News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Plastiche "lucide" dopo verniciatura, come?

Aperto da Pippi, 17 Aprile 2010, 18:16:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Pippi

Per la Wanda (il mio nuovo 55W) mi sono dotato di aggrappante e vernice spray (ral 5012 ma non proprio identico)

sono venute bene le fiancatine, tonalità appena diversa ma...amen.

però restano opache, come si possono fare lucide? Ci metto qualcosa sopra dopo la verniciatura?

ditemi ditemi
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

Franco59

credo che una vernice trasparente lucida dovrebbe funzionare bene...

Pippi

A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

3tb600

Citazione di: Franco59 il 17 Aprile 2010, 18:44:54
credo che una vernice trasparente lucida dovrebbe funzionare bene...

:ok:

se devi applicare gli adesivi ti conviene farlo prima di passare il trasparente... dureranno quanto la moto :riez:
武士に二言無し"BUSHI NI NIGON NASHI"
UN  SAMURAI  HA  UNA  SOLA  PAROLA

Pippi

Citazione di: 3tb600 il 17 Aprile 2010, 20:29:30
:ok:

se devi applicare gli adesivi ti conviene farlo prima di passare il trasparente... dureranno quanto la moto :riez:

eh in effetti...devo trovare/fare la scritta XT 600 :) giusta osservazione!

Eugyevolution

Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Pippi

Il RAL 5012 che ad occhio era il più simile...alla fine...non c'entra un semi-cazten!

quella sotto è quella "nuova".

Sono stato anche da un colorificio chiedendo se era possibile "pescare" dalla fiancatina originale il colore e rifarmi una bomboletta (costerebbe circa 15 euro quindi neanche tanto) ma...essendo vecchia di 25 anni se io pesco nel tal punto....a 10 cm di distanza pescherei un colore diverso!

Quindi, qualcuno che ha "rinnovato" un 55W azzurro...ha il ral o qualche "info" migliore?!?

gianfranco1104

chiedi a clicco sul CTI...
si è fatto fare anche gli adesivi... 20 volte meglio di quelli di olympia parts
ha un 55w blu che è un gioiellino...

Eugyevolution

un buon colorificio (no chi ti fa le bombolette)ha lemazzette di colori con i vari "invecchiameti"della vernice da cui puoi risalire all'originale oppure farla uguale!
Per la questione lucido se hai questa mano a verniciare lascia stare e cambia mestiere :akrd:
:vomit:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Pippi

Citazione di: Eugyevolution il 19 Aprile 2010, 10:01:28
un buon colorificio (no chi ti fa le bombolette)ha lemazzette di colori con i vari "invecchiameti"della vernice da cui puoi risalire all'originale oppure farla uguale!
Per la questione lucido se hai questa mano a verniciare lascia stare e cambia mestiere :akrd:
:vomit:

minchia eugy, mi scuso se non avendolo mai fatto non ho raggiunto il risultato che Lei si aspettava.

ho PROVATO e chiedevo lumi: se si può ovviamente, se no ti puoi accodare all'invito che ho rivolto a Gionata e all'amico e andare beatamente anche tu afangulo  #friends#  :akrd:

ah, ora Le chiedo, come posso procedere visto che a parma ho trovato colorifici che hanno solo le mazzette giovani e non invecchiate ?!?

FaGuS...

Pippi

me bituo me bituo

tu hai idee fagus? digame digame!

gianfranco1104

Citazione di: Pippi il 19 Aprile 2010, 11:17:31
me bituo me bituo

tu hai idee fagus? digame digame!
contatta clicco61!!!!!!
e due...
e se stai mandango affangul anche me... ti precedo e mi mando da solo...
togliendoti questa grande soddisfazione!
:ciapa: :ciapa: :ciapa:

Pippi

Citazione di: gianfranco1104 il 19 Aprile 2010, 11:31:27
contatta clicco61!!!!!!
e due...
e se stai mandango affangul anche me... ti precedo e mi mando da solo...
togliendoti questa grande soddisfazione!
:ciapa: :ciapa: :ciapa:

l'ho fatto gianfranco....aspetto che mi risponda :)

intanto rispondevo anche qui a eugy :)

FaGuS...

tieni conto che quando passi il trasparente la tonalità del colore varia un poco...ma da celeste ad azzurro la vedo dura...

Pippi

Citazione di: FaGuS... il 19 Aprile 2010, 11:44:06
tieni conto che quando passi il trasparente la tonalità del colore varia un poco...ma da celeste ad azzurro la vedo dura...

ah beh su quello siamo d'accordissimo :)

è che già la motina secondo me si è sbiadita di suo col tempo rispetto alle foto dell'originale...

Eugyevolution

Pippi :ciapa:
di solito si fa prima una proca su una cosa meno importante doc
Cmq ti chiedevo che tipo di vernice e',lo sai almeno questo? :riez:
A saperlo sono appena satto al colorificio mi potevo portare la scocca del 2kf che e' lo stesso colore -ninzo'-

FaGuS...

ma il tuo 2kf è bianco il tenerè di pippi è azzurro RINcoglioXXiTO!!! :incx: :incx: :incx:

øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

Eugyevolution

Citazione di: FaGuS... il 19 Aprile 2010, 13:42:07
ma il tuo 2kf è bianco il tenerè di pippi è azzurro RINcoglioXXiTO!!! :incx: :incx: :incx:

øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
O sce' vai nella sezione restauro e vedi quello del mio 59x noterai la scocca dal lato batteria del 2kf blu doc

#friends#

Pippi

Citazione di: Eugyevolution il 19 Aprile 2010, 13:22:27
Pippi :ciapa:
di solito si fa prima una proca su una cosa meno importante doc
Cmq ti chiedevo che tipo di vernice e',lo sai almeno questo? :riez:
A saperlo sono appena satto al colorificio mi potevo portare la scocca del 2kf che e' lo stesso colore -ninzo'-

ho usato appunto la fiancatina che era tutta stuccata...l'altra che è quasi sana no :)

quello che mi ha venduto la moto mi ha dato le sue bombolette nueve

aggrappante e colore sono questi (il RAL del blu è 5012 )

e ti assicuro che gironzolando per colorifici è quello che ci assomiglia di più : e ti assicuro che i colorifici mi han detto che davvero pescare il colore su una cosa così "vecchia" e "variabile" è difficile perchè non è omogeneo!

Eugyevolution

Citazione di: Pippi il 19 Aprile 2010, 14:10:20
ho usato appunto la fiancatina che era tutta stuccata...l'altra che è quasi sana no :)

quello che mi ha venduto la moto mi ha dato le sue bombolette nueve

aggrappante e colore sono questi (il RAL del blu è 5012 )

e ti assicuro che gironzolando per colorifici è quello che ci assomiglia di più : e ti assicuro che i colorifici mi han detto che davvero pescare il colore su una cosa così "vecchia" e "variabile" è difficile perchè non è omogeneo!
perche' nn vogliono perdere tempo...sapessi a me che colori che mi trovano,anzi troviamo assieme -ninzo'-
Cmq quello sembra quando vai al colorificio...anzi ferramenta e di:
dammi un blu a caso!
:riez:
Se la bomboletta e blu lucido devi dargli piu' spessore e non verniciare sotto il sole altrimenti catalizza subito e ti viene a buccia come sopra e si mangia il lucido...
Verniciare a bomboletta e' una cosa troppo arronzata perche' sono ad essiccazione rapida e di scarsa qualita'...e assolutamente nn puoi passargli il lucido sopra altrimenti fai la fine di ALBS e si spacca tutta la vernice :ok:
spero di essere stato utile se no :ciapa:

Pippi

sei stato ancora un pò troppo supponente ma siamo sulla buona strada!  :ciapa:

non ho verniciato al sole ma in garage, non so dove abiti tu ma sabato e domenica qui di gran sole...anche volendo...  :ciapa:

colorifici di merXX, dico io, te le pago, non è che ti chiedo gratis!!!

boh, ci sarà la crisi ma in qualsiasi negozio ultimamente, di qualsiasi tipo, sembra che ti facciano un favore a vender qualcosa!

eppure silvio mi ha telefonato dicendo di far girare l'economia....anche regalando un pieno a Gionata!  :akrd:

Eugyevolution

Citazione di: Pippi il 19 Aprile 2010, 14:22:10
sei stato ancora un pò troppo supponente ma siamo sulla buona strada!  :ciapa:

non ho verniciato al sole ma in garage, non so dove abiti tu ma sabato e domenica qui di gran sole...anche volendo...  :ciapa:

colorifici di merXX, dico io, te le pago, non è che ti chiedo gratis!!!

boh, ci sarà la crisi ma in qualsiasi negozio ultimamente, di qualsiasi tipo, sembra che ti facciano un favore a vender qualcosa!

eppure silvio mi ha telefonato dicendo di far girare l'economia....anche regalando un pieno a Gionata!  :akrd:
dai supponente...e che nn mi spiego quella verniciatura hahaha hahaha hahaha

Pippi

Citazione di: Eugyevolution il 19 Aprile 2010, 14:31:55

ok dai più che supponente....facciamo spocchioso  :ciapa:

se vedi il primo risultato ci assomigliava di più!

ma così la uso come prova/laboratorio!

