News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

CDI

Aperto da neuronet, 21 Aprile 2010, 10:47:56

Discussione precedente - Discussione successiva

neuronet

CDI
Ho trovato questo schema:

sembrerebbe fattibile, a eccezion della charger coil .. che non e' l'avvolgimento dello statore  :nonsi:

In pratica (ed e' il mio problema  esistenziale del momento), dall'uscita statore 12-15v bisogna far arrivare la diff di potenziale a 200-400v

non sto riuscendo a trovare in rete NULLA che faccia questa conversione  :miii:

in pratica serve una bobina ... ma non trovo niente manco tra i venditori di prodotti elettronici  :dubbio:

Waterman

se hai l'alternata e'0 facile.....prendi un trasformatore 12:220 e e' fatta.
se invece hai la continua devi prima creare almeno un segnale a dente di sega o trapezioidale per poi elevarlo con trasformatore.

Banzai

di che moto stai parlando? per le xt esistono progetti di CDI qui (forse già lo conosci...)

http://www.transmic.net/en/home.htm

neuronet

Citazione di: Banzai il 21 Aprile 2010, 10:57:14
di che moto stai parlando? per le xt esistono progetti di CDI qui (forse già lo conosci...)

http://www.transmic.net/en/home.htm

e' un motore HONDA xl125 quindi non so se il tuo link e' adattabile.
il fatto e' che pur avendo preso un impianto elettrico, nell'attesa che arrivi non riesco a stare con le mani in mano!  pazz2

... e poi cavolo ... una bobina!!!! ... non di trova in rete una bobina che all'incirca decuplica il voltaggio!  "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm"

Waterman

ti ho risposto!

neuronet

Citazione di: Waterman il 21 Aprile 2010, 11:01:50
ti ho risposto!

dove?!  :dubbio:

PS. Avevo messo su PISTONANDO xke' non parlavo di CDI yamaha  -ninzo'-

F8

con un semplice trasformatore non credo che funzioni, in teoria a motore acceso, avresti sul secondario corto circuito, otterrai giusto qualche scintilla sporadica e sicuramente qualche contraccolpo, ammesso che l'honda XL ha le puntine platinate in configurazione N.A.

neuronet

Citazione di: F8 il 21 Aprile 2010, 11:26:41
con un semplice trasformatore non credo che funzioni, in teoria a motore acceso, avresti sul secondario corto circuito, otterrai giusto qualche scintilla sporadica e sicuramente qualche contraccolpo, ammesso che l'honda XL ha le puntine platinate in configurazione N.A.

no puntine .. ha il pickup ...

cmq guardando gli schemi dall'interessantissimo link di banzai, pare che quelle CDI siano gia' alimentate da tensioni dell'ordine delle centinaia

io non so se ho fatto bene o male, ma avevo accrocchiato un condensatore da 400v e 8uF dove a uno dei suoi capi stava in serie un diodo. Questo l'ho l'ho collegato all'uscita alimentaz CDI da un capo, e al GND dall'altro. Dopo aver dato delle pedalate, mi ritrovo il condensatore caricato di 13-15 volts ...  :dubbio: per questo penso che mi serve un'ulteriore bobina per innalzare la diff di pot

F8

allora lo schema che hai non va bene.
gli schemi delle centraline CDI che hai visto sono per generarori che erogano circa 200 volt.
ti serve un circuito TCI e la bobina AT dedicata, non quella che hai ora.
se poi fosse così facile innalzare un potenziale, avremmo mooolti problemi di energia in meno..........

ma sei SICURO che la tua Honda ha l'avvolgimento per la centralina in B.T. ?

Banzai

Di XL 125 ce ne sono di diversi tipi.. ne ho in casa una marciante a puntine, un'altra semicannibalizzata con la centralina, queste due sono ancora con il doppio ammortizzatore, poi una monocross...

ti posto un pò di links, magari ci trovi i service manual che ti potrebbero servire..

http://www.classichondaclub.it/Tecnica/Manuali/XL/XL125/tabid/90/Default.aspx
http://openlibrary.org/b/OL2767491M/Official_Honda_shop_manual_XL125S.
http://man1664.chez-alice.fr//honda125.html
http://www.hondaxl.it/phpbb2/viewforum.php?f=6

ah ok ti ho visto, l'ultimo link lo conosci ;-)

neuronet

Citazione di: F8 il 21 Aprile 2010, 11:56:31
ma sei SICURO che la tua Honda ha l'avvolgimento per la centralina in B.T. ?

B.T? .. :dubbio: ... cmq se intendi se ha il pickup, la risposta e' SI ... fidati!  ;) .. la mia e' un XL125L'86 HONDA ITAGLIA!  :mvv:

Citazione di: Banzai il 21 Aprile 2010, 15:01:36
ah ok ti ho visto, l'ultimo link lo conosci ;-)

... azz se lo conosco!  :mvv: ... il mio primo forum!  :ok:

F8

Citazione di: neuronet il 21 Aprile 2010, 15:04:37
B.T? .. :dubbio: ... cmq se intendi se ha il pickup, la risposta e' SI ... fidati!  ;) .. la mia e' un XL125L'86 HONDA ITAGLIA!  :mvv:

B.T.  bobina con primario in Bassa Tensione....... 12 volt

neuronet

Citazione di: F8 il 21 Aprile 2010, 15:24:11
B.T.  bobina con primario in Bassa Tensione....... 12 volt

NO ... e' AT

http://www.piesemoto.eu/actualizare1%20catalog%20volante,alternatoare,regulatoare,bobine,cdi-uri,componente%20electrice,SGR.pdf

su questo depliant c'e' una bobina compatibile: http://www.piesemoto.eu/actualizare1%20catalog%20volante,alternatoare,regulatoare,bobine,cdi-uri,componente%20electrice,SGR.pdf

non c'e' scritto direttamente honda XL (ormai dimenticate) ... ma c'e' la NX125 che in pratica monta lo stesso motore.  ;)

Quindi abbiamo conferma che lavora in AT

neuronet

SCUSATEMI!  magrebtzx  magrebtzx magrebtzx magrebtzx

ho detto una gran cavolata e la colpa e' tutta mia!  :frustalo: ... questo e' il prezzo da pagare a essere 'prikkionet'!

In pratica o avevo usato un diodo riciclato difettoso o non andava bene per le alte tensioni.
Una volta finito il supporto al motore, ho avuto tempo per rifare il test del condensatore. Ovvero dare una serie di scalciate e leggere la tensione ai capi del condensatore. A una prima lettura ho letto i soliti 10v ... alla seconda pero mi sono trovato  2v!  :rishock: ... come poteva essere!  ::)

Allora mi son preso l'alimentatore fagocitato per fare gli esperimenti ed ho preso un altro diodo. Ho montato il tutto e gia' alla prima scalciata leggo cca 90v!  :mvv: :mvv: ... se ne do 2, 3 scalciate di quelle buone, arrivo pure a tensioni di 190v  :o
Bhe ... a queste condizioni, se scarico il condesatore sulla bobina ottengo la scintilla .... e che scintilla!  :mvv: :mvv: :mvv:

Adesso non mi resta che acquistare un SCR e qualche altro diodo per sbarrare le correnti parassite al momento della scarica (insomma il circuito del primo post).

PS.
La lezione e' che bisogna sapere riciclare!  :soddisfatto:

neuronet

HABEMUS SCINTILLAM ... ma non funziona n'catzum!  :indif:  "sbemm" "sbemm" "sbemm"

mi sono pure fatto male a una mano (niente di serio, solo dolore) mentre kick-avo a manovella. In estremis avevo messo della benza nel cindro (soluzione idioata 2t-istica).
Insomma le scintille ce le ho, ma dentro la benzina non scoppia!  :indif:
togliendo il carburatore Ho pure messo benzina sul collettore di aspirazione; sarebbe dobuto partire a razzo ... invece al max ho visto uscire del fumo bianco. Certo e' che se e' il motore che non va ho voglia di impazzire  ::)

... qualche consiglio?  :dubbio:

F8

1) bisogna vedere se hai ENERGIA sufficente affinche la scintilla scocchi a candela montata, non è detto che quella che vedi a candela "in aria" sia sufficente.

2) il segnale che hai dal pick-up E' ANTICIPATO, in genere 25/35 gradi, affinche la centralina a seconda del n° di giri "ritardi" rientrando nei parametri di ANTICIPO corretti.
Ergo: se pure scocca e parte avrai IL MASSIMO dell'anticipo anche al minimo dei giri, quindi battiti di preaccensione se ti va bene, e probabile scalciata quando azioni il Kick......  e fortuna che non hai un 600.....  ;)

neuronet

Citazione di: F8 il 22 Aprile 2010, 20:38:07
1) bisogna vedere se hai ENERGIA sufficente affinche la scintilla scocchi a candela montata, non è detto che quella che vedi a candela "in aria" sia sufficente.

2) il segnale che hai dal pick-up E' ANTICIPATO, in genere 25/35 gradi, affinche la centralina a seconda del n° di giri "ritardi" rientrando nei parametri di ANTICIPO corretti.
Ergo: se pure scocca e parte avrai IL MASSIMO dell'anticipo anche al minimo dei giri, quindi battiti di preaccensione se ti va bene, e probabile scalciata quando azioni il Kick......  e fortuna che non hai un 600.....  ;)

sul 2 ci pensavo; essendo un 125 pensavo che ci fosse una tolleranza sufficiente.

neuronet

oggi gli ho attaccato la sua di CDI ...

diro' di sicuro una stronzata, ma a me la scintilla mi pareva la stessa di quella accrocchiata da me  -ninzo'-

cmq, nonostante la CDI sua, ... non partiva ... manco morto!  :acci: ...

controllato fase, rifatto gioco valvole, ... niente! manco uno scoppiettio ... muto!  :rishock:

poi faccio tanto per la prova a cambiar candela. A quel punto la musica cambia ... sento all'inizio un rumore diverso, poi vedo uscire da qualche parte del fumo ... insisto ... il rumore delle detonazioni si fa sempre piu' vivo. Ad un certo punto parte, ma il carburatore che c'e' adesso non va e andava scarburatissimo. Purtroppo gli manca un pezzo importante e pensavo non incidesse sul minimo  :nooo:

... mi sarebbe piaciuto adesso provare la CDI mia di ieri; ma catz .. l'avevo disassemblata!  :acci: Ho speso un tanto tempo nel tentativo di 'ripetermi' ma non ci sono riuscito! :nooo:

PS. Sto motore e' ridotto una caffettiera. Una volta caldo aveva una compressione da paura! Quando era freddo era moooolto piu' spompato