News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Nikon D3000

Aperto da neuronet, 14 Maggio 2010, 18:28:37

Discussione precedente - Discussione successiva

neuronet

Finalmente nella mia vita sono arrivato a non farmi perdere un'occasione.
Saturn dava in 'sottocosto' la Nikon D3000 a 299 euri  :miii:

Cosi' il giorno che iniziava l'offerta mi sono recato al negozio; ovviamente all'apertura!  pazz2

Non ho mai fatto una cosa simile e mi sentivo quasi scemo, ma poi quando ho visto la fila davanti la saracinesca mi son ricreduto un po.
All'apertura la gente s'e' precipitata quasi tutta al reparto fotografia; quindi eravamo tutti li per quella.
M'ha sconvolto che c'era gente che aveva gia' in mano la bolla d'ordine!  :miii: :miii: :miii: :miii: :miii:
Io ho dovuto aspettare che ne distribuisse un bel po prima di arrivare a prenderne una! Mi son pure dovuto lamentare.
La cosa simpatica e' che il tizio al banco non mi ha nemmeno chiesto che cosa volessi; ha dato per scontato che la mia presenza li era per la d3000.

Tanta ressa l'ho meglio capita quando alla cassa la tizia cui presento la bolla d'ordine mi chiede: 399 euro!  :miii: ... ed io: impossibile .. e 299!  :spakk:

Infatti non avevano ancora fatto in tempo a inserire i prezzi promo

Insomma torno a casa tutto contento di questo aggeggio e finalmente stamane ho fatto qualche piccola prova.
La macchina mi e' piaciuta molto; poi fin'ora ho avuto solo compatte di cui l'ultima era proprio una cosa da battaglia.  :nooo: (me l'ero barattata con mio cognato per usarla nelle uscite off)

Voi che ne capite ... com'e' sta makkinetta? ... Avro' fatto bene a precipitarmi?  :dubbio:

puzzola

io ho una d5000 e un d300s per me vanno molto bene...
poi dipende da che ottica ci abbini e che cosa ti aspetti di farci....
con la d5000 ho fatto circa 700 foto al mototrip di terni e piu di 1000 in tunisia...
ci sono delle foto stupende.....direi fantastiche
un po' scomode da portarsi dietro in moto
ora me la porto all'erzberg

neuronet

Citazione di: puzzola il 14 Maggio 2010, 22:58:18
io ho una d5000 ...

di questa invidio tanto il display basculante; deve essere davvero comodo in certe situazioni.
l'ottica che ho per adesso e' un 18-55 del kit, che (solo dopo essermi letto un paio di cosette sulla fotografia), so che fa parte degli obiettivi standard. Anzi devo dire che questo obiettivo ha un range molto ampio; forse a discapito di una luminosità non eccezionale.

puzzola

Per lìottica dipende dal tipo di foto che ti occorre e dalle situazioni...
poi anche dal tuo cosidetto manico...scusa il termine
io ritengo che se uno non ha un buon occhio e un po' di estro puo' avere anche il massimo delle apparecchiature.
un consiglio non farti prendere la mano altrimenti vai fallito nel cambiare le ottiche
anche se le puoi trovare di usate
io ora uso molto un tamron  18-270 non molto luminoso, pero' mi evita di cambiare spesso l'obbiettivo
e per quello che mi occorre per ora va' bene anche perche' spesso le mie foto sono "rubate"
poi ho un 18-75 e un 75-150 della nikon ,ora vorrei comperare un macro ma sto' spendendo una tombola
anche se ho trovato un negozio a Viterbo che fa' anche i cambi,ce ne e' anche uno a Terni
noi siamo un gruppo di amici che spesso usciamo per fare foto, scambiarci idee e aiutarci a trovare degli usati
ho fatto molto belle foto anche con una Olimpus e ho una videocamera Sony in HD
oltre che per divertimento faccio un lavoro particolare  e come domenica passata con la moto sono arrivata in posti impossibili  perche' dovevo fotografare un complesso edilizio non accessibile dalla strada e la lontananza era elevata,ci sono riuscita,ma li non ci vuole fantasia

neuronet

Citazione di: puzzola il 15 Maggio 2010, 09:00:45
io ora uso molto un tamron  18-270 non molto luminoso, pero' mi evita di cambiare spesso l'obbiettivo
e per quello che mi occorre per ora va' bene anche perche' spesso le mie foto sono "rubate"

insieme alla macchina fotografica regalavano un libro di fotografia. Un obiettivo com eil tuo non sarebbe in effetti male, dato che per esaltare una profondita' di campo ristretta ho letto che il tele e' la migliore cosa.
questo we l'ho provata un po; certo i soggetti e i paesaggi alla lunga son diventati ripetitivi alla noia, ma ho avuto modo di fare tante interessanti prove

... in quanto all'estro mi sa che mia figlia di 7 anni ne ha da vendere!  ;D

puzzola

In effetti i bambini hanno molta fantasia....e sono anche dei splenditi soggetti....
io vorrei cambiare sia il corpo macchina che l'obbiettivo
ma alla fine cerco di limitarmi,tutto sommato mi accontento...
ciao e buone foto

burnygio

la macchina è buona  :ok:

per iniziare usarla il 18-55 base è ok ,ma quando inizierai ad aver confidenza non ti basterà piu! :akrd:

io ho preso subito dopo 2 mesi uno zoom 75-300  della tamron ! e prima delle ferie un bel grandangolo  magrebtzx magrebtzx
EX TT600 59X attualmente a piedi

Cunningham

Citazione di: neuronet il 14 Maggio 2010, 18:28:37
Finalmente nella mia vita sono arrivato a non farmi perdere un'occasione.
Saturn dava in 'sottocosto' la Nikon D3000 a 299 euri  :miii:

Cosi' il giorno che iniziava l'offerta mi sono recato al negozio; ovviamente all'apertura!  pazz2

potresti farmi sapere che ti hanno dato a quel prezzo oltre il corpo macchina  :dubbio:

non è il modello VR.......veroooooo :dubbio:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

neuronet

Citazione di: Cunningham il 24 Maggio 2010, 19:11:06
potresti farmi sapere che ti hanno dato a quel prezzo oltre il corpo macchina  :dubbio:

non è il modello VR.......veroooooo :dubbio:

mi pare di averlo scritto; il tutto comprendeva: corpo macchina d3000 + kit obiettivo 18-35 (f3.5-5.3 mi pare di ricordare)

L'obiettivo non e' sto gran che; ma gia' escono foto moooolto meglio che con la compatta barattata per una stampante con mio cognato!  hahaha

dirende

ottima macchina ho avuta tutta la serie nikin reflex dalla d70 in poi!!!

Cular

Per fare una "bella" foto una nikon d70 anche se attualmente è un po datata, basta e avanza avevo una d3000 me la sono venduta  e mi sono andato a ricercare una d70 sembrerà strano ma con una buona ottica montata rende piu una d3000,e poi ragazzi le ottiche sono ancora piu importanti a "certi livelli" dello stesso corpo macchina... doc
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

4-VALVES

Citazione di: Cular il 22 Agosto 2010, 00:32:15
avevo una d3000 me la sono venduta  e mi sono andato a ricercare una d70 sembrerà strano ma con una buona ottica montata rende piu una d3000

Non vi è dubbio... la d3000 è una entry level mentre la d70 è una semi pro.

A un certo livello (quando si suppone che l'ottica sia sufficientemente buona da non essere più il fattore determinante nella mancata qualità dell'immagine) quello che conta è la qualità del sensore, e un sensore semi professionale (non parlo di pieno formato che è un altro pianeta) da 6Mp restituisce foto di qualità decisamente superiore rispetto a un sensore da 10Mp montato su macchine economiche. Questo grazie ad una drastica riduzione del rumore.

Io però non mi sono trovato molto con la D70, non tanto per la qualità dell'immagine che non era male ma per la qualità costruttiva.
Alla fine si tratta di una semi-pro ed è fatta della stessa plastichina scricchiolante delle economiche.
Poi mi si è rotto il motorino dell'otturatore (in canon mi hanno detto che dopo un po' lo fanno tutte) e ne ho approfittato per passare alla Canon 10D che a pari Mp (qualcosina di più) ha una qualità leggerissimamente superiore ma soprattutto ha il corpo in magnesio molto solido e una qualità costruttiva che restituisce un'ottima senzazione di solidità quando la tieni in mano. Inoltre con la Canon mi sono trovato anche meglio per quanto riguarda la scelta degli obiettivi (la 10D monta gli EF da pieno formato e non gli EFS).

microcip

Sicuramente ti divertirai !! Ottimo rapporto qualità prezzo.

Io ho una D80 che ho avuto la fortuna di acquistare (a metà prezzo) quando ero per lavoro a Singapore. Tantissime soddisfazioni ma anche tanto peso dovuto ai 3 obbiettivi che mi porto dietro: macro 1:1 , tele 70-300 VR, e 28-50 per tutti i giorni.

Complimenti e buon divertimento.

Bye ..