News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

GPS E TEMPO BRUTTO...!!!

Aperto da Fabio WM XT 600 IT, 25 Ottobre 2004, 22:53:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Morèl

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 05 Gennaio 2005, 00:12:34
Dimenticavo: Morél poi se io (ad es.) ti passo la traccia di una "mula impestata" che non conosci e tu la carichi nel tuo GPS  per ripercorrerla non é detto che tu la ritrovi in 1 minuto (le prime volte...) : i GPS hanno un "certo" errore...in ore diverse del giorno  l'errore é ancora differente...ecco allora che la "mula" che si dovrebbe vedere in un certo punto esatto...non si vede!!! Magari l'hai passata o é 20 metri dopo...insomma non ti stupire con questi errori perche' possono capitare (ma a me é capitato di trovare una scorciatoia nel bosco che avevo marcato la volta prima...nota che il GPS nel bosco dove penetra anche poca luce non prende al 100%...ebbene l'ho ritrovata con una precisione di circa 4/5 metri!!!! Forse é stato un caso ma é stato anche confortante!!! ). :mvv:

Interessante davvero ,ma per usarli ci vule molta pratica o sono abbastanza intuitivi ? ed inoltre a che prezzo si possono trovare secondo te ? tu cosa mi consiglieresti ?      :bye:

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: morèl il 05 Gennaio 2005, 10:33:10
Interessante davvero ,ma per usarli ci vule molta pratica o sono abbastanza intuitivi ? ed inoltre a che prezzo si possono trovare secondo te ? tu cosa mi consiglieresti ?      :bye:
...Usarli é sicuramente + facile che imparare ad usare un cellulare, quindi alla portata di tutti. Sfruttarli al 100% invece potrebbe richiedere
un po' di pratica (ma a noi non serve il 100%!!!) . Io mi sono comprato un Foretrex 201 per alcuni motivi:
-peso limitatissimo (lo metti anche al polso!)
-batteria al Litio ricaricabile e incorporata
-completo di cavi per il PC
-impermeabile
-si manovra anche con una mano sola (es. al manubrio...)
I difetti che ho riscontrato: nei boschi molto fitti non "prende" (forse anche altri modelli pero'...), il display non é certo "enorme", non é adatto
per essere usato come "navigatore" o come "cartografico"(ma se lo colleghi al portatile si!), non ti puoi muovere sulla mappa del tuo percorso con i tasti, costa circa 200 eurozzi ma in USA lo trovi a meta' prezzo (Ebay). Per il resto é ottimo!
Se vuoi spendere meno esiste il Foretrex 101 diverso solo per il fatto che non ha la batteria al Litio (circa 30 euro in meno ma ti devi comprare a parte le mini-stilo ricaricabili e relativo caricatore se non vuoi spendere una fortuna un pile!...)
Per vederli segui il linkhttp://www.videomasteritalia.it/gps/foretrex.htm.
Un altro modello basso-costo buone-prestazioni (sempre non cartografico) é il Geko 201 http://www.videomasteritalia.it/gps/geko.htm
ma devi comprare a parte le batterie, il cavo, ecc. ecc. per cui alla fine ti costa come un Foretrex! :mvv: Gli altri modd. sono validi ma per me troppo costosi considerato l'uso che ne faccio... :mvv:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

DJFranco

Ciao a tutti, Ciao Leo,

non vorrei dire....  ma discussioni del genere le sentivo/leggevo anche 15 anni fa per il cellulare...  e 25 anni fa con il fax...  e poi ancora prima, quando inventarono la stampa, e un po' più in la quando inventarono la ruota...

E' vero che si può vivere anche senza tutte queste cose, l'"Isola dei Famosi" lo dimostra...!!!  ;)

Buon Anno!!!
Meglio un giorno da Meoni che 100 da pecore

DJFranco

P.S.
è poi l'oggetto del 3D è "GPS e Tempo Brutto", voglio vedervi a navigare sotto l'acqua con la cartina inzuppata, ed il lapis che la strappa. Il Sestante poi (se c'è ancora qualcuno he lo sa usare) dove lo punto se non vedo le stelle, e il sole? La bussola mi dice solo in che direzione sto andando, ma non dove mi trovo...  ecc.. ecc.. ecc...

P.P.S.
... alla fine sono anch'io attratto ad avventure senza gps, bussole, orologio, cellulare, ecc... è bellissimo, anzi, di più...  anche se quando comincia a calare il sole mi sale un po' l'adrenalina fino a quando non ritrovo il bitume!

:bttr:

Leonardo

Citazione di: DJFranco il 06 Gennaio 2005, 17:18:44
Ciao a tutti, Ciao Leo,

non vorrei dire....  ma discussioni del genere le sentivo/leggevo anche 15 anni fa per il cellulare...  e 25 anni fa con il fax...  e poi ancora prima, quando inventarono la stampa, e un po' più in la quando inventarono la ruota...

E' vero che si può vivere anche senza tutte queste cose, l'"Isola dei Famosi" lo dimostra...!!!  ;)

Buon Anno!!!

Le comodità fanno sempre piacere, ma bisogna imparare ad andare avanti anche senza di queste.
  :riez: :riez: :riez:

Leonardo

Citazione di: DJFranco il 06 Gennaio 2005, 17:32:22
P.S.
è poi l'oggetto del 3D è "GPS e Tempo Brutto", voglio vedervi a navigare sotto l'acqua con la cartina inzuppata, ed il lapis che la strappa. Il Sestante poi (se c'è ancora qualcuno he lo sa usare) dove lo punto se non vedo le stelle, e il sole? La bussola mi dice solo in che direzione sto andando, ma non dove mi trovo...  ecc.. ecc.. ecc...

P.P.S.
... alla fine sono anch'io attratto ad avventure senza gps, bussole, orologio, cellulare, ecc... è bellissimo, anzi, di più...  anche se quando comincia a calare il sole mi sale un po' l'adrenalina fino a quando non ritrovo il bitume!

:bttr:

A parte che una cartina può anche essere plastificata e quindi usarsi sotto l'acqua, ti rispondo citandoti questi due esempi.

Quando avevo preso la patente nautica, c'era un tipo spocchioso e rompicoglioXXi di Milano, che durante l'esame in capitaneria, brontolava in continuazione perchè gli veniva imposto di fare il carteggio della rotta sulla carta nautica, secondo lui, gli strumenti di bordo rendavano inutile il sapere usare carta, bussola, sestante.

Quando siamo usciti in mare, il tipo della capitaneria ci portò ad una distanza tale da non vedere la costa, poi fece andare al timone il tipo rompicoglioXXi e dopo aver staccato gli strumenti gli disse: ADESSO LEI CI RIPORTA IN PORTO

Panico totale, il tipo non sapeva cosa fare, però la lezione gli servì, facendogli capire che gli strumenti per una qualunque causa, possono anche spegnersi.

Se poi vai sul sito GPS come fare, in un articolo sull'uso dello strumento, l'autore ti dice chiaramente che bisogna saper usare carta e bussola, proprio perchè gli strumenti, per unb qualunque motivo, possono abbandonarci.

??? ??? ??? ???

DJFranco

Leonardo! non volevo alimentare nessuna polemica!!!
La penso esattamente come te!!!!!   ( ma anche esattamente come me...  ;) )

P.S.
Anch'io sono di Milano, anch'io ho fatto la patente nautica, in quell'occasione anch'io ho fatto lo spocchioso... non è che stai parlando di me???   :-\ ::) :-\ ::) :-\ ::) :-X 
No, no, no...  non è possibile: IO IL CARTEGGIO LO SO FARE DA DIO!!! l'ho imparato alle medie ad applicazioni tecniche!!!!  ;D ;D ;D

thomas

....infatti, sono strumenti che "semplificano", ma, comunque, bisogna conoscere teoria e pratica dei metodi tradizionali!

Perugia

Leonardo

Esatto, allora iniziamo ad andare daccordo  ??? ???

4GianniVirdis

Citazione di: morèl il 30 Dicembre 2004, 18:20:50
Wm ma il navigatore che mi hanno regalato per natale si può usare allo stesso modo ? http://www.66.com/route66/index.php

Hei morel, se hai il pacchetto col palmare non devi fare altro che installarci sopra un programma tipo Ozi o Compe ad hoc per il palmare, poi vedrai che spetacolo.

KTM_520

:bye: ciao 4GianniVirdis anche se non faccio parte del Clan XT ma sono KTM-Munito vi ho letti xché sono alla ricerca di contatti o Trak per organizzarmi una settimana di enduro in sardegna con amici la prima di maggio.
Se ti va di contattarmi per E-Mail ti sarei grato che magari...
Per il momento vi saluto tutti
Pedro

4GianniVirdis

Citazione di: KTM_520 il 19 Gennaio 2005, 17:32:25
:bye: ciao 4GianniVirdis anche se non faccio parte del Clan XT ma sono KTM-Munito vi ho letti xché sono alla ricerca di contatti o Trak per organizzarmi una settimana di enduro in sardegna con amici la prima di maggio.
Se ti va di contattarmi per E-Mail ti sarei grato che magari...
Per il momento vi saluto tutti
Pedro

Hai posta.  :bye: