News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Dubbio su catena di distribuzione aperta.

Aperto da Sicorax, 30 Aprile 2010, 11:38:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Sicorax

Allora ho reperito una catena di distribuzione d.i.d. (aperta) sopra ci sta scritto che sono 126maglie, ma quando la dovrò inserire dovrò togliere qualche maglia o basta la ribattuta con la maglia che mi hanno dato? e altra cosa visto che l'unico modo per ribattere che userei io sarebbe con un bel martello... se me la facessi chiudere prima dal mecca ci sarebbero problemi ? (è una domanda stupida visto che a sto punto me la potevo prendere chiusa lo so...).

In compenso mi sono anche preso l'estrattore per il volano  :riez:

mistermou

Ma che diavolo ci fai con una catena aperta se poi levi il volano ?  -ninzo'- -ninzo'-

Sicorax

Citazione di: mistermou il 30 Aprile 2010, 12:02:42
Ma che diavolo ci fai con una catena aperta se poi levi il volano ?  -ninzo'- -ninzo'-

E lo so ma è l'unica catena che ho trovato senza dover aspettare...e poi si lavora meglio senza volano anche se è aperta!  :sigaro:

Drag8

me sa che oltre la serie guarnizioni te serve pure no strizzacervelli :opazzoo:

mistermou

Vada per il non aspettare, ma senza volano è proprio una caXXata infilare la catena chiusa!!

Se la lasci aperta, il volano puoi anche lasciarlo...devi attaccare (anche posticciamente) la catena nuova alla vecchia (dopo averla aperta), fai girare tutto fino a che la vecchia non esce tutta e poi ribadisci la nuova...

Se sei bravo (e non ti cascano pezzi e pezzetti di sotto), non levi manco il coperchio statore...e manco devi rifare la fase  :drog: :drog: #risatona#

Questo è il vantaggio dell'aperta (che io cmq non metterei MAI...forse perchè non sono capace a ribadirla...o meglio, non ci ho mai provato...) ...è più rapida da montare...ma se hai il motore sul banco è totalmente inutile...

Poi vabbè...se non puoi aspettare...  >;run&;< >;run&;<

Sicorax

Ma guarda non mi spaventa nulla neanche la messa in fase, solo che non so se vanno bene le 126 maglie (anche se credo di si altrimenti la facevano piu corta), ma più che altro mi preoccupa la ribattitura per questo chiedevo se non fosse il caso di farla chiudere al mecca e poi usarla come se fosse nata chiusa! si sono matto lo so ma altrimenti non avrei l'xt  :bttr:

mistermou

Conta quelle della vecchia catena...fai un segnetto sulla prima e comincia a contare... :riez: :riez:

3tb600

Dai fratello che ti aiuto io....

1
2
3
4
5
6
6
7
8
9
......
75
76
77
78
....
102
103
104

dai dai... sperimenta, acquisisci informazioni, compra attrezzi "dedicati"...   dai dai CHE........

c'ho la moto come la tua  :riez:

#friends#

武士に二言無し"BUSHI NI NIGON NASHI"
UN  SAMURAI  HA  UNA  SOLA  PAROLA

Sicorax

Le maglie senza averle dovute contare sono arrivato a sapere che sono 126 (manuale d'officina docet), oggi ho smontato tutta la testa in modo da poterla sostituire e ho dato un occhiata al pistone, il cilindro sembra stare bene ma forse un altro pistone sarebbe la cosa migliore...i pattini stanno bene.

ora devo decidere se far solo pulire e cambiare la catena o se cambiare il pistone e far tornire il cilindro...booooooo  :dubbio:

Jeco75

Se decidi x il pistone,chiaramente rifai anche la testata come minimo!!!!

http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

Sicorax

Citazione di: Il Jeco (Cairoli) il 30 Aprile 2010, 22:17:53
Se decidi x il pistone,chiaramente rifai anche la testata come minimo!!!!

Per testata intendi il cilindro?

andrea3112

ei ragazzi stiamo parlando della catena della distribuzione,la sostituzione di questo componente"importantissimo"è molto delicata,non tanto per per il lavoro che bisogna fare ma per le cose che dobbiamo sapere,primo consiglio diffidare di quei meccanici che vendono o montano questo tipo di catena al "metro"sicuramente il prezzo e molto inferiore dato che vengono comprate a rotoli,ma il risultato e decisamente un lavoro inaffidabile e nel migliore dei casi la durata della catena e molto inferiore a quella della catena chiusa venduta dalla casa madre,il problema della chiusura di questa catena di tipo "morse"è che pur avendo il suo attrezzo specifico per la ribaditura delle maglie non è possibile montarla come quella che fornisce la Yamaha perchè la stessa adopera una macchina che ne garantisce la ribaditura e la giusta tolleranza tra le maglie per la propria lubrificazione,il volano va smontato le guide vanno smontate e controllate fare attenzione durante il motaggio che la guida mobile sia bene inserita nell asola del carter motore,particolare attenzione durante il montaggio della corona della distribuzione sull albero a camme sia per la messa in fase che per il serraggio dei bulloni con chiave dinamometrica tenendo conto dei dati indicati dalla casa,controllare il tenditore della distribuzione,e molto importante la chiusura del coperchio della testa che anche quì bisogna tenere conto della sequenza di motaggio delle viti(brugola)e relativo serraggio con chiave dinamometrica indicate dal costruttore.  
saluti
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

Sicorax

Citazione di: andrea3112 il 01 Maggio 2010, 10:43:05
ei ragazzi stiamo parlando della catena della distribuzione,la sostituzione di questo componente"importantissimo"è molto delicata,non tanto per per il lavoro che bisogna fare ma per le cose che dobbiamo sapere,primo consiglio diffidare di quei meccanici che vendono o montano questo tipo di catena al "metro"sicuramente il prezzo e molto inferiore dato che vengono comprate a rotoli,ma il risultato e decisamente un lavoro inaffidabile e nel migliore dei casi la durata della catena e molto inferiore a quella della catena chiusa venduta dalla casa madre,il problema della chiusura di questa catena di tipo "morse"è che pur avendo il suo attrezzo specifico per la ribaditura delle maglie non è possibile montarla come quella che fornisce la Yamaha perchè la stessa adopera una macchina che ne garantisce la ribaditura e la giusta tolleranza tra le maglie per la propria lubrificazione,il volano va smontato le guide vanno smontate e controllate fare attenzione durante il motaggio che la guida mobile sia bene inserita nell asola del carter motore,particolare attenzione durante il montaggio della corona della distribuzione sull albero a camme sia per la messa in fase che per il serraggio dei bulloni con chiave dinamometrica tenendo conto dei dati indicati dalla casa,controllare il tenditore della distribuzione,e molto importante la chiusura del coperchio della testa che anche quì bisogna tenere conto della sequenza di motaggio delle viti(brugola)e relativo serraggio con chiave dinamometrica indicate dal costruttore.  
saluti

Sono d'accordo con te su quasi tutto, ovviamente bisogna stare attenti, usare la dinamometrica ect,ect ma sono cose che sono fatti con un certa frequenza dagli utenti del forum ;D
Sono meno d'accordo per quanto riguarda la catena chiusa e quella aperta, non credo che un produttore come did abbia fatto un prodotto scadente o poco sicuro per una moto e le catene aperte sono frequenti nella distribuzione, magari un pelino meno sicure (ma se il lavoro di ribaditura è stato fatto con attenzione arrivo a dire altrettanto sicure).

Sicorax

ps MisterMou devo cmq levare il volano visto che devo sostituire la testata e devo togliere l'albero a camme per poterlo fare  ;D

ah proposito dove ha lavorato un altro albero posso mettere il mio senza problemi no ?  :dubbio:

andrea3112

non dico che la catena did sia scadente anzi è un prodotto di altissima qualità,questa catena di tipo morse viene impiegata per svariati usi(la garantiscono fino a 12000 giri min.)quello che ho scritto e su come viene chiusa,esiste un attrezzo specifico che garantisce una chiusura affidabile ma questo va bene dove la catena non deve girare ad altissime velocita,quelle fornite dalla casa son chiuse automaticamente da macchine che gli danno la misura giusta come ribaditura e soprattutto gli lasciano quella giusta tolleranza ne più ne meno che le serve per lubrificarsi.un saluto
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

Drag8

Citazione di: Sicorax il 01 Maggio 2010, 11:48:14
ps MisterMou devo cmq levare il volano visto che devo sostituire la testata e devo togliere l'albero a camme per poterlo fare  ;D

ah proposito dove ha lavorato un altro albero posso mettere il mio senza problemi no ?  :dubbio:
:dubbio: :dubbio: ma che cè stai amette er motore de un falcone? ma anche in questo caso il volano con la cammes (in testa ) non centra na cippalippa.  forse è il caso che ti chiarisci un po le idee e fai le cose con calma.
poi se posti qualche fotina ti si può aiutare meglio. #friends#

Sicorax

Citazione di: drago88 il 01 Maggio 2010, 12:56:53
:dubbio: :dubbio: ma che cè stai amette er motore de un falcone? ma anche in questo caso il volano con la cammes (in testa ) non centra na cippalippa.  forse è il caso che ti chiarisci un po le idee e fai le cose con calma.

drago è che hovuto sostituire anche il coperchio che aveva delle crepe (oltre la catena), ma visto che non si può cambiare solo il coperchio devo necessariamente sostituire la testa!! Le idee ce le ho chiare anche troppo chiedo solo delucidazioni per essere più veloce e sicuro.  :sigaro: do certe cose per scontato con mistermou perchè già glie ne ho parlato privatamente  ;D

Sicorax

Ma insomma non mi avete risposto!! Nella sede dell'albero a camme posso mettere il mio alberino senza problemi no ? (ho fatto una miniprova e sembra girare benissimo!) e un meccanico di moto qualunque me la chiude la catena di distribuzione no?!

andrea3112

se gira bene puoi montarlo,la catena la può accoppiare qualsiasi meccanico,in alternativa una qualsiasi casa del cuscinetto a l'attrezzatura adeguata e te la possono chiudere,ultima cosa stringi il coperchio della testa a misura e poi ricontrolla come gira l'albero a camme per precauzione.

Sicorax

Citazione di: andrea3112 il 01 Maggio 2010, 13:32:16
se gira bene puoi montarlo,la catena la può accoppiare qualsiasi meccanico,in alternativa una qualsiasi casa del cuscinetto a l'attrezzatura adeguata e te la possono chiudere,ultima cosa stringi il coperchio della testa a misura e poi ricontrolla come gira l'albero a camme per precauzione.

:ok:

RttLuca

Una piccola indicazione per chiudere la catena di distribuzione senza diventare matti, di recente ho fato così.......
Presa la catena DID aperta ( anche se io non la volevo aperta)  a giusta lunghezza, l'ho montata e per infilare l'ultima piastrina, ho usato una bussola con un foro piccolo, misurato la larghezza con il calibro, fin qui tutto ok....per ribatterla, ho preso un chiodo d'acciaio, quelli da muro, che non si piegano, del diametro di 3/4 mm....ho tagliato la punta con il flex e ricavato una V rovescia, con questo  chiodo così modificato ho dato 2 colpi ai perni da ribattere....piegando gli spigoli  dei perni( 2 colpi a 90° del chiodo) ....in definitiva non si riconoscono da quelli chiusi in fabbrica

Luca   ;:bananasaluta:;
RttLuca

mistermou

Citazione di: drago88 il 01 Maggio 2010, 12:56:53

øpaperinoø øpaperinoø

Sicorax, ma che c'entra levare il volano col fatto che devi cambiare la testata ? ? ? ? ? A me sembra quasi che tu chiami "volano" la coroncina dell'albero a camme, dove fa presa la catena di distribuzione...ma non serve l'estrattore per levarla....quindi...forse quando scrivevi eri ubriaco  #risatona# #risatona# #risatona#

A parte questo, io non metterei l'albero a camme tuo sulla nuova testata...a meno che le sedi (e le parti di scorrimento sull'albero) non stiano più che bene!! Cmq fai come dice andrea3112, prendi la testa, olia le sedi del camme, metti il camme, olia le sedi del coperchio testata e chiudi.Ricordati di allentare un bel pò i registri/punterie.Poi prendi con delle buone pinze il pernetto che serve a far girare il rinvio contagiri e muovi delicatamente l'albero a camme sia spingendo/tirando (un minimo gioco di mezzo millimetro forse ci sarà, ma fregatene...) sia muovendolo con una certa forza sopra/sotto e destra/sinistra e senti se noti dei giochi eccessivi...se non li senti, tutto ok...