Franco59

Citazione di: Eugyevolution il 19 Aprile 2010, 14:31:55
all'inizio credevo fossi un BASTARDO....mi sbagliavo  :riez:

sei mooooolto peggio  øpaperinoø  øpaperinoø  øpaperinoø  øpaperinoø

FaGuS...

Citazione di: Eugyevolution il 19 Aprile 2010, 13:44:04
O sce' vai nella sezione restauro e vedi quello del mio 59x noterai la scocca dal lato batteria del 2kf blu doc

#friends#
zumpapè il 2kf blu non è il 55w azzurro!!! doc

gianfranco1104

pippi volere è potere...
maxrifle aveva portato il mio serbatoio del 55w da un suo amico...
e rompendo i maroni a macchese... per disperazione penso abbia supplicato il suo amico di fargli sto benedetto serbatio...
risultato...
credo che neanche l'esperto maggiore... riuscirebbe a capire qual'è il bianco originale e quello no...

mi ha detto cmq che i carrozieri seri hanno uno strumento che riesce a rilevare la tonalità originale anche se opacizzata... non chiedermi che strumento sia...
per me l'importante è stato eccezionale...
ovver quel bianco panna del tenere...
:rir: :rir: :rir: :rir:

Eugyevolution

Citazione di: Franco59 il 19 Aprile 2010, 15:19:38
all'inizio credevo fossi un BASTARDO....mi sbagliavo  :riez:

sei mooooolto peggio  øpaperinoø  øpaperinoø  øpaperinoø  øpaperinoø
lusingato :soddisfatto:
Citazione di: FaGuS... il 19 Aprile 2010, 18:11:10
zumpapè il 2kf blu non è il 55w azzurro!!! doc
e il blu che ci assomiglia di piu' secondo me...

FaGuS...

tu dici!? :dubbio:

Eugyevolution

Pippi

ieri ravanando nella mia rete di amici mi è venuto in mente che un mio caro compagno delle medie ha una carrozzeria e fanno restauri di vecchie porsche...

son stato a trovarlo e mi ha detto che grattando un pò quella originale...con lo spettrofotometro riesce a fare il colore identico al 99%...e che me ne fa anche solo 50 grammi se voglio...già "catalizzato" (cioè già lucido che non ci devo poi mettere il trasparente) da sparare con compressore...che ovviamente non ho.

ma mi fa lui anche quello...roba da dieci minuti se sono solo le fiancatine e il parafango...

di smontar tutto per fare anche il telaio non mi frega anche perchè non ho tempo...vedrò di tirar giù parafanghi ant-post e mascherina.

poi magari mi faccio fare un bel quintalone di colore così un domani che mi prendo un compressore....traaaac, posso provare da solo  :acci:

Eugyevolution

Gia' catalizzato nn significa che e' gia' lucido...

Pippi

Citazione di: Eugyevolution il 20 Aprile 2010, 09:59:29
Gia' catalizzato nn significa che e' gia' lucido...

scolta rompicatzo...poi dici che non fai il saccente: già che specifichi, spiega anche cosa significa allora, ieri mi sono  dimenticato di chiederlo a lui.

mi ha detto che in pratica dopo non ci devo dare il lucido/trasparente.

se sono qui a scrivere è perchè le cose non le so/ non le so fare.

Eugyevolution

Citazione di: Pippi il 20 Aprile 2010, 10:17:39
scolta rompicatzo...poi dici che non fai il saccente: già che specifichi, spiega anche cosa significa allora, ieri mi sono  dimenticato di chiederlo a lui.

mi ha detto che in pratica dopo non ci devo dare il lucido/trasparente.

se sono qui a scrivere è perchè le cose non le so/ non le so fare.
e ma io ti rispondo apposta sei tu che sei prevenuto! :ciapa:

Allora esistono 2 tipi di vernici che si usano per la maggiore in carrozzeria e sono:

acrilico a base opaca:
e' il colore di base acrilico monocomponente su cui poi va applicato il trasparente lucido ;)

acrilico a lucido diretto:
si catalizza con l'induritore di solito 2.1 ed e' il colore finito nn necessita di ulteriore lucido o altro ;)

NESSUNO DI QUESTI MANCO SOMIGLIA LONTANAMENTE ALLE BOMBOLETTE O ALLE ZOZZERIE CHE CI METTONO DENTRO!
:sigaro:

Pippi

vedi che bastavano poche righe?!?

tu mi fai prevenire  :drog: brutto steronzo!

e per l'induritore....ho provato anche il 4.1 ma la pelle de daino nun s'arza!  :akrd: