News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

linux

Aperto da 595, 25 Ottobre 2004, 18:14:53

Discussione precedente - Discussione successiva

mau

Io uso già da diversi anni Mandrake e mi trovo discretamente. Vorrei avere il tempo di passare a Debian perché mi affascina l'idea d'una distro creata con criterio libero.

Alla faccia... sembra proprio che siamo sempre di più... e direi anche che la percentuale di utenti linux tra gli XT/TTisti è assai più alta che tra gli utenti comuni... e poi, neanche l'ombra d'un troll che viene a gettare scompiglio!

L'ho sempre detto... l'enduro fa bene alla mente!!!
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

wubby

Citazione di: CheepaLeepa il 31 Ottobre 2004, 02:53:52
Vorrei avere il tempo di passare a Debian perché mi affascina l'idea d'una distro creata con criterio libero.
Ottima idea...
Una volta passato a debian non vorrai più tornare indietro.
Citazione
Alla faccia... sembra proprio che siamo sempre di più...  e direi anche che la percentuale
di utenti linux tra gli XT/TTisti è assai più alta che tra gli utenti comuni...
Ha stupito anche a me la cosa... ;D
Citazione
e poi, neanche l'ombra d'un troll che viene a gettare scompiglio!
Brrr... lasciamoli dove sono... ;)
Citazione
L'ho sempre detto... l'enduro fa bene alla mente!!!
Si, si! :)

wish

Che bello, quanti utenti linux!!!
Io sono utente linux dal lontano maggio del '98, quando comprai la mandrake 5.2, e non ho più mollato questa distro, che è perfetta per cominciare in un ambiente amichevole ma che consente di smanettare in tranquillità quando si prende un po' la mano. Anche perché così uno può fare un setup grossolano ma veloce con
i tool, rendendo subito la macchina operativa, per poi passare con tutta calma
a fare il setting di fino a manina con vim.
Pensate che il mio pc ha 6 anni, ma grazie a linux sembra che per lui la pensione non arrivi mai!
Attualmente ho la mandrake 8.2 su una partizione, e win 95 sull'altra (il pc non è solo mio, ma visti i tanti problemi di win anche mia sorella sta migrando a linux per navigare!). E pensate che il mio HD è da 2GB!
Ovviamente per non sovraccaricare la mia macchina non uso Kde o Gnome, bensì il leggerissimo WindowMaker.
Zero virus, zero problemi, manutenzione minima, formattare è una parola uscita dal mio vocabolario...raga è il paradiso!

Per chi vuole migrare "da win a linux" consiglio l'omonima opera di Paolo Attivissimo, che potete consultare sul suo sito: http//www.attivissimo.net

paloo

la mia prima distro è stata Corel (non ricordo che release) trovata su Chip special dell'Aprile 2000. Da allora ne ho provate altre per farmi un'idea. Poi negli anni mi sono stabilizzato sulla Mandrake. (avevo provato anche RedHAt, ma poi l'ho cestinata al volo quando ho saputo delle sporcherie con MS)
Il mio sogno è cestinare anche winzoz, ma per ora ci sono alcuni programmi che mi servono ancora. E di giochi ce ne sono troppi e fatti bene per win...ogni tanto due fucilate per sfogarsi bisogna tirarle...
<-------------------- piaciuto il mio avatar?
-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

wubby

Citazione di: paloo il 01 Novembre 2004, 09:46:57
Il mio sogno è cestinare anche winzoz, ma per ora ci sono alcuni programmi che mi servono ancora.
Quali sono?
Citazione
E di giochi ce ne sono troppi e fatti bene per win...ogni tanto due fucilate per sfogarsi bisogna tirarle...
Beh, non ci sono molti giochi pero' con quei pochi che ci sono ci si sfoga abbastanza... ;)
UT2004 su tutti...  >:D
Citazione
<-------------------- piaciuto il mio avatar?
La cosa che ho notato la prima volta che ho letto un tuo messaggio... ;D

paloo

Citazione di: wubby il 01 Novembre 2004, 10:24:20
La cosa che ho notato la prima volta che ho letto un tuo messaggio... ;D
:ok:

Software:
- Route planner (ma funziona con wine!!)
- Con PSP7 faccio un sacco di cose, magari si fanno anche con gimp, ma devo ancora impararlo
- in effetti ormai winzoz lo uso poco, pochissimo. dovrei sistemare il mio mdk per essere perfettamente funzionale
- altri... Ci devo pensare, comunque non è ancora il momento per me di fare il famoso format c:, mah, al limite lo tengo come videogame ;D
Ma U-t è freeware? non credo...dove lo trovo? Altri giochi belli per linux?

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

wubby

Citazione di: paloo il 01 Novembre 2004, 11:32:20
- Con PSP7 faccio un sacco di cose, magari si fanno anche con gimp, ma devo ancora impararlo
Io... io lo faccio con Gimp ;)
Citazione
Ma U-t è freeware? non credo...dove lo trovo?
C'è un demo: http://www.unrealtournament.com/ut2004/downloads.php
Citazione
Altri giochi belli per linux?
mmm non saprei, non sono un esperto in materia... ;)

paloo

Citazione di: wubby il 01 Novembre 2004, 13:05:00

Io... io lo faccio con Gimp ;)

C'è un demo: http://www.unrealtournament.com/ut2004/downloads.php

mmm non saprei, non sono un esperto in materia... ;)
Eh, il demo ce l'ho già... :)

MangiaErba

Il demo di Gimp ?
I demo esistono per le versioni commerciali, Gimp è libero quindi potete scaricare la versione completa funzionante e siete in regola.

http://prdownloads.sourceforge.net/gimp-win/gtk%2B-2.4.10-20041001-setup.zip?download
Qui scaricate e installate le librerie GTK necessarie per far funzionare Gimp in ambiente Winzoz

Quindi qui: http://prdownloads.sourceforge.net/gimp-win/gimp-2.0.5-i586-setup.zip?download
vi scaricate e vi installate Gimp...

In merito al software non è un programmino alternativo a Paint Shop Pro ... Gimp è un programma professionale, il fatto che sia gratuito è dovuto ad una questione unicamente etico-ideologica ... sulla rete trovate anche dei corsi per usarlo al meglio.

paolino paXino

ed ecco la domanda finale, quella del vero ignorante... (e copritemi pure di insulti, vi autorizzo sin d'ora, levandovi così tutta la soddisfazione!!!  ;D ;D ;D )

ma NON esiste un emulatore win per linux che consenta agli applicativi win di fungere in una "finestra" linux??

wubby

Citazione di: Paolino PaXino il 02 Novembre 2004, 18:46:21
ma NON esiste un emulatore win per linux che consenta agli applicativi win di fungere in una "finestra" linux??

Qualcosa del genere?
Wine

paolino paXino

Citazione di: wubby il 02 Novembre 2004, 18:55:57

Qualcosa del genere?
Wine

proprio...!!! provato?? funziona??? se mi dite qualcosa, mi metto subito a smanettare con linux...

Fabio WM XT 600 IT

Ragazzi..."Pinguinozzi" miei! :riez: E se facessi una sezione nel forum del tipo: "XT & PINGUINI" ...cosa ne pensate? Siete (anzi...un pochino lo posso dire anch'io...SIAMO!) oramai in tanti a usare Linux (oltre a XT, TT & CO.) che una piccola fetta di forum "specifica" per questo SO non mi pare una cattiva idea...cosa ne dite? La faccio? pazz2 clap
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

luca#

wubby

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 03 Novembre 2004, 22:43:53
Ragazzi..."Pinguinozzi" miei! :riez: E se facessi una sezione nel forum del tipo: "XT & PINGUINI" ...cosa ne pensate?

SI!!!
batt batt batt
:adel:

Fabio WM XT 600 IT

...1,2,3...FATTO! clap
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

GaBrYdArK

che emozione.. compro una XT e mi ritrovo in un forum dove si parla pure del mio OS preferito :)

ti AmoOoOOOooOOOooOOOOOo sLaCkwArEeEEEeeeeEEeeeEEeeeeEEEeeeeEEEe :*******

San Juha

Ragazzi..."Pinguinozzi" miei! :riez: E se facessi una sezione nel forum del tipo: "XT & PINGUINI" ...cosa ne pensate? Siete (anzi...un pochino lo posso dire anch'io...SIAMO!) oramai in tanti a usare Linux (oltre a XT, TT & CO.) che una piccola fetta di forum "specifica" per questo SO non mi pare una cattiva idea...cosa ne dite? La faccio? pazz2 clap

Bellissima idea  :ok:

MangiaErba

:ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:

595

E bravo Fabio!!
Solo che tra cinghiali e pinguini mi sembra di essere allo zoo

max600t

a me piacerebbe capire un po di linux...
per esempio a casa ho un portatile che non uso mai....potrei cominciare con quello.....

ma la prima domanda è:

se io scarico una qualche versione vera, non un cd dimostrativo, il mio winzoz continua ad esistere, possono cioè convivere, o devo scegliere.

seconda:  con linux posso usare tutte le applicazioni, scaricare dati, etc etc come con win?

pesto pasta e basta

genova-liguria

MangiaErba

Citazione di: max600t il 04 Novembre 2004, 16:03:50
a me piacerebbe capire un po di linux...
per esempio a casa ho un portatile che non uso mai....potrei cominciare con quello.....
ma la prima domanda è:
se io scarico una qualche versione vera, non un cd dimostrativo, il mio winzoz continua ad esistere, possono cioè convivere, o devo scegliere.
seconda:  con linux posso usare tutte le applicazioni, scaricare dati, etc etc come con win?
Se hai almeno una decina di giga puoi creare tre partizioni, una per Winzoz e due per Linux, poi al boot selezioni quella che intendi usare
Con Linux utilizzi le applicazioni compilate per Linux, più o meno esiste tutto, tranne i giochi  :riez: e cose troppo strane

luca#

Citazione di: MangiaErba il 04 Novembre 2004, 18:51:59

Se hai almeno una decina di giga puoi creare tre partizioni, una per Winzoz e due per Linux, poi al boot selezioni quella che intendi usare
Con Linux utilizzi le applicazioni compilate per Linux, più o meno esiste tutto, tranne i giochi :riez: e cose troppo strane

bhe giochini da tavolo ce ne  sono una marea poi ut2003/4 e doom 3 hanno le risperttive versioni linux inoltre molti giochi  funzionano con wine bene

max600t

grazie :riez: :riez:
resta il dubbio di come si procede per le partizioni, ma questo credo che sul buon google si trovi di tutto e di più doc doc doc

mi sa che faccio la fine di quel tipo nel 3ad "caro diario"
pesto pasta e basta

genova-liguria

YureW

Partizionare richiede un attimo di attenzione: se hai un solo disco fisso tutto occupato da Windows, la cosa può essere un po' complicata.
Se hai un secondo disco fisso vuoto da dedicare a Linux, allora tutto diventa semplice: praticamente qualsiasi distro Linux va ad installarsi al posto giusto senza fare domande difficili.
Ad ogni modo, certe distro riconoscono la situazione in cui c'è Windows e basta sul disco, e cercano di ricavare una partizione nello spazio non occupato, ridimensionando lo spazio dedicato a Win.
Comunque, per capire cosa si sta facendo, è meglio leggere un poca di manualistica (in rete si trova di tutto di più) sulle partizioni, su come vengono nominate in Linux ed in Windows, sui tipi di file system (in Linux puoi scegliere che file system usare, in una rosa di possibilità abbastanza ampia), eccetera.
Alla fin fine, non è difficile: ogni sistema operativo ha bisgno di spazio su disco, questo spazio è la partizione e la partizione può essere formattata in modi diversi (file system diversi) a seconda del sistema che ci metti dentro. Andare e fare, poi, è solo una questione di tempo.

Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

TestaLucente

concordo con la prevenzione!
soprattutto quando si mette mano alla tabella delle partizioni di un disco è buona cosa sapere cosa si sta facendo e sapere cosa e come c'è scritto.
per quanto mi riguarda, nonostante l'evoluzione di molti tool di partizionamento del disco integrati nella fase di installazione di linux, laddove sia presente una installazione windows preferisco distinguere i due ambienti e fare le operazioni win su windows e quelle linux su linux.
mi spiego.
se su un disco c'è windows che occupa tutto lo spazio, per ridimensionare il fs micrsoft (e quindi dare spazio ai fs linux) uso esclusivamente tool compatibili windows (vedi ad esempio Partition Magic)... poi una volta creato lo spazio necessario... lancio ll'installazione del pinguino e creo i fs che mi servono...
comunque sul partizionamento di un disco e sulla grandezza suggerita per i fs esistono valanghe di leggende popolari risalenti all'epoca dei dinosauri informatici (vedi la grandezza della swap)
per qualsiasi dubbio o consiglio...
beh...
quel poco che so lo metto a disposizione molto volentieri!

buon lavoro!
:)
"quanno te viè voja de fa quarcosa, mettete a sede e aspetta che te passa"
(Fabrizio)

max600t

grassssssie...

avrai molto da scrivere..... :riez:
pensa so talmente indietro che finchè non decido di partire non so neanche che domande farti :picchi:
pesto pasta e basta

genova-liguria

paloo

wow! bravo Fabiùn :banana: clap
Dai che ti seguiamo noi sulla nuova sezione! :ok:

AxT

Citazione di: paloo il 01 Novembre 2004, 11:32:20

Ma U-t è freeware? non credo...dove lo trovo? Altri giochi belli per linux?

Magari lo fosse... Anche perchè è in 6 cd o 1 DVD...

Però...  :banana: :mitr: :dumdum: :cool:

tucciotucci

A.A.A Installatore cercasi per attivita' di migrazione windows pc di casa Windows versus Linux ( o partizionamento disco per Linux).Vitto
,  alloggio  e uso 24h di xt600 tbe garantiti.Zona ALbano Laziale

:riez: :riez:

595

Mi sa che il "prurito" di linux sta venendo a un po' di persone...

TestaLucente

Citazione di: Felice Caccamo il 11 Novembre 2004, 13:07:20
A.A.A Installatore cercasi per attivita' di migrazione windows pc di casa Windows versus Linux ( o partizionamento disco per Linux).Vitto, alloggio e uso 24h di xt600 tbe garantiti.Zona ALbano Laziale

:riez: :riez:

a Felì....
ma come??
un sistemista AS400 con i fiocchi che molla così...
:nonsi:

:riez:
"quanno te viè voja de fa quarcosa, mettete a sede e aspetta che te passa"
(Fabrizio)

tucciotucci

Citazione di: TestaLucente il 11 Novembre 2004, 16:00:49

a Felì....
ma come??
un sistemista AS400 con i fiocchi che molla così...
:nonsi:

:riez:

va be' che centra??
io conosco un pochino dell'OS/400....ma windows e linux li conosco come te sai  guida' la moto ehehehehehehe

Edddaaiii me la dai una maninaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa??????

:bttr:

luca#

Leggi ;) http://www.openskills.info/view/boxdetail.php?IDbox=48&boxtype=description
io avevo installato suse8.2 con 3 (tre!!!) clik però su un hd libero

595

Citazione di: luca# il 11 Novembre 2004, 17:43:51
Leggi ;) http://www.openskills.info/view/boxdetail.php?IDbox=48&boxtype=description
io avevo installato suse8.2 con 3 (tre!!!) clik però su un hd libero

a leggere lì, sembra proprio semplice!
Giusto il tempo di portarmi il vecchio pc in studio, backuppare i dati e.... via! (saranno tre settimane che lo dico; ma poi nel week end chi ha voglia di ammollare le figlie a casa, buttarsi in macchina  :incx:, andare a prendere il pc, ributtarsi in macchina  :incx: e portarlo in centro.....)