News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

come testare funzionamento relè

Aperto da MauroPD, 21 Aprile 2010, 23:25:37

Discussione precedente - Discussione successiva

MauroPD

Ciao a tutti, qualcuno sa se per testare il funzionamento del relè di avviamento, una volta collegati i 2 fili "grossi" al relè (batteria, motorino avviamento) basta mettere in contatto i due fili "sottili"?

Cioè se faccio ponte fra i 2 bulloncini del relè (o fra i fili piccoli ivi collegati), il motorino avviamento dovrebbe girare?

Grazie e buona notte!

Gna

se fai ponte tra i bulloncini del rele` o colleghi i due cavi rossi (quello dalla batteria e quello verso il motorino di avviamento) dovrebbe girare
il  motorino avv. Per testare il rele` fai ponte tra i cavi di piccolo spesso e dovresti sentire un clic
ciao
Luogo origini: Palermo

MauroPD

Ok, se metto in collegamento il positivo della batteria con il cavo motorino avviamento questo gira:

ma io mi chiedo: se il relè è collegato con batteria e avviamento, e provo a fare ponte fra i due fili che dal relè vanno verso la chiave/pulsante accensione; se il relè funziona non dovrei sentire solo "click" ma il motorino avviamento dovrebbe girare, giusto?? O c'è dell'altro.... :opazzoo:

Eugyevolution

Citazione di: MauroPD il 22 Aprile 2010, 10:35:18
Ok, se metto in collegamento il positivo della batteria con il cavo motorino avviamento questo gira:

ma io mi chiedo: se il relè è collegato con batteria e avviamento, e provo a fare ponte fra i due fili che dal relè vanno verso la chiave/pulsante accensione; se il relè funziona non dovrei sentire solo "click" ma il motorino avviamento dovrebbe girare, giusto?? O c'è dell'altro.... :opazzoo:
giusto...
prova ad aprire il coperchietto del rele' e a fare il contatto a mano...
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

MauroPD

Scusassero di nuovo, ma il relè ha un "verso"? Voglio dire batteria e motorino avviamento possono essere scambiati di posizione nei bulloni del relè?

(ve lo chiedo perchè avevo un relè che non andava, ne ho preso uno nuovo che il ricambista mi ha detto essere "compatibile", 300 Ampere!!! Ho testato come sopra ma non gira il motorino avviamento, se collego il motorino direttamente alla batteria allora gira).

SNOOPY L'AFRICANO

i fili possono essere scambiati, essendo il relè un semplice teleruttore. se fai ponte tra i 2 bulloni da 10 ed il motorino gira, è il relè ad essere fuori uso (o il relativo circuito). se facendo ponte non succede nulla, allora è colpa dei cavi o del motorino. se invece senti il clic e non gira, è facile che il relè scatti ma non chiuda il circuito (mi è capitato sullo scarabeo...)
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

MauroPD

Allora, una volta collegati batteria e motorino avviamento ai bulloncini da 10, per testare il relè non serve a niente collegare fra loro i fili sottili che escono dal relè (quelli che partono e vanno su verso i comandi di acensione). Uno dei fili va collegato al positivo e l'altro va portato a massa (me lo ha detto ieri un meccanico che prepara moto enduro da diversi anni).
In questo modo puoi capire se il problema è il relè o se devi cercare altrove.

Ciaooo

SNOOPY L'AFRICANO

si ma fa lo stesso se premendo il pulsnate senti il clic del relè. se la moto non parte, con questa prova non trovi niente.
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

MauroPD

Ok, giusto, io cercavo di escludere via via le ipotesi per trovare il guasto:

-non è motorino d'avviamento perchè collegandolo alla batteria il motorino gira;

-testo se il problema è il relè SENZA passare per il pulsante avviamento (cioè collego i cavi grossi ai bulloncini da 10, poi quelli fini come indicato nel post predente).

A questo punto se il motorino gira significa che il relè funziona e il guasto va cercato o proprio nel pulsante avviamento o comunque nel circuito chiave/accensione: cioè escludo sia motorino avviamento sia il relè dall'indagine......   ;:bananatuffo:;

SNOOPY L'AFRICANO

beh certo, se dai 12v al relais dai fili piccoli e non gira il motorino allor ahai fregato il relais. se gira, è il circuito del pulsnate.