PS:occhio a non sminchiare eccessivamente con le pinze il pernetto  :riez:

Sicorax

Regà buoni!! Forse mi sono espresso male...il lavoro che devo fare sicuro è cambiare catena di distribuzione e testa, ora per smontare la testa si deve levare l'albero a camme dalla sede di conseguenza bisogna staccarlo dalla ruota su cui gira la catena.

Un volta tolta la ruota la fase va a farsi benedire, posso si ancora attaccare alla catena vecchia quella nuova, ma dovendo cmq mettere in fase il motore è sicuramente più comodo estrarre il volano che è quell'affare grosso e tondo (meglio conosciuto come rotore) che dietro ha il magnete, il tutto si trova nel carter destro (che non ho ancora aperto!).

Paolomotard

Citazione di: Sicorax il 01 Maggio 2010, 17:05:07
Regà buoni!! Forse mi sono espresso male...il lavoro che devo fare sicuro è cambiare catena di distribuzione e testa, ora per smontare la testa si deve levare l'albero a camme dalla sede di conseguenza bisogna staccarlo dalla ruota su cui gira la catena.

Un volta tolta la ruota la fase va a farsi benedire, posso si ancora attaccare alla catena vecchia quella nuova, ma dovendo cmq mettere in fase il motore è sicuramente più comodo estrarre il volano che è quell'affare grosso e tondo (meglio conosciuto come rotore) che dietro ha il magnete, il tutto si trova nel carter destro (che non ho ancora aperto!).
Si però il volano è nel carter sinistro, non nel destro

mistermou

Ahhhhh ok...allora "quell'affare grosso e tondo" che sta nel carter sinistro si chiama frizione...  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

Ok ok, ora ho capito  :ok:

Jeco75

Me lo risegno xke' sicuramente sara' un successo!!!!!

Sicorax

ovviamente è il sinistro spiritosoni  :ciapet:

una frizione l'ho già rifatta...o era il volano? ecco tutti quei rumori che sono!!   :acci:

3tb600

Ma me lo volete lasciare stare il mio S-brother-icsittaro  :contrar:

poi mi si innervosisce e finisce che mi monta i collettori al rovescio  :akrd:

PS...
Scusate se "sporco" ma è solo per partecipare  :riez:

Drag8

Citazione di: Sicorax il 01 Maggio 2010, 20:10:41
ovviamente è il sinistro spiritosoni  :ciapet:

una frizione l'ho già rifatta...o era il volano? ecco tutti quei rumori che sono!!   :acci:
-ninzo'- comuncue il ragazzo va premiato,xche è l'unico che è riuscito a montare i pikap in mezzo ai dischi frizione con notevoli vantaggi nell'erogazione.
mika caxxi.
quindi caro sicorax io e il mistermou ( che ci siamo sentiti x telefono) con un tuo invito verremmo volentieri a risolvere i problemi della tua motina. quindi l'unico problema rimarresti tu, ma x questo confidiamo nell'aiuto dell buon jeko con trettibie ke in seguito posteranno x conferma #friends#

Jeco75

Citazione di: drago88 il 02 Maggio 2010, 02:00:46

-ninzo'- comuncue il ragazzo va premiato,xche è l'unico che è riuscito a montare i pikap in mezzo ai dischi frizione con notevoli vantaggi nell'erogazione.
mika caxxi.
quindi caro sicorax io e il mistermou ( che ci siamo sentiti x telefono) con un tuo invito verremmo volentieri a risolvere i problemi della tua motina. quindi l'unico problema rimarresti tu, ma x questo confidiamo nell'aiuto dell buon jeko con trettibie ke in seguito posteranno x conferma #friends#

3tb600

Citazione di: drago88 il 02 Maggio 2010, 02:00:46

mika caxxi.

Drag8

#friends# non ne dubitavo siete bravi ragazzi,ora aspettiamo tutti un suo invito e ho saputo ke verrebbe volentieri anche waterman con la croce verde :riez:

Sicorax

Ovviamente mi fa molto piacere invitarvi a vedere il tutto ;) solo che per ora ho problemi di spazio dove sto lavorando perchè i miei fratelli hanno riempito il garage! cmq appena faccio chiudere la catena e reperisco le guarnizioni vi faccio un fischio  :ok:

mistermou

Il bricchetto della motosega è il tocco di classe  øpaperinoø øpaperinoø