...mi devo spostare di continuo per non fargli mettere le mani dove non deve...figurati se mi vede che spruzzo con le bombolette... #risatona# #risatona# #risatona#

grazie per il paperino...glielo mostrerò...

per i risultati...domani vedremo...

;:bananasaluta:; ;:bananasaluta:; ;:bananasaluta:;

Rob

windrob73

giusto per concludere...

1a foto: sella ritirata dal tappezziere...dopo la spruzzata...ho tolto gli stencil, mancano solo i triangolini dentro le A...
2a foto: sella finita...è venuta benissimo, considerando che ho fatto gli stencil con una carta adesiva vecchiotta...ma al momento quella avevo in casa...

3a foto: figlio...non c'entra niente, ma rallegra il post...  #disco# #disco# #disco#
Rob

sergioxt600sicilia

Complimenti!! E' venuta benissimo  :ok:. Un saluto anche al piccolino.

piccolo Fabio

e vabbè, allora metto anche quella ce ho fatto di recente per il 3aj:

...e la moto completa:

(con ancora il serbatoio "vecchio", ne ho già uno nuovo:

Van De Roeck

Complimentonissimi!!!
Un salutone anche al piccolino  øpaperinoø
Bravo anche te, Piccolo Fabio!! :ok:

piccolo Fabio

ginio

complimenti a tutti per le selle !
A me invece e' venuta uno schifo..! :incx:
La sella l'ho fatta rifare da un tappezziere, poi mi sono stampato le scritte su carta adesiva e ritagliate con un bisturi.
Ho incollato il tutto sulla sella e le ho spruzzate con uno spray bianco.
Quando ho tolto l'adesivo...... :miii: UNO SCHIFO ! la vernice era tutta sbordata, perche' la "pelle" della sella non e' completamente liscia,
quindi si era ramificata, ho preso il diluente e ho pulito il tutto.
Oggi secondo tentativo, ho rifatto le scritte e le ho ritagliate, le ho incollate e questa volta ho usato l'UNIPOSCA, perche' ho pensato che
essendo piu' denso, magari non sbordava.
Risultato ?     UNO SCHIFO di nuovo.....il colore e' sbordato lo stesso.
Comunque mi sono stufato, quindi ho preso un pennarello indelebile rosso e ho con una riga, ho rifilato le lettere per bene, non e' una
meraviglia, pero' fa la sua figura.
Magari piu' avanti ci riprovero' di nuovo.
Ciao a tutti

windrob73

credo che con lo spray tu abbia dato una mano troppo pesante....

ne vanno più di una, ma molto leggere...significa che devi tenere la bomboletta lontana e passarla velocemente...

in bocca al lupo...  ::feste::
Rob

gianfranco1